Juventus e doping

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vperman
    Bodyweb Member
    • Jun 2002
    • 3264
    • 2
    • 0
    • Sassari/Bologna
    • Send PM

Originariamente Scritto da Jolly
    non ho inventato nulla....era l'ultimo juve-real madrid quello che po vi ha portato in finale col milan....ed anche se non è riferito a quegli anni incriminati (nei quali è stato provato che il laboratorio antidoping di roma buttava via tutte le provette, di tutte le squadre!!!!!) sai meglio di me che il doping corre piu' veloce dell'antidoping frenato dai costi elevati e se non avessi la bandiera della juve sugli occhi certe cose le vedresti....( e se vuoi posso ricordarti anche i commenti dei giocatori del real dopo quella partita....)

sui giocatori manco ti rispondo....calcisticamente mi vergogno anche a replicare....dai tifa e divertiti che sei ancora giovane per credere che i tuoi beniamini siano candidi.....ciao
    Tu stai male

Adesso parli anche dell'anno 2003 anche se l'inchiesta si ferma al 98' ......

Fai una cosa, telefona a Guariniello cosi' riapre il caso......

Ripigliati
    Originariamente Scritto da Vincio
    Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

Originale inviato da Piero Nocerino
    Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

Commenta

• Jolly
      Bodyweb Senior
      • Nov 2003
      • 4829
      • 708
      • 983
      • Send PM

Originariamente Scritto da vperman
      Tu stai male

Ripigliati
      alè juve alè....
      Originariamente Scritto da Sean
      Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
      Originariamente Scritto da Pesca
      avanti savoia

Commenta

• Steel77
        Super Moderator
        • Feb 2002
        • 73426
        • 2,316
        • 2,685
        • Italy [IT]
        • Send PM

Tu stai male

Ripigliati
        vipera hai visto le interviste del dopopartita juve-siena?hai visto che occhi che aveva del piero?sicuramente si sarà bombato prima del match!ecco spiegata la sua grande prestazione

Commenta

• vperman
          Bodyweb Member
          • Jun 2002
          • 3264
          • 2
          • 0
          • Sassari/Bologna
          • Send PM

Originariamente Scritto da Conan
          Vabbè voi della juve siete così tifosi da ragionare fuori da ogni logica comune...
          1) Molti giocatori alla Juventus all'epoca dopo quel ciclo sonoi scomparsi: Paulo Sousa che correva per 90' in mezzo al campo (e non parliamo di scatto ma di resistenza alla fatica) è sparito e non ha giocato più una partita decente, Torricelli ha fatto una figuraccia a Firenze, Iuliano è scomparso nella mediocrità, Conte è vistosamente calato, Vialli idem, Del Piero ha giocato per 4 anni in modo ridicolo e solo ora si sta riprendendo perchè ha delle basi tecniche fuori discussione ma fisicamente non sarà mei quello di prima.
          2) Molti calciatori, tra cui Inzaghi hanno detto chiaramente di fare flebo di samyr ed hanno parlato di altre puunture sconosciute (e solo questo è reato!).
          3) Perchè prima che arrivasse la finanza è stata bruciata l'agenda di Argicola se non c'era illecito? (è riportato dal giudice nel processo il fatto di avere occultato il diario del dottore)
          4) L'epo è stato sicuramente acquistato poichè il farmacista ha confessato di averne venduto alla Juve e si è preso un anno e mezzo di galera.
          5) 2 giocatori hanno dei valori ormai cronicamente alti di ematocrito ed hanno sicuramente abusato di epo mentre su altri 12 calciatori c'è forte sospetto.
          6) Peruzzi ha un'acromegalia alle cartilagini della mano destra e porta guanti di due misure diverse...
          7) Alcuni giocatori hanno dato tesi molto discutibili...Torricelli pare si sia inventato una malattia per la quale ha dovuto assumere alcuni farmaci mentre Vialli, Baggio, Perussi e Conte sono stati troppo vaghi, Montero invece in preda la panico ha balbettato visibilmente scosso.

In seguito a tutte queste prove (la più grave riguarda l'acquisto di epo e la somministrazione di molti farmaci diversi) il giudice ha dato due anni di galera al dottore che comprava farmaci ed un anno e mezzo al farmacista che li vendeva ma non ha potuto incastrare Giraudo non per innocenza sicura bensì per mancanza di prove.

Secondo te la juventus, caro vpermen, è pultia al 100%???....Secondo me dovreste esser contenti per come è andata ,e non inventare più scuse o arrampicarvi sugli specchi, avete vinto barando, avete giocato sporco e ve la siete cavata con un dottore ed un farmacista al gabbio....

Conan.... posta documenti o articoli che riportano ciò che dici, xchè per quanto mi riguarda, le cose che hai detto, sono come quelle del post sulla Bibbia che hai scritto in un altro thread.

Stupidaggini.
          Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

Commenta

• vperman
            Bodyweb Member
            • Jun 2002
            • 3264
            • 2
            • 0
            • Sassari/Bologna
            • Send PM

Come e perché è stato condannato il medico sociale della Juventus, Dottor Riccardo Agricola
            Il responsabile dello staff medico Riccardo Agricola è stato condannato a un anno e dieci mesi di reclusione con l'interdizione dalla professione per la durata della pena e 2000 euro di multa. Agricola è stato riconosciuto colpevole di frode sportiva, di somministrazione di farmaci pericolosi per la salute, compreso l'uso di Epo.

Come e perché è stato condannato il farmacista della Juventus Giovanni Rossano
            Giovanni Rossano ha patteggiato cinque mesi di reclusione per avere fornito al medico sociale della Juventus medicinali in violazione delle norme che regolano la preparazione delle ricette.

Cosa riconosce la sentenza del “Processo Juve”?
            Il tribunale torinese ha riconosciuto che ai giocatori della Juventus, nel periodo che va dal 1994 al 1998, sono stati somministrati farmaci con l'intento di migliorarne le prestazioni, sfruttando gli effetti secondari dei prodotti.

L'accusa voleva dimostrare che tra il 1994 e il 1998 la Juve somministrò ai propri giocatori Epo. Per quest’ultimo fatto c’è soltanto il sospetto. La sostanza, non è mai stata rinvenuta nell'"armadietto delle medicine" bianconero.

C’è la prova che la Juve abbia somministrato Epo?
            No. Non è dimostrabile ma è deducibile, secondo la tesi del perito del processo, dalla presenza – dalle cartelle mediche private della Juve di un paio di giocatori – di alcuni valori ematici (ematocrito e ferretinemia) sospetti.

La difesa, però, ha definito quei casi “anomali” (taratura impropria delle macchine, situazioni fisiologiche particolari). Leggendo in altro contesto quei valori – ha replicato la difesa – il sospetto uso di epo non sussiste.

Perché dopo l’inchiesta sulla Juve sono spuntate tante positività all’antidoping?
            Soltanto da un paio d’anni, nel nostro Paese, il doping calcistico è combattuto con mezzi d'avanguardia e impegno certosino: lo scorso anno sono partiti - tra dubbi e polemiche - i controlli incrociati sangue-urine, con i nomi dei sorteggiati racchiusi in una busta che viene recapitata a sorpresa nel corso della partita. Meglio sorvolare sugli anni passati.

Agricola e Rossano colpevoli, Giraudo – che pagava – no? Non è una sentenza contraddittoria?
            L'amministratore delegato Antonio Giraudo è stato assolto perché il fatto non sussiste ed è stato riconosciuto inconsapevole del lavoro del medico societario. Nel corso del processo ha risconosciuto le aumentate spese farmacologiche ma non è dimostrabile che fosse a conoscenza di usi anomali.

Quali sono i medicinali sospetti della Juve?
            Tra le medicine sospette ci sono il Voltaren, il Samyr, I'Orudis, il Neoton, l'Esafosfina, utilizzati, secondo l'accusa, per "modificare le caratteristiche psicofisiche e biologiche degli atleti e incrementarne surrettiziamente le prestazioni".

Il numero 2 dello staff sanitario bianconero, Fabrizio Tencone ha spiegato il perché dell’uso della creatina e dei psicofarmaci sostenendo che per ogni prodotto somministrato c'era una giustificazione terapeutica. Fatto questo confermato da Gianluca Vialli.

Neoton, Samyr, Orudis e Esafosfina: quanto dopano questi farmaci?
            Di fatto non sono dopanti. Il Neoton è creatina, l’ Orodis è un anti infiammatorio utilizzato per alleviare i dolori muscolari, artritici o influenzali esattamente come Voltaren, il Samyr è un blando anti depressivo utilizzato anche per l’effetto placebo.

In quanto all’Esafosfina si tratta di un metabolita intermedio nella trasformazione del glucosio alimentare e aiuta il corpo a liberare composti con legami fosforici altamente energetici. Insomma acqua e zucchero.

Solo la Juve si “bombava” mentre gli altri stavano a guardare e a perdere?
            Va detto che questi medicinali erano piuttosto diffusi negli armadietti della Serie A negli anni 94-98, non soltanto della Juve. Almeno cinque grandi squadre italiane - si disse - disponevano delle stesse medicine - ripetiamo - non vietate.

Nel periodo tra il 1994 e il 1998 la Juve andava “forte”?
            Sì: la Juve in quel periodo ha vinto gli scudetti 94/95, 96/97 e 97/98. La Champions League del 95/96, l’Intercontinentale 1996; al Supercoppa Europea 1996; la Coppa Italia 94/95.

Nel periodo tra il 1994 e il 1998 brillava solo la Juve?
            No: andava forte anche il Milan: scudetto 1995/96 e Champions 1993-94 e 1994-95; il Parma che vinse una Coppa Uefa nel 1994-95 e l’Inter che vinse una Uefa nel 1997-98.

L'Ajax ora rivuole indietro la Champions League 1995-96.
            Richiesta assurda. Non c'è retroattività, l'Uefa tutela il risultato ottenuto sul campo, i giocatori juventini risultarono "puliti" all'antidoping e non è in nessun modo dimostrabile se e come il risultato di tale partita fu falsato.

Senza il paladino Zeman non ci sarebbe mai stato il “Processo Juve”.
            Sì ma la Lazio di Zeman 95-96 fu all’epoca piuttosto chiacchierata. ***** rivelò: "Con Eriksson non abbiamo mai preso creatina, con Zeman sì". "Sì, è vero - ha spiegato l'allora medico della Lazio, Claudio Bartolini - nella stagione '95/'96 davamo la creatina ai giocatori, due grammi al giorno, ma poi abbiamo interrotto il trattamento". Zeman, inoltre, ha dichiarato "Le mie squadre prendevano 3 grammi di creatina al giorno. E il Voltaren era usato per medicare".

Del Piero e Vialli sono stati accusati da Zeman di essere “sospetti”
            Del Piero e Vialli si sono difesi. "Come tutti i professionisti – ha precisato Del Piero - sono seguito nella mia preparazione dalla società e dal suo staff medico, che, ovviamente, mi controlla ed interviene in modo corretto e assolutamente lecito".

Giampiero Ventrone, preparatore atletico della Juventus, ha definito così Vialli. "Quando Vialli è arrivato da noi era già robusto. Per Del Piero il discorso è diverso. Era fisicamente piccolo, poi è cresciuto, ma grazie al lavoro".

Ma perché i giocatori juventini non sono stati colpiti dal processo?
            Nel '99 Alex Del Piero, Didier Deschamps e Angelo Di Livio furono indagati per frode sportiva dalla Procura di Torino e l'inchiesta fu archiviata, perché la Procura decise di non procedere, nell'agosto del 2000.

Nel “Processo Juve” i giocatori bianconeri si trinceravano dietro i “non so”.
            Nel “processo Juve” Birindelli, Tacchinardi, Del Piero, Pessotto e Conte dichiararono di aver preso medicinali e integratori in accordo con i medici sociali, Agricola e Tencone. Creatina, flebo e pastiglie colorate.

Nel periodo 1994-1998 quali juventini sono stati beccati “positivi”?
            Tutti i giocatori juventini del periodo sono sempre risultati negativi all’antidoping sia in campo nazionale che estero.

Zeman ha sparato solo contro la Juve
            Falso: Zeman ha attaccato l’uso del doping generalizzato. A muoversi, però, è stata solo la Procura di Torino.

Ma solo la Juve è sospettata di Epo?
            No: nel 1998 ci fu il caso del Parma (24 giocatori con l'ematocrito fuori norma, soltanto tre a posto tra cui Cannavaro) nel corso di un ritiro di precampionato: si chiarì, però, che le macchine per la misurazione dell'ematocrito erano state tarate male.

Daniel Bravo, ex giocatore del Parma, dalla Francia, però, ribadì: "Il giorno della partita tutti i titolari (del Parma ndr) venivano sistematicamente sottoposti ad alcune iniezioni. Ci dicevano che erano vitamine, ma se non le facevi ti mettevi contro la società". C'è da dire che lo stesso Bravo ammise però che "più volte fui sottoposto a controlli al termine degli incontri, ma risultai sempre negativo".

Commenta

• vperman
              Bodyweb Member
              • Jun 2002
              • 3264
              • 2
              • 0
              • Sassari/Bologna
              • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77
              vipera hai visto le interviste del dopopartita juve-siena?hai visto che occhi che aveva del piero?sicuramente si sarà bombato prima del match!ecco spiegata la sua grande prestazione
              Io un idea su ch e squadra tifa quello la ce l'ho

Commenta

• Steel77
                Super Moderator
                • Feb 2002
                • 73426
                • 2,316
                • 2,685
                • Italy [IT]
                • Send PM

Io un idea su ch e squadra tifa quello la ce l'ho
                anch'io

Commenta

• Conan
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2000
                  • 23279
                  • 1,107
                  • 986
                  • Roma Italia
                  • Send PM

Conan.... posta documenti o articoli che riportano ciò che dici, xchè per quanto mi riguarda, le cose che hai detto, sono come quelle del post sulla Bibbia che hai scritto in un altro thread.

Stupidaggini.
                  La Bibbia è da intendersi come "vecchio testamento" mentre io parlavo del "nuovo testamento" o Vangelo ed in merito a quegli scritti ho semplicemente detto che leggendoli e cercandoli di capirli da solo senza l'ausilio di un prete ma con la mia testolina mi sembra che alcune nozioni stroriche sulla figura del Redentore siano state un tantino "pilotate" dalla Chiesa.
                  Quelli ovviamente erano miei pensieri, idee mie cui mi piace discutere....secondo me sono stupidaggini belle e buone quando si parla di resurrezzione o di verginità mariana ma non lo avevo detto fini ad adesso perchè chi ci crede potrebbe rimanere offeso mentre tu dicendo stupidaggini in riferimento alle mie idee religiose mi hai offeso ed hai dimostrato di essere senza rispetto.

Se vuoi che ti dica che la Juve è pulita lo faccio ma tra qualche annetto quando qualche giocatore (speriamo di no...) finirà a miglior vita vedrai che se risentirà parlare.

Le cose che ho scritto erano sul Corriere dello sport di Venerdì o Sabato (non ricordo) dove era riportata la tesi definitiva del giudice mentre tu mi tirato fuori articoletti presi dal giornalino dei tifosi della juventus.
                  La verità è che non ci volete stare, avete barato, avete fregato chi lavora seriamente ed avete vinto anche grazie a degli espedienti illeciti.
                  Questo a stabilito un giudice che credo sia molto più attendibile di te e dei giornalini della juventus, due anni di carcere al medico ed uno e mezzo al farmacista non sono caramelle, ci deve essere per forza stato un illecito.

PS: quando parli di idee religiose dovresti essere più rispettoso ragazzetto puoi condividerle o meno caro ma permetterti di dire che siano stupidaggini, stupidaggini le dirà tua sorella, ok?
                  sigpic"Ooh amore ooh amante
                  Che fai stasera ragazzo?
                  Tutto va bene, solo tienimi stretto
                  Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• Blaster
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2000
                    • 2971
                    • 270
                    • 41
                    • Caucaso
                    • Send PM

[b]
                    No: andava forte anche il Milan: scudetto 1995/96 e Champions 1993-94 e 1994-95
                    see, magari...

Commenta

• Conan
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2000
                      • 23279
                      • 1,107
                      • 986
                      • Roma Italia
                      • Send PM

Io tifo per la squadra della mia città, per i colori della mia identità di cittadino e ne vado fiero....voi invece siete di provenienza ibrida e promiscue e tifate per la squadra dei terroni.....dovrei essere io a deridervi.
                      Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• Jolly
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2003
                        • 4829
                        • 708
                        • 983
                        • Send PM

Quelli ovviamente erano miei pensieri, idee mie cui mi piace discutere....secondo me sono stupidaggini belle e buone quando si parla di resurrezzione o di verginità mariana ma non lo avevo detto fini ad adesso perchè chi ci crede potrebbe rimanere offeso mentre tu dicendo stupidaggini in riferimento alle mie idee religiose mi hai offeso ed hai dimostrato di essere senza rispetto.

Se vuoi che ti dica che la Juve è pulita lo faccio ma tra qualche annetto quando qualche giocatore (speriamo di no...) finirà a miglior vita vedrai che se risentirà parlare.

Le cose che ho scritto erano sul Corriere dello sport di Venerdì o Sabato (non ricordo) dove era riportata la tesi definitiva del giudice mentre tu mi tirato fuori articoletti presi dal giornalino dei tifosi della juventus.
                        La verità è che non ci volete stare, avete barato, avete fregato chi lavora seriamente ed avete vinto anche grazie a degli espedienti illeciti.
                        Questo a stabilito un giudice che credo sia molto più attendibile di te e dei giornalini della juventus, due anni di carcere al medico ed uno e mezzo al farmacista non sono caramelle, ci deve essere per forza stato un illecito.

PS: quando parli di idee religiose dovresti essere più rispettoso ragazzetto puoi condividerle o meno caro ma permetterti di dire che siano stupidaggini, stupidaggini le dirà tua sorella, ok?
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        avanti savoia

Commenta

• vperman
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2002
                          • 3264
                          • 2
                          • 0
                          • Sassari/Bologna
                          • Send PM

Se mia sorella avesse detto quello che hai detto tu le avrebbe dette anche lei le cavolate.....

Leggi le dichiarazioni di ***** su quello che prendevano alla Lazio.
                          Ora ti cerco l'intervista

"E visto che ci sono entrato, non posso non chiudere con qualche breve riflessione (almeno per ora) sulla motivazione della sentenza di condanna a carico del dottor Agricola.
                          Fermo restando che mi riprometto di parlarne in altri momenti e con maggiore attenzione, vi posso dire che mi sto leggendo la motivazione della sentenza in questione, e già alcune cose davvero singolari ritengo di averle trovate. Presumo che l’abbiano trovate anche altri, visto che ho la sensazione che nel mondo del giornalismo sportivo ci sia una certa inversione di tendenza, dalla fase forcaiola antijuventina, ad una fase direi di autodifesa del mondo del calcio.
                          Chi ha seguito la Domenica Sportiva domenica sera (inciso, Boniek si è preso un paio di sberle da Platini e Tardelli), avrà notato che l’antijuventino Boniek ha detto una frase sintomatica, che suonava più o meno "sappiamo bene che in quegli anni tutti facevano uso di certe cose e facevano certe pratiche, solo che la Juve, come al suo solito, lo faceva meglio", o che l’altro antijuventino Zazzaroni ha attaccato violentemente la sentenza di Torino, o ancora l’interista Mazzola tendesse a diluire gli effetti della sentenza.

Ritengo sia questo l’effetto di una lettura della sentenza dalla quale si viene a sapere che la difesa della Juve è stata ferma e categorica su un fatto: ciò che si faceva alla Juve lo si faceva ovunque, e lo si faceva perchè consentito dal sistema calcio.

Badate, questo non significa riproporre il concetto "tutti colpevoli, nessun colpevole", ma semmai il concetto opposto, ossia "un colpevole, tutti colpevoli" dato che se una pratica era consentita dal sistema, e quella pratica è reato, il reato è stato allora commesso da tutti.

Zazzaroni si chiedeva come mai a Torino si è indagato e altrove no, e questa è una domanda che comincia a fare tremare, dato che in quegli anni certe cose succedevano dappertutto: sappiamo delle dichiarazioni di Bravo, giocatore bistrattato a Parma perchè non faceva uso di certi prodotti; sappiamo pure che ***** ha detto che gli integratori alla Lazio di Zeman si prendevano, e non solo integratori (voltaren e micoren); sappiamo anche che la lista dei medicinali a disposizione della infermeria juventina era inferiore a quella di almeno otto squadre di serie A, e così via.

Come dire: la sentenza di Torino rischia di creare una reazione a catena, nella quale magari adesso certe tifoserie si divertono a dare dei drogati ai giocatori juventini dell’epoca, però se la cosa dovesse propagarsi ad altre procure, rischieremmo davvero di trovare realtà davvero sconvenienti ovunque, e del resto i casi di doping positivo in giro per l’Italia, credo ne siano un primo segnale.

Meglio quindi cominciare a minimizzare la cosa e ovattare la questione: vi immaginate se la cosa dovesse colpire le romane (del resto il centro famigerato dell’Acquacetosa si trova proprio a Roma) o le milanesi, quale effetto devastante avrebbe?

Io ribadisco ancora una volta la mia opinione, che è quella che in quel periodo certe cose venivano consentite ed erano ritenute lecite: quindi non vi era alcuna coscienza e volontà di commettere fatti illeciti, perchè tali non erano. Ma se dobbiamo fare davvero pulizia, che la si faccia piena, senza crearsi comode vittime sacrificali per salvare l’intero mondo calcistico"

Commenta

• Conan
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2000
                            • 23279
                            • 1,107
                            • 986
                            • Roma Italia
                            • Send PM

Innazitutto non ti puoi permettere tu, tifoso di una squadra che ha subito una condanna per abuso di farmaci a scopo dopante, di dare dei dopati ai calciatori di altre squadre, diventi patetico nell'insostenibile difesa della tua squadra.
                            Secondo, a tua sorella puoi anche dire quello che ti pare ma con chi non conosci dovresti avere rispetto.
                            Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• Steel77
                              Super Moderator
                              • Feb 2002
                              • 73426
                              • 2,316
                              • 2,685
                              • Italy [IT]
                              • Send PM

Io tifo per la squadra della mia città, per i colori della mia identità di cittadino e ne vado fiero....voi invece siete di provenienza ibrida e promiscue e tifate per la squadra dei terroni.....dovrei essere io a deridervi.
                              1)quando abbiamo detto ''immagino x chi possa tifare'' ci riferivamo a Jolly nn a te.
                              2)ma che discorsi sono?

3)a scanso di equivoci e x L'ENNESIMA VOLTA(l'avevo già detto nel mio 3D sulla sentenza e anche in qualche altro post)io nn credo che alla juve siano pulitissimi ma son sicuro che anche altre squadre usa(va)no farmaci.solo che se 22 giocatori del parma hanno valori sballati e si giustificano con il macchinario tarato male(e altri giocatori si giustificano con pomate usate x punture o con integratori contaminati) x voi va bene,se è la juve ha dare giustificazioni allora il sospetto vi divora e si trasforma in certezza.in un mondo in cui girano miliardi tutti son verginelle e i didrigenti della juve gli unici orchi!

Commenta

• Conan
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2000
                                • 23279
                                • 1,107
                                • 986
                                • Roma Italia
                                • Send PM

Si si...anche alla LAzio si sforacchiavano 3 volte al dì ma hanno beccato solo la juve perchè volevano un caprio espiatorio....ma va là, se c'è una squadra in A che gode di immunità è proprio quella bianconera....
                                Che fai stasera ragazzo?

Commenta

Working...
                                X