Referendum 12 Giugno.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JOBLACK
    'zzo guardi?
    • Nov 2000
    • 22495
    • 416
    • 364
    • Nuova York
    • Send PM

Qua la questione non è definire cosa sia vita ma cosa sia persona. Se è vero quindi che la vita non ha bisogno di sistema nervoso, è altrettanto vero che per avere facoltà intellettive o anche solo emozioni la presenza di un sistema nervoso o comunque di un apparato in grado di elaborare gli stimoli esterni è una condizione necessaria. Chiaro non sufficiente, ma comunque necessaria... un corpo senza cervello è una persona? Un cervello senza corpo è una persona? Basarsi solo su vita e dna è riduttivo e non inquadra il problema.

il problema è perchè non si debba fare? Da cosa nasce la proibizione? da quale morale ? Qual'è l'oggetto del contendere la sacralità dell'essere umano o la sua dignità? Quale etica dobbiamo applicare alle nostre decisioni ? quella cattolica o quella razionale? E' giusto condannare alla sofferenza ed alla malattia le generazioni future? L'essere umano se ne ha le capacità scientifiche ha il diritto di raggiungere tutti i massimi traguardi positivi che gli sono a portata di mano senza nuocere a se stesso ?
    Forse il problema più grave per i cattolici è proprio religioso: se l'uomo può ottenere un tale potere di incidenza sulla biologia umana, allora Dio risulterebbe inevitabilmente più limitato? Se la "volontà divina" non potesse essere più spiegata e se la razionalita la soppiantasse con la sceinza in cosa crederebbero ? In un Dio che ai margini dell'umanità si limita ad osservare?
    sigpic
    Originariamente Scritto da Sergio
    Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
    Originariamente Scritto da IvAn#89
    non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

Commenta

• MadBebe
      Essere filiforme
      • Nov 2000
      • 12389
      • 278
      • 288
      • Prov. Pisa
      • Send PM

Originariamente Scritto da Max_79
      Bel consiglio.
      Con il risultato che gli embrioni si compreranno all'estero, visto che la legge vigente VIETA di produrre embrioni per la ricerca ma NON vieta di acquistarli dall'estero per poi usarli nella sperimentazione anche nei laboratori italiani.
      Se quindi vincessero i si a livello di ricerca non cambierebbe nulla.
      Sarebbe solo piu' facile ed economico in quanto si potrebbero usare gli embrioni prodotti in sovrannumero e congelati (invece di comprarli dall'estero).

Bye
      Mi sa che se vince il NO, la legge andrà rivista, nn credi? Eppoi, come ho scritto prima, questo mercato di embrioni è roba da

Mad
      http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
      tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• JOBLACK
        'zzo guardi?
        • Nov 2000
        • 22495
        • 416
        • 364
        • Nuova York
        • Send PM

Originariamente Scritto da MadBebe
        La scheda bianca è da persone che poveracci, vedi mia madre, ancora "comandati" dalla chiesa, oppure da persone che se ne lavano le mani, e che nn vogliono affrontare il problema, cioè dei miseri. Se uno è contro, che voti NO, se uno è a favore, voti SI, ma l'astenzione è roba ridicola.

Mad

concordo.
        In un referendum l'unica scelta sbagliata è l'astesione.
        Finchè abbiamo il diritto di contribuire a "decidere", sfruttiamolo fino in fondo.
        sigpic
        Originariamente Scritto da Sergio
        Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
        Originariamente Scritto da IvAn#89
        non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

Commenta

• MadBebe
          Essere filiforme
          • Nov 2000
          • 12389
          • 278
          • 288
          • Prov. Pisa
          • Send PM

Originariamente Scritto da JOBLACK
          Qua la questione non è definire cosa sia vita ma cosa sia persona. Se è vero quindi che la vita non ha bisogno di sistema nervoso, è altrettanto vero che per avere facoltà intellettive o anche solo emozioni la presenza di un sistema nervoso o comunque di un apparato in grado di elaborare gli stimoli esterni è una condizione necessaria. Chiaro non sufficiente, ma comunque necessaria... un corpo senza cervello è una persona? Un cervello senza corpo è una persona? Basarsi solo su vita e dna è riduttivo e non inquadra il problema.

il problema è perchè non si debba fare? Da cosa nasce la proibizione? da quale morale ? Qual'è l'oggetto del contendere la sacralità dell'essere umano o la sua dignità? Quale etica dobbiamo applicare alle nostre decisioni ? quella cattolica o quella razionale? E' giusto condannare alla sofferenza ed alla malattia le generazioni future? L'essere umano se ne ha le capacità scientifiche ha il diritto di raggiungere tutti i massimi traguardi positivi che gli sono a portata di mano senza nuocere a se stesso ?
          Forse il problema più grave per i cattolici è proprio religioso: se l'uomo può ottenere un tale potere di incidenza sulla biologia umana, allora Dio risulterebbe inevitabilmente più limitato? Se la "volontà divina" non potesse essere più spiegata e se la razionalita la soppiantasse con la sceinza in cosa crederebbero ? In un Dio che ai margini dell'umanità si limita ad osservare?
          La mia scelta, nn è a sfondo religioso, io credo che la natura decide chi deve vivere e chi deve morire, chi deve nascere e chi no. Io sono per la selezione naturale. Ci sono dei limiti, che secondo me nn devono esser toccati. Sicuramente nn mi credo Dio, e rispetto chi magari ha una idea diversa dalla mia.

Mad
          http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
          tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• La lama
            Inattivo
            • Oct 2001
            • 2197
            • 0
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

La mia scelta, nn è a sfondo religioso, io credo che la natura decide chi deve vivere e chi deve morire, chi deve nascere e chi no. Io sono per la selezione naturale. Ci sono dei limiti, che secondo me nn devono esser toccati. Sicuramente nn mi credo Dio, e rispetto chi magari ha una idea diversa dalla mia.

Mad
            e come te tanti altri laici!è solo che nn sanno che dire e parlano di religione,ma i laici che voteranno no o si asterranno,mi spiegate di che religione fanno parte?no,perchè mi sfugge sta cosa...

Commenta

• La lama
              Inattivo
              • Oct 2001
              • 2197
              • 0
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Originariamente Scritto da JOBLACK

la proibizione è naturale,biologica,sai da dove deriva embrione?dall'etimo greco "en bueno",sono pieno,sono colmo,germoglio, di vita.
              Se asserite che la vita esiste se c'è un pensiero,allora ci sono umani che nn sono persone,come gli autistici o i cerebrolesi,secondo questa legge oggi gli uomini handicappati nn dovrebbero esistere,eppure quanti geni conosciamo che nn vevano un corazza normale?

Commenta

• La lama
                Inattivo
                • Oct 2001
                • 2197
                • 0
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Veniamo alle dolenti note,l'astensione ebbene ascoltate una volta per tutte:
                dato che la cosa primaria è vincere per tutelare gli embrioni (esseri indifesi),scelgo la via lecita e costituzionalmente datami di nn andare a votare che mi da maggiori possibilità di successo(perchè io credo che alla fine vincerano gli astensionisti rispetto ai sì)
                poi,scelgo il nn voto perchè a chiamarmi alle urne nn è lo stato ma solo un gruppo di cittadinirispetto l'opinione di questi cittadini ma il fatto che siano loro a chiedermi di andare a votare nn mi obbliga a farlo,
                ancora,abrogare una legge nn è cosa di poco conto,questa è una legge approvata da una maggioranza di parlamentari (persone elette da noi e che ci rappresentano) eletti con quelle elezioni per cui il voto è un diritto-dovere,sono i referendari che devono dimostrarci che la maggioranza degli italiani la pensa come loro,a loro spetta l'onere della prova.
                anche la posizione del sì gode in partenza di facilitazioni della legge referendaria perchè una minoranza di persone può abrogare una legge approvata da una maggioranza parlamentare,se proprio la vogliamo mettere sulpiano delle facilitazioni siamo pari.
                nn vado a votare perchè nn è possibile tranciare di netto il referendum con un sì o con un no.Il nn voto è un segno di rifiuto all'utilizzo spregiudicato del referendum che porta ad eliminare una legge prima di vedere se funziona.
                il nn voto è un no grande quanto una casa all'utilizzo del referendum per decidere della vitao della norte di essere umani all'inizio della loro esistenza,una vita nn può essere messa ai voti.
                il nn voto nn è ne una fuga ne un disimpegno,4 segni su un foglio nn possono far dire "io il mio impegno l'ho fatto".
                nn votando io mi schiero apertamente dalla parte del NO,nn sono nascosto dalla segretezza del voto e nn ho paura di dimostrare con i fatti come la penso..Io nn vado a votare facendo una scelta oculata e consona,nn perchè nn so cosa fare.chiunque può capire che andare alle urne è un regalo di quelli del SI (che raggiungendo il quorum sarebbero anche rimborsati di un milione di euro spesi per il referendum)I referendari hanno una paura matta di perdere e cercano di dare a intendere ai più "semplici" che nn votare significa sottomettersi alle direttive del "Vaticano" e di chi lo rappresenta.Sbagliano: NON VOTARE SIGNIFICA SOLO METTERLI NEI GUAI. mi ritrovo in pieno quindi col grande Stefano Caredda,giornalista di Avvenire.

Commenta

• OceanWhispers
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2004
                  • 2127
                  • 54
                  • 142
                  • La Spezia
                  • Send PM

La scheda bianca è da persone che poveracci, vedi mia madre, ancora "comandati" dalla chiesa, oppure da persone che se ne lavano le mani, e che nn vogliono affrontare il problema, cioè dei miseri. Se uno è contro, che voti NO, se uno è a favore, voti SI, ma l'astenzione è roba ridicola.

Mad
                  Up.
                  Io voterò si , ma rispeto chi voterà no .. ognuno ha la sua opinione.

Che i sostenitori del No sfruttino una falla nel sistema referendario per sommarsi agli astenuti però mi pare alquanto scorretto , quindi un plauso a Mad che fa valere le proprie idee da UOMO.
                  Lost in kaleidoscope skies, I am hypnotised
                  when you look in my eyes
                  ..
                  sigpic "E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo la vita." ( J.L. Picard )

Commenta

• La lama
                    Inattivo
                    • Oct 2001
                    • 2197
                    • 0
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Termino con una frase del grande e coltissimo cardianle Tonini:stabilire se l'embrione è vita o no nn spetta agli scienziati ma anoi tutti,passiamoci una mano sulla coscienza e capiremo cosa è giusto o meno fare...per quanto riguarda la chiesa,lui risponde così (ne parlo ora e basta,spero di nn doverci più tornare con questa stupida storia fatta per sviare la'attenzione sul referendum):"La Chiesa fa semplicemente il suo dovere.Ricorda la vera identità dell'uomo - che non è un esercizio el nostro pensiero.Chiede agli uomini di esercitare la propria libertà-la "dunamis",la "potenza" di Aristotele-secondo responsabilità. Ci sono nella storia momenti in cui occorre che la Chiesa parli, e nn può tacere.Per fare solo un esempio che molti ancora ricordano, se nel '47-'48 la Chiesa italiana non avesse preso posizione,cosa ne sarebbe stato della libertà di questo paese?Oggi la posta in gioco è molto più alta.Non è possibile non vedere verso che deriva stiamo andando.Se i cattolici non vogliono che si faccia ricerca o selezione sugli embrioni, è semplicemente perchè,toccando l'embrione salta tutto.Disponendo dell'embrione,selezionandolo,smembrandolo per la ricerca,semplicemente si cancella l'idea di uomo su cui abbiamo costruito la nostra civiltà".

Aggiungo che l'uomo cristiano sa ragionare con la propria testa,e nn con quella della chiesa,che consiglia solo. questo è dimostrabile che molti cattolici votarono si al divorzio.

detto questo credo che la possiamo finire qui con questa storia della chiesa,nn credete?

Commenta

• La lama
                      Inattivo
                      • Oct 2001
                      • 2197
                      • 0
                      • 0
                      • Napoli
                      • Send PM

Originariamente Scritto da OceanWhispers
                      Up.
                      Io voterò si , ma rispeto chi voterà no .. ognuno ha la sua opinione.

Che i sostenitori del No sfruttino una falla nel sistema referendario per sommarsi agli astenuti però mi pare alquanto scorretto , quindi un plauso a Mad che fa valere le proprie idee da UOMO.
                      Hai letto quello che ho scritto o sei qui solo per ritirare i ltuo premio della bambolina d'oro?Molti di voi rimangono delle loro idee solo sentendo una campana e nn volendo assolutamente sentire l'altra,leggi quello che ho scritto prima di parlare a vanvera!chi si astiene nn è un uomo?leggi su ragazzo...e rifletti su quanto è stupido e immaturo ciò che hai scritto...

Commenta

• OceanWhispers
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2004
                        • 2127
                        • 54
                        • 142
                        • La Spezia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da La lama
                        Hai letto quello che ho scritto o sei qui solo per ritirare i ltuo premio della bambolina d'oro?Molti di voi rimangono delle loro idee solo sentendo una campana e nn volendo assolutamente sentire l'altra,leggi quello che ho scritto prima di parlare a vanvera!chi si astiene nn è un uomo?leggi su ragazzo...e rifletti su quanto è stupido e immaturo ciò che hai scritto...
                        E' un'ora che leggo tutti i post , i tuoi e quelli degli altri.
                        Sentirti citare Martini o chi altri non muta la mia opinione che non viene da "un grande uomo" ma è proprio mia personale.
                        Resta il fatto che IO ho scritto che rispetto chi vota no , tu hai scritto che il mio post è stupido ed immaturo.. vedi che è molto difficile non litigare con te?

Ora , rispondi a questo semplice quesito: perchè nel conteggio dei voti l'opinione del più montanaro dei montanari , che non vota perchè fuori dal mondo , si deve assommare alla tua opinione anzichè alla mia ? E non rispondere "perchè è legale" perchè è puerile e perchè allo stesso modo è pure legale quando scarcerano assassini dopo pochi anni ma mi pare che nemmeno tu ne sia contento.
                        Rispondi a questo quesito e poi procedi pure con le citazioni.
                        Lost in kaleidoscope skies, I am hypnotised
                        when you look in my eyes
                        ..
                        sigpic "E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo la vita." ( J.L. Picard )

Commenta

• La lama
                          Inattivo
                          • Oct 2001
                          • 2197
                          • 0
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

Originariamente Scritto da OceanWhispers
                          E' un'ora che leggo tutti i post , i tuoi e quelli degli altri.
                          Sentirti citare Martini o chi altri non muta la mia opinione che non viene da "un grande uomo" ma è proprio mia personale.
                          Resta il fatto che IO ho scritto che rispetto chi vota no , tu hai scritto che il mio post è stupido ed immaturo.. vedi che è molto difficile non litigare con te?

Ora , rispondi a questo semplice quesito: perchè nel conteggio dei voti l'opinione del più montanaro dei montanari , che non vota perchè fuori dal mondo , si deve assommare alla tua opinione anzichè alla mia ? E non rispondere "perchè è legale" perchè è puerile e perchè allo stesso modo è pure legale quando scarcerano assassini dopo pochi anni ma mi pare che nemmeno tu ne sia contento.
                          Rispondi a questo quesito e poi procedi pure con le citazioni.
                          io dicevo il tuo post immaturo qnd tu dicevi che chi nn vota nn è da considerarsi uomo!! tu risponda a questa domanda senza rispondermi che lo dice la legge: perchè una minoranza di persone può abrogare una legge approvata da una maggioranza parlamentare?

Commenta

• epico
                            L'informatore Esoterico
                            • Nov 2003
                            • 6731
                            • 416
                            • 2
                            • Send PM

Termino con una frase del grande e coltissimo cardianle Tonini:stabilire se l'embrione è vita o no nn spetta agli scienziati ma anoi tutti,passiamoci una mano sulla coscienza e capiremo cosa è giusto o meno fare...per quanto riguarda la chiesa,lui risponde così (ne parlo ora e basta,spero di nn doverci più tornare con questa stupida storia fatta per sviare la'attenzione sul referendum):"La Chiesa fa semplicemente il suo dovere.Ricorda la vera identità dell'uomo - che non è un esercizio el nostro pensiero.Chiede agli uomini di esercitare la propria libertà-la "dunamis",la "potenza" di Aristotele-secondo responsabilità. Ci sono nella storia momenti in cui occorre che la Chiesa parli, e nn può tacere.Per fare solo un esempio che molti ancora ricordano, se nel '47-'48 la Chiesa italiana non avesse preso posizione,cosa ne sarebbe stato della libertà di questo paese?Oggi la posta in gioco è molto più alta.Non è possibile non vedere verso che deriva stiamo andando.Se i cattolici non vogliono che si faccia ricerca o selezione sugli embrioni, è semplicemente perchè,toccando l'embrione salta tutto.Disponendo dell'embrione,selezionandolo,smembrandolo per la ricerca,semplicemente si cancella l'idea di uomo su cui abbiamo costruito la nostra civiltà".

Aggiungo che l'uomo cristiano sa ragionare con la propria testa,e nn con quella della chiesa,che consiglia solo. questo è dimostrabile che molti cattolici votarono si al divorzio.

detto questo credo che la possiamo finire qui con questa storia della chiesa,nn credete?

hai finito con le tue cazzate medioevali??? scommetto che sostieni anche che e' il sole a girare intorno alla terra come la chiesa affermava nel medioevo ..mandando al rogo chi sosteneva il contrario...e poi mi domando ma la religione la fa Dio o i preti?
                            sveglia siamo nel 2005 nel caso in cui tu non te ne rendessi conto...purtroppo in questo paese finche' ci saranno ingerenze del vaticano non ci sara' progresso.
                            p.s. i tuoi post deliranti non li legge nessuno ..fattene una ragione.

Commenta

• KURTANGLE
                              Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                              • Jun 2005
                              • 36516
                              • 1,569
                              • 2,393
                              • Borgo D'io
                              • Send PM

Termino con una frase del grande e coltissimo cardianle Toniniassiamoci una mano sulla coscienza e capiremo cosa è giusto o meno fare?

Infatti sono daccordo con TONINO e dopo essermi passato una mano sulla coscienza mi sono detto...ki sono io per frenare tutto questo e deviare una marea di aspiranti mamme nel paese delle Moschee ?????
                              Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                              parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                              Originariamente Scritto da GoodBoy!
                              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• La lama
                                Inattivo
                                • Oct 2001
                                • 2197
                                • 0
                                • 0
                                • Napoli
                                • Send PM

Originariamente Scritto da epico
                                hai finito con le tue cazzate medioevali??? scommetto che sostieni anche che e' il sole a girare intorno alla terra come la chiesa affermava nel medioevo ..mandando al rogo chi sosteneva il contrario...e poi mi domando ma la religione la fa Dio o i preti?
                                sveglia siamo nel 2005 nel caso in cui tu non te ne rendessi conto...purtroppo in questo paese finche' ci saranno ingerenze del vaticano non ci sara' progresso.
                                p.s. i tuoi post deliranti non li legge nessuno ..fattene una ragione.
                                l'unico ignorante che nn trova il tempo di leggere e acculturarsi un po sei tu che nn capisci nemmen oquello che scrivo,ora ti dico: parla del referendum nn della chiesa dato che tantissimi laici si asteranno e tantissimi altri voteranno NO! ora,nn è una guerra fedeli contro laici,quindi taci sulla religione e parla se vuoi solo sul referendum..

Commenta

Working...
                                X