Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Era Ora: News Patente a punti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Era Ora: News Patente a punti

    Secondo la Corte la norma viola l'art. 3 della Costituzione
    "Una legge irragionevole". Lunardi: "Anch'io avevo dubbi"
    Consulta, salvi i punti patente
    Solo multa se non si viene fermati


    ROMA - I punti della patente possono essere tolti solo a chi è stato identificato nel commettere l'infrazione. La Corte costituzionale ha bocciato, dichiarandole in parte illegittime, le nuove norme del codice della strada che hanno introdotto la patente a punti.

    Bersaglio della Consulta è l'articolo 126 bis comma 2, nella parte in cui prevede che, in caso di mancata identificazione del trasgressore, i punti devono esser tolti al proprietario del veicolo, salvo che questi non comunichi, entro 30 giorni, il nome e la patente di chi guidava in quel momento l'auto.

    La Corte ha stabilito, infatti, che se il guidatore non viene identificato, resta l'obbligo per il proprietario di fornire, entro 30 giorni, il nome e il numero della patente di chi ha commesso la violazione. Ma se ciò non avviene, a carico del proprietario dell'auto scatta solo la multa. Insomma se non si viene fermati i punti della patente sono salvi.

    Reazioni diverse nel governo. "Il parere della Corte Costituzionale è ineccepibile, assolutamente non va discusso né contestato". E' il commento del ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Pietro Lunardi che sottolinea, "la patente a punti viene conservata, è valida". E il ministro confessa che "l'articolo secondo il quale venivano decurtati punti dalla patente, anche quando non è possibile identificare il conducente era l'unico sul quale anche io avevo forti dubbi".

    Di tutt'altro tono il commento del vice di Lunardi, Mario Tassone: ''Rispetto la sentenza della Corte Costituzionale ma non la condivido. Per garantire diritti generali e formali, si inficia il diritto alla sicurezza e conseguentemente alla vita".


    A sollevare la questione di legittimità della norma, sono stati numerosi giudici di pace. Con la sentenza numero 27 depositata oggi in cancelleria, la Consulta sottolinea che la norma in questione viola l'articolo 3 della Costituzione "sotto il profilo della irragionevolezza".

    La sentenza, scritta dal giudice costituzionale Alfonso Quaranta, spiega che la legge "dà vita a una sanzione assolutamente sui generis". E la sanzione, "pur essendo di natura personale, non appare riconducibile ad un contegno direttamente posto in essere dal proprietario del veicolo e consistente nella trasgressione di una specifica norma relativa alla circolazione stradale".

    In altre parole, se a violare il codice della strada è stata un'altra persona diversa dal proprietario dell'auto, per la Corte è irragionevole che quest'ultimo rischi di vedersi togliere i punti dalla patente. Si tratta - spiega la Consulta - di "una ipotesi di sanzione di carattere schiettamente personale", che "viene direttamente ad incidere sull'autorizzazione alla guida". Per la Consulta è infatti "una ipotesi di illecito amministrativo che, per più aspetti, appare assimilabile a quella della sospensione della patente".


    (24 gennaio 2005)



    NEVER SAY DIEby maurillo

    #2
    Ottimo! proprio una settimana fa mi hanno inviato a casa una multa xke' passato col rosso!

    Vabbe che tanto pare che ho risolto...

    Osare, Credere, Spavaldi di Essere...

    Commenta


      #3
      Ottima notizia!!!!!!! Finalmente la smettero' di addebitare i punti che mi tolgono al disgraziato di mio nonno.....
      Sciopero

      Commenta


        #4

        Commenta


          #5
          Mah, contenti voi...
          Poi non lamentatevi quando qualcuno, dopo aver fatto un'infrazione particolarmente grave, vi viene addosso per non farsi fermare e togliere punti e patente.
          Oppure quelli che hanno un sacco di soldi e se ne fregheranno di pagare le multe dell'autovelox.

          Bye
          Last edited by Max_79; 25-01-2005, 04:31:04.
          Originariamente Scritto da TheSandman
          Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

          .Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
          ________

          ///////////////////////////////////////
          ///////////////////////////////////////
          ///////////////////////////////////////
          /////////////////////

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Mi80
            Ottima notizia!!!!!!! Finalmente la smettero' di addebitare i punti che mi tolgono al disgraziato di mio nonno.....
            E dai, su. Se vogliamo fare i furbi va bene, ma non nascondiamoci dietro un dito. La legge era fatta bene, adesso e' una merda. Mi aspetto che modifichino pure quella sul fumo, le leggi buone in questa italietta proprio non van bene.
            Se prima non volevi togliere punti a quel poveretto di tuo nonno, bastava farlo presentare in caserma e farlo dichiarare che alla guida c'eri tu. Cosi' i punti li toglievano a te... ma ho come l'impressione che non lo volessi davvero...

            Bye
            Originariamente Scritto da TheSandman
            Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

            .Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
            ________

            ///////////////////////////////////////
            ///////////////////////////////////////
            ///////////////////////////////////////
            /////////////////////

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Max_79
              Mah, contenti voi...
              Poi non lamentatevi quando qualcuno, dopo aver fatto un'infrazione particolarmente grave, vi viene addosso per non farsi fermare e togliere punti e patente.
              Oppure quelli che hanno un sacco di soldi e se ne fregheranno di pagare le multe dell'autovelox.

              Bye
              sono pienamente daccordo con te, e mi girano le palle solo a pensare alla mentalità di merda che c'è dietro a chi la pensa diversamente.
              poi ci si lamenta del governo e delle leggi, ma se eticamente la gente non vale un *****, cosa si può fare?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Max_79
                E dai, su. Se vogliamo fare i furbi va bene, ma non nascondiamoci dietro un dito. La legge era fatta bene, adesso e' una merda. Mi aspetto che modifichino pure quella sul fumo, le leggi buone in questa italietta proprio non van bene.
                Se prima non volevi togliere punti a quel poveretto di tuo nonno, bastava farlo presentare in caserma e farlo dichiarare che alla guida c'eri tu. Cosi' i punti li toglievano a te... ma ho come l'impressione che non lo volessi davvero...

                Bye

                d'accordo e non d'accordo.
                max,lo sai che guidare è un po' come giocare a guardia e ladri con la polizia.
                E' ovvio che se passo a 200 km/h in paese ubriaco mi devono bruciare la patente,non togliermi i punti.
                ma a uno come me,con una guida tranquilla,scoccerebbe vedersi arrivare a casa una multa e una detrazione punti perchè 6 mesi prima sei passato a 70 anzichè 50...passi la multa (e già mi girano,perchè 50 in alcuni paesi attraversati dalle statali è veramente ridicolo),ma anche i punti...
                ma che si mettessero alle uscite dalle discoteche sabato sera anzichè rompere le palle a chi lavora...
                L'altra riabilitazione

                Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

                Commenta


                  #9
                  Che alcuni limiti di velocita' siano assurdi e' pacifico...
                  Ma se la multa ti arriva dopo 5 mesi puoi benissimo contestarla e vincere.
                  Per quel che concerne le disco, onestamente, di pattuglie talvolta ne vedo.

                  Insomma, in questa maniera i punti non li tolgono praticamente piu' a nessuno... quanto spesso si viene fermati !?
                  Almeno prima si puniva anche chi era in grana (che se ne fregava delle multe ma di certo non dei punti). Che poi, fosse per me, farei le multe in base al reddito... ma in un paese di evasori fiscali risulta alquanto sconveniente.

                  Bye
                  Originariamente Scritto da TheSandman
                  Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

                  .Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
                  ________

                  ///////////////////////////////////////
                  ///////////////////////////////////////
                  ///////////////////////////////////////
                  /////////////////////

                  Commenta


                    #10
                    pef perdere tanti punti devi proprio fare grosse cazzate, non passare a 70 anzichè 50...
                    Se passi a 70 anzichè 50 non te ne levano nemmeno uno di punto (o al massimo due).

                    Certo, gli autovelox messi alla bastarda dalle amministrazioni comunali (non dal governo) sono un ingiustizia, ma la detrazione dei punti è l'unico vero deterrente per limitare i guidatori incoscienti.

                    Io guido da 10 anni (e un po di strada la faccio) e non ho mai preso una multa, e ho una macchina con 200 cavalli... solo culo o un po di sano uso del cervello?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Max_79
                      E dai, su. Se vogliamo fare i furbi va bene, ma non nascondiamoci dietro un dito. La legge era fatta bene, adesso e' una merda. Mi aspetto che modifichino pure quella sul fumo, le leggi buone in questa italietta proprio non van bene.
                      Se prima non volevi togliere punti a quel poveretto di tuo nonno, bastava farlo presentare in caserma e farlo dichiarare che alla guida c'eri tu. Cosi' i punti li toglievano a te... ma ho come l'impressione che non lo volessi davvero...

                      Bye


                      Max ....ehm non so come dirtelo ....era una battuta
                      Sciopero

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎