If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Maurox dovresti sapere che la tv non dice SOLO la verità, guarda la TV negli USA, li ha rimbambiti, gli fanno credere ciò che vogliono.
Ripeto, che vorresti fare, ammazzarli ?
Beh, adesso, non esageriamo con i desider ..ehm, con i propositi bellicosi...
Comunque ho citato esempi che sono proprio sotto gli occhi di tutti per rendere ben chiara l'idea... Per la tv e' altro discorso, ma una palazzina crollata e' una palazzina crollata, mica e' un invenzione di Emilio Fede... ... Idem per i caschi, basta che vai a Napoli e te lo gusti in diretta lo spettacolo...
Precisamente...manca amalgama e spirito nazionale e questo proprio perchè siamo uno stato unito da poco ma se i governi lavorassero in questa direzione si risolverebbero molte cose. Copiamo gli USA solo nelle cazzate senza prenderne la parte buona, siamo esterofili, non abbiamo un minimo di patriottismo ed ognuno pensa a fregare l'altro ed al proprio orticello.
A questo si può rimediare.
C'è nessuno di Catania?
sigpic
"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"
"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"
Vediamo di riportare la discussione in termini seri (proprio io! ), anche perchè si stava sviluppando benino.
Certo, se cominciamo a pensare alle trame oscure ecc.
Premesso che, per forza di cose devo essere sintetico e che sono concetti talvolta difficili da far comprendere a chi è fuori da certe realtà:
- Il progetto unitario di Cavour vedeva uno stato italiano che si fermava alla Toscana, il centro sarebbe rimasto Stato Pontificio (meglio non disturbare, anche per gli appoggi francesi e spagnoli) ed il sud sarebbe rimasto Regno di Napoli o delle Due Sicilie.
Purtroppo, avvenne quel che avvenne, Garibaldi conquistò in poco tempo tutto il meridione e si avviava dal sud verso lo Stato Pontificio.
Questo comprometteva quel delicato gioco di alleanze internazionali che Cavour stava mettemdo faticosametne in atto, e quindi dovette sbrigarsi a fermarlo.
In quel momento abbiamo uno stato italiano composto da nord e sud senza il centro!
- il primo errore che i Piemontesi commisero, fu di introdurre la leva obbligatoria nei neo annessi territori meridionali.
Ora, pensate voi, in territori dove due braccia maschili in più facevano spesso la differenza tra il sopravvivere ed il morire di fame, vedersi privare dei giovani figli maschi .......
Ed allora? Si comincia a sviluppare la mentalità secondo la quale lo Stato è solo un affamatore, e moltissimi scelgono la via della fuga in montagna e, conseguenzialmente, del brigantaggio.
Si sviluppa anche la cultura dell'omertà.
(se volete, continuo )
sigpic
"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"
"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"
Sergio, un po' di onesta' intellettuale, davvero. Non mi si puo' dire che il nord non stia facendo da traino all'Italia. Che cosa dobbiamo fare di piu' per il sud che non debbano invece fare gli stessi abitanti di quelle regioni ? Secondo te, non per ripetermi all'infinito, ma se alla tv vedo che in certe zone scorrazzano tranquillamente zigzagando tra le auto dei motorini senza targa, con tre persone a bordo, senza casco, infischiandosene di vigili, segnali e divieti per tutta la citta', e sono centinaia,ed io qua mi becco una multa perche' ho la macchina in divieto di sosta ma la devo giustamente pagare,perche' riconosco di aver commesso un infrazione, come mi devo sentire ? Fiero o cretino ? Fiero, e la multa la pago. Pero' non venirmi a raccontare che siamo uguali. La somma delle teste fa il contesto. In quelle zone funziona cosi' perche' cosi' e' che si vuole. Addirittura un ragazzo calabrese tempo fa mi raccontava che in certi paesi vicini a dove lui stesso abitava, se i tuoi coetanei ti vedono che lavori ti pigliano per il culo!!!!
Il Nord sta facendo da traino all'Italia grazie ai molti emigranti del sud, cosa che forse tu ignori. Voi non avevate la manodopera sufficiente per mandare avanti neanche la metà delle industrie neonate del nord durante il periodo del boom industriale. E comunque anche il nord ormai sta declinando dal punto di vista economico, sembra che il periodo d'oro sia ormai finito da un pezzo.
Il tuo pensiero è tipico di chi fa di tutta l'erba un fascio. C'è il meridionale disonesto, così come c'è il settentrionale disonesto (ne sento di scandali qua in Piemonte), così come c'è il meridionale o il settentrionale onesto.
Non si può vivere sempre di questi stereotipi, sempre di queste sciocche frasi fatte, perchè poi è inevitabile cadere nell'ignoranza.
cmq, e' vero quello ke dice maurox: il sud e' proprio na orribile dal punto di vista sociale; pero' anche il nord italia confrontato ai paesi del nord europa. ognuno e' a sud di qualcun altro, e io vi piscio in testa perche' sto all' estremo nord
Addirittura un ragazzo calabrese tempo fa mi raccontava che in certi paesi vicini a dove lui stesso abitava, se i tuoi coetanei ti vedono che lavori ti pigliano per il culo!!!!
be ma di che sud parlate?
io a catania sto benissimo....poca delinquenza tutti gentili.....e le zone piu brutte è ovvio che ce delinquenbza ma pure nelle zone piu brutte del nord c'è delinquenza....
non vedo dove stia il problema
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta