Teorici del culturismo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Originariamente Scritto da Banjo
    Eheheh, neanche io più di tanto, lui era una via di mezza tra un pazzo e un genio
    Cmq Luna Caprese forse ho capito chi è
    Andrò controcorrente, perkè mi sembra ke nn sia molto "popolare".. ma lo stimo parekkio.. A volte dei modi un pò "duri".. ma bisogna anke considerare ke l'italiano nn era più la sua lingua... Cmq ho imparato davvero tanto da lui
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Banjo
      Bodyweb Senior
      • Feb 2005
      • 7255
      • 31
      • 27
      • Italia
      • Send PM

Originariamente Scritto da Socio
      Andrò controcorrente, perkè mi sembra ke nn sia molto "popolare".. ma lo stimo parekkio.. A volte dei modi un pò "duri".. ma bisogna anke considerare ke l'italiano nn era più la sua lingua... Cmq ho imparato davvero tanto da lui
      Nono, anche a me stava simpatico. Magari aveva modi un pò spicci però la sapeva veramente lunga, diceva le cose come stanno e aborriva gli estremismi
      Originariamente Scritto da master wallace
      Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Originariamente Scritto da maurox
        Ragazzi ,spulciando qua e la sul forum si legge molta teoria che viene da ragazzi che francamente non so quanta esperienza o conoscenza abbiano del settore, anche se personalmente credo che un vero appassionato di culturismo debba portarsi addosso i risultati un po' come il veterano di guerra si mette le medaglie appuntate sul bavero della giacca, non so perche' ma da una certa credibilita'...In sostanza e' giusto che ognuno esprima i propri pareri e si condividano le esperienze fatte, pero' stiamo attenti a consigliare senza aver testato sufficientemente una cosa o quantomeno a parlarne da " profani ", mi pare che talvolta ci siano ventenni che pesano 50 chili e hanno forse due anni discontinui di palestra alle spalle e parlano un po' troppo superficialmente di fattori importantissimi che non vanno certamente " semplificati " cosi' ... E' vero che la responsabilita' delle azioni compiute e' di chi legge, pero' basta un nick azzeccato, due parole " tecniche " o una foto di un grande campione in avatar e potrebbe sembrare che dietro il personaggio che scrive ci sia un bravo preparatore, invece... Con questo non voglio in nessun modo fare una critica , la mia e' solo una considerazione perche' essendo una persona che dice quel che pensa mi permetto di esprimere un pensiero, senza volermi sostituire a coloro che si occupano ( benissimo ) del forum ...

Assolutamente d'accordo!

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
          forse l' ho già detto cmq gli allenamenti tradizionali erano :

anni '70 :
          lontano dalle gare :
          full-body lun. merc. ven. , con esercizi base senza fare quelli di isolamento , da 5 a 10 serie x gruppo con pesi che consentono 6-8 rip. sempre a cedimento con pause lunghe 2-3 minuti : era ciò che faceva Arnold fino a 4 mesi dal Mr. O. ed era mutuato in gran parte dagli allenamenti anni '50 di Reg Park che era l' idolo di Arnold ; tutti anche i natural ed i semplici amateurs facevano così
          vicino alle gare : metà corpo lun. merc. ven. e l' altra metà mar. giov. sab. : si inserivano gli esercizi di isolamento con 12-15 rip. e pause sempre più brevi fino a 25"-30" ; nel contempo si faceva pure la dieta per la definizione

anni ' 80 :
          lontano dalle gare :
          metà corpo lun. giov. e l'altra metà mar. ven. : esercizi , serie e rip. come sopra più o meno con in più le tecniche speciali per aumentare l' intensità e anche dei periodi per la forza per usare più kg nel periodo massa ;
          vicino alle gare : un terzo lun. giov. , un terzo mar. ven. , un terzo merc. sab. inserendo gli esercizi di isolamento ed aumentando sempre più il volume man mano che ci si avvicinava alla gara inserendo anche tecniche speciali e pause sempre più brevi tra le serie ; ultimi 2 mesi : metà corpo lun. merc. ven. e l' altra metà mar. giov. sab. mettendo di tutto di più

queste erano le preparazioni per le gare in quel periodo ; poi c' era l' ultima settimana con la scarica e la ricarica dei carbo
          Due domande (c'ero anche io nell'ambiente, dal 1980 ...):

1 - sono preparazioni tipo di atleti natural o chimici?

2 - una full body anni 70, con 5-10 set per gruppo e recuperi lunghi .. quanto durava il wo? mettiamo 10 set per petto-schiena-coscie, 5 per spalle, bic, tric, lasciamo perdere i polpacci e altri gruppi. sono 45 set effettivi, a cedimento. Senza contare i riscaldamenti, se mettiamo un recupero medio di 2,5 minuti a set e la durata del set circa 30 secondi ... sono 2 ore e mezza a seduta. Dato poi che presumo che facessero qualche serie di riscaldamento-avvicinamento prima di arrivare alle serie al cedimento da 6-8 reps, e magari qualche minuto di addominali o altro ... facevano una full body da 3 ore 3 volte la settimana?

Io non me li ricordo cosi ... ma e' passato tanto tempo ...

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

La frequenza da natural e' molto soggettiva, nella mia esperienza.

Quando lavoravo il "giusto", con non piu' di 4-5 notti al mese, mi allenavo ogni 3 giorni circa, quindi 2, raramente 3 volta a week, e andava bene. Splittavo in 2 e ogni esercizio veniva eseguito 1 volta a settimana.

Sentivo di aver recuperato e che ero pronto, fisicamente e psicologicamente, a tirare. Quando provavo a ridurre i recuperi ad 1-2 giorni, quindi 3 allenamenti a settimana, avvertivo chiaramente che non ero pronto. Ero ancora "vuoto" dall'allenamento precedente, e questo mi faceva mancare la carica, la forza, l'esplosivita', il pump ed anche l'entusiasmo e il piacere dell'allenamento.

All'inizio non era cosi', i primi anni sono stati un superallenamento quasi continuo, con sedute frequenti ed anche lunghe.

Come risultati, da natural, sono passato da 60 a 85 kili, che per i miei miseri 170cm di statura non e' male.

Col matrimonio, figli, lavoro piu' pesante ... navigo a vista ... mi alleno quando me la sento e con l'intensita' che mi viene. Alla fine un paio di allenamenti alla settimana in cui non piu' di 60 minuti sono per la parte intensa del wo, piu' un'altra mezzoretta tra riscaldamento, addominali, stretching ... quando posso ci metto anche 2 sedute di aerobica che mi aiutano molto a mantenermi meno grasso del solito.

Rimango comunque sugli 83-85 kili, 42-43 di braccio. Ho piu' di 40 anni, lavoro mediamente 60 ore la settimana di cui almeno 24 sono di fila ed includono una notte.

Eagle

PS - da supportati migliora decisamente, ma non ho mai riscontrato di potermi allenare molto di piu' ne molto piu di frequente.

PS2 - La cosa in cui, secondo me, molti di noi sbagliano, e' confondere l'intensita' e la fatica/stress con l'efficacia di un wo.
            Io non mi ci ritrovo affatto nelle serie in cui si fanno ripetizioni che durano 5 secondi, lente lente, tensione continua, etc etc ... mi provocano solo stress "negativo". Spt se le cerco di portare al cedimento.
            L'allenamento efficace, per me, e' quello in cui il peso "viaggia".

C'e' controllo ma anche potenza. Quando il movimento perde potenza, nella mia esperienza, una o due reps ancora, piu' lente (non per volonta' ma xche' piu veloce non va) e poi stop.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Uappo!
              Bodyweb Member
              • Sep 2002
              • 14684
              • 3
              • 0
              • PLAYA de CANCUN MEXICO - (MILANO)
              • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
              La frequenza da natural e' molto soggettiva, nella mia esperienza.

Quando lavoravo il "giusto", con non piu' di 4-5 notti al mese, mi allenavo ogni 3 giorni circa, quindi 2, raramente 3 volta a week, e andava bene. Splittavo in 2 e ogni esercizio veniva eseguito 1 volta a settimana.

Sentivo di aver recuperato e che ero pronto, fisicamente e psicologicamente, a tirare. Quando provavo a ridurre i recuperi ad 1-2 giorni, quindi 3 allenamenti a settimana, avvertivo chiaramente che non ero pronto. Ero ancora "vuoto" dall'allenamento precedente, e questo mi faceva mancare la carica, la forza, l'esplosivita', il pump ed anche l'entusiasmo e il piacere dell'allenamento.

All'inizio non era cosi', i primi anni sono stati un superallenamento quasi continuo, con sedute frequenti ed anche lunghe.

Come risultati, da natural, sono passato da 60 a 85 kili, che per i miei miseri 170cm di statura non e' male.

Col matrimonio, figli, lavoro piu' pesante ... navigo a vista ... mi alleno quando me la sento e con l'intensita' che mi viene. Alla fine un paio di allenamenti alla settimana in cui non piu' di 60 minuti sono per la parte intensa del wo, piu' un'altra mezzoretta tra riscaldamento, addominali, stretching ... quando posso ci metto anche 2 sedute di aerobica che mi aiutano molto a mantenermi meno grasso del solito.

Rimango comunque sugli 83-85 kili, 42-43 di braccio. Ho piu' di 40 anni, lavoro mediamente 60 ore la settimana di cui almeno 24 sono di fila ed includono una notte.

Eagle

PS - da supportati migliora decisamente, ma non ho mai riscontrato di potermi allenare molto di piu' ne molto piu di frequente.

PS2 - La cosa in cui, secondo me, molti di noi sbagliano, e' confondere l'intensita' e la fatica/stress con l'efficacia di un wo.
              Io non mi ci ritrovo affatto nelle serie in cui si fanno ripetizioni che durano 5 secondi, lente lente, tensione continua, etc etc ... mi provocano solo stress "negativo". Spt se le cerco di portare al cedimento.
              L'allenamento efficace, per me, e' quello in cui il peso "viaggia".

C'e' controllo ma anche potenza. Quando il movimento perde potenza, nella mia esperienza, una o due reps ancora, piu' lente (non per volonta' ma xche' piu veloce non va) e poi stop.
              ciao Eagle, come stai ? Spero bene.Ho letto con attenzione quanto hai scritto..quindi secondo te non è necessario allenare tutte le parti muscolari almeno 1 volta la settimana ?

LoVe......and pEAce....

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

Originariamente Scritto da Uappo!
                ciao Eagle, come stai ? Spero bene.Ho letto con attenzione quanto hai scritto..quindi secondo te non è necessario allenare tutte le parti muscolari almeno 1 volta la settimana ?
                Sto bene, grazie!

Non so che dirti, non penso esista una risposta per tutti uguale.
                Probabilmente piu' si e' giovani, meno si e' impegnati in altre attivita', piu' si mangia, e altri fattori che manco conosciamo, piu' spesso ci si puo' allenare.

Io, nella mia personale esperienza, ho visto che e' inutile, anzi controproducente, riallenare un muscolo prima che sia di nuovo "pieno" e "voglioso" di essere allenato. E questo lo sento dopo le prime serie di riscaldamento ... ed e' anche inutile tirare piu' di quello che quel giorno il mio corpo puo' recuperare, ed anche questo lo sento a sensazioni. Ovvio che se le sensazioni mi dicono che proprio non ce n'e' non ci vado neanche in palestra.

Attualmente, e negli ultimi 5-8 anni, mi sono trovato bene, da natural, con una frequenza di una volta alla settimana per muscolo. Forse alcuni gruppi come i polpacci e i bicipiti potrei farli anche leggermente piu' spesso, ed altri come le gambe e i dorsali leggermente meno spesso, ma non ci ho mai provato.

Mi piace comunque, quando alleno un muscolo, fare tutte le serie e gli esercizi necessari per sentire che e' "andato", pompato al massimo, calo di prestazione notevole, pieno. Poi spesso queste serie sono poche.

Quando ho provato una specie di HST, con mini full body 3 volte la settimana ... non mi sono trovato per niente bene.

Primo: non mi sono quasi neanche scaldato che gia' devo passare ad un altro gruppo xche' altrimenti il wo dura 3 ore.

Secondo: quando torno in palestra dopo 48 ore alzare i pesi e' l'ultima cosa che la mia mente desidera fare

Risultati = 0.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Luna Caprese
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2005
                  • 3312
                  • 106
                  • 0
                  • Send PM

x banjo : ci voleva tanto a capirlo ? L' ho pure detto in uno dei primi post

x la lama : si cresceva sia negli anni '70 che dopo ; chiaramente i progressi rallentavano successivamente perchè mi avvicinavo ai limiti genetici da natural

x eagle : le facevamo tutti sia natural che dianabolizzati

x eagle 2 : sì le sedute full andavano sulle 2 ore ; con le split 1 ora e mezzo ma sotto gara 2 ore , e più , anche con le split
                  x eagle 3 : mica ho detto che proprio tutti tutti facessero coì : noi che gareggiavamo facevamo così più o meno tutti con qualche piccola differenza : per esempio alcuni miei avversari facevano 30 serie per gruppo altro che 10 !!!
                  Piero raccontava di spararsi 5 ore di palestra a seduta...
                  "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                  sigpic

Commenta

• Uappo!
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2002
                    • 14684
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

[QUOTE=Luna Caprese]
                    x eagle 3 :
                    Piero raccontava di spararsi 5 ore di palestra a seduta...[/QUOTE]Se...
                    1) e il lavoro e la vita ?
                    2) cosa si faceva ?

LoVe......and pEAce....

Commenta

• Socio
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2002
                      • 27638
                      • 1,520
                      • 1,651
                      • Lotta ai panzoni storpi
                      • Send PM

Le full body, 3 volte a settimana, le faccio ank'io in certi periodi.. ma nn sono più di 20 serie totali....
                      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• David70
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2005
                        • 363
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da maurox
                        Ragazzi ,spulciando qua e la sul forum si legge molta teoria che viene da ragazzi che francamente non so quanta esperienza o conoscenza abbiano del settore, anche se personalmente credo che un vero appassionato di culturismo debba portarsi addosso i risultati un po' come il veterano di guerra si mette le medaglie appuntate sul bavero della giacca, non so perche' ma da una certa credibilita'...In sostanza e' giusto che ognuno esprima i propri pareri e si condividano le esperienze fatte, pero' stiamo attenti a consigliare senza aver testato sufficientemente una cosa o quantomeno a parlarne da " profani ", mi pare che talvolta ci siano ventenni che pesano 50 chili e hanno forse due anni discontinui di palestra alle spalle e parlano un po' troppo superficialmente di fattori importantissimi che non vanno certamente " semplificati " cosi' ... E' vero che la responsabilita' delle azioni compiute e' di chi legge, pero' basta un nick azzeccato, due parole " tecniche " o una foto di un grande campione in avatar e potrebbe sembrare che dietro il personaggio che scrive ci sia un bravo preparatore, invece... Con questo non voglio in nessun modo fare una critica , la mia e' solo una considerazione perche' essendo una persona che dice quel che pensa mi permetto di esprimere un pensiero, senza volermi sostituire a coloro che si occupano ( benissimo ) del forum ...

Ok sono d'accordo!!!

Commenta

• Banjo
                          Bodyweb Senior
                          • Feb 2005
                          • 7255
                          • 31
                          • 27
                          • Italia
                          • Send PM

x banjo : ci voleva tanto a capirlo ? L' ho pure detto in uno dei primi post
                          Ah, scusa ma non è che ho letto tutti i tuoi post
                          Pensa che su bbhomepage mi ero iscritto solo per risponderti su una battutina che avevi fatto su Piero e Joblack
                          Originariamente Scritto da master wallace
                          Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

Commenta

• Luna Caprese
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2005
                            • 3312
                            • 106
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Uappo!
                            x eagle 3 :
                            Piero raccontava di spararsi 5 ore di palestra a seduta...
                            Se...
                            1) e il lavoro e la vita ?
                            2) cosa si faceva ?
                            e che ne sò ? mica l' avevo sposato ! IO cmq studiavo filosofia e dopo ho cominciato a lavorare in un settore che non c' entra nulla con la mia laurea
                            sigpic

Commenta

• Uappo!
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2002
                              • 14684
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

IO cmq studiavo filosofia a dopo ho cominciato a lavorare in un settore che non c' entra nulla con la mia laurea
                              non capisco ?????

LoVe......and pEAce....

Commenta

• Luna Caprese
                                Bodyweb Member
                                • Jun 2005
                                • 3312
                                • 106
                                • 0
                                • Send PM

non capisco perchè non capisci
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X