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Ferrari.f2005

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    Ferrari.f2005


    La F2005 e' la cinquantunesima monoposto costruita dallaFerrari per partecipare espressamente al Campionato del Mondo di Formula 1.
    Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 656, rappresenta l'interpretazione piu' esaustiva da parte della Ferrari del regolamento tecnico in vigore nel 2005, i cui elementi principali - relativi all'aerodinamica - sono stati anticipati dalla F2004 M. Il telaio e' stato alleggerito, nonostante la necessita' di rinforzare i pannelli antiintrusione laterali lungo la monoscocca per renderli idonei a resistere alle prove di crash test, piu' severe rispetto al passato. La forma e' stata rivista, modificando gli ingressi delle pance e la zona dei deflettori. Le fiancate sono state adattate alla nuova sistemazione dell'impianto di raffreddamento. Il cofano motore e' stato ridisegnato, cosi' come le appendici aerodinamiche sulle pance; una seconda aletta e' stata introdotta nella zona del roll-hoop. La disposizione degli scarichi e' fondamentalmente nuova rispetto alla vettura precedente, avendo eliminato i profili aerodinamici che ne accompagnavano la parte terminale, ora inglobata quasi integralmente nella carrozzeria. Pur mantenendo la trasmissione collocata longitudinalmente, tutta la struttura del retrotreno e' stata cambiata per cercare di sfruttare al meglio le dimensioni del nuovo cambio in carbonio (sette rapporti piu' retromarcia), ulteriormente ridotte rispetto al suo predecessore, realizzato in titanio e fibra di carbonio.Nella fase di progettazione si e' naturalmente dovuto tenere conto delle limitazioni introdotte dal regolamento tecnico.

    La sospensione posteriore e' stata rivista, sia per migliorare il comportamento dinamico della vettura, e quindi ottenere la migliore efficienza nell'uso degli pneumatici Bridgestone, sia per ottimizzare il rendimento aerodinamico del posteriore. Anche il fondo della vettura e' stato sostanzialmente ridisegnato per adattarsi alle nuove dimensioni del cambio e per essere conforme alle nuove regole. Due aree in cui e' stato fatto un importante sforzo in fase di progettazione sono state l'impianto frenante e l'elettronica, anche grazie alla collaborazione dei partner tecnici. Il motore 055 e' portante e montato longitudinalmente. Buona parte della componentistica interna deriva dall'ultima versione dello 053 che, attualmente, e' montato sulla F2004 M: le principali modifiche riguardano la posizione degli attacchi al telaio e al cambio. L'obiettivo dei progettisti e' stato quello di realizzare un motore in grado di mantenere un adeguato livello di prestazione, raddoppiando la percorrenza a disposizione, visto che il regolamento sportivo in vigore da quest'anno, impone l'utilizzo della stessa unita' motrice per due week-end di gara consecutivi. Prezioso e', come sempre, l'aiuto della Shell nella definizione delle benzine e dei lubrificanti piu' idonei per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

    La F2005 rappresenta l'ultima evoluzione delle monoposto Ferrari di Formula 1 equipaggiate con motore a 10 cilindri. Come sempre, una grande attenzione e' stata dedicata al rendimento e all'ottimizzazione dei materiali impiegati, alla fase di progettazione e al controllo della qualità' nella progettazione, cercando di aumentare il livello delle prestazioni e di ottenere il massimo della sicurezza possibile, il tutto nel quadro delle modifiche regolamentari introdotte quest'anno.

    DATI TECNICI

    Autotelaio

    In materiale composito a nido
    d'ape con fibra di carbonio
    Cambio longitudinale Ferrari
    differenziale autobloccante
    Comando semiautomatico
    sequenziale a controllo elettronico Numero di marce 7 + Rm
    Freni a disco autoventilanti in carbonio
    Sospensioni indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore
    Lunghezza 4545 mm
    Larghezza 1796 mm
    Altezza 959 mm
    Passo 3050 mm
    Carreggiata anteriore 1470 mm
    Carreggiata posteriore 1405 mm
    Peso (con acqua, olio e pilota) 605 kg
    Ruote (anteriori e posteriori) 13"

    Motore

    Tipo 055
    Numero cilindri V10
    Blocco cilindri in alluminio microfuso
    Numero di valvole 40
    Distribuzione pneumatica
    Cilindrata totale 2997 cm3
    Iniezione elettronica digitale Magneti Marelli
    Accensione elettronica Magneti Marelli statica




    http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

    #2



    "Straight is the line of Duty, curve is the line of Beauty : follow the straight line, thou shall see the curved line ever follow thee."



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      #3
      File Allegati
      http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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        #4
        E anche quest'anno ci annoieremo a morte guardando la peggiore espressione dell'automobilismo sportivo.

        Maurillo, credo che tu abbia l'età per ricordare il mondiale Sport, ed i trofei monomarca, e la F3 quando i piloti di F1 non disdegnavano di andarsi a confrontare con i "ragazzini terribili", o quando i grandi campioni scendevano dalla monoposto per cercare la consacrazione alla Targa Florio oed alla 24h di Le Mans, e spesso le prendevano di brutto.
        sigpic


        "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

        "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

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          #5
          Originariamente Scritto da Bebbo
          E anche quest'anno ci annoieremo a morte guardando la peggiore espressione dell'automobilismo sportivo.

          Maurillo, credo che tu abbia l'età per ricordare il mondiale Sport, ed i trofei monomarca, e la F3 quando i piloti di F1 non disdegnavano di andarsi a confrontare con i "ragazzini terribili", o quando i grandi campioni scendevano dalla monoposto per cercare la consacrazione alla Targa Florio oed alla 24h di Le Mans, e spesso le prendevano di brutto.
          esatto bebbo,ormai è tutta una monotonia......vogliamo ravvivare la cosa

          ok,motore cambio e telaio stock.aereodinamica invece libera
          controlli 0,elettronica limitata al motore, e cambio mauale
          allora li si che vediamo il miglior pilota

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            #6
            Originariamente Scritto da avido
            esatto bebbo,ormai è tutta una monotonia......vogliamo ravvivare la cosa

            ok,motore cambio e telaio stock.aereodinamica invece libera
            controlli 0,elettronica limitata al motore, e cambio mauale
            allora li si che vediamo il miglior pilota
            e basta con le ca te tipo "rifornimento obbligatorio", come se fosse spettacolare vedere i "sorpassi ai box".
            sigpic


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              #7
              Ma voi lo ricordate Mario Andretti?

              Campione del mondo il F!, ogni domenica correva da qualche parte, negli USA anche con le Stock.
              Merzario, che scendeva dalla Ferrari e saliva sull'Alfa33?
              Patrese e Giacomelli, che facevano contemporaneamente la F1 ed il mondiale con la Lancia Montecarlo?
              sigpic


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                #8
                Originariamente Scritto da Bebbo
                Patrese
                Grande! Un amico di famiglia, tra l'altro..

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                  #9
                  Originariamente Scritto da NiKk



                  bella e affascinante

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                    #10
                    Originariamente Scritto da Steel77
                    bella e affascinante
                    Tecnologicamente, non discuto.
                    Ma bella e affascinante?
                    Queste sono affascinanti
                    File Allegati
                    sigpic


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                      #11
                      Originariamente Scritto da Bebbo
                      Tecnologicamente, non discuto.
                      Ma bella e affascinante?
                      Queste sono affascinanti
                      il fatto che una 20enne abbia fascino nn esclude che nn ce l'abbia anche la 40enne

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                        #12
                        Originariamente Scritto da Steel77
                        il fatto che una 20enne abbia fascino nn esclude che nn ce l'abbia anche la 40enne
                        Non intendevo questo.
                        Intendevo che una monoposto non può avere fascino (a parte casi rarissimissimi) mentre una coupè o una sport ......
                        sigpic


                        "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

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                          #13
                          Originariamente Scritto da Bebbo
                          Non intendevo questo.
                          Intendevo che una monoposto non può avere fascino (a parte casi rarissimissimi) mentre una coupè o una sport ......
                          le coupè sono le mie preferite

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                            #14
                            Originariamente Scritto da Bebbo
                            E anche quest'anno ci annoieremo a morte guardando la peggiore espressione dell'automobilismo sportivo.

                            Maurillo, credo che tu abbia l'età per ricordare il mondiale Sport, ed i trofei monomarca, e la F3 quando i piloti di F1 non disdegnavano di andarsi a confrontare con i "ragazzini terribili", o quando i grandi campioni scendevano dalla monoposto per cercare la consacrazione alla Targa Florio oed alla 24h di Le Mans, e spesso le prendevano di brutto.
                            si ricordo benissimo quei tempi...seguo la formula uno dal 1982...però ho un amore profondo per il cavallino...ho letto molti libri su ENZO FERRARI...lo sapevi che il primo nome che enzo voleva dare alle vetture da competizione era "MUTINA"
                            http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                              #15
                              Originariamente Scritto da maurillo
                              si ricordo benissimo quei tempi...seguo la formula uno dal 1982...però ho un amore profondo per il cavallino...ho letto molti libri su ENZO FERRARI
                              Io ho una rara copia de "Il flobert".
                              Cmq, fino al 1975 circa, il campionato più importante del mondo era il mondiale marche, dove sport e prototipi si affrontavano in gare che andavano dalle due ore alle 24h, su circuiti diversissimi tra loro e con duelli entusiasmanti, tattiche di gara secondo la durata o le coppie di piloti impiegati (ricordo un accoppiata in Targa Florio tra Merzario, velocista, e Munari, rallista, con una sport).
                              Poi il Sig. Bernie Eccleston intuì il grande bussines che poteva crearsi, affondò i campionati maggiori (euroturismo, mondiale sport, mondiale rally)
                              e si aggiudicò i diritti per le trasmissioni televisive della F! garantendone la copertura su tutte le gare.
                              Prima di allora le dirette erano pochissime, c'era qualche differita e qualche sintesi.
                              Poi partì il battage sui giornali.
                              In poco tempo il grande pubblico dirottò il suo interesse sulla F1, ma ancora lì potevano vedersi dei bei duelli, delle incertezze.
                              James Hunt sconosciuto che vince la prima gara con la debuttante Shadow, i duelli con gente dimenticata come Peterson, Andretti, Brambilla, Piquet, Alan Jones.
                              A poco a poco la vettura sovrasta il pilota.
                              La stampa fa diventare un fuoriclasse, un eroe, uno come Jilles Villeneuve, che di risultati ne fa pochi ma cavolate tante, e diventa un mito con la sua morte su una Ferrari.
                              (continua, forse)
                              sigpic


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