Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Codice Da Vinci

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Codice Da Vinci

    l'avete letto?
    che ne pensate?
    che ci avete capito/ricavato?
    siete credenti e/o cattolici?
    ...
    endorfino dipendente

    #BodyWeb Forum's Rules

    #2
    Letto!
    Bello, verità, miti, misteri, in un bel romanzo triller!
    Non sono un grande lettore, ma questo romanzo si legge molto bene!

    Un' altro bel libro indicato per il nostro ***** rotto di jpp e "undici minuti"
    Di Paulo Coelho"
    Manowar: king of Metal

    Commenta


      #3
      se nn l'avete letto nn leggete, spoiler

      Delude il romanzo, vera spazzatura storica che accusa in modo assurdo Chiesa e Opus Dei



      “Il Codice Da Vinci”: ennesima mistificazione anti-cattolica



      Ennesima mistificazione anti-cattolica: esce tradotto in Italia un libro che si spaccia per storico. Accuse alla Chiesa e all’Opus Dei. Fantasie buone per vendere romanzi più o meno mal scritti, che dal punto di vista storico sono autentica spazzatura.
      Il romanzo in questione ha venduto 3milioni e mezzo di copie negli Stati Uniti, è sbarcato anche in Italia e la Sony ne sta traendo un film che sarà diretto da Ron Howard e per cui è già cominciata una propaganda internazionale. Come è stato correttamente osservato dallo storico e sociologo americano Philip Jenkins, il successo di questo mediocrissimo prodotto è solo un’altra prova del fatto che l’anti-cattolicesimo è “l’ultimo pregiudizio accettabile” (è il titolo di un libro di Jenkins: The NewAnti-Catholicism. The Last Acceptable Prejudice, Oxford University Press, New York 2003).
      Il Codice Da Vinci (trad. it., Mondatori, Milano 2003) mette in scena una rocambolesca caccia al Santo Graal.
      Quest’ultimo – secondo il romanzo – non è, come la tradizione ha sempre creduto, una coppa in cui fu raccolto il sangue di Cristo, ma una persona, Maria Maddalena, la vera “coppa” che ha tenuto in sé il sang réal (in francese antico il “sangue reale”, da cui “Santo Graal”), cioè i figli che Gesù Cristo le aveva dato. La tomba perduta della Maddalena è dunque il vero Santo Graal. Apprendiamo inoltre che Gesù Cristo aveva affidato una Chiesa che avrebbe dovuto proclamare la priorità del principio femminile non a San Pietro ma a sua moglie, Maria Maddalena, e che nn aveva mai preteso di essere Dio. Sarebbe statp l’imperatore Costantino (280-337 d.C.) a reinventare un nuovo cristianesimo sopprimendo l’elemento femminile, proclamando che Gesù Cristo era Dio, e facendo ratificare queste sue idee patriarcali, autoritarie e antifemministe dal Concilio di Nicea. Il progetto presuppone che sia soppressa la verità su Gesù Cristo e sul suo matrimonio, e che la sua discendenza sia soppressa fisicamente. Il primo scopo è conseguito scegliendo quattro vangeli “innocui” fra le decine che esistevano, e proclamando “eretici” gli altri vangeli “gnostici”, alcuni dei quali avrebbero messu sulle tracce del matrimonio fra Gesù e la Maddalena. Al secondo, per disgrazia di Costantino e della Chiesa cattolica, i discendenti fisici di Gesù si sottraggono e secoli dopo riescono perfino a impadronirsi del trono di Francia con il nome di merovinci. La Chiesa riesce a fare assassinare un buon numero di merovingi dai carolingi, che li sostituiscono, ma nasce un’organizzazione misteriosa, il Priorato di Sion, per proteggere la discendenza di Gesù e il suo segreto. Al Priorato sono collegati i Templari (per questo perseguitati) e più tardi anche la massoneria. Alcuni fra i maggiori letterati e artisti della storia sono stati Gran Maestri del Priorato di Sion, e alcuni – fra cui Leonardo Da Vinci (1452-1519) – hanno lasciato indizi del segreto nelle loro opere. La Chiesa cattolica, nel frattempo, completa la liquidazione del primato del principio femminile con la lotta alle streghe, in cui periscono 5milioni di donne.
      Me tutto è vano: il Priorato di Sion sopravvive, così come i discendenti di Gesù in famiglie che portano i cognomi Plantard e Saint Clair.
      Secondo l’autore Dan Brown quanto abbiamo riassunto sin qui rispecchia esattamente e letteralmente la realtà ed è basato su documenti inoppugnabili. La parte che anche l’autore presenta come immaginaria ipotizza che il Priorato oggi si appresti a rivelare il segreto al mondo tramite il suo ultimo Gran Maestro, un curatore del Museo del Louvre che si chiama Jacques Saunière. Per impedire che questo avvenga, Saunière e i suoi principali collaboratori sono assassinati. Uno studioso di simbologia americano, Robert Langon, è sospettato dei crimini. Con l’aiuto di una criptologa che lavora per la polizia di Parigi – Sophie Neveu, la nipote di Saunière – Langdon dovrà affrontare le trame dell’Opus Dei (sul cui conto, coinvolgendo anche Giovanni Paolo II, si ripetono le più crude “leggende nere”” – cento volte smentite, ma dune a morire – desunte dalla letteratura internazionale che la critica, esplicitamente citata), ma riuscirà a identificare gli assassini e dipanare la matassa. La tomba della Maddalena è nascosta sotto la piramide del Louvre, voluta dall’esoterista e massone presidente francese Francois Mitterand (1916-1996), ma il sang réal scorre nelle vene della stessa Sophie, che è dunque l’ultima discendente di Gesù Cristo.
      Solo l’estrema ignoranza contemporanea in materia di religione e di cristianesimo spiega come un tale ammasso di sciocchezze possa essere preso sul serio.
      Ci sono testi del primo secolo cristiano dove Gesù Cristo è chiaramente riconosciuto come Dio. All’epoca del Canone Muratoriano (190 d.C.) il riconoscimento dei quattro Vangeli come canonici e l’esclusione dei testi gnostici era un processo che si era sostanzialmente completato, novant’anni prima che Costantino nascesse. La cifra di 5 milioni di streghe bruciate dall aChiesa cattolica è del tutto assurda, e Brown si dimentica del fatto che nei paesi protestanti la caccia alle streghe è stata più lunga e virulenta che in quelli cattolici.
      L’idea stessa di un “Codice Da Vinci” nascosto nelle opere dell’artista italiano è stat definita “assurda” dalla professoressa Judith Veronica Field, docente alla University of London e presidentessa della Leonardo Da Vinci Society (cfr. fra i molti riferimenti, Gary Stern, “Export Dismiss Theories in Popular Book”, The Journal News, 2.11.2003). rennes-le-Chateau è un paesino francese dei pirenei di cui diventa parroco, nel 1885, don Berenger Saunière (1852-1917), un personaggio bizzarro che nel 1910 subisce una sospensione a divinis. Diventato più ricco di quanto fosse consueto per un parroco di campagna si favoleggia che abbia trovato un tesoro.
      Tutto può spiegarsi, peraltro – come sospetta il suo vescovo – con un meno romantico traffico di donazioni e di messe. La leggenda di Saunière non continuerebbe nel tempo se la sua perpetua, Marie Denarnaud (1868-1953) – cui il sacerdote ha intestato le sue proprietà di Rennes-le-Chateau, per sottrarle al vescovo con cui è in conflitto – non proseguisse per anni, anche per incoraggiare eventuali acquirenti, a favore di tesori nascosti.
      E se le leggende non attirassero l’attenzione di esoteristi – fra cui Pierre Plantard (1920-2000) – e di giornalisti interessati ai misteri esoterici. Plantard e i giornalisti che gli credono annunciano che Saunière ha trovato un tesoro di tipo non materiale, la verità stessa sulla stona del mondo. Nel paesino pirenaico esisterebbero i documenti in grado di provare che Gesù Cristo – verità accuratamente nascosta dalla Chiesa cattolica – aveva avuto figli da Maria Maddalena, che questi figli e i loro discendenti – l’ultimo è Plantard stesso – portano in sé il sangue stesso di Dio e che pertanto hanno diritto di regnare sulla Francia e sul mondo intero.
      Il Codice Da Vinci si limita a ripetere queste affermazioni. Nessuna fonte parla invece del Priorato di Sion e dei merovingi come discendenti fisici di Gesù Cristo prima che Plantard arrivi a Rennes-le-Chateau negli anni ’50.
      Niente documenti, dunque, e niente storia: solo fantasie anti-cristiane. Buone per vendere romanzi più o meno mal scritti, ma che dal punto di vista storico devono essere considerate autentica spazzatura.

      Massimo Introvigne da “il Cittadino” del 16/02/2005
      endorfino dipendente

      #BodyWeb Forum's Rules

      Commenta


        #4
        Libro interessante e gradevole.
        Dal punto di vista della trama, sa essere avvincente in un ottimo stile "giallistico"; da un punto di vista storico, certo, è pieno di inesattezze, ma mi semrano eccessive certe critiche.
        In fondo, non pretende nè di essere un testo storiografico, nè di sollevare tutte quelle diatribe religiose che invece ha scatenato.
        Forse, come unico appunto, mi sembra che alla fine abbia voluto salvare l'immagine dell'Opus Dei. Chissa perchè?
        Del resto, gli argomenti che tratta non sono nuovi: basta andare, ad esempio, a rivedere "Il pendolo di Fucault", di Umberto Eco.
        Trovo poi geniale la fine: non era facile trovare un finale, ma l'autore c'è riuscito, secondo me, nel migliore dei modi.
        In conclusione, consiglio di leggerlo, di rifletterci sopra, ma di non eccedere nelle menate intellettual-religioso-storico-artistiche-ecc.

        PS: tra poco vorrei cominciare "Angeli e demoni", dello stesso autore, che parla di quei fatti avvenuti in Vaticano cui l'autore fa riferimento diverse volte nel Codice. Quindi è precedente al Codice; spero di non restare deluso.
        Last edited by Bebbo; 17-01-2005, 19:10:23.
        sigpic


        "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

        "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

        Commenta


          #5
          bè, ma mi pare di capire che x quanto rigurda la storia fino ad oggi (quindi esclusi gli eventi da Saunière in poi) vuol farsi vedere come romanzo storico con tutta la storia della prole di Maddalena, la Maddalena stessa, i templari la confraternita Sionista ecc...
          endorfino dipendente

          #BodyWeb Forum's Rules

          Commenta


            #6
            che sia avvolto dalle fiamme infernali chi lo ha scritto....dove sara' urla e stridore di denti!.....quello che dice è pura fantascienza......

            Commenta


              #7
              io ho letto entrambi i lavori di dan brown ed ho avuto modo di leggere anche 2 saggi che tentassero di smontare l'abile "impalcatura" di dan brown ma il discorso si è fermato li' (un disinteresse latente x queste tematiche mi ha purtroppo afflitto); mi sto documentando invece sulle massonerie in maniera più "seria" e devo dire che il discorso è molto più complicato di quanto potessi immaginarmi
              "Straight is the line of Duty, curve is the line of Beauty : follow the straight line, thou shall see the curved line ever follow thee."



              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da NiKk
                io ho letto entrambi i lavori di dan brown ed ho avuto modo di leggere anche 2 saggi che tentassero di smontare l'abile "impalcatura" di dan brown ma il discorso si è fermato li' (un disinteresse latente x queste tematiche mi ha purtroppo afflitto); mi sto documentando invece sulle massonerie in maniera più "seria" e devo dire che il discorso è molto più complicato di quanto potessi immaginarmi
                hai mail
                endorfino dipendente

                #BodyWeb Forum's Rules

                Commenta


                  #9
                  anche a me è capitato di leggere "il codice da vinci"...sinceramente per molti versi..l'ho trovato un po' troppo prevedibile e scontato...a metà libro avevo già intuito il finale...ma le vogliamo arricchire queste trame ...con qualche bel colpo di scena indovinato...altrimenti poi si finisce con il preferire il solito " harry potter" in videocassetta...
                  In questo periodo ho una gran voglia di fare sesso

                  Commenta


                    #10
                    Letto e piaciuto.
                    Sicuramente ti fa pensare, quanto meno che molte cose che ti raccontano siano fatte a loro uso e consumo.
                    In effeti se ci si pensa un attimo, mai possibile che nella chiesa la donna abbia una posizione così marginale?? E dire che per Dio siamo tutti suoi figli, uomini o donne che siano.
                    Inoltre, molte pratiche ecclesiastiche tutt'ora in voga, vennero create nel medio evo e nelle sacre scriture non ve ne è traccia, come mai? Hanno ancora senso??
                    Non sò, non è facile dare una risposta, ma sicuro è che ciò che spesso fa la Chiesa non mi piace affatto.

                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    c'ha più zigomi che zinne dasha

                    Commenta


                      #11
                      Leggendo attentamente il Vangelo soli con se stessi e cercando di interpretarlo senza l'aiuto di preti si possono scorgere alcune questioni che mettono addosso seri dubbi sulla moderna interpretazione della Chiesa Cattolica del Vangelo e del personaggio che fu Cristo.
                      Ora faccio alcune affermazione che poi domani se volete potrò provare a spiegare con più calma.
                      1) Cristo non era un falegname povero bensì un maestro dell'artigianato, diciamo che non lavorava egli stesso il legno ma possedeva un'industria di falegnameria con molti dipendenti.
                      2) La Maddalena non era una meretrice bensì una donna di nobile famiglia.
                      3) In due passi del Vangelo sono chieri i riferimenti al matrimonio tra i due (leggetevi "le nozze di Can).
                      4) Cristo, secondo studi astronomici sulla cometa famosa, nacque nel 7 a.C. e non nell'anno 0.
                      5) Barabba non era un ladrone ma un "rivoluzionario" amato dal popolo ed il suo nome completo è "Jesus Bar Abbas" ovvero tradotto in Gesù figlio di Dio....sembra proprio che infatti egli fosse il primo genito di Cristo e la Maddalena che fu scelto dal popolo per esser salvato solo perchè ancora un ragazzo (16 anni pare).
                      6) Gesù sulla Croce non morì perchè: non gli furono spezzate le gambe, vi rimase meno di tre ore e perchp Longino (il romano che gli diede un colpo di lancia) era cristiano già prima e non si convertì dopo come si raconta. Poi Giuseppe d'Arimatea (citato dal vangelo stesso) si recò sotto la croce con aloe e mirra, ovvero con sostanze che all'epoca erano quanto di meglio per curare le ferite.
                      7) Dopo tre giorni di cure nella presunta tomba Cristo si riprese, non resuscitò, di fatti chiese del cibo ai discepoli ed un anima che risorge non credo abbia bisogno di cibo.

                      Inoltre Cristo non aberrò mai il sesso ne l'amore (tant'è che fino al concilio di Nicea (1054d.C.) i preti potevano sposarsi) e mai istituì la figura del Papa che è del tutto inventata.
                      Di fatti dopo la presunta morte di Cristo si parla di Pietro come primo papa quando questi non giunse mai nemmeno a Roma....
                      Inoltre la prima chiesa Cristiana, quella vera, aveva tra tutti i vescovi 4 più importanti e di uguali poteri: quello di Roma, quello di Antiochia, quello di Alessandria e quello di Costantinopoli.
                      Solo più tardi il Vescovo di Roma si arrogò il diritto come esponente supremo della Chiesa basandosi su un documento falsificato "LA donazione di Costantino" e presentato a Pipino re dei Franchi (anzi usurpatore al trono leggittimo dei Merovingi).

                      Inoltre il termine Papa è un termine romano, i cittani dell'Urbe chiamavano papà il Vescovo della Capitale e da lì si usò il termine papa.
                      Per spiegazioni più approfondite potete chiedere ciò che volete, questo è la mia materia preferita.
                      sigpic"Ooh amore ooh amante
                      Che fai stasera ragazzo?
                      Tutto va bene, solo tienimi stretto
                      Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

                      Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

                      Commenta


                        #12
                        Sul libro dico che è un miscuglio di roba ma che prende spunto su qualche cosa di vero.

                        Tra l'altro perla di Opus Dei.....bhè l'Opus Dei è il braccio oscuro e potente della Chiesa, tutti i politici ne fanno parte, come del resto i mafiosi.....se non sei dell'Opus Dei non potrai mai diventare nessuno in Italia.
                        Ricordate la storia di PApa Luciani....dopo 33 giorni di papato morì per aver assunto troppe gocce del suo medicinale (ben 150 invece delle solite 3) e guarda caso voleva smantellare la banca vaticana, combattere l'Opus Dei e moralizzare la Chiesa facendola uscire dalla politica e dall'economia....
                        Rileggetevi i casi Sindona e Calvi....
                        sigpic"Ooh amore ooh amante
                        Che fai stasera ragazzo?
                        Tutto va bene, solo tienimi stretto
                        Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

                        Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Conan
                          Sul libro dico che è un miscuglio di roba ma che prende spunto su qualche cosa di vero.

                          Tra l'altro perla di Opus Dei.....bhè l'Opus Dei è il braccio oscuro e potente della Chiesa, tutti i politici ne fanno parte, come del resto i mafiosi.....se non sei dell'Opus Dei non potrai mai diventare nessuno in Italia.
                          Dato che ne sei certo, penso che dovresti parlarne alla magistratura.
                          sigpic


                          "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                          "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Drugo84
                            l'avete letto?
                            che ne pensate?
                            che ci avete capito/ricavato?
                            siete credenti e/o cattolici?
                            ...
                            L'ha letto un mio amico e lo ha trovato bello.
                            Su Panorama n°4 di quest'anno lo demoliscono completamente, in quanto dimostrano anche tramite parecchi studiosi che l'autore ha fatto un'insalata di inesattezze e raccolto un mare di cazzate.
                            Io mi astengo dal giudizio sul libro in quanto non l'ho letto e non sono esperto nelle materie che tratta.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da MaverickCS
                              L'ha letto un mio amico e lo ha trovato bello.
                              Su Panorama n°4 di quest'anno lo demoliscono completamente, in quanto dimostrano anche tramite parecchi studiosi che l'autore ha fatto un'insalata di inesattezze e raccolto un mare di cazzate.
                              Io mi astengo dal giudizio sul libro in quanto non l'ho letto e non sono esperto nelle materie che tratta.
                              E perchè non lo leggi alllora?
                              sigpic


                              "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                              "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎