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Diesel o olio?!

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    Diesel o olio?!

    Guardate cosa ho trovato

    [Beppe Grillo]
    Prima di fare questo discorso occorre una piccola premessa. Quanto sto per dire danneggia gravemente il ministero delle finanze, inoltre e' considerato "truffa" dallo stato. Se deciderete di mettere in atto quanto NON vi consiglio affatto di fare, quindi, sarete perseguibili e io ovviamente NON vi consiglio di farlo. VI spiego semplicemente e nel dettaglio cosa NON fare. La premessa criminosa e' la seguente: quando i motori diesel vennero ideati, non esisteva ancora il carburante che oggi noi definiamo "diesel". Non esisteva perche' non esistendo i motori diesel, nessuno (escluso il buon Diesel) si era mai chiesto con cosa farli camminare. Quindi, i primi motori diesel furono concepiti avendo come combustibile degli olii vegetali, come l'olio di semi, l'olio di soia, l'olio di girasole, l'olio di semi vari, e cosi' via. Si', proprio cosi', quelli che usate in casa per friggere. La domanda e': e i motori di oggi? La risposta e' : idem. La stragrande maggioranza dei motori diesel (credo potreste avere dei problemi con quelli turbocompressi) e' capace di bruciare uno qualsiasi degli olii che si usano in cucina, con l'eccezione dell'olio di oliva (dovreste prima surriscaldarlo, aspettare che decanti il residuo, e poi ossidare alcune sostanze facendoci gorgogliare dell'aria mentre bolle. Far passare dell'ossigeno dentro un combustibile liquido che bolle non e' mai saggio, quindi non lo fate se non vi chiamate Enichem di cognome. Perdipiu' il numero di esano e' alto, quindi il botto lo sentirebbero molto lontano). Comunque, la notizia che il Resto del Carlino dava oggi e' la seguente. La gente, a quanto sembra , sta iniziando a scoprire l'olio di colza. L'olio di colza e' un oliaccio di merda che le industrie usano per friggere su larga scala, e ha due vantaggi: il primo e' che rovina il fegato molto lentamente , il secondo e' che costa poco. Costa poco nel senso che all'ingrosso e nei discount il suo prezzo oscilla tra il 0.45 e i 0.65 euri/litro. E quindi il Carlino dice che molta gente, "complice il tam tam su internet " inizia a prendere d'assalto i discount per comprare questo olio. Dopodiche' lo si ficca nel motore. Problemi tecnici? L'unico problema tecnico e' che l'olio vegetale e' leggermente piu' denso degli altri, e quindi potrebbe dare dei problemi all'accensione. L'ideale sarebbe partire con il diesel petrolifero, e poi iniziare con l'olio di semi vari, o l'olio di colza. Questo significa che la cosa migliore da fare e' testare sul vostro motore quale sia la percentuale massima di olio vegetale che potrete usare. Prima ne aggiungete il 10% e edete come va, poi il 20% e vedete come va, poi il 40% e vedete come va, eccetera. LA cosa che dovrete verificare e' come si comporta in accensione. I vecchi motori diesel, quelli non common-rail, quelli con le candelette di preriscaldamento per intenderci, NON hanno alcun problema e ci potrete cacciare dentro quanto olio vegetale volete. Quelli common rail invece vanno verificati come dicevo prima, aggiungendo lentamente percentuali sempre piu' alte di olio vegetale. Non sarebbe stranissimo se riusciste anche voi, come la maggior parte, ad aggirarvi sul 75% - 80%. L'olio di semi, l'olio di colza, possono costare anche 0.45-0.50 al litro. Il diesel... Tutto qui, direte voi? No, non e' tutto qui. Perche' lo stato considera questa cosa una truffa, cioe' un reato. Se voi, cioe', comprate legalissimamente un litro di olio di colza e anziche' friggerci i calamari lo infilate nel serbatoio del vostro diesel per lo stato state compiendo un reato che e' truffa, perche' state evadendo la tassa che c'e' sui carburanti. Non importa il fatto che l'automobile sia VOSTRA e anche l' olio sia VOSTRO e quindi ci fate quel che volete. Lo stato dice che nel momento in cui diventa carburante , qualsiasi cosa debba pagare delle accise. Quindi nel momento in cui io sbatto, che so, il resto del carlino nella stufa, sto compiendo una truffa perche' il resto del carlino NON paga l'accisa sui carburanti ad uso domestico. Allora, qual e' il problema? Il problema e' che il carlino vorrebbe dare la notizia, come la voglio dare io, mentre lo stato (che teme che la gente sappia come truffarlo) non vorrebbe. E cosi', i giornalisti sono minacciati di denuncia, per istigazione a delinquere, qualora dicessero che tale operazione sia possibile, e che tale operazione sia vantaggiosa. Quindi, mi adeguo. Allora, con questa operazione il diesel lo pagate dai 0.45 ai 0.65 euri al litro. Siccome il diesel petrolifero , come e' noto, costa MENO di cosi', allora l'operazione e' svantaggiosa. Allo stesso modo, bruciare olio di colza inquina zero. Inquina zero perche' siccome il bilancio chimico di una pianta e' nullo, il CO2 che buttate nell'atmosfera e' lo stesso che la pianta ha assorbito per crescere, e il bilancio per il pianeta e' nullo. Le misurazioni poi mostrano come il tasso di zolfo sia pressoche' nullo, e le polveri sottili siano la meta' del diesel petrolifero. Siccome inquinare e' BELLO, allora ovviamente (in ottemperanza alle leggi vigenti) devo dirvi che usare l'olio di colza e' SBAGLIATO perche' rispetta l'ambiente, cosa che , come sappiamo tutti, non e' giusto fare. Come se non bastasse, l'olio di colza ha un numero di esano leggermente (il 3%) migliore rispetto al diesel petrolifero, ovvero il vostro motore non solo durera' di piu', ma avra' una resa migliore e brucera' meno combustibile. E questo, come ci insegnano le vigenti leggi, e' MALE, perche' dire il contrario sarebbe istigare alla truffa. La stessa cosa vale per l'olio di canapa, che e' ancora migliore rispetto ai precedenti due. Errata corrige: trattandosi di truffa contro lo stato, e' ancora PEGGIORE. Sporca di meno, mentre noi tutti sappiamo che inquinare e' BELLO, rende di piu', e non c'e' bisogno che vi elenchi le insidie del risparmio (pratica immonda e scellerata) e, come se non bastasse, e' una sonora mazzata nei coglioni a Siniscalco, la persona in Italia le cui gonadi stanno piu' a cuore a tutti noi. Guardatelo: i suoi occhioni profondi, quello sguardo languido e sensuale, l'espressione viva e intelligente: come pensate di dare un dispiacere ad un "piezz'e'core" del genere? Quindi, vi esorto a NON piegarvi a queste diaboliche pratiche consistenti nel risparmiare (vade retro, satana!) soldi mettendo (coprite gli occhi alle vostre figlie) olio di colza nel serbatoio della vostra automobile diesel (che Siniscalco mi perdoni, l'ho detto!), risparmiando per di piu' di inquinare il pianeta (che come sappiamo invece necessita di dosi crescenti di inquinamento. La colza danneggia gravemente Siniscalco. Aut min conc. Fate finta che ci sia anche un bel rettangolo color nero "annuncio funerario" attorno, come nelle sigarette. Come mai dico questo? Dico questo non perche' sia una novita', ma perche' e' una di quelle notizie che non si dovrebbero far circolare, e che sui giornali non trovano spazio. Motivo evidente: contate il numero di pubblicita' di aziende che fanno carburanti, e il numero di pubblicita' di aziende che fanno olio vegetale, e scoprirete il perche'. Siccome in USA c'e' un dibattito sul potere dei blog, mi piacerebbe fare un test: vedere quanto si diffonde una notizia (sebbene gia' nota a molti) in barba alla censura industriale che vige sui giornali, e che usa il ricatto "non faccio piu' pubblicita' sul tuo giornale se non dici cosa voglio io". Quindi, se vi va, e avete un blog, replicate o linkate questo articolo, o dite le stesse cose con parole vostre. Non so perche', ma a me Siniscalco non fa tanto sesso. In generale, comunque, oltre all'olio di colza e a quello di canapa che sono gli ideali, vanno bene anche l'olio di semi di girasole, quello di semi vari, quello di mais. L'unica discriminante e' il costo al litro, il che esclude l'olio di oliva, oltre ai problemi legati alla densita'.

    Beppe Grillo

    #2
    L'olio di colza non è una novità e da quanto ne so è impraticabile non solo per questioni puramente speculative.

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      #3
      alla e

      ... cmq è anche illegale usare gli olii varii come combustibile ...
      endorfino dipendente

      #BodyWeb Forum's Rules

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        #4
        a parte tutto se qualcosa è illegale e ti interessa ti fermi li ? morale di ferro
        Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

        ma quando mai c'è stata direi ...

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          #5
          Originariamente Scritto da trattoclip
          a parte tutto se qualcosa è illegale e ti interessa ti fermi li ? morale di ferro
          ma not, solo che (a parte che ho 2 benzina e l'unico diesel nn val ennemno la pena di accenderlo ) ma nn ho volgia di sbattermi sulle tempistiche del motore (5' ) x poi prendermi anche un multone come evasore fiscale ...
          cmq c'è chi lo fa
          endorfino dipendente

          #BodyWeb Forum's Rules

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            #6
            capito, però sai quanti con gli euro 4 e 5 avranno problemi al motore .....

            non è tutto oro ciò che luccica, però neanche è inutilizzabile, diciamo sino agli euro 3 non problem, parlo di common rail
            Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

            ma quando mai c'è stata direi ...

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              #7
              Originariamente Scritto da trattoclip
              capito, però sai quanti con gli euro 4 e 5 avranno problemi al motore .....

              non è tutto oro ciò che luccica, però neanche è inutilizzabile, diciamo sino agli euro 3 non problem, parlo di common rail
              volendo anche con l'euro4 si adatta (in fondo cambia poco ... l'euro 5 mi manca ... cmq nn è il mio settore
              endorfino dipendente

              #BodyWeb Forum's Rules

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                #8
                hai un ritardo di attuazione, ti ritrovi con un motore che ha 4 iniezioni a ciclo di cui due non le farà perchè la risposta idraulica delliniettore non è la stessa.

                cosa c'è di strano per l'eruo 5 ?
                Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

                ma quando mai c'è stata direi ...

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                  #9
                  funziona, funziona. e per i common rail se si vuole fare i pignoli basta una regolata alla centralina e tutto fila liscio... come l'olio.


                  ... e poi vuoi mandare a puttane la nobile guerra in Iraq risparmiando sul diesel??


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                    #10
                    pignoli ? ma sai come funziona una centralina ? certo perchè tutti posson rimapparsi la centralina e poi i meccanici che rimappano o preparano le macchine spedendo soltanto file in centralina non sanno neanche che ***** c'è dentro, non hanno le basi lavorano perchè è facile attaccar un cavo e fare download, non saprebbero neanche che mappe andar a vedere altro che filare liscio ......


                    facile dir regolata, troppo forse, il concetto è giusto la pratica poi è tutta un'altra cosa
                    Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

                    ma quando mai c'è stata direi ...

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                      #11
                      so come funziona una centralina. e' il mio mestiere.


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                        #12
                        Originariamente Scritto da trattoclip
                        hai un ritardo di attuazione, ti ritrovi con un motore che ha 4 iniezioni a ciclo di cui due non le farà perchè la risposta idraulica delliniettore non è la stessa.

                        cosa c'è di strano per l'eruo 5 ?
                        nn c'è nulla di strano, è solo che nn essendo il mio campo le mie vaghe conoscenze si fermano all'euro 4 ... nn sono aggiornato
                        cmq anche a scatola chiusa credo che nn ci dovrebbero essere problemi x ogni diesel in circolazione
                        endorfino dipendente

                        #BodyWeb Forum's Rules

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                          #13
                          ENGLAND ? Ricardo ?

                          si si tutto può esser fatto però non a costo zero come si pensa, cioè non ti metti da un giorno all'altro a fare il pieno di olio ..
                          Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

                          ma quando mai c'è stata direi ...

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