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    "Via dalla Ferrari? Mai"
    Il campione tedesco della Ferrari mette a tacere le voci di un suo possibile passaggio alla McLaren: "Non mi vedo su un'altra macchina. Rinnovo? Questione personale"
    Michael Shumacher, 36 anni. Ap

    MONZA (Mi), 26 agosto 2005 - Inizia con un monologo l'intervista con Michael Schumacher. "Non so per quanti anni ancora correrò in F.1, ma non credo che saranno tanti. Però sono felice di essere un pilota della Ferrari, voglio restarlo il più possibile e non riesco ad immaginarmi al volante di un'altra vettura". Il campione tedesco, dunque, durante i test di Monza mette a tacere ogni indiscrezione che lo vuole in partenza dopo il 2006, destinazione McLaren-Mercedes.
    - Ma allora come nascono queste voci?
    "Saperlo! È vero che in Turchia mi sono incontrato con Norbert Haug (responsabile Mercedes in F.1; ndr), ma solo perché siamo amici. Noi andiamo insieme anche alle feste".
    - Forse è una strategia per fare pressioni su Raikkonen, visto che l'ultima indiscrezione riguarda il finlandese: si dice che abbia già firmato per correre con la Ferrari nel 2007.
    "Credo che questa storia sia vera quanto lo è il mio passaggio alla McLaren. In ogni caso, non avrei alcun problema a correre in squadra con lui. Non sono mai stato io a scegliere il compagno".
    - Questo è il momento più complicato della sua carriera?
    "No, della stagione. Quest'anno abbiamo avuto tanti alti e bassi fin dall'inizio. Non si capisce cosa sta accadendo. Eppure la squadra è sempre la stessa e lavora tanto. La macchina non è male, forse è mancato il grip fornito dalle gomme".
    - Le nuove regole avrebbero dovuto rallentare le vetture. Eppure mercoledì Montoya ha raggiunto con la McLaren i 372,2 km/h, la velocità massima più alta nella storia della F.1.
    "Davvero? Very good! Quest'anno siamo andati quasi ovunque più lenti del 2004, ma non si può frenare lo sviluppo in F.1. Senza queste regole, avremmo già superato i 380 orari. La vera diminuzione delle potenze ci sarà l'anno prossimo con i V8, che saranno più lenti".
    - A proposito, non è curioso di provare il nuovo motore?
    "No, ai piloti non piace provare cose che ti fanno andare più lento".
    - Ha notato quanti striscioni contro la Ferrari sulle tribune?
    "Per fortuna il mio italiano non è così buono. Però li capisco, i tifosi sono delusi. Ma ce ne sono molti di più che ancora ci sostengono, come hanno fatto in altri momenti difficili".
    - Magari nel GP d'Italia potrà regalargli qualche soddisfazione.
    "Lo spero davvero. Quest'anno possiamo ancora vincere delle gare. Abbiamo il potenziale per farlo".
    - Ha mai pensato che, se si fosse ritirato alla fine dell'anno scorso, avrebbe lasciato quando per tutti era imbattibile?
    "Guardi, nel 2001 mio fratello Ralf mi disse: "Perché non smetti adesso? Hai vinto tanto e guadagnato bene". Se lo avessi fatto, mi sarei perso la gioia di vincere altri 3 titoli. Io credo di aver bisogno sempre di nuove sfide, e non c'è sfida più grande della F.1".
    - Chi vincerà il titolo tra Alonso e Raikkonen?
    "È una situazione davvero inusuale: c'è una macchina che è nettamente più forte dell’altra e un pilota che però ha un vantaggio importante in termini di punti. È difficile rispondere".
    - Le dispiace che Barrichello abbia deciso di andare via?
    "Con Rubens abbiamo fatto un gran lavoro ed è stato il compagno con cui ho vissuto le emozioni più intense. Mi ha sorpreso la decisione di cambiare team con un anno di anticipo. Lo ammiro anche per questo".
    - I duellanti per il Mondiale hanno dimostrato di essere dei grandi piloti. Una grande gara del suo nuovo compagno, Felipe Massa, non si ricorda. Perché avete tanta fiducia in lui?
    "Prima che Alonso passasse dalla Minardi alla Renault o Raikkonen dalla Sauber alla McLaren, non si poteva dire che fossero campioni. Facendo il confronto col compagno di squadra, quest'anno Massa ha fatto un lavoro che mi ha impressionato. Vincerà delle gare sicuramente".
    - Altrimenti arriva Valentino Rossi?
    "Come ho già detto, non scelgo il compagno. Chiaramente è solo un'ipotesi, ma sarebbe interessante. Di sicuro non prenderò il suo posto alla Yamaha.
    La mia prima moto fu proprio un modello da corsa, ma non mi sono divertito".
    - I suoi figli le chiedono mai perché non vince più?
    "Altroché. Ma educandoli cerco di spiegargli la vita. E nella vita non si vince sempre".
    - Loro già guidano il kart. Desiderano fare i piloti?
    "Loro fanno di tutto. Ma preferirei volessero diventare giocatori di tennis. Guardate quanta pressione c'è sui figli di Rosberg e Piquet. È dura per un figlio d'arte".
    - Ha seguito la vicenda doping che ha coinvolto Lance Armstrong?
    "Sì, è la trovo ridicola. È stato tirato fuori uno scandalo che risale al 1999 e che getta discredito su un grande campione. Ora come può difendersi dopo tanti anni?".
    - Torniamo da dove eravamo partiti. Se non vuole cambiare squadra, perché non ha ancora firmato il rinnovo con la Ferrari?
    "Lo farò quando sentirò che è arrivato il momento giusto. È una questione personale".
    - Non sa quando smetterà, ma ha mai immaginato il suo ultimo gran premio?
    "Lei sa quando scriverà il suo ultimo articolo? È impossibile".
    - Sua moglie le ha mai chiesto di smettere?
    "Se lo avesse fatto ora non sarei qui".
    Alessia Cruciani
    ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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      IMMENSO ALEX ZANARDI!!
      Grazie x le emozioni che ci hai regalato oggi!!!

      p-e

      OSCHERSLEBEN (Germania), 28 agosto 2005 - Stavolta è una vittoria Mondiale piena, non più solo per il campionato italiano. Alessandro Zanardi ha vinto oggi a Oschersleben la seconda manche della prova valida per il Mondiale Turismo. Il bolognese della BMW del team Italy-Spain ha preceduto al traguardo Andy Priaulx su BMW 320i (vincitore in gara-1) e il tedesco Jorg Muller. È la prima vera vittoria del campione italiano dopo il terribile incidente del settembre 2001 quando al Lausitzring, sempre in Germania, perse le gambe in una gara del campionato di F.Cart.
      "Non ho davvero parole - ha detto a caldo dopo la gara - dopo tutto quello che mi è successo non so davvero cosa dire. Per un pilota che aveva praticamente visto la fine della carriera essere tornato alla vittoria in una gara valida per il Mondiale è bellissimo. Posso solo ringraziare tutti i meccanici che mi hanno rimesso in mano una gran macchina dopo che a Spa gliene avevo sfasciata una: hanno saltato le vacanze e quindi il merito è anche loro come di tutta la squadra".
      ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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      • maurillo
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        Schumacher: "Sto benissimo in Ferrari"
        26/08/2005 11.33.00
        Il tabloid tedesco Bild ha messo fine alle voci, messe in giro dal tabloid stesso, chiedendo a Michael Schumacher, impegnato nei test di Monza, di dire la sua riguardo le voci di un possibile scambio con Kimi Raikkonen.

        "Non so dove staro' dopo il 2006" ha detto Schumacher. "Sono le stesse voci che danno Raikkonen alla Ferrari. Non avrei alcun tipo di problema a guidare con Kimi alla Ferrari nel 2007. Anche se le cose non stanno andando proprio per il meglio al momento, sto benissimo alla Ferrari, e non voglio smettere. Penso che si siano ancora molti anni buoni per me".
        http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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          Ferrari: terminato il lavoro di preparazione in vista del GP Italia
          26/08/2005 23.46.00
          Circuito: Autodromo di Monza (5,793 km)
          Piloti: Michael Schumacher e Luca Badoer
          Vettura: F2005
          Meteo: temperatura aria 21/28 °C, temperatura asfalto 23/39 °C. Nuvoloso al mattino, sereno nel pomeriggio.

          Quarta ed ultima giornata di prove della settimana per la Scuderia Ferrari Marlboro, impegnata anche oggi sul circuito di Monza.

          Al volante di due F2005, Michael Schumacher e Luca Badoer hanno terminato il lavoro di preparazione per il prossimo Gran Premio d’Italia, incentrato principalmente su pneumatici e aerodinamica. Badoer ha concluso con successo la prova di durata iniziata nei giorni scorsi.

          Michael ha completato 80 giri, il piu' veloce in 1’21”408, mentre Luca ha percorso 82 tornate, con un miglior tempo di 1’22”194.

          Ferrari
          http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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          • maurillo
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            Anche Haug smentisce il passaggio di Kimi in Ferrari
            27/08/2005 11.14.00
            Il capo della Mercedes Norbert Haug ha detto la sua sulla vicenda scatenata dalla Bild che aveva dato per certo lo scambio di volanti tra Raikkonen e M Schumacher nel 2007.

            Haug, che ha amesso di aver incontrato Michael Schumacher in Ungheria e Turchia, ha negato categoricamente questa ipotesi.

            "Nulla di quello che e' stato detto e' vero" queste le parole di Haug all'agenzia di stampa SID. Ha inoltre aggiunto: "Kimi non ha firmato nessun contratto con la Ferrari".

            Non e' certo un segreto che la Ferrari abbia interesse nei confronti del pilota finlandese, e che il manager del campione di Kerpen vorrebbe rinnovare il contratto con la Ferrari ad un prezzo piu' alto per la stagione 2007.

            Ad ogni modo pare improbabile uno scambio tra i piloti, visto poi che manca piu' di un anno all'eventuale passaggio.

            "Ci siamo incontrati solo per parlare del futuro della F1" ha detto Haug riferendosi agli incontri avuti con Schumacher.
            http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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            • zuperman
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              OT: vieni su msn?
              Allenamento e dieta fanno di te un atleta

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              • maurillo
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                Originariamente Scritto da zuperman
                OT: vieni su msn?
                no stefi...era un passaggio veloce..sono preso da un sacco di cose e per lo più sono influenzato..sai a fare lo SBURONE A GARDALAND mi sono ammalato...che vecchio che sono
                http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                • zuperman
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                  Originariamente Scritto da maurillo
                  no stefi...era un passaggio veloce..sono preso da un sacco di cose e per lo più sono influenzato..sai a fare lo SBURONE A GARDALAND mi sono ammalato...che vecchio che sono
                  alla tua età non si fanno certe cose
                  Rimettiti e pensa a me
                  Allenamento e dieta fanno di te un atleta

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                    Michael ha completato 80 giri, il piu' veloce in 1’21”408, mentre Luca ha percorso 82 tornate, con un miglior tempo di 1’22”194.

                    Ferrari
                    [/QUOTE]

                    Purtroppo Montoya ha fatto 1.18 e rotti, un tempo MOSTRUOSO...

                    p-e
                    ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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                      Schumacher: 'A Monza forse potremo ottenere un podio'
                      30/08/2005 16.24.00
                      La Scuderia Ferrari Marlboro si prepara ad affrontare il Gran Premio d’Italia, sul circuito di Monza, e Michael Schumacher, dopo i test svolti la scorsa settimana sul circuito brianzolo, analizza gli scenari del fine settimana: " Se penso alla situazione in cui arriviamo a Monza quest'anno e a quella in cui ci trovavamo a questo punto l'anno scorso, c'e' ovviamente una grossa differenza - afferma il sette volte Campione del Mondo -. L'anno scorso sapevamo di aver gia' in tasca entrambi i titoli mondiali, questa volta ci arriviamo a mani vuote, e le chance di conquistare un titolo sono piu' che altro teoriche, rimane comunque la nostra corsa di casa”.

                      Anche se i nostri risultati attuali non rispecchiano quelli passati - continua il tedesco - affronteremo la gara con lo stesso spirito e le stesse motivazioni degli ultimi anni, e sono sicuro che i nostri tifosi ci riconosceranno questo merito. Non e' forse vero che i veri sostenitori si riconoscono nei momenti difficili? Gia' nei test della settimana scorsa i nostri tifosi ci hanno incoraggiato ed io sono stato molto felice della loro accoglienza. E' comprensibile quindi che ognuno di noi faccia il massimo per offrire loro un bel week end. Possiamo di sicuro promettere che faremo del nostro meglio e che daremo il massimo”.

                      “Dopo la gara di Istanbul le nostre aspettative sono state di certo smorzate ma gia' nei test siamo andati meglio. Penso che potremo piazzarci a punti e forse ottenere persino un podio - afferma Schumacher, che si lascia andare ad una previsione sull’esito della corsa -. Questo tuttavia lo sapremo solo quando saremo in pista venerdi', secondo quanto abbiamo imparato durante la stagione, poi vedremo come si evolvera' il week end. Ma come gia' detto: questa gara e' di certo molto importante per noi, e noi siamo dei combattenti per natura”.

                      “Domani sera ci sara' un incentivo in piu' per risvegliare l'entusiasmo dei tifosi - conclude Michael, chiamando a raccolta i sostenitori della Ferrari -, quando disputeremo la tradizionale partita di calcio di beneficenza con la nazionale piloti. Ci divertiremo molto, come faremo in gara"

                      Ferrari
                      http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                        Proposta nuova denominazione 'Scuderia Ferrari Club'
                        30/08/2005 20.40.00
                        “Un coordinamento tifosi - Azienda, un’unione per superare le difficolta' e vincere”. Nelle parole di Jean Todt, il senso dell’incontro avvenuto oggi a Maranello, nello showroom della Ferrari fra i vertici della comunicazione del Cavallino Rampante e i delegati di oltre 150 club, allo scopo di gettare le basi per la nuova struttura dei club dei tifosi ufficiali della Scuderia. In un appuntamento definito in Ferrari “necessario”, Antonio Ghini ha illustrato il pacchetto di proposte che l’Azienda ha messo sul tavolo per regolamentare il nuovo statuto dei club al fine di realizzare una struttura centrale ufficiale denominata “Scuderia Ferrari Club”, ispirata al principio di responsabilita' basato sull’accettazione e il rispetto di regole comuni a tutti. E i rappresentanti dei tifosi hanno mostrato “grande apprezzamento”, addirittura “sorpresa”, interagendo e discutendo in quasi tre ore di fattivo confronto sulla piattaforma che regolera' l’ossatura dei nuovi club. In dettaglio la proposta si articola sulla realizzazione di una struttura con personalita' giuridica presso Ferrari, con un gruppo di rappresentanti dei club, scelti su base regionale, per contribuire alla gestione delle attivita' e all’applicazione delle regole. Un sodalizio “Scuderia Ferrari Club” che si articolerebbe a livello territoriale in tante sezione quanti sono gli attuali club, prendendone il nome e in cui in ogni socio, fornendo le proprie generalita' e versando una quota associativa, ricevera' tutta una serie di opportunita' e servizi: dalla tessera individuale numerata, all’accesso gratuito alla Community on line You &Ferrari, dalla partecipazione a giornate di test della F1 in qualita' di ospite, alla possibilita' di visitare l’Azienda; da uno sconto sugli acquisti effettuati al Ferrari Store di Maranello, e all’ingresso in Galleria - estendibile a tutti gli eventi in cui e' prevista biglietteria - , alla Tribuna Ferrari gratuita nelle giornate di venerdi' per i GP di Imola e Monza: E ancora ai soci, oltre all’invio di un kit maglietta-cappellino-spilla personalizzato con il nome dello Scuderia Ferrari Club di appartenenza, un servizio che prevede l’invio tramite posta elettronica del report ufficiale F1 redatto alla conclusione di ogni gara di F1.

                        Gli intervenuti hanno mostrato di gradire il pacchetto di proposte della Ferrari. E il dibattito sulla questione del nome – la Ferrari proponeva Scuderia Ferrari Fan Club, suscitando pero' reazioni contrastanti – e' stato risolto da Jean Todt, che, arrivato in Showroom per un saluto personale, alla fine del proprio intervento, ha proposto l’abolizione del termine “fan”, arrivando alla denominazione Scuderia Ferrari Club, accettata dai convenuti per acclamazione da gli oltre 150 rappresentanti che gli hanno tributato una vera e propria ovazione.

                        La parola adesso passa ai i club a cui e' stata data la possibilita' di tornare nelle proprie sedi e confrontandosi con tutti gli iscritti, riflettendo sul contenuto del pacchetto proposto. La risposta e' attesa nelle prossime settimane.

                        Ferrari
                        http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                          Il declino Ferrari affossa la vendita dei biglietti a Monza
                          31/08/2005 11.12.00
                          Sembra proprio che la vendita dei biglietti per il GP d'Italia sia direttamente proporzionale ai successi del Cavallino Rampante. Quest'anno appare molto difficile ripetere la straordinaria doppietta messa a segno nel 2004, e questo ha portato ad un drastico calo della vendita dei biglietti di circa il 15%, sebbene i prezzi siano stati ridotti, anche se in modo del tutto irrisorio.

                          "La vendita dei biglietti e' inferiore rispetto agli altri anni, e questo ci preoccupa" ha detto il presidente dell'Automobile Club di Milano Ludovico Grandi. "I costi continuano a salire, pero' non c'e' ritorno, la competizione si sta spostando su nuovi mercati come Cina, Turchia e Bahrain".

                          Si pensa che molti tifosi della Rossa accorreranno questo week-end, specialmente sapendo quanto conta il supporto morale nelle annate difficili.
                          Comunque ci pare molto i'mprobabile che la mancata vendita di parecchi biglietti sia da imputare ai tifosi sfiduciati, che anche negli anni piu' buii non hanno mai fatto mancare il loro supporto, ma piuttosto al fatto che i biglietti continuano ad essere troppo costosi, e il costo della vita e' sempre piu' caro.

                          http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                            Ferrari: alla ricerca della massima potenza
                            31/08/2005 18.44.00
                            Negli ultimi anni il fine settimana del Gran Premio d’Italia ha rappresentato l’occasione per celebrare i successi iridati della Scuderia Ferrari Marlboro insieme ai tifosi italiani, Quest’anno lo scenario e' differente e la Ferrari spera che Monza sia la gara del riscatto in una stagione in chiaroscuro, con cinque gara mondiali ancora da disputare.

                            L’appuntamento di Monza mantiene pero' inalterate alcune peculiarita': il supporto da parte dei fan della Scuderia, con il contorno di bandiere rosse sulle tribune, la particolare atmosfera e certamente anche la tipologia del tracciato, caratterizzato da dai suoi lunghi rettilinei che richiedo pochissimo carico aerodinamico e molta potenza. Il circuito brianzolo e' ormai l’ultimo vero circuito veloce rimasto nel calendario mondiale.

                            Qui la velocita' massima rappresenta la chiave di volta per ottenere buoni tempi sul giro e i motori 055 montati sulle F2005 di Michael Schumacher e Rubens Barrichello dovranno sopportate un notevole carico di lavoro lungo il fine settimana. A Monza, infatti, la farfalla rimane completamente aperta per il 70% del giro. Su ogni vettura della Scuderia lavora un gruppo specializzato sui propulsori, in grado di assicurare il monitoraggio e l’assistenza sui campi di gara. Il responsabile dei motori per la monoposto di Michael Schumacher e' Luigi Fraboni.

                            Nato nel 1969 a Medicina, nei pressi di Bologna, Fraboni e' entrato per la prima volta in contatto con la Ferrari nel periodo in cui ha preparato la sua tesi di laurea inIngegneria Meccanica: “Fu una meravigliosa esperienza, poi dopo aver completato il servizio militare iniziai a lavorare per la Magneti-Marelli, nella sede di Bologna”.
                            “Dopo un anno - ricorda Fraboni -, mi trasferii alla Ferrari, nel dipartimento calcoli della Gestione Sportiva, occupandomi in seguito di progettazione. Dopo tre anni avevo voglia di seguire piu' da vicino le attivita' in pista e cosi' cominciai ad occuparmi dei rapporti con i team clienti a cui la Ferrari forniva i motori”. In seguito Fraboni e' passato alla squadra test e dopo due anni e' divenuto l’ingegnere motorista di Michael sui campi di gara.

                            Il suo lavoro si puo' suddividere in due macro-aree: prestazione e affidabilita': “Sotto il profilo dell’affidabilita' mi occupo specificamente del propulsore di Michael - dice Fraboni -. Per quanto riguarda la ricerca della prestazione invece mi occupo dell’ottimizzazione della mappatura di tutti i motori, alla scopo di ottenere la massima potenza possibile e di adattare il propulsore alle caratteristiche di ciascuna pista nonché a quelle del singolo pilota. Cerchiamo di aumentare la guidabilita' in curva e di programmare nell’maniera migliore parametri quali la coppia o il freno motore. Discutiamo di tutti questi aspetti con il pilota, il settaggio delll’unita' motrice comunque rappresenta sempre un compromesso tra le due variabili “potenza” e “affidabilita'”. Bisogna poi tenere in considerazione il consumo di carburante, cerchiamo sempre di consumare il meno possibile in gara e per farlo possiamo intervenire su svariati parametri. L’affidabilita' del motore e' particolarmente importante, specialmente ora che i propulsori devono affrontare due week end di gara. Monitoriamo tutti i dati provenienti dalla telemetria in tempo reale, tenendo sotto controllo valori quali le temperature degli scarichi, dei cuscinetti e delle bielle”.
                            Analizzando i dati, gli ingegneri possono variare le impostazioni del motore per adattarle alle necessita', per assicurare che l’unita' porti a termine il suo carico di lavoro di due corse. Il lavoro di Fraboni non e' limitato alla pista, poiché ogni fine settimana di gara e' di fatto un ulteriore occasione di test per i motori e tutti i dati acquisiti vengono in seguito analizzati approfonditamente a Maranello.

                            Il motore che Rubens Barrichello utilizzera' nel fine settimana di Monza dovra' poi affrontare anche la trasferta in Belgio, mentre Michael adottera' lo stesso propulsore montato a Instabul e quindi a Spa potra' utilizzare un’unita' fresca.
                            “Su entrambi questi circuiti, i propulsori passano la maggior parte del tempo a pieno regime - continua Fraboni -. Sono sicuramente le piste piu' impegnative.
                            Spa pero' e' collocata ad un’altitudine relativamente alta, quindi con una pressione atmosferica inferiore, che rende piu' facile la vita dei motori. Ci prepariamo in modo specifico per questi appuntamenti, facendo prove di durata proprio a Monza. In questo modo abbiamo a disposizione una serie completa di dati che ci permettono di elaborare strategie specifiche in termini di carburazione e regime di rotazione per questo genere di tracciati. Ovviamente Monza e' molto importante per noi e per questa corsa porteremo una nuova evoluzione del motore, l’ultima prevista per quest’anno”.

                            Pur avendo a disposizione strumenti tecnologici avanzati, il parere del pilota rimane tutt’ora un’importante serbatoio di informazioni che Fraboni e i suoi colleghi hanno a disposizione, tanto piu' che i tecnici della Ferrari hanno la fortuna di lavorare con un sette volte campione del mondo. “Michael e' molto preciso e pertanto coloro i quali lavorano con lui devono essere all’altezza dei suoi standard professionali - dice l’ingegnere -. Dobbiamo essere estremamente attenti ad ogni dettaglio, presentando una relazione completa sui valori di tutti i parametri e questo rende piacevole il nostro lavoro. Da un punto di vista professionale e' molto stimolante e dal punto di vista umano e' eccezionale perché con Michael si lavora molto bene e con lui abbiamo un ottimo rapporto. Non e' mai nervoso, il che e' incredbile per una persona sottoposta a tanta pressione quanta ne ha sempre lui addosso. In pista e' un vincente ma ha anche una personalita' vincente. Ha molta competenza sui motori, lo capiamo dal tipo di domande che ci pone. Ad esempio, in gara si possono cambiare molti valori, attraverso tre o quattro pulsanti installati nel cockpit. In gara Michael spesso anticipa le nostre indicazioni, intervenendo autonomamente, specialmente quando a causa del degrado delle gomme si rende necessaria una diversa configurazione per migliorare la guidabilita' della monoposto, o addirittura quando con una gestione specifica curva per curva si puo' migliorare sensibilmente il rendimento della vettura”.

                            Ovviamente la Scuderia Ferrari Marlboro porta in pista due macchine ad ogni gara e sebbene il lavoro di Fraboni sia incentrato su quella di Schumacher, l’ingegnere sa esattamente quello che accade sulla vettura di Barrichello: “Cosi' come i telaisti si scambiano le informazioni sulle due monoposto, anche noi motoristi ci confrontiamo costantemente - conferma -. Siamo un gruppo molto unito e tutte le informazioni sono centralizzate. Una soluzione valida sperimentata sulla macchina di Schumacher, viene immediatamente trasferita su quella di Barrichello, e viceversa. La sola eccezione a questa regola riguarda le modifiche dovute esclusivamente agli specifici stili di guida dei singoli piloti”.

                            Ferrari

                            http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                            • maurillo
                              .......................
                              • Jun 2002
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                              Schumacher prolunga il contratto fino al 2010...ma con lo sponsor!
                              01/09/2005 11.51.00
                              Michael Schumacher continuera' a portare la scritta 'Deutsche Vermogensberatung' (DVAG), su i suoi cappelli fini alla fine del 2010.

                              Il nuovo accordo con lo sponsor, con un cachet di circa 15 milioni di dollari, ha subito ridato ossigeno a speculazioni che vedono il pilota della Ferrari continuare a correre oltre il 2006.

                              "Il contratto con la DVAG, non ha nulla a che vedere con questo" ha detto il manager di Schumacher all'agenzia DPA.

                              È circolata anche la voce che il campione del mondo della Ferrari si sia accordato per una sponsorizzazione alla ditta produttrice di orologi Omega per 1 milione di dollari, sempre fino al 2010.

                              "Questi accordi sono da separare dalla carriera di Michael" ha detto Weber. "Lui continuera' a sponsorizzare anche dopo la sua carriera".

                              http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                              • p-e
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2004
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                                Domenica solo il Grande Enzo da lassù può aiutarci....un pò di bagnato...Schumy in giornata..e sarebbe quasi fatta!

                                p-e

                                Molto lavoro da svolgere
                                GP d’Italia : Ferrari - Prima giornata




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                                Zoom
                                Michael Schumacher / Ferrari
                                Alla luce dei risultati delle sessioni di test della scorsa settimana, gli uomini della Scuderia Ferrari Marlboro si aspettavano un week end impegnativo qui a Monza, ma l’esito delle prove libere, con Michael Schumacher 20° e Rubens Barrichello 16°, dipinge un quadro più tetro di quella che è in realtà la situazione della Scuderia.

                                Il Campione del Mondo in carica, ha infatti perso minuti preziosi dopo un’uscita alla curva Parabolica, avvenuta mentre provava un nuovo assetto, intorno alla metà della sessione pomeridiana. Come Michael stesso ha sottolineato, la cosa più importante è che le gomme non si siano danneggiate e quindi potranno essere utilizzate domani mattina.

                                Rubens, dal canto suo, ha trovato il comportamento della F2005 molto diverso rispetto a quello della scorsa settimana, lamentando soprattutto uno scarso bilanciamento. E’ stato dunque un pomeriggio di duro lavoro per meccanici e ingegneri, che hanno analizzato i dati raccolti oggi per decidere quale programma di lavoro bisognerà seguire domani, in modo da migliorare le prestazioni delle monoposto prima della sessione di qualifica.

                                Come al solito protagonisti della prima giornata di prove sono stati i piloti collaudatori, con Ricardo Zonta, su Toyota, che ha fatto segnare il miglior tempo di giornata. Dietro di lui si è classificato Juan Pablo Montoya, che ha aperto il terzetto della McLaren-Mercedes, con Raikkonen e de la Rosa a seguire nell’ordine. Le monoposto Williams sembrano adattarsi bene a questo tracciato, dato che Mark Webber e Nick Heidfeld si sono piazzati al quinto e sesto posto.


                                Dato che qui, la scorsa settimana, le squadre hanno accumulato molti chilometri durante le sessioni di test, molti piloti quest’oggi hanno deciso di risparmiare i propulsori, percorrendo giusto i giri necessari a valutare gli pneumatici. A proposito di motori, le due monoposto della Ferrari girano in condizioni differenti, con Barrichello dotato di una nuova unità mentre Schumacher adotta un propulsore che è già alla sua seconda gara.

                                Jean Todt : “Il programma di oggi era leggermente diverso dal solito, in quanto avevamo già provato su questo tracciato la scorsa settimana. Come consuetudine, la priorità è stata il confronto fra i due tipi di gomme che la Bridgestone ci ha messo a disposizione. I tempi delle libere non danno il quadro esatto dei rapporti di forza in campo in quanto non sappiamo con quanta benzina hanno girato le altre vetture: sarà l’analisi dei dati che ci potrà dare delle risposte in merito. Ciò premesso, siamo consapevoli che il nostro pacchetto difficilmente potrà lottare per la vittoria in questa edizione del Gran Premio d’Italia, che avevamo vinto le ultime tre volte. Dobbiamo lavorare insieme alla Bridgestone per uscire da questa situazione: spero che potremo vedere dei miglioramenti nelle ultime tre gare dell’anno.”

                                Michael Schumacher : “Quando non si è competitivi come si vorrebbe essere, si cerca di fare di tutto per migliorare: la mia uscita di pista può essere, in parte, spiegata così. Ho fatto alcuni cambiamenti all’assetto che hanno reso la vettura un pochino instabile: per questo sono finito nella ghiaia. L’impatto non è stato pesante in quanto ero già all’uscita della curva. Questo inconveniente mi ha fatto perdere un po’ di tempo ma non è un grande problema in quanto avevamo fatto abbastanza prove qui la settimana scorsa. Fortunatamente le gomme non sono rimaste danneggiate così le potrò usare nuovamente domani mattina. Voglio ringraziare i commissari di percorso: sono stati molto gentili mentre aspettavo la fine delle prove, offrendomi qualcosa da bere.”

                                Rubens Barrichello : “Abbiamo molto lavoro da fare. Il bilanciamento della mia vettura non era buono e dobbiamo capirne la ragione, analizzando i dati raccolti in queste due ore di prove
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                                Zoom
                                Rubens Barrichello / Ferrari
                                libere. Nel test della scorsa settimana la situazione appariva migliore di quella che abbiamo visto oggi. Sappiamo che sarà un weekend difficile ma ce la metteremo tutta per cercare di dare una soddisfazione ai nostri tifosi.”

                                Ross Brawn : “Non è stata certamente la maniera migliore di iniziare il weekend di Monza. Abbiamo perso un po’ di tempo e di dati a causa dell’uscita di pista di Michael nella seconda ora: c’erano ancora un paio di aspetti che volevamo verificare dopo i test fatti qui la scorsa settimana. Dobbiamo migliorare un po’ l’assetto ma, in generale, non sembra che siamo messi troppo male. Il bilanciamento della vettura di Rubens non era per niente buono e ora dobbiamo capire perché. Il pilota brasiliano ha provato qui il primo giorno della settimana scorsa e l’assetto della sua macchina era molto meglio di quello che aveva oggi: questo pomeriggio dovremo analizzare attentamente i dati raccolti.”
                                ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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