Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mondo Cane parte III e IV

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mondo Cane parte III e IV

    Le funzioni alle quali sono stati adibiti i cani sono le più svariate: si pensi ai cani guida per non vedenti, prevalentemente femmine per la loro maggiore affidabilità.

    In guerra hanno svolto, tra l’altro, funzioni di portaordini, hanno aiutato a svolgere i cavi telefonici tra le trincee durante la prima guerra mondiale.

    Tutti conosciamo il San Bernardo (foto 9), il più noto forse è Barry, il cui corpo imbalsamato è conservato al Museo di Storia Naturale di Berna, un vero eroe che ha al suo attivo oltre 50 salvataggi nella neve documentati.

    Su un Cocker come questo, (foto 10), addestrato alla ricerca degli stupefacenti, la mafia colombiana pose addirittura una taglia.

    Questo, invece, è il Lagotto (foto 11), razza italiana recentemente riconosciuta, specializzata nella ricerca dei tartufi.

    Oggi sono sempre più diffusi i cani da soccorso (foto 12), che abbiamo visto al lavoro, in televisione, in occasione di grandi disastri come il terremoto di Città del Messico o il crollo delle Twin Towers, quando fu necessario procurargli delle calzature perché i cani, quando lavorano, non si curano del dolore, impegnati come sono a fare quello che l’uomo si attende da loro, accettando come unica ricompensa una carezza o un gioco.

    Ma, al di là dei grandi disastri, l’intervento delle unità cinofile è richiesto quasi giornalmente per la ricerca di anziani o bambini che si smarriscono nei boschi.

    Questa foto solo per far rilevare l’importanza che il pronto intervento delle Unità Cinofile di tutto il mondo ha avuto in occasione di uno dei recenti grandi disastri (foto 13).
    File Allegati
    sigpic


    "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

    "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

    #2
    Molte razze, nel corso degli anni, sono state “riconvertite”.

    Venuto meno il bisogno umano relativo alla loro funzione originaria, sono state impiegate per altri fini: ad esempio, i Retriver, che sono ottimi cani da riporto in acqua, data la loro particolare dolcezza e disposizione all’apprendimento, sono molto usati nella Pet Terapy, come coadiuvanti nella convalescenza dei bambini, o come ausiliari dei portatori di handicap.

    O. più semplicemente, cani di piccola taglia come gli Yorkshire Terrier (foto 14), sono diventati cani da compagnia, adatti alle persone anziane e, spesso, sole.

    In origine lo York era un cane da caccia, ma da caccia ai topi.

    Era infatti il cane dei minatori della contea dello Yorkshire, che lo utilizzavano per debellare i topi nelle miniere.

    Gli inglesi, grandi scommettitori, organizzavano nei Pub delle piccole arene dove scommettevano su quanti ratti sarebbero stati uccisi dai loro campioni entro un certo tempo.

    E poi vorrei sottolineare ancora la grande importanza dei cani da salvataggio in acqua, il cui prototipo è il Terranova, che con la sua grande forza fisica e le eccellenti capacità natatorie è in grado di recuperare, anche con mare mosso, uomini o addirittura di trainare piccole imbarcazioni (foto 15 - 16).

    Forse pochi sanno che sul Titanic erano imbarcati diversi cani, tra i quali un Terranova, di nome Rigel e di proprietà del primo ufficiale Sig.Murdoch; questo cane contribuì in maniera determinante a guidare nella notte il Carpathia verso le scialuppe dei naufraghi, contribuendo al salvataggio di molte vite umane.

    Il Terranova è uno dei pochi cani ad avere i piedi palmati.

    Perché nella costruzione, ogni particolare, anche il più piccolo, è esaltato per la funzione.

    Si pensi alla presenza o meno del quinto dito o sperone, che in alcune razze deve essere obbligatoriamente presente mentre in altre costituisce difetto, secondo che sia di ausilio o di ostacolo per la funzione svolta .

    E siccome la funzione non può prescindere dal carattere, alle caratteristiche morfologiche ogni razza ha, inscindibilmente legate, le componenti caratteriali che il cane deve avere per svolgere la sua funzione tipica.

    La razza, e pertanto tutte le caratteristiche che la contraddistinguono, ripeto ancora, si accompagna sempre alla funzione, che può essere la più imprevedibile.

    Pensiamo al bassotto (foto 17), che sembra creato solo per far ridere, va invece trattato con grande rispetto: primo, perché è un cane da caccia in tana, e quindi deve avere una forte tempra per addentrarsi nei cunicoli e, una volta dentro, lottare con la preda, e poi perché, secondo la mitologia egizia, è secondo cugino di Anubis, il Dio dalla testa di sciacallo, e sappiamo, qualche archeologo ne ha fatto amara esperienza, che non conviene scherzare con gli dei egizi.

    Ci sarebbe ancora tantissimo da dire, l’argomento è quasi infinito, ma credo sia opportuno concludere, e vorrei concludere con due frasi che mi sembrano racchiudere l’intero universo del complesso rapporto umano-canino:

    la prima è di San Pietro l’Eremita, che afferma “il cane è la più onesta creatura di Dio”.

    L’altra è di Arthur Schopenhauer: “chi non ha mai avuto un cane non sa cosa significhi essere amati”.
    File Allegati
    sigpic


    "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

    "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

    Commenta


      #3
      un cane che dopo avermi annusato trova donne per me c'e'?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Dante
        un cane che dopo avermi annusato trova donne per me c'e'?
        .

        sigpic


        "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

        "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

        Commenta


          #5
          bello il terranova.l'aveva la mia ex ragazza.era un giocherellone,una volta mi ha dato una zampata(x fortuna QUASI schivata) sulla guancia che mi stava staccando la testa.lui si stava divertendo,io un pò meno

          Commenta


            #6
            Ma un riassuntino? non mi va di leggere tutta sta roba...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Dopritem
              Ma un riassuntino? non mi va di leggere tutta sta roba...
              dice che anche i puffi avevano dei cani,i cosidetti puffocani dal corpo azzurro ma dal membro bianco!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Steel77
                dice che anche i puffi avevano dei cani,i cosidetti puffocani dal corpo azzurro ma dal membro bianco!
                C'è un 3d apposito!




















                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎