Ferrari alla ricerca del miglior assetto
19/05/2005 17.06.00
Prove libere – Prima sessione
Michael Schumacher: 4° 1.17.640 16 giri telaio 245
Rubens Barrichello: 10° 1.18.838 16 giri telaio 246
Temperature: aria 23/24 °C, pista 31/37 °C
Prove libere – Seconda sessione
Michael Schumacher: 11° 1.17.170 11 giri telaio 245
Rubens Barrichello: 15° 1.17.663 25 giri telaio 246
Temperature: aria 25/24 °C, pista 40/41 °C
Jean Todt : “La prima giornata del weekend e' solitamente dedicata alla ricerca del miglior assetto e alla valutazione dei due tipi di pneumatici a disposizione. La messa a punto della vettura e' qui ancora piu' importante vista la specificita' del tracciato. Su questo aspetto dobbiamo ancora lavorare molto, soprattutto alla luce della sessione pomeridiana. Nonostante Michael abbia perso l’ultima parte della seconda ora – il pilota ha sentito una vibrazione sulla macchina e, per motivi precauzionali, abbiamo preferito tenerlo nei box – abbiamo raccolto una buona quantita' di dati. Davanti a noi abbiamo un giorno e mezzo a disposizione per analizzare la situazione e per cercare di essere preparati al meglio per sabato. E’ difficile avere un quadro chiaro dei rapporti di forza in campo, anche perché non sappiamo quanta benzina le altre squadre avevano a bordo.”
Michael Schumacher : “Stamattina eravamo molto competitivi: sembravamo essere in una buona condizione ed ero soddisfatto della vettura. Purtroppo, le cose sono andate in maniera diversa nel pomeriggio, in quanto ho iniziato a sentire una vibrazione che peggiorava man mano che la macchina girava. Alla fine, abbiamo ritenuto fosse meglio fermarci per analizzare con calma la situazione. Qui basta un piccolo problema e perdi molto tempo prezioso: per questo e' difficile per me fare un pronostico in vista delle qualifiche di sabato.”
Rubens Barrichello : “Non sono rimasto molto soddisfatto della macchina oggi. Stamattina avevo dei problemi con il comportamento in frenata mentre nel pomeriggio e' stato l’assetto complessivo a non essere ideale. Fra una sessione e l’altra abbiamo fatto dei passi avanti ma la vettura restava ancora piuttosto difficile da guidare. Ho grande fiducia nella squadra e so che possiamo migliorare la situazione. Su questa pista il pilota puo' fare la differenza, il che e' positivo, e abbiamo un giorno in piu' di lavoro per pensare a cosa fare. In ogni caso, la qualifica sara' difficile.”
Ross Brawn : “Michael ha sentito una vibrazione sulla sua macchina, che andava peggiorando giro dopo giro, cosi' abbiamo pensato che fosse piu' prudente farlo tornare ai box perché questo non e' il posto giusto per prendersi dei rischi. Non sappiamo ancora a cosa sia dovuto il problema. Dobbiamo ancora lavorare sull’assetto della vettura di Rubens, che non era molto soddisfatto. Cercheremo di fare dei miglioramenti anche se all’inizio della giornata la situazione non era poi tanto male: in seguito, abbiamo preso una direzione sbagliata nell’assetto di Rubens e c’e' stato il problema di Michael. La pista migliora continuamente e sono sicuro che saremo pronti per sabato. E’ positivo avere comunque un giorno in piu' per lavorare.”
Ferrari
19/05/2005 17.06.00
Prove libere – Prima sessione
Michael Schumacher: 4° 1.17.640 16 giri telaio 245
Rubens Barrichello: 10° 1.18.838 16 giri telaio 246
Temperature: aria 23/24 °C, pista 31/37 °C
Prove libere – Seconda sessione
Michael Schumacher: 11° 1.17.170 11 giri telaio 245
Rubens Barrichello: 15° 1.17.663 25 giri telaio 246
Temperature: aria 25/24 °C, pista 40/41 °C
Jean Todt : “La prima giornata del weekend e' solitamente dedicata alla ricerca del miglior assetto e alla valutazione dei due tipi di pneumatici a disposizione. La messa a punto della vettura e' qui ancora piu' importante vista la specificita' del tracciato. Su questo aspetto dobbiamo ancora lavorare molto, soprattutto alla luce della sessione pomeridiana. Nonostante Michael abbia perso l’ultima parte della seconda ora – il pilota ha sentito una vibrazione sulla macchina e, per motivi precauzionali, abbiamo preferito tenerlo nei box – abbiamo raccolto una buona quantita' di dati. Davanti a noi abbiamo un giorno e mezzo a disposizione per analizzare la situazione e per cercare di essere preparati al meglio per sabato. E’ difficile avere un quadro chiaro dei rapporti di forza in campo, anche perché non sappiamo quanta benzina le altre squadre avevano a bordo.”
Michael Schumacher : “Stamattina eravamo molto competitivi: sembravamo essere in una buona condizione ed ero soddisfatto della vettura. Purtroppo, le cose sono andate in maniera diversa nel pomeriggio, in quanto ho iniziato a sentire una vibrazione che peggiorava man mano che la macchina girava. Alla fine, abbiamo ritenuto fosse meglio fermarci per analizzare con calma la situazione. Qui basta un piccolo problema e perdi molto tempo prezioso: per questo e' difficile per me fare un pronostico in vista delle qualifiche di sabato.”
Rubens Barrichello : “Non sono rimasto molto soddisfatto della macchina oggi. Stamattina avevo dei problemi con il comportamento in frenata mentre nel pomeriggio e' stato l’assetto complessivo a non essere ideale. Fra una sessione e l’altra abbiamo fatto dei passi avanti ma la vettura restava ancora piuttosto difficile da guidare. Ho grande fiducia nella squadra e so che possiamo migliorare la situazione. Su questa pista il pilota puo' fare la differenza, il che e' positivo, e abbiamo un giorno in piu' di lavoro per pensare a cosa fare. In ogni caso, la qualifica sara' difficile.”
Ross Brawn : “Michael ha sentito una vibrazione sulla sua macchina, che andava peggiorando giro dopo giro, cosi' abbiamo pensato che fosse piu' prudente farlo tornare ai box perché questo non e' il posto giusto per prendersi dei rischi. Non sappiamo ancora a cosa sia dovuto il problema. Dobbiamo ancora lavorare sull’assetto della vettura di Rubens, che non era molto soddisfatto. Cercheremo di fare dei miglioramenti anche se all’inizio della giornata la situazione non era poi tanto male: in seguito, abbiamo preso una direzione sbagliata nell’assetto di Rubens e c’e' stato il problema di Michael. La pista migliora continuamente e sono sicuro che saremo pronti per sabato. E’ positivo avere comunque un giorno in piu' per lavorare.”
Ferrari
Commenta