Bimbo azzannato alla testa da cane

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Blaster
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 2971
    • 270
    • 41
    • Caucaso
    • Send PM

Originariamente Scritto da 0positivo
    si ma qs sn tutte cose che nn sn 'pericolose'...il padrone del cane grosso e aggressivo ha una responsabilita' maggiore, perche' nn rischia solo che il suo cane possa 'dar fastidio' in vari modi, ma anche che possa esser davvero pericoloso x l'incolumita' altrui
    certo, ma il punto è: se il padrone medio fa pirlate con un cagnolino qualsiasi, figurati a dargli in mano una bestia del genere

Commenta

• 0positivo
      Bodyweb Senior
      • Feb 2005
      • 16179
      • 588
      • 278
      • Roma
      • Send PM

il padrone medio fa pirlate ed hai ragione... ma le fa xche' sa che al massimo ci sara' qlc che si lamenta della merda x strada...se avesse in mano un pitt bull forse starebbe piu attento...
      ma molti pur avendo in mano bestie feroci se ne fregano cmq...qs nn solo e' una pirlata ma e' quasi un reato

Commenta

• prince
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2004
        • 1232
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da epico
        se dico mastino inglese evidentemente e' un mastiff..
        grande epico..
        Il mio è morto l'anno scorso

x Sergio: la mia bestiolina era 105 Kg. ...

Commenta

• Lara M
          Bodyweb Member
          • Feb 2002
          • 194
          • 0
          • 0
          • vivo tra un mucchio di proteine
          • Send PM

ho sempre avuto solo dei Dobermann, in totale (miei due) 4 da addestrare.
          Ognuno di loro aveva un carattere diverso, come tutti noi, bisogna conoscere il proprio cane ed educarlo sapendo che in ogni modo lo devi rispettare.
          Se educhi male un bambino non puoi poi aspettarti che da grande si comporti da studente universitario.
          I cani hanno sensibilità, paure, aggressività, bisogno di affetto e rispetto.

Poi logicamente trovi il cretino con il cane "grosso" al parco senza guinzaglio, che scusate la parola lo fa cagare senza preoccuparsi e senza raccogliere, lo istiga in corse da primato alle 2 del pomeriggio, questo non ha capito il rispetto verso l'ambiente, verso le persone e nemmeno verso il suo cane, poi magari quando si va a casa e il cane stremato prova a sedersi sul divano, lo bastona e lo sgrida, perchè così il divano si riempie di peli.

I cani sono la nostra copia, ma a differenza di noi non hanno tante pretese.

Lara

Commenta

• 0positivo
            Bodyweb Senior
            • Feb 2005
            • 16179
            • 588
            • 278
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da Lara M

Ognuno di loro aveva un carattere diverso, come tutti noi, bisogna conoscere il proprio cane ed educarlo sapendo che in ogni modo lo devi rispettare.
            Se educhi male un bambino non puoi poi aspettarti che da grande si comporti da studente universitario.

Lara
            anche io ho un dobermann, ed a differenza di altri che vedo al parco e' molto docile e tranquilla...ma nn la considero affato una razza pericolosa, invece esistono alcune che geneticamnete sn portate all'aggresivita' e soprattutto ad improvvisi attacchi...in qs casi nn si puo far nulla anche con l'educazione...il punto e' qs..alcune razze potrebbero impazzire improvvisamente, oltre che essere molto aggrassive di natura...

Commenta

• 0positivo
              Bodyweb Senior
              • Feb 2005
              • 16179
              • 588
              • 278
              • Roma
              • Send PM

I recenti episodi di aggressione non sono certo da sottovalutare. Il nostro primo pensiero va alle vittime. Essere aggrediti da un cane è una esperienza terribile, e può causare traumi fisici e psicologici gravi e persistenti. I recenti episodi sono anche il sintomo della carenza di informazione e di educazione cinofila che colpisce il nostro Paese.
              Un Paese dove l’opinione pubblica si divide ancora tra chi è convinto che “non esistono cani cattivi, solo cattivi proprietari”, e chi è convinto che esistono cani cattivi.
              Un Paese che non riconosce come figura professionale quella di educatore cinofilo e di addestratore.
              Un Paese dove tutti i cani amano i bambini, ma devono uscire di casa con guinzaglio e museruola (e i bambini di casa?).

La soluzione, come da anni minacciato, è una serie di divieti e sanzioni. Punizioni e forza fisica non funzionano nell’addestramento di un cane, perché dovrebbero funzionare nell’educazione di un popolo? Non sarebbe meglio individuare una via positiva al problema? Promuovere l’educazione cinofila, la conoscenza reale del cane (mostrare qualcosa di diverso dalla passerella di stelle a 4 zampe)? Abbiamo le conoscenze e le competenze per vivere felici con i nostri cani. Perché non usarle, perché non diffonderle?

UN COMMENTO ALL’ORDINANZA

Articolo 1
              1. Sono vietati:
              a) l'addestramento inteso ad esaltare la naturale aggressività o potenziale pericolosità di cani pit-bull e di altri incroci o razze con spiccate attitudini aggressive appartenenti ai gruppi l° e 2° della classificazione della Federazione Cinologica Internazionale
              La scelta delle razze
              Il Gruppo 1 comprende i cani da conduzione, come il Border Collie, il pastore dei Pirenei, cani da utilità come il Pastore Tedesco, i Pastori Belga, cani da guardia del gregge, come il Maremmano, e i bovari, come il Bovaro delle Fiandre.
              Il Gruppo 2 comprende i cani di tipo Pincher, come il Dobermann, gli Schnauzer, tutti i molossoidi (esclusi quelli compresi tra i cani da compagnia), e i cosiddetti cani da montagna, che comprende l‘Hovawart, il Terranova e cani da guardia del gregge come l‘Esterela.
              Dalla normativa sono quindi automaticamente esclusi i terrier (gruppo 3), compresi i terrieri di tipo bull che tanto preoccupano stampa e politici, sono esclusi i cani nordici, gli spitz (gruppo 5), tutti i cani da caccia (gruppo 6, 7), i cani da riporto, cerca e acqua (gruppo 8), i cani da compagnia (gruppo 9) e i levrieri (gruppo 10).

Quali razze saranno ritenute potenzialmente pericolose nel gruppo 1 e 2? Sulla base di quali criteri? Taglia? Peso? Attitudini? Aspetto fisico? Episodi di aggressione passati?
              Proviamo a fare una previsione, sulla base di questi criteri. Volendo scegliere cani di taglia medio/grande, di peso superiore a 20 kg (criteri adottati in Germania per definire i cani potenzialmente pericolosi), con compiti di utilità e difesa o con un passato come cani da presa, l’elenco è questo:
              Gruppo 1:
              Pastori Belga, Pastore Tedesco, Beauceron (taglia e utilizzo in compiti di difesa e utilità); Briard, Piccardia, Cane da pastore Mallorquin, Pastore Scozzese, Pastore Bergamasco, Tchouvatch Slovacco, Maremmano Abruzzese, Pastore di Karst, Charplaninatz, Komodor, Kuvasz, Pastore Olandese, Lupo di Saarlos, Pastore di Tatra, Pastore della Russia meridionale (taglia, peso).
              Gruppo 2:
              Dobermann, Schnauzer, Rottweiler, Bullmastiff, Boxer, Cane Corso, Hovawart (taglia, utilizzo in compiti di difesa e utilità); Dogo Argentino, Fila brasileiro, Shar Pei, Dogue de Bordeaux, Bulldog, Mastiff, Mastino Napoletano, Tosa (taglia e origini come cani da presa e da combattimento)
              Terranova, Broholmer, Alano, Landseer, Mastino Spagnolo, Mastino dei Pirenei, Montagna dei Pirenei, Atlas, Esterela, Castro Laboreiro, Rafeiro do Alentejo, San Bernardo, Caucaso, Asia Centrale, Tibetan Mastiff, Anatolia, bovari svizzeri (Taglia, peso).

L’addestramento
              Cosa vuol dire, in pratica, che è vietato l’addestramento “inteso ad esaltare la naturale aggressività o potenziale pericolosità”?
              Non esiste ad oggi nessuna relazione dimostrata tra addestramento (vero) ed episodi di aggressività.
              I cani che aggrediscono sono nella totalità dei casi cani senza una corretta educazione, altro che addestramento!
              In Italia sono riconosciute e praticate a livello nazionale e internazionale delle prove di difesa sportiva. Si tratta di prove attitudinali e prove sportive che prevedono l’affronto e l’attacco a un figurante protetto da una manica o da un costume imbottito. Queste prove sono utilizzate nella selezione delle razze da utilità e difesa, per valutare le attitudini naturali e l’addestramento dei cani. Sono anche gare sportive, uomini e cani atleti si confrontano nell‘ambito di un programma sportivo ufficiale.
              La finalità delle prove è:
              valutare le attitudini naturali del cane
              valutare l’addestramento del cane
              il controllo e la gestione del cane in ogni condizione esterna
              E’ sicuramente da vietare l’addestramento alla difesa personale, basato sulla minaccia, e ogni forma di abuso durante l’addestramento che possa provocare reazioni di aggressività da auto difesa.

Articolo 2
              1. I proprietari e i detentori dei cani di cui all' articolo 1, quando li portano in luogo pubblico o aperto al pubblico debbono usare contestualmente il guinzaglio e la museruola.
              Siamo totalmente d’accordo sull’uso del guinzaglio in ambiente urbano e in luoghi frequentati. Ma l’uso assoluto e totale del guinzaglio è una forma di maltrattamento e di abuso verso un animale che ha un grande bisogno di svolgere attività fisica, e in condizioni di comprovato controllo sul cane.
              Siamo in totale disaccordo sull’uso preventivo della museruola. E’ come chiedere ai potenziali criminali di uscire di casa con le manette. La museruola è uno strumento che provoca grave disagio e sofferenza al cane, limitando le sue possibilità di interagire e di difendersi in caso di attacco.

4. I detentori che non intendono mantenere il possesso dell'animale nel rispetto delle disposizioni di cui alla presente ordinanza debbono interessare le autorità veterinarie competenti nel territorio al fine di ricercare idonee soluzioni di affidamento del proprio cane.
              I canili sono pieni di cani, sani, ritenuti non “potenzialmente aggressivi”, e alla disperata ricerca di una famiglia. Le autorità veterinarie quali soluzioni troveranno per i cani con “una spiccata attitudine aggressiva”, se non l’isolamento a vita in un box? E in quale box? Costruiremo dei lager per detenere cani che hanno come unica responsabilità quella di appartenere a una certa razza, avere un certo aspetto? Affidamento? Chi si occuperà dell’eventuale gestione e recupero di cani aggressivi?

AGGRESSIVITA’, PERICOLOSITA’
              I cani sono aggressivi.
              L’aggressività fa parte del loro comportamento così come del nostro. Soggetti con una maggiore tendenza all’aggressività (innata o appresa) si trovano in tutte le razze, nei meticci, nei cani fantasia, cuccioli, adulti e anziani. L‘aspetto non dice molto su come un cane si comporterà con voi, o con il vostro vicino.
              Non basta: lo stesso cane può essere tollerante e socievole, o minacciare e aggredire.
              Alzi la mano chi di noi non ha mai aggredito verbalmente (o peggio) qualcuno (umano o animale). Alzi la mano chi di noi non ha mai sgridato il cane. Se la vedete dal suo punto di vista, è una aggressione. I cani dovrebbero provvedere quanto prima a ordinanze urgenti contro i proprietari potenzialmente pericolosi. Il mondo ne è pieno.
              I cani sono pericolosi.
              Uno dei miei cani mi ha spaccato due denti mentre mi faceva le feste. Un altro ha fatto volare a gambe all’aria mia suocera. Succede. Tanto più un cane può essere un pericolo, tanto più è importante educarlo. Addestrarlo. Insegnare al cane a vivere senza subire o causare problemi e stress.
              Tanto più un cane può essere un pericolo, tanto più è importante educare il suo proprietario. Aiutarlo. L’educazione cinofila ha come obbiettivo il benessere del cane e delle persone che ne entrano in contatto e ci vivono. L’educazione è la miglior forma di controllo, perché si basa sulla volontà e la comprensione, non su divieti e punizioni.

Commenta

• masui
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2004
                • 80
                • 0
                • 0
                • Send PM

ma quello che si dice sui doberman che possono impazzire da un momento all'altro perche' hanno una scatola cranica molto piccola rispetto al cervello sara' vero ?

Commenta

• Mi80
                  Semibstrd mod
                  • Oct 2003
                  • 31593
                  • 896
                  • 740
                  • a casa mia
                  • Send PM

Dire che il boxer e' aggressivo e' come dire che sier0positivo e' intelligente.....
                  Sciopero

Commenta

• Mi80
                    Semibstrd mod
                    • Oct 2003
                    • 31593
                    • 896
                    • 740
                    • a casa mia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da masui
                    ma quello che si dice sui doberman che possono impazzire da un momento all'altro perche' hanno una scatola cranica molto piccola rispetto al cervello sara' vero ?

be certo che e' vero, come tutti sappiamo il cervello andando avanti negli anni cresce e si sviluppa in volume....
                    Sciopero

Commenta

• 0positivo
                      Bodyweb Senior
                      • Feb 2005
                      • 16179
                      • 588
                      • 278
                      • Roma
                      • Send PM

qs e' una cazzata molto molto molto

Commenta

• masui
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2004
                        • 80
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da 0positivo
                        qs e' una cazzata molto molto molto
                        mi puzzava anche a me di cazzata metropolitana ...

Commenta

• Lara M
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2002
                          • 194
                          • 0
                          • 0
                          • vivo tra un mucchio di proteine
                          • Send PM

scusami, se mi permetto, ma non credere a tutto quello che leggi o ti dicono .
                          ti ricordi il primo film che uscì con quella banda di Dobermann che rapinava le banche????

da quel giorno anche il più cretino della terra aveva quella razza di cane, era cosiderata la più terrificante tanto più che viene da un incrocio creato dalle SS durante la guerra.

Ripeto il loro carettere lo devi capire ed educare, il discorso che tu fai sull'attacco improvviso o l'impazzimento fu uno studio che fecero tantissimi hanni fa su alcuni soggetti maschi e notarono che la scatola cranica non cresceva in maniera adeguata al cervello e in momenti di estrama agitazione (del cane) poteva creare picchi improvvisi di estrama aggressività, ma nulla è mai stato garantito o approfondito.

Quella della foto è stata il mio primo Dobermann e lìunica volta che ci rimisi una maglia è stato mentre mi menavo con mio fratello e credimi se voleva farmi male lo avrebbe fatto, il suo è stato un modo di dire che quella cosa non gli piaceva, non mi sarei mai aspettata una reazione del genere, ma l'ho capita e ti assicuro che difronte a lei non mi sono più menata con nessuno
                          Last edited by Lara M; 22-07-2005, 13:58:30.

Commenta

• 0positivo
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2005
                            • 16179
                            • 588
                            • 278
                            • Roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Mi80
                            Dire che il boxer e' aggressivo e' come dire che sier0positivo e' intelligente.....
                            infatti tempo fa un boxer ha sbranato un intera famiglia di boscaioli, padre madre e 2 figli...poi si e' diretto nel vicino pascolo e dopo aver ucciso i 3 cani pastore da 80 kg l'uno ha fatto scempio del gregge, e' stato avvistato ed ucciso solo dopo 4 giorni, ma solo dopo che aveva ucciso altre 2 persone... (Ansa) 03 apr. 2004
                            l'aggressivita' di qs boxer e' pari alla mia intelligenza come dice Miotto

Commenta

• Bebbo
                              IL LATITANTE
                              • Sep 2004
                              • 31643
                              • 519
                              • 584
                              • Nel regno della fantasia
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Lara M

Poi logicamente trovi il cretino con il cane "grosso" al parco senza guinzaglio, che scusate la parola lo fa cagare senza preoccuparsi e senza raccogliere, lo istiga in corse da primato alle 2 del pomeriggio, questo non ha capito il rispetto verso l'ambiente, verso le persone e nemmeno verso il suo cane, poi magari quando si va a casa e il cane stremato prova a sedersi sul divano, lo bastona e lo sgrida, perchè così il divano si riempie di peli.

I cani sono la nostra copia, ma a differenza di noi non hanno tante pretese.

Lara
                              Ho urgente bisogno di parlarti in merito ai Dobermann .
                              Questa sera, dopo le 22, ti prego di dare un occhiata al forum CAFFETTERIA
                              Grazie
                              sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

• Bebbo
                                IL LATITANTE
                                • Sep 2004
                                • 31643
                                • 519
                                • 584
                                • Nel regno della fantasia
                                • Send PM

Ma non diciamo cose assurde!

E' una leggenda metropolitana
                                sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

Working...
                                X