Il pensiero di Ratzinger

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JOBLACK
    'zzo guardi?
    • Nov 2000
    • 22495
    • 416
    • 364
    • Nuova York
    • Send PM

    Il pensiero di Ratzinger

    1 - SPORCIZIA DELLA CHIESA
    "Non dobbiamo pensare a quanto Cristo debba soffrire nella sua stessa Chiesa? Quante
    volte la sua Parola viene distorta e abusata! Quanta sporcizia c'è nella Chiesa, e proprio tra coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente a lui! Quanta superbia, quanta autosufficienza! Il tradimento dei discepoli è certamente il più grande
    dolore del Redentore, quello che gli trafigge il cuore" (Via Crucis, venerdì santo 2005).

    2 - UNA BARCA CHE AFFONDA
    "Signore, spesso la tua Chiesa ci sembra una barca che sta per affondare, una barca che fa acqua da tutte le parti. E anche nel tuo campo di grano vediamo più zizzania che grano. La veste e il volto così sporchi della tua Chiesa ci sgomentano. Ma siamo noi stessi a sporcarli! Siamo noi stessi a tradirti ogni volta, dopo tutte le nostre grandi parole, i nostri grandi gesti." (Via Crucis, venerdì santo 2005).

    3 - CARRIERISMO
    "Nella Chiesa non dovrebbe esistere alcun senso di carrierismo. Essere vescovo non deve essere considerato una carriera con differenti gradini da una sede all'altra, ma un servizio molto umile. Il vescovo non può dire: sarò qui per tre anni e poi sarò promosso a una diocesi più importante" (giugno 1999, intervista a "30 giorni").

    4 - MORALE E MISTERO
    "Tutti vedono che c'è bisogno di morale e offrono la Chiesa come una garanzia di moralità. Nessuno invece ha il coraggio di presentare il Mistero. Il Mistero non è accessibile, pensano, omettiamo queste cose oscure e parliamo delle cose comprensibili, parliamo della morale. Così riducono l'annuncio cristiano alla morale e stanno estenuando la morale stessa" (1 settembre 1990, meeting di Rimini)

    5 - SESSO
    "Un cardinale deve parlare di sesso. Deve parlare di tutto ciò che è umano. Per il compito che mi è assegnato, anzi, devo parlare abbastanza spesso di questo tema. Cerco di evitare che si riduca la morale, o addirittura il cristianesimo, al sesto comandamento. La sessualità non può essere liquidata con l'etichetta di peccato: Dio ha creato l'essere umano uomo e donna, prima del peccato" (1997, libro-intervista "Il sale della terra", con Peter Seewald, ed. San Paolo).

    6 - MATRIMONIO DEI PRETI
    "Con l'abolizione del celibato assisteremmo solo alla nascita di una nuova figura: quella dei preti divorziati" (1997, libro-intervista "Il sale della terra", con Peter Seewald, ed. San Paolo).

    7 - DONNE PRETE
    "La nostra lotta non deve mirare all'ordinazione delle donne, bensì all'eliminazione
    dell'ordinazione in quanto tale, perché la Chiesa diventi una società di eguali, in cui ci sia solo una shifting leadership, un avvicendamento alla guida" (1997, libro-intervista "Il sale della terra", con Peter Seewald, ed. San Paolo).

    8 - MESSE-SHOW
    "La Liturgia non è uno show, uno spettacolo che abbisogni di registi geniali e di attori di talento. La liturgia non vive di sorprese simpatiche, di trovate accattivanti, ma di ripetizioni solenni" (da "Ratzinger, custode della fede" di Andrea Tornelli, Piemme).

    9 - IMBIANCHINO E CARDINALE
    "Da bambino vidi un imbianchino che dipingeva una parete e ne fui tanto colpito che volevo imitarlo. Quando, in seguito, dalle nostre parti arrivò il cardinale Faulhaber, con la sua imponente veste color porpora, ne restai talmente colpito da arrivare a dire che anch'io volevo diventare come lui". (1997, libro-intervista "Il sale della terra", con Peter Seewald, ed. San Paolo).

    10 – PANZER KARDINAL
    "Quando venne inventato questo termine si faceva allusione al carattere tedesco. Fanatismo nei principi, mancanza di flessibilità. Ma io non ho mai fatto una politica privata" (1997, libro-intervista "Il sale della terra", con Peter
    Seewald, ed. San Paolo).

    11 - ITALIA
    "In Italia è sempre difficile dire fino a che punto qualcosa è stato sconvolto. I sistemi politici crollano e poi, di fatto, non cambia proprio niente". (1997, libro-intervista "Il sale della terra", con Peter Seewald).

    12 - DC ADDIO
    "La Democrazia cristiana aveva sottolineato l'esigenza per i cattolici di essere uniti nell'ambito politico. Questo non ha per niente impedito che la Dc crollasse, così che questo scopo dovette essere abbandonato dalla Conferenza episcopale. Oggi bisogna
    cercare un consenso politico nuovo, che si dovrebbe formare sulle questioni etiche di fondo. Questo potrebbe esserci nel Pds post-comunista. Rifondazione comunista resta ancorata ai principi marxisti". (1997, libro-intervista "Il sale della terra", con Peter Seewald, ed. San Paolo).

    13 - TRAPIANTI
    "E' lecito aderire, spontaneamente e in piena coscienza, alla cultura dei trapianti e della donazione degli organi. Da parte mia sono iscritto da anni all'associazione e porto sempre con me questo documento dove, oltre ai miei dati personali, è scritto che io sono disponibile a offrire i miei organi a chi ne avesse bisogno: è un atto d'amore, di affetto gratuito, di disponibilità" (da "Ratzinger, custode della fede" di Andrea Tornelli, Piemme).

    14 - REINCARNAZIONE
    "Ha senso nell'induismo, è un cammino di purificazione. Fuori da tale contesto, la
    reincarnazione è moralmente crudele, perché questo eterno ritorno alla vita terrestre somiglia a un ciclo infernale" (marzo 1997, intervista a "L'Express").

    15 - BUDDISMO
    "Se il buddismo seduce è perché sembra una promessa di toccare l'infinito, la felicità, senza avere obbligazioni religiose concrete. Una spiritualità erotica, in qualche modo" (marzo 1997, intervista a "L'Express").

    16 - IO E PAPA WOJTYLA
    "Io aspetto, poi entra il papa. Ci diamo la mano e ci sediamo al tavolo. Segue un breve
    dialogo di carattere personale, poi presento i temi più pressanti e nasce uno scambio di idee. Divergenze non ce ne sono mai state. Può capitare che, scambiandosi delle informazioni, ci si corregga a vicenda se qualcosa corrisponde o meno a verità. Capita anche che nelle decisioni ci siano logiche diverse. Ma non ho mai dovuto dirgli di no. E certo il papa non ha paura di me!" (1997, libro-intervista "Il sale della terra", con Peter Seewald, ed. San Paolo).

    17 - NUOVA PRIMAVERA
    "Non dobbiamo pensare che il cristianesimo nel futuro diventerà di nuovo un movimento di massa, come nel medioevo. Determinanti saranno le minoranze forti che hanno qualcosa da dire e da portare alla società. Possiamo sperare in una nuova primavera della Chiesa" (7 agosto 2004)
    sigpic
    Originariamente Scritto da Sergio
    Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
    Originariamente Scritto da IvAn#89
    non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...
  • Bebbo
    IL LATITANTE
    • Sep 2004
    • 31643
    • 519
    • 584
    • Nel regno della fantasia
    • Send PM

    #2
    Post interessante.
    sigpic


    "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

    "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

    Commenta

    • OceanWhispers
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2004
      • 2127
      • 54
      • 142
      • La Spezia
      • Send PM

      #3
      Queste cose non le sapevo Non lo credevo così"liberale" ..e mi fa molto piacere leggere queste sue esternazioni
      Lost in kaleidoscope skies, I am hypnotised
      when you look in my eyes
      ..
      sigpic "E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo la vita." ( J.L. Picard )

      Commenta

      • Bebbo
        IL LATITANTE
        • Sep 2004
        • 31643
        • 519
        • 584
        • Nel regno della fantasia
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da OceanWhispers
        Queste cose non le sapevo Non lo credevo così"liberale" ..e mi fa molto piacere leggere queste sue esternazioni
        Nonmi sembra "liberale", anzi!
        Semmai, è persona ben capace di distinguere quello che è principio di fede (su cui non transige) da quelle che sono vuote impalcature, che disprezza spesso anche con ironia.
        ome ho già detto, diamogli fiducia, poi vedremo.
        Sempre come ho già detto, è persona di cultura e preparazione mostruosa!
        (lo sapete che, recentemente, Time's lo aveva inserito tra le 100 persone più influenti del mondo?)
        sigpic


        "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

        "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

        Commenta

        • JOBLACK
          'zzo guardi?
          • Nov 2000
          • 22495
          • 416
          • 364
          • Nuova York
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Bebbo
          Sempre come ho già detto, è persona di cultura e preparazione mostruosa!
          (lo sapete che, recentemente, Time's lo aveva inserito tra le 100 persone più influenti del mondo?)

          Era nei primi 100 da Cardinale, adesso che è Papa scalerà velocemente nel ranking.

          Tra l'altro mi ricordo che nella classifica stilata dal giornale inglese, il beneamato Silvio "de no' attri" era al 4o posto, prima di Bush.
          sigpic
          Originariamente Scritto da Sergio
          Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
          Originariamente Scritto da IvAn#89
          non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

          Commenta

          • arby
            Bodyweb Member
            • Dec 2004
            • 354
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            a me a primo impatto m'è stato sulla minchia sto qua...
            opinione puramente personale...
            cmq mi sa più di politico che altro...

            BERLUSCONI PONTEFICE io avrei votato lui

            Commenta

            • JOBLACK
              'zzo guardi?
              • Nov 2000
              • 22495
              • 416
              • 364
              • Nuova York
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da arby
              a me a primo impatto m'è stato sulla minchia sto qua...
              beh non mi sembra un espressione adatta se riferita ad un papa....

              Originariamente Scritto da arby
              cmq mi sa più di politico che altro...
              Sicuramente avrà molta più influenza politica di Wojtyla e meno Pellegrini ai suoi funerali.
              sigpic
              Originariamente Scritto da Sergio
              Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
              Originariamente Scritto da IvAn#89
              non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

              Commenta

              • arby
                Bodyweb Member
                • Dec 2004
                • 354
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                nn mi sembra mica una bestemmia...
                e poi sembra lapensino tutti come me qui...
                ho seguito una trasmissione di radio2 pochi minuti dopo la nomina...
                telefonava gente che ha avuto a che fare cn lui... e nessuno ne ha parlato bene...
                nessuno!

                Commenta

                • arby
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2004
                  • 354
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  ecco giovannipaolo...
                  unico caso per cui nn è stato l'abito a far il monaco...

                  Commenta

                  • arby
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2004
                    • 354
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    chiedo cmq umilmente perdono a tutti coloro che sono rimasti turbati dalle mie volgari parole e che nei prossimi giorni nn mangeranno per questo...

                    Commenta

                    • Steel77
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2002
                      • 73342
                      • 2,281
                      • 2,592
                      • Italy [IT]
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da arby
                      ...
                      telefonava gente che ha avuto a che fare cn lui... e nessuno ne ha parlato bene...
                      nessuno!
                      io invece ho sentito in tv gente che avendo avuto a che fare con lui ne parla bene.forse ognuno delle cose che ascolta ricorda solo ciò che gli fa+piacere.
                      cmq credo che certi discorsi e certe ironie siano premature.la storia lo giudicherà!questo è il giudizio che conta,nn certo quello di arby o di steel!

                      Commenta

                      • arby
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2004
                        • 354
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Steel77
                        io invece ho sentito in tv gente che avendo avuto a che fare con lui ne parla bene.forse ognuno delle cose che ascolta ricorda solo ciò che gli fa+piacere.
                        cmq credo che certi discorsi e certe ironie siano premature.la storia lo giudicherà!questo è il giudizio che conta,nn certo quello di arby o di steel!
                        no no...
                        son sicuro di ciò che ho sentito...
                        credo che la radio sia leggermente più "libera" di dire ciò che vuole...
                        nn so su che basi ma ho qst impressione...
                        anche io in tv ho sentito solo parlarne bene... cm se nn potessero fare diversamente...

                        cn questo nn voglio certo dire che il nuovo papa sia un cesso!!!
                        nn posso effettivamente constatarlo e poi certamente nn sono nessuno per opoterlo fare manco in futuro... ho però delle impressioni in quanto essere umano... e purtroppo mi mancano i peli sulla lingua...

                        avete visto le immagini....
                        qualcuno ha commentato etichettandolo cm occhi di fuoco.. poi smentito da altre che lo definivano occhi di ghiaccio... (sempre in radio) ho visto esattamente le stesse cose... di certo nn la faccia del grande karol...

                        ma questo nn vuol dir nulla... chi è credente può certamente dire che se anche espressivamente nn sia "bello" (azz devo pure stare attento alle parole che uso ) lo possa esser dentro a livello di animo...
                        nn potrei smentire... anzi spero sia così...

                        Commenta

                        • arby
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2004
                          • 354
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Steel77
                          forse ognuno delle cose che ascolta ricorda solo ciò che gli fa+piacere.
                          nn son mica satanista!

                          Commenta

                          • arby
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2004
                            • 354
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da JOBLACK
                            beh non mi sembra un espressione adatta se riferita ad un papa....
                            se mai si potesse puntere il dito contro qualche essere umano...
                            lo si può fare pure verso uno che indossa un abito bianco...

                            questo perchè è un uomo che, come avviene proprio in politica, è stato "eletto" da una sorta di suffragio universale...

                            L'ABITO NN FA IL MONACO!

                            karol è stato un grande
                            vediamo il corso...

                            Commenta

                            • JOBLACK
                              'zzo guardi?
                              • Nov 2000
                              • 22495
                              • 416
                              • 364
                              • Nuova York
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da arby
                              se mai si potesse puntere il dito contro qualche essere umano...
                              lo si può fare pure verso uno che indossa un abito bianco...
                              Oh ***** te la sei legata al dito......
                              Io non ho detto che non si possa "puntare il dito". Ho detto che la tua non è stata un'espressione adatta al soggetto in questione.
                              sigpic
                              Originariamente Scritto da Sergio
                              Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
                              Originariamente Scritto da IvAn#89
                              non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

                              Commenta

                              Working...
                              X