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    Tornera' in pista a Vallelunga la Ferrari F1
    28/09/2005 8.18.00
    Dopo aver ottenuto un mese fa l’omologazione da parte della F.I.A. per ospitare i test di vetture di Formula 1 anche nella nuova configurazione della pista, Vallelunga si appresta ad accogliere nuovamente le prove della Ferrari Formula 1.

    Un test molto atteso ed assai probante, con le vetture che affronteranno per la prima volta il tracciato allungato e rinnovato. La Scuderia Ferrari sara' in pista, in due sessioni di test separate, nei giorni:

    - mercoledi' 26 e giovedi' 27 ottobre
    - martedi' 1, mercoledi' 2 e giovedi' 3 novembre

    Nei due giorni di test il pubblico sara' ammesso a pagamento (€ 10) sulle tribune.


    http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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      ''Sono cresciuto insieme alla Renault''
      Parla Fernando Alonso






      Fernando Alonso / Renault
      Il nuovo campione del mondo è appena tornato in Inghilterra. Ha parlato della gara di domenica e di quali sono ora le sue sensazioni...

      Fernando, cosa hai sentito quando hai tagliato la linea del traguardo domenica?
      FA: Stento ancora a credere che sia tutto vero, che sia realmente successo... Al momento non riesco a sentire niente, ma credo che piano piano me ne renderò conto. Ho realizzato il mio sogno, la cosa per la quale ho lottato da quando avevo tre anni. Questo è il massimo che avrei potuto chiedere, ma non ho ancora avuto tempo per pensarci. Lentamente, mi torneranno in mente i momenti che hanno segnato la mia carriera. Sono sicuro che accadrà nei prossimi giorni.

      Il Team Renault F1 è ancora giovane. Lo sei anche tu. Siete fatti l’uno per l’altro...
      FA: Sì, e sono molto orgoglioso di aver vinto con questo team. Vi sono entrato come pilota collaudatore nel 2002 quando lottavamo per il quinto posto nel Campionato Costruttori. Da allora siamo cresciuti insieme. Oggi siamo tutti campioni, ognuno di noi.

      Ora che il titolo è vinto, affronterai diversamente le ultime gare?
      FA</B>: Non credo che le cose cambieranno molto, perché il gap con la McLaren è ancora grande.
      Ma se si pensa a come Montoya mi ha superato in gara, si capisce che domenica ho preferito non correre rischi. Sarà diverso a Suzuka. Sarò più aggressivo nel modo in cui utilizzerò il motore, gli pneumatici... tutta la monoposto.

      La tua città natale di Oviedo in Spagna sembra aver fatto festa per tutta la notte domenica...
      FA: Mi hanno detto che in 50 mila hanno festeggiato la mia vittoria! Hanno ballato nella fontana del centro della città ed anche a Madrid. Sono molto orgoglioso di questo e vorrei ringraziarli tutti. Nella mia vita ho dovuto rinunciare a molte cose, FAre tanti sacrifici e lavorare duramente. La gente ed i festeggiamenti sono il premio per tutto ciò. Mi piace anche essere uno showman: guido in modo che gli spettatori si divertano guardando le gare. E non ho ancora finito!
      ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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        Ferrari: continuano i test della Scuderia al Paul Ricard
        28/09/2005 18.49.00
        Circuito: Paul Ricard HTTT. Versione 2C-SC (4,145 km)
        Pilota: Marc Gené
        Vettura: F2005
        Meteo: temperatura aria 16/24°C, temperatura asfalto 18/32°C. Parzialmente nuvoloso, poi sereno.

        Seconda giornata di prove della settimana per la Scuderia Ferrari Marlboro, impegnata sul circuito “Paul Ricard” di Le Castellet, nel Sud della Francia.

        Anche oggi e' sceso in pista Marc Gene' che, alla guida di una F2005, ha proseguito nel programma di sviluppo delle gomme Bridgestone in vista degli ultimi due appuntamenti del Campionato del Mondo di quest’anno.

        Il pilota collaudatore spagnolo ha completato in totale 140 giri, il piu' veloce nel tempo di 1’11” 402.

        Le prove proseguiranno domani: in pista scendera' Michael Schumacher.

        Ferrari
        http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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          Prosegue preparazione campionato parallelo
          Cinque costruttori trovano accordo





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          Zoom

          Si è svolto ieri vicino a Monaco di Baviera un incontro tra cinque grandi costruttori (BMW, DaimlerChrysler, Honda, Renault e Toyota) e sette team (BAR, McLaren, Minardi, Renault, Sauber, Toyota e Williams) che partecipano attualmente al campionato del mondo di Formula Uno.

          Questi cinque costruttori e le sette squadre hanno trovato un accordo secondo il quale accetteranno di correre solo in un campionato che rispetti i principi fondamentali di una competizione trasparente ed equilibrata. Tutte le scuderie che non hanno preso parte a questo accordo sono incoraggiate a partecipare in un processo che ha l'obiettivo di formare la prima serie assoluta automobilistica.

          Nonostante questo gruppo rimanga aperto e disponibile a discutere col proprietario attuale dei diritti commerciali e con la FIA del futuro dei Gran Premi oltre il 2007, l'incertezza che regna in questo momento non ha lasciato a questi costruttori altra scelta se non quella di proseguire i preparativi di un nuovo campionato.

          Malgrado i capi scuderia di questi sette team ed i cinque costruttori in questione riconoscano che nei recenti incontri siano stati compiuti alcuni progressi, questi ultimi sono stati considerati insufficienti per giustificare il ritardo della preparazione di una nuova serie.

          Di conseguenza, International Sports & Entertainement AG (iSe), la compagnia nominata nell'ottobre 2004 come partner operativo dell'alleanza tra i team ed i costruttori sopra citati, proseguirà le negoziazioni commerciali e strategiche con alcuni parti chiave.
          ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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            che schifo!! leggetevi qua!

            http://www.formula1news.it/dati/video.htm

            p-e
            ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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              Originariamente Scritto da p-e
              che schifo!! leggetevi qua!

              http://www.formula1news.it/dati/video.htm

              p-e
              no scandaloso non ci posso credere...ma vaffanculo ecclestone!!!!!!
              http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                Zonta: "Noiosa la guida delle vetture con i V8"
                30/09/2005 11.11.00
                Ricardo Zonta ha definito "noiosa" la guida di una vettura di F1 equipaggiata con motore V8 2.4 litri. Il brasiliano si sta occupando da tempo dello sviluppo del propulsore Toyota per il prossimo anno.

                "E' troppo facile da guidare, non e' impegnativo da un punto di vista fisico, non e' una sfida. Anche una piccola ragazza potrebbe guidare quella vettura. La guida e' un po' noiosa."

                La riduzione di potenza tra un V10 3 litri e i V8 attuali e' stimata nell'ordine dei 200 cv.


                SEMPRE PEGGIO...



                http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                  Ferrari: Schumacher chiude i test al Paul Ricard
                  30/09/2005 18.50.00
                  Circuito: Paul Ricard HTTT. Versione 2C-SC (4,145 km)
                  Pilota: Michael Schumacher
                  Vettura: F2005
                  Meteo: temperatura aria 16/24 °C, temperatura asfalto 17/37 °C. Parzialmente nuvoloso, poi sereno.

                  Quarta ed ultima giornata di prove della settimana per la Scuderia Ferrari Marlboro, impegnata sul circuito "Paul Ricard" di Le Castellet, nel Sud della Francia.

                  Anche oggi e' sceso in pista Michael Schumacher che, alla guida di una F2005, ha concluso il programma di sviluppo delle gomme Bridgestone in vista degli ultimi due appuntamenti del Campionato del Mondo di quest'anno.

                  Il pilota tedesco ha percorso in totale 128 giri, il piu' veloce nel tempo di 1.10.757.

                  Ferrari
                  http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                    TECNICA:



                    Ferrari
                    Profilo


                    Non c’è bisogno di presentazioni: la Ferrari è l’unica scuderia ad avere partecipato a tutte le edizioni del Campionato del Mondo di Formula 1 ed è stato per molti anni l’unico team a costruire in proprio telaio, motore, cambio e sospensioni. Nata nel 1929 come squadra corse ufficiale Alfa Romeo, se ne staccò poco prima della Seconda Guerra Mondiale, che interruppe l’attività corse di Enzo Ferrari fino al 1948. Il celeberrimo marchio del Cavallino Rampante, donatogli dai genitori dell’aviatore Francesco Baracca, e posto dal Drake sul fondo giallo simbolo della città di Modena, appariva già su quelle vetture, e non ha mai smesso di contraddistinguere le prestigiose auto prodotte a Maranello. Una storia sportiva costellata di successi, a cui si fondono, a partire dal 1996, quelli del suo attuale pilota di punta, il tedesco Michael Schumacher. La continuità è la caratteristica vincente del team Ferrari degli ultimi anni: continuità nei piloti, nelle gomme Bridgestone e nello staff: testimone di questa politica, le lunghe militanze del direttore della Gestione Sportiva Jean Todt, in Ferrari dal 1993, del direttore tecnico Ross Brawn, dal 1996, del capo progettista Rory Byrne, anch’egli al cavallino dal 1996, e del responsabile dei motori Paolo Martinelli, che a Maranello è di casa fin dal 1978.

                    ORGANIZZAZIONE: Chairman & CEO: Luca di Montezemolo - General Director Gestione Sportiva (GES): Jean Todt - Engine Director: Paolo Martinelli - Technical Director: Ross Brawn - Chief Designer: Rory Byrne - Designer: Aldo Costa - Team Manager: Stefano Domenicali

                    MONOPOSTO: Vettura: Ferrari F2004M - Motore: Ferrari V10 90° Cilindrata 2997 cc - Gomme: Bridgestone - Ruote BBS - Sospensioni: Sachs - Freni: Brembo - Lubrificante: Shell - Carburante: Shell
                    http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                      Dizionario: Aerodinamica, Aria, Deportanza, Portanza, Imbardata

                      Aerodinamica

                      La scienza che studia il movimento di un oggetto nell’aria. Per le automobili il parametro più noto è il Cx*, ossia il coefficiente di penetrazione aerodinamica.

                      La resistenza dell’aria che si oppone al movimento della vettura ("drag" ininglese) è proporzionale al prodotto fra la superficie frontale della carrozzeria e il Cx.

                      L’aerodinamica assume grande importanza man mano che la velocità aumenta, mentre nell’utilizzo cittadino della vettura è un fattore meno importante.

                      Le vetture moderne hanno Cx dell’ordine di 0,3 e la loro resistenzaall’avanzamento è dovuta al 50% da quella aerodinamica a velocità attorno ai120 km/h.

                      Fisicamente, se l’aria non avesse moti turbolenti ma seguisse omogeneamente la carrozzeria, la spinta davanti e quella dietro al veicolo si equivarrebbero e quindi non si avrebbe una resistenza all’avanzamento.

                      Tuttavia invece esistono problemi di attrito sulla superficie e ciò altera le condizioni dietro il veicolo dove il flusso non segue più la carrozzeria facendo così mancare la controspinta.

                      La pressione dietro è allora inferiore a quella davanti e ciò genera la resistenza. Sperimentalmente la resistenza dell’aria equivale a una forza che, in assenza di vento, corrisponde alla seguente formula: F = K Cx S v2 con S = superficie frontale*

                      v = velocità di avanzamento del veicolo K = costante di proporzionalità

                      Cx = coefficiente di penetrazione aerodinamica

                      Durante la marcia si sviluppano sul veicolo anche forze verticali e laterali, sempre proporzionali al quadrato della velocità di avanzamento o di quella del vento in caso di forze laterali.

                      La formula resta la stessa dove al posto di Cx c’è Cz (per la forza di sollevamento) e Cy per quella laterale. Cy varia a seconda della direzione laterale del vento.

                      Aria

                      L’aria è un composto di numerosi gas e mediamente, quando è secca, ha la seguente composizione a 1 bar e 0°C: Azoto (1,234 kg/m3 ) 78% in volume 76% in peso Ossigeno (1,4) 21 23 Argon (1,8) 0,9 1 Anidride carbonica (2 ) 0,03 0,05 Idrogeno, Neon, Elio, Cripto, Xeno tracce L’aria secca ha una densità di 1,28 kg/m3 e obbedisce abbastanza fedelmente alla legge dei gas perfetti (Boyle e Charles) PV = kRT dove P = pressione assoluta V = volume in m3 k = massa del gas in kg R = costante del gas T = temperatura assoluta in gradi kelvin

                      La molecola è la più piccola parte di gas che ha le stesse caratteristiche generali del gas (lo stesso vale per qualsiasi altra materia).

                      Un’importante proprietà è che una molecola di qualsiasi gas a certe condizioni di temperatura e pressione ha un determinato volume (il volume molecolare è lo stesso per tutti i gas), il che è come dire che volumi uguali di gas diversi nelle stesse condizioni di temperatura e di pressione hanno un peso proporzionale al peso molecolare (somma dei pesi atomici): volumi uguali di gas diversi,nelle stesse condizioni di temperatura e di pressione, contengono ugual numero di chilomoli. In particolare a 1 bar e 0°C in un volume di 22,69 m3 è contenuta una chilomolecola di qualsiasi gas, cioè il gas pesa 1000 volte il peso molecolare.

                      I cicli teorici dei motori a combustione interna sono studiati, in prima approssimazione, come se il fluido agente fosse aria secca. Cx (Cw, Cd drag coefficient) Coefficiente di penetrazione aerodinamica*.

                      A parità di superficie frontale, quanto più esso è elevato, tanto maggiore, in proporzione diretta, è la potenza necessaria per mantenere una certa velocità. Il Cx di un oggetto a forma di cubo è pari a 1, più del triplo di quello di una moderna berlina che è attorno a 0,3 (nel 1920 era 0,8 e nel 1970 era 0,4).

                      Deportanza

                      E’ la forza aerodinamica* che spinge il veicolo verso il suolo aumentandone l’aderenza e la stabilità. Il carico verticale provocato dagli alettoni di una "formula 1" alla massima velocità può equivalere al triplo del peso della vettura.

                      Imbardata

                      Rotazione della vettura attorno a un asse verticale passante per il baricentro*.

                      E’ determinata dalle forze centrifughe che nascono in curva e dalle diverse

                      condizioni di aderenza fra avantreno* e retrotreno*.

                      Portanza

                      E’ la forza verticale generata dal movimento dell’aria che tende a sollevare la vettura peggiorandone la tenuta di strada alle alte velocità. Si tende ad annullarla con un’opportuna configurazione aerodinamica* e facendo anche ricorso ad appositi profili aggiunti alla carrozzeria* (spoiler e alettoni).

                      E’ il fenomeno opposto alla deportanza*. Superficie (sezione) frontale

                      E’ il valore dell’area, misurata in m2, dell’ingombro frontale del veicolo. Cioè l’area che occupa la sagoma del veicolo visto frontalmente, anche se gli elementi del contorno non sono tutti sullo stesso piano.

                      Tale valore è determinante per conoscere la resistenza aerodinamica* , che gli è direttamente proporzionale. I valori minimi sono attorno a 0,5 m^2 (VW "Lupo" S = 0,62 m^2).


                      http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                        Nuove voci di Raikkonen in Ferrari dal 2007
                        02/10/2005 13.10.00
                        Kimi Raikkonen in Ferrari dal 2007 per una cifra vicina ai 22 milioni di sterline. E' quanto sostiene il Sunday Mirror che cita "sicure fonti" interne al paddock del Circus.

                        Secondo il quotidiano inglese Jean Todt vorrebbe affiancare Michael Schumacher al finlandese ma il sette volte Campione del Mondo non ha ancora fatto sapere al team di Maranello le sue intenzioni e il tabloid ipotizza quindi un suo ritiro a fine 2006.

                        http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                          Todt:"Nel 2006 potremmo rispettare il limite sui test"
                          03/10/2005 9.05.00
                          Ai microfoni di Autosport magazine, il Direttore della Ferrari Jean Todt ha riferito che la scuderia di Maranello potrebbe adeguarsi ai limiti che gli altri team si sono autoimposti sulle giornate di test durante la stagione agonistica. Dal prossimo anno infatti anche Williams e Toyota monteranno gomme Bridgestone e pertanto il lavoro di svilluppo dei pneumatici potra' essere condiviso con due altri top team.

                          Queste le parole di Todt: "Stiamo senz'altro discutendo di questo, in quanto il prossimo anno la situazione sara' diversa. Non saremo infatti l'unico team di peso a lavorare con la Bridgestone. Con il massimo rispetto per Minardi e Jordan, debbo dire che quest'anno non sono stati capaci di dare una mano nello sviluppo dei pneumatici".


                          http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                            Presentazione del GP Giappone
                            03/10/2005 8.59.00
                            Nel GP del Giappone dello scorso anno il protagonista fu un tifone… che non arrivo'! La minaccia fu sufficiente a cancellare l’azione in pista del sabato, fatto che porto' alla malaugurata idea, tentata all’inizio di questa stagione, di far svolgere una sessione di qualifica la domenica mattina.

                            E’ auspicabile che quest’anno il meteo sia piu' gentile, dato che correre a Suzuka e' gia' difficile con l’asciutto, figuriamoci quando piove e c’e' vento. Originariamente nato come pista di prova della Honda nel 1962, e' generalmente considerato, come quello belga di Spa-Francorchamps, uno dei tracciati piu' belli della stagione in termini di piacere puro di guida per le star dei GP. Il giro e' lungo, il secondo piu' lungo dell’anno, e richiede un po’ di esercizio prima di prenderci la mano, dato che alcune sezioni, in primis le magnifiche S dalla curva 2 in poi, richiedono una traiettoria non convenzionale per ottenere il meglio dalla monoposto: in termini di distanza, questa sezione rappresenta il 20% del giro, ma il 27% del tempo sul giro.

                            Per il suo ruolo originario di pista di prova, al progettista olandese John Hugenholtz fu chiesto di inserire ogni possibile tipo di curva e lui esegui' alla lettera le istruzioni. La maggior parte delle curve rappresenta una sfida interessante e la velocissima 130R e' una delle piu' impressionanti in calendario, anche se la sicurezza, grazie alle vie di fuga, e' stata migliorata. La pista, passando al di sopra di se stessa, presenta la figura di un “otto” – un profilo unico nel calendario di F1. La parte meno amata e' l’ultima chicane, introdotta per ragioni di sicurezza. Un po’ come la Bus Stop a Spa, rovina quello che altrimenti e' un giro molto fluido, ma arriva proprio dopo il secondo settore piu' veloce in calendario nel suo approccio dalla lunghissima e molto tecnica curva Spoon.

                            Il team Ferrari e' stato la forza dominante qui a Suzuka, vincendo consecutivamente negli ultimi cinque anni, quattro volte con Michael Schumacher e una con Rubens Barrichello. Ma, nonostante il leggero miglioramento mostrato in Brasile, il pacchetto Ferrari non e' stato sufficientemente competitivo e le debolezze che hanno impedito alla F2005 di brillare a Monza e a Spa si faranno sentire anche qui. Anche se il Titolo Piloti e' gia' stato conquistato da Fernando Alonso, il team Renault sara' ancora impegnato nella battaglia per il Costruttori contro i rivali della McLaren che, grazie alla doppietta di San Paolo, ha sopravanzato i francesi di due punti. La Scuderia attualmente e' terza, con 17 punti di vantaggio – importanti ma non irraggiungibili – sulla Toyota.

                            http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                            • maurillo
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                              Schumacher: "Vogliamo lottare di nuovo per il titolo il prossimo anno"
                              03/10/2005 16.22.00
                              Michael Schumacher alla vigilia della partenza per il Giappone fa il punto sulla situazione e ribadisce ancora una volta le motivazioni altissime, sue e del team Ferrari, in vista della prossima stagione.

                              "Correre e' come la vita, ci sono alti e bassi. E quando si hanno dei momenti cosi' felici come quelli avuti in passato da noi negli ultimi anni, e' chiaro che debba esserci un momento no prima o poi. Ma non ci si puo' lasciare scoraggiare. E quando vedo che tutti continuano a lavorare, capisco che nessuno si sta scoraggiando. La nostra nuova sfida sara' non far durare a lungo questo momento. Vogliamo lottare di nuovo per il mondiale il prossimo anno."

                              Subito dopo il GP Brasile Michael e' tornato al volante della Ferrari nei test a Le Castellet. Come al solito il programma era incentrato sulle gomme. "Prima di tutto, e' stato positivo poter provare con calma con buone condizioni meteo e senza problemi tecnici. Sono curioso di scoprire come i nostri sforzi influiranno sulle ultime due gare della stagione. Come spesso e' accaduto quest'anno, non si vedono sviluppi finche' non si va in pista. Di sicuro sarebbe bello finire con una vittoria quest'anno ma non e` possibile ribaltare la situazione. Tuttavia i risultati non influenzeranno la nostra motivazione per l'anno prossimo, che sara' in ogni caso altissima. Ora andremo in Giappone e proveremo a fare del nostro meglio."

                              http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                                Briatore: "Alonso ha piu' sangue freddo di Schumacher"
                                04/10/2005 12.12.00
                                Flavio Briatore ha ammesso di aver ingaggiato una piccola guerra psicologica con Michael Schumacher ad inizio stagione. Il Managing Director della Renault provoco' infatti tramite la stampa il Campione del Mondo della Ferrari definendolo "un vecchio tassista".

                                "Nello sport si spera sempre in una debacle degli avversari. Ho molto rispetto per Michael ma conosco il suo carattere. Dimenticate cio' che vedete in pubblico. Conosco bene sia Michael che Fernando e vi posso assicurare che Alonso ha piu' sangue freddo di Michael che e' piu' sensibile alle emozioni."

                                Tuttavia secondo Briatore il problema della Ferrari non e' certo Schumacher: "Semplicemente gli uomini della factory di Maranello sono stanchi. Penso necessitino di tecnici giovani per trovare una nuova energia."

                                http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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