Combattimento Da Strada...

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • real_conan
    Bodyweb Advanced

• Aug 2002
    • 593
    • 2
    • 1
    • Send PM

..vuoi menare...allora lasciare stare le arti marziali...troppi anni per diventare capaci...e passare agli sport da combattimento..thai in primis,kick,shoot,vale tudo...e ovviamente pugilato.il jkd è interessante ( non so se anche efficente non avendolo mai provato..),però ricorso il primo oktagon che hanno fatto in italia...quel poveretto che faceva jkd...ne ha prese di legnate..ha lasciato lui l'incontro...

comunque per strada ci vuole solo tanta aggressività e tanta testa..
    xxx

Commenta

• jackoilrain
      Bodyweb Member
      • Aug 2003
      • 1243
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da kalimano
      Per il combattimento da strada lo wing tsun è la tecnica definitiva secondo me. Appunto in quanto tecnica ha dei pricipi molto validi alla sua base che si ispirano alla fisica ( cuneo ) e alla fisiologia ( sensopercezione ).
      oltreutto il concetto di attacco e difesa contemporanei e l'assenza di parate che fanno assorbire l'energia dell'avversario a mio avviso sono ottime. Questo fa si che non conti come al solito chi riesce ad incassare di piu' stando in piedi oppure semplicemente chi riesce a usare piu forza. Nel wt conta anche come lavora il cervello in sinergia con il corpo. Migliore è questa accoppiata maggiore è l'efficacia.

Poi non ci sono posizioni così' fisse come si è sostenuto. Quelle magari sono posizioni DIDATTICHE, cioè step da seguire per poi ottenere un obbiettivo successivo. Quando uno aquista una certa padronanza il proprio corpo si adatta di conseguenza a quello dell'avversario, quindi è sempre in "modificazione", non stabile e piantato come magari si vuole far credere.

Cmq sia va anche sottilineato dove lo impari. Io ho fatto 2 anni di lezione collettiva EBMAS e non ho ottenuto grossi risultati. Lo stile era in effetti molto rigido e impostato sulla ripetizione continua di movimenti. Da un annetto ho iniziato a prendere lezioni private tutte le settimane da un maestro 3 GT e le cose sono cambiate abbestia. Ora l'allenamento si incentra sulla sensibilita' e sulla percezione delle pressioni e i risultati si vedono !!!!!

Anche se questa diatriba come tutte le cose non avra' mai fine io sono fermamente convinto nell'efficacia del WT anche rispetto al JKD ( i pochi elementi efficaci del jkd sono presi dal wt :P ) e alle altre arti marziali....

C'è anche da dire che il wt è molto difficile da imparare ed è necessaria una buona applicazione, perchè non consta semplicemente di ripetizioni di mosse come in altri stili, ma rappresenta un arricchimento che porta ad una aumento di efficacia del nostro sistema nervoso nei confronti degli stimoli propriocetti...
      ciaoooooooooo
      Lo stesso Bruce Lee era contro il Wing Tsun del quale dichiarava un'eccesso di posizioni fisse.La filosofia stessa del jkd è opposta al wtsun.
      I Kickers della Thay Boxe hanno ammazzato diversi maestri di Kung Fu cinese
      in scontri interstile.NOn sono parole mie, ma quanto scritto sulle riviste del settore, samurai compresa,che è pro-karate ha ammesso quanto scritto senza avere nulla da guadagnare in fatto di promo.
      Gli incontri interstile dimostrano che sono sempre i fighters di chute boxe,thay,brazilian ju jitsu ad avere la meglio su tutti, l'unico che campava con la kickboxing e rompeva il culo a tutti era l'insuperato benny urquidez,
      tutti i discorsi sulle arti aggressive(wing tsun in testa) stanno a zero,visto che non sono state dimostrate.
      Last edited by jackoilrain; 12-02-2005, 15:36:32.
      il mio sito:www.carlobocchio.com

"La teoria e' quando si sa tutto e niente funziona. La pratica e' quando tutto funziona e nessuno sa il perche'. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'e' niente che funziona... e nessuno sa il perche'!"
      Albert Einstein

Piero:Tu per me sei il passegero tirapompe di una Moskovich del '63 guidata da un albanese senza arti e down....
      JPP:e con questo? me lo inculo lo stesso. Sempre cavità anica è!
      beaglefairy:mi farei di testo fino ad avere un clito di 20cm e mi farei brad pitt se proprio fosse omosex
      -------------------
      zuperman:Il mondo è pieno di orrori.
      JPP:uno fra i più piccoli è il tuo *****
      -------------------
      -La mappa dei muscoli del corpo umano è complessa come la follia trash-creativa del Borgo D'Io
      - La donna muscolosa è la proiezione fisica dell'indipendenza psicologica che ogni uomo vero desidera da una donna vera

Commenta

• La lama
        Inattivo
        • Oct 2001
        • 2197
        • 0
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

[QUOTE=real_conanricorso il primo oktagon che hanno fatto in italia...quel poveretto che faceva jkd...ne ha prese di legnate..ha lasciato lui l'incontro...

comunque per strada ci vuole solo tanta aggressività e tanta testa..[/QUOTE]

per il jhd cmq nn devi vedere solo un incontro,perchè poi dipende sempre dalla capacità delle persone come ho scritto prima...
        per strada, ragazzi, va bene la sorpresa,chi prima parte e ha i riflessi più pronti ha maggiori capacità di vittoria,le altre teorie stanno a zero,dato che poi lì si deve anche competere con l'adrenalina e la tensione,se nn cn la paura...più ci hai a che fare più preparato sei,anche se comunque nn si è mai pronti abbastanza e nn si conosce mai il proprio corpo abbastanza...

Commenta

• La lama
          Inattivo
          • Oct 2001
          • 2197
          • 0
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Originariamente Scritto da jackoilrain
          Lo stesso Bruce Lee era contro il Wing Tsun del quale dichiarava un'eccesso di posizioni fisse.La filosofia stessa del jkd è opposta al wtsun.
          in scontri interstile.NOn sono parole mie, ma quanto scritto sulle riviste del settore, samurai compresa,che è pro-karate ha ammesso quanto scritto senza avere nulla da guadagnare in fatto di promo.
          Gli incontri interstile dimostrano che sono sempre i fighters di chute boxe,thay,brazilian ju jitsu ad avere la meglio su tutti, l'unico che campava con la kickboxing e rompeva il culo a tutti era l'insuperato benny urquidez,
          tutti i discorsi sulle arti aggressive(wing tsun in testa) stanno a zero,visto che non sono state dimostrate.
          vabbe ma se alla fine guardi i vecchi combattenti orientali be sono forti davvero!dipende sempre da tante cose,loro lì lo fanno da piccoli come il calcio da noi e sono più preparati psicologicamente a questo..

Commenta

• bboy18
            • 0
            • 0
            • Send PM

ma siti in cui e' possibile scaricare filmati dimostrativi ecc delle varie discipline?

Commenta

• Angel of Love
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2004
              • 2568
              • 7
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

ao ma vi allenate perke' volete fare risse in discoteca!??!
              sigpic

Commenta

• Pharmamen
                Bodyweb Member
                • Apr 2002
                • 46
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da kalimano
                Per il combattimento da strada lo wing tsun è la tecnica definitiva secondo me. Appunto in quanto tecnica ha dei pricipi molto validi alla sua base che si ispirano alla fisica ( cuneo ) e alla fisiologia ( sensopercezione ).
                oltreutto il concetto di attacco e difesa contemporanei e l'assenza di parate che fanno assorbire l'energia dell'avversario a mio avviso sono ottime. Questo fa si che non conti come al solito chi riesce ad incassare di piu' stando in piedi oppure semplicemente chi riesce a usare piu forza. Nel wt conta anche come lavora il cervello in sinergia con il corpo. Migliore è questa accoppiata maggiore è l'efficacia.

Poi non ci sono posizioni così' fisse come si è sostenuto. Quelle magari sono posizioni DIDATTICHE, cioè step da seguire per poi ottenere un obbiettivo successivo. Quando uno aquista una certa padronanza il proprio corpo si adatta di conseguenza a quello dell'avversario, quindi è sempre in "modificazione", non stabile e piantato come magari si vuole far credere.

Cmq sia va anche sottilineato dove lo impari. Io ho fatto 2 anni di lezione collettiva EBMAS e non ho ottenuto grossi risultati. Lo stile era in effetti molto rigido e impostato sulla ripetizione continua di movimenti. Da un annetto ho iniziato a prendere lezioni private tutte le settimane da un maestro 3 GT e le cose sono cambiate abbestia. Ora l'allenamento si incentra sulla sensibilita' e sulla percezione delle pressioni e i risultati si vedono !!!!!

Anche se questa diatriba come tutte le cose non avra' mai fine io sono fermamente convinto nell'efficacia del WT anche rispetto al JKD ( i pochi elementi efficaci del jkd sono presi dal wt :P ) e alle altre arti marziali....

C'è anche da dire che il wt è molto difficile da imparare ed è necessaria una buona applicazione, perchè non consta semplicemente di ripetizioni di mosse come in altri stili, ma rappresenta un arricchimento che porta ad una aumento di efficacia del nostro sistema nervoso nei confronti degli stimoli propriocetti...
                ciaoooooooooo
                Parole sante...

P.S. Jackoilrain sei un

Sempre con simpatia

Commenta

• Pharmamen
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2002
                  • 46
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da jackoilrain
                  Jkd l' opposto del WT?!!?! Mi sembri l' astrologo Geremia che tenta di spiegare un problema di astrofisica...

Prima di parlare del si-fu Lee (del quale evidentemente parli solo per sentito dire) lavati la bocca coglione!

Commenta

• Angel of Love
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2004
                    • 2568
                    • 7
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

ao ma chere' tutta st'arroganza..discutere come la gente civile no!??!ma state fuori ultimamente...sara' un virus
                    sigpic

Commenta

• bboy18
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Angel of Love
                      ao ma vi allenate perke' volete fare risse in discoteca!??!
                      no per uscirne illesi

Commenta

• Claus
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2004
                        • 46
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da tabata
                        io vado di cartone al setto nasale..pollice neglio okki..
                        o alla trachea..
                        e dito al culo eheh
                        rende anche cartone alla mascella.
                        Ciao

Commenta

• jackoilrain
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2003
                          • 1243
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da bboy18
                          ma siti in cui e' possibile scaricare filmati dimostrativi ecc delle varie discipline?
                          vai su sherdog.com

barcamenati con l'inglese e li trovi.
                          Il problema che i filmati dimostrativi sono dei combattimenti,
                          e se non sei ferrato in materia nond istingui troppo el discipline,poichè in azione,
                          salvo guardie particolari o maniere di tiro dei calci e pugni non ti accorgi bene
                          delle peculiarità più raffinate.

"La teoria e' quando si sa tutto e niente funziona. La pratica e' quando tutto funziona e nessuno sa il perche'. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'e' niente che funziona... e nessuno sa il perche'!"
                          Albert Einstein

Piero:Tu per me sei il passegero tirapompe di una Moskovich del '63 guidata da un albanese senza arti e down....
                          beaglefairy:mi farei di testo fino ad avere un clito di 20cm e mi farei brad pitt se proprio fosse omosex
                          -------------------
                          -------------------
                          -La mappa dei muscoli del corpo umano è complessa come la follia trash-creativa del Borgo D'Io
                          - La donna muscolosa è la proiezione fisica dell'indipendenza psicologica che ogni uomo vero desidera da una donna vera

Commenta

• jackoilrain
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2003
                            • 1243
                            • 0
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Pharmamen
                            Jkd l' opposto del WT?!!?! Mi sembri l' astrologo Geremia che tenta di spiegare un problema di astrofisica...

Prima di parlare del si-fu Lee (del quale evidentemente parli solo per sentito dire) lavati la bocca coglione!
                            mavvaffanculo tenia dei porci.
                            Ho i manuali di bruce lee, ho avuto maestri che
                            hanno portato il JKD in italia, e Bruce ha fatto solo cernita
                            delle arti marziali per farne il jkd,e non usa difese a cuneo ne sta in guardia
                            in stile wt, ne si sposta e avanza come nel wt.
                            Soloc he a voi palloni gonfiati delle A.M. vipiace tanto dire che lo stile che fate è il migliore,e non siete mai obbiettivi.
                            Ognuno di voi si riempie sempre la bocca credendo di essere
                            nel giusto,ma non dimostrandolo mai.Andate a fare oktagon o UFC o Pride o vale tudo,poi ne riparliamo.Quelli che vincono sono thay boxer, brazilian ju jitsu e altri stili, meno quello di cui ti fai profeta in terra, buffone.
                            Lo stesso Bruce combatteva, per primo, sposando quella filosofia di combattimento.

Albert Einstein

-------------------
                            -------------------

Commenta

• bear
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2001
                              • 2130
                              • 3
                              • 0
                              • Il Mar Mediterraneo
                              • Send PM

Divido in combattimento in 3 categorie:lunga media e corta distanza.Per la lunga distanza potrebbero essere utili tutte le discipline che usani calci come karate,muay thai ,kick boxe savate,kung fu in tutti i suoi stili etc etc.Serve pero' molto condizionamento articolare.Ma ho visto con i miei occhi risse anche con coltelli e la lunga distanza esiste solo sul ring.Poi c'e' la media distanza in cui si utilizzano pugni e anche calci bassi.Qui entriamo nella realta' ovvero pugni e calci bassi possono essere utili.Molto efficace trovo la muay thai e il pugilato (che poi e' una muay thai senza gomitate....tanto un destro o un gancio si tirano sempre nella stessa maniera).Mi piace molto anche il JKD che non e' altro che un kung fu (non ricordo quale stile praticasse Lee) rivisto e corretto quando si rese conto che il kung fu originale era inutile contro gli amercani piu' alti e piu' pesanti di lui.Infatti ha preso in prestito concetti dal pugilato occidentale e dalla scherma.Pero' se sei basso e ai gli arti corti potresti trovarti in difficolta' se chi ti aggredisce a gli arti piu' lunghi dei tuoi.Oppure l'ambiente che ti circonda potrebbe essere sfavorevole a questo tipo di combattimento e quindi trovo utile apprendere tecniche per il comtattimento a corta distanza se non corpo a corpo.a me piace molto l'Aikido anche perche' inserisce nello studio armi comuni come il bastone da 1,20m .Molto valido anche il Ju-jitsu (che poi e' il ju-jutsu la vera origine di tutte le arti giapponesi nei suoi vari stili in base alle scuole )

Comunque in caso di guai e' il cervello che ricopre l'80% dell'importanza.E' inutile sapere questa o quella tecnica se non si rimane lucidi e se non si e' abituati a situazioni pericolose (magari anche solo a gurdarle) non e' facile mantenere la calma.

Non dimentichero' mai quando a mezzogiorno mentre me ne tornavo a casa mi sono trvato davanti due in una strada strettissima che facevano a coltellate
                              Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• jackoilrain
                                Bodyweb Member
                                • Aug 2003
                                • 1243
                                • 0
                                • 0
                                • Roma
                                • Send PM

Originariamente Scritto da bear
                                Divido in combattimento in 3 categorie:lunga media e corta distanza.Per la lunga distanza potrebbero essere utili tutte le discipline che usani calci come karate,muay thai ,kick boxe savate,kung fu in tutti i suoi stili etc etc.Serve pero' molto condizionamento articolare.

yeah : in muay thay le misure si prendevano così: corte:ginokkio e gomito(prendendo proprio la misura ad arti sollevati!), medie: ginokkiata aperta e presa per aggrappamenti in clinch+calci di tibia/spazzate, lunghe: calci con con collo del piede.In savate io sono rimasto ai tempi di Andrè Panza, perciò non la conosco proprio nella sua evoluzione odierna.Ricordo però dei pugni allo stomaco dati con un'allungamento del corpo davvero rischioso.

Ma ho visto con i miei occhi risse anche con coltelli e la lunga distanza esiste solo sul ring.Poi c'e' la media distanza in cui si utilizzano pugni e anche calci bassi.Qui entriamo nella realta' ovvero pugni e calci bassi possono essere utili.Molto efficace trovo la muay thai e il pugilato (che poi e' una muay thai senza gomitate....

Alt!Qui ti devo contraddire! Le guardie di Muay thay non sono efficaci come quelle del pugilato, e nemmeno i pugni,poichè seppure con gli anni i Kickers si sono adattati a chiudere le guardie e a mettersi col tronco esponendo un fianco,essi hanno tradizionalmente una guardia piuttosto aperta e il tronco posto in maniera frontale(Adriano Mazzini ne sa qualcosa avendo perso un mondiale contro un chacuriki anni fa).Questo lascia la via a tutti i colpi frontali e impedisce di caricare i dritti con la rotazione completa delle spalle,essendo già il tronco a mezza corsa sull'asse di rotazione.Oltremodo il piede di spinta deve spostarsi all'indietro invece di ruotare semplicemente sul tappeto.Però è comprensibile per loro dato che i pugni non sono punto mentre i calci e le gomitate sì(non so se le regole sportive sono cambiate,ma la muay non è sport per loro,al contrario della thay boxe che ha meno implicazioni religiose).

tanto un destro o un gancio si tirano sempre nella stessa maniera).Mi piace molto anche il JKD che non e' altro che un kung fu (non ricordo quale stile praticasse Lee) rivisto e corretto quando si rese conto che il kung fu originale era inutile contro gli amercani piu' alti e piu' pesanti di lui.Infatti ha preso in prestito concetti dal pugilato occidentale e dalla scherma.

Lee ha anche preso una ramata di destri da Cassius Clay, questo lo ha dissuaso a perseguire le vie del Kfu.

Pero' se sei basso e ai gli arti corti potresti trovarti in difficolta' se chi ti aggredisce a gli arti piu' lunghi dei tuoi.Oppure l'ambiente che ti circonda potrebbe essere sfavorevole a questo tipo di combattimento e quindi trovo utile apprendere tecniche per il comtattimento a corta distanza se non corpo a corpo.a me piace molto l'Aikido anche perche' inserisce nello studio armi comuni come il bastone da 1,20m .Molto valido anche il Ju-jitsu (che poi e' il ju-jutsu la vera origine di tutte le arti giapponesi nei suoi vari stili in base alle scuole )

aldilà di tutto i risultati sono nei ring:il Braz.Jujitsu funziona.

Comunque in caso di guai e' il cervello che ricopre l'80% dell'importanza.E' inutile sapere questa o quella tecnica se non si rimane lucidi e se non si e' abituati a situazioni pericolose (magari anche solo a gurdarle) non e' facile mantenere la calma.
                                Non dimentichero' mai quando a mezzogiorno mentre me ne tornavo a casa mi sono trvato davanti due in una strada strettissima che facevano a coltellate
                                azz'!Io abito alla romanina,una zona in cui facevano i padroni i casamonica,un clan di zingari molto potenti.NOn so se ancora comandano,ci fu un grosso blitz tempo fa,ma non è proprio gente tenera.Ma non vorrei trovarmi nella tua situazione quando hai visto idue sgarrarsi a vicenda...

Albert Einstein

-------------------
                                -------------------

Commenta

Working...
                                X