Punto sul Body Building : pregi e difetti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Derek
    the special one
    • Apr 2001
    • 15619
    • 129
    • 150
    • In riva al mare
    • Send PM

Punto sul Body Building : pregi e difetti

Sarebbe bello ed interessante, fatre una specie di tavola rotonda sul nostro sport...dato che possiamo parlarne per esperienza , e discutere dei pregi e difetti che porta il body building, intesi nella vita di tutti i giorni...si può partire elencandone alcuni ad esempio

PREGI:
    - ovviamente un miglior aspetto fisico da cui deriva una maggiore sicurezza in se stessi
    - migliore rapporti interpersonali (dovuti ad una maggiore sicurezza in se stessi)
    - salute e benessere (se non ci si da dentro con il doping)

DIFETTI:
    - sotto un certo punto di vista, avviene una sorta di emarginazione verso coloro che praticano il nostro sport per i modi in cui ci alimentiamo, il tempo dedicato alla palestra e al riposo e alla vita regolata
    - alcuni vedono i body builder come gente senza cervello e puramente narcisista (quindi una sorta di discriminazione)
    - per chi lo pratica regimi duri da seguire e può essere dispendioso alle volte (per il cibo, integratori... ecc..)

questi sono diciamo i primi e più scontati che mi vengono alla mente...ovviamente perchè provati in prima persona....esprimete opinioni e/o altri
  • Drugo84
    Gentiluomo di Fortuna
    • Jun 2003
    • 29229
    • 71
    • 26
    • Zion
    • Send PM

-salute e benessere anche senza doping a seconda degli obbiettivi possono essere magari solo momentaneamente compromessi (dipendentemente anche dall'opinione che si ascolta sul proprio programma...)
    endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Derek
      the special one
      • Apr 2001
      • 15619
      • 129
      • 150
      • In riva al mare
      • Send PM

si anche io intendevo senza doping ovvio.....

Commenta

• Drugo84
        Gentiluomo di Fortuna
        • Jun 2003
        • 29229
        • 71
        • 26
        • Zion
        • Send PM

Originariamente Scritto da Derek
        si anche io intendevo senza doping ovvio.....
        no, quel che intendo io è che può nn essere salutare anche al natural ...
        tipo diete troppo rigide di cutting o masse troppo forzate, carenze alimentari forzate ecc... x nn parlare delle varie opinioni, a seconda del nutrizionista (e compagnia) che interroghi i carbo fanno male, le pro fanno male, le keto fanno male ...
        e questo solo in ambito alimentare, nn parliamo di integrazione e allenamento ...
        endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Derek
          the special one
          • Apr 2001
          • 15619
          • 129
          • 150
          • In riva al mare
          • Send PM

esatto drugo stai centrando il punto ...
          sarebbe bello che si esprimesse gente con parecchi anni di BB sulle spalle e se mettendo i pregi e difetti sulla bilancia...rifarebbe tutto...

Commenta

• Drugo84
            Gentiluomo di Fortuna
            • Jun 2003
            • 29229
            • 71
            • 26
            • Zion
            • Send PM

esatto drugo stai centrando il punto ...
            sarebbe bello che si esprimesse gente con parecchi anni di BB sulle spalle e se mettendo i pregi e difetti sulla bilancia...rifarebbe tutto...
            io sono molto "avvocato del diavolo" se voglio
            peccato che ora ho 16' x uscire ... ma tronerò mi raccomando risponmdete a Derek che poi (tempo e impegni permettendo) cercherò ogni punto contestabile di chi riesce a solletticarmi la voglia ...
            endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

Sarebbe bello ed interessante, fatre una specie di tavola rotonda sul nostro sport...dato che possiamo parlarne per esperienza , e discutere dei pregi e difetti che porta il body building, intesi nella vita di tutti i giorni...si può partire elencandone alcuni ad esempio

PREGI:
              - ovviamente un miglior aspetto fisico da cui deriva una maggiore sicurezza in se stessi
              - migliore rapporti interpersonali (dovuti ad una maggiore sicurezza in se stessi)
              - salute e benessere (se non ci si da dentro con il doping)

DIFETTI:
              - sotto un certo punto di vista, avviene una sorta di emarginazione verso coloro che praticano il nostro sport per i modi in cui ci alimentiamo, il tempo dedicato alla palestra e al riposo e alla vita regolata
              - alcuni vedono i body builder come gente senza cervello e puramente narcisista (quindi una sorta di discriminazione)
              - per chi lo pratica regimi duri da seguire e può essere dispendioso alle volte (per il cibo, integratori... ecc..)

questi sono diciamo i primi e più scontati che mi vengono alla mente...ovviamente perchè provati in prima persona....esprimete opinioni e/o altri
              Scusa Derek, ma secondo me anche i punti positivi (benefici) sono opinabili. Migliore aspetto fisico, dipende dalla persona che lo giudica.

Migliori rapporti interpersonali: dipende da quanto maniacale lo prendi il nostro sport. Se incentri tutta la tua vita sul bodybuilding arrivi anzi all'asocialità.

Salute e benessere: forse, ma solamente se fatto a livelli molto blandi. Non credere che ciclizzazioni alimentari, alto intake proteico, allenamento poco "aerobico" facciano bene alla lunga.

max_power
              Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• tavor
                Bodyweb Member
                • May 2004
                • 721
                • 9
                • 2
                • da qualche parte in lombardia
                • Send PM

mah...

io prescindendo da quasi tutto. salute (?? va beh) sicurezza in se stessi, estetica...

non riesco a fare a meno del bb, ho bisogno di allenarmi per liberare endorfine, solo così mi sento rilassato, mi passano tutti gli stress del lavoro e della vita del cavolo che conduco e riesco ad addormentarmi sereno senza ulcere.

quando smetto (e mi è capitato in questi 10 anni) divento troppo stressato e pessimista...

e allora ricomincio!!!
                salva un albero mangia un castoro

tavorsss@hotmail.com

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da tavor
                  mah...

io prescindendo da quasi tutto. salute (?? va beh) sicurezza in se stessi, estetica...

non riesco a fare a meno del bb, ho bisogno di allenarmi per liberare endorfine, solo così mi sento rilassato, mi passano tutti gli stress del lavoro e della vita del cavolo che conduco e riesco ad addormentarmi sereno senza ulcere.

quando smetto (e mi è capitato in questi 10 anni) divento troppo stressato e pessimista...

e allora ricomincio!!!
                  Anche a me succede la stessa cosa.

max_power

Commenta

• Derek
                    the special one
                    • Apr 2001
                    • 15619
                    • 129
                    • 150
                    • In riva al mare
                    • Send PM

questo accade un po' a tutti , la cosa migliore sarebbe trovare la giusta misura come in tutte le cose....ma non è sempre facile anzi......

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

questo accade un po' a tutti , la cosa migliore sarebbe trovare la giusta misura come in tutte le cose....ma non è sempre facile anzi......
                      Beh, Derek a me non sembra che il bodybuilding sia lo sport della giusta misura. Siamo giovani, vogliamo sempre migliorare, portarci fino al limite e questo fa sì che magari possiamo adottare pratiche non proprio salutari.

max_power

Commenta

• ghiacciolo
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2004
                        • 1610
                        • 45
                        • 19
                        • Send PM

Riposto qui quanto già scritto nell'altro topic.

Dunque, dopo ben 14 anni di BB, io mi permetto di evidenziare i seguenti aspetti che personalmente ho riscontrato:

Effetti positivi:
                        -maggiore sicurezza in generale dovuta sia al corpo che migliora che all'incremento di forza;
                        -grande piacere e soddisfazione personale nello svolgere il training ed a notare il corpo che cambia, aumentare la forza ecc....
                        -notevole soggezione, nei miei confronti, da parte della gente "comune" e ciò mi he evitato in non poche occasioni dei potenziali guai nei bar, disco, in vacanza all'estero ecc.....
                        -buon apprezzamento, limitatamente all'estero però, da parte delle donne, del mio fisico da bb.

e veniamo ai LATI NEGATIVI che, purtroppo, superano di molto quelli precedentemente menzionati:
                        -incalcolabili soldi ed energie "indirizzate" verso il bb (energie e soldi, che, per forza di cose, vengono private ad altri ambiti della vita, più o meno importanti);
                        -di conseguenza a quanto sopra:
                        minore vita sociale rispetto alla norma
                        minore voglia/tempo/impegno nel corteggiare le ragazze rispetto alla norma
                        grande stanchezza psico/fisica in vari periodi dell'anno (soprattutto verso la fine della dieta di definizione)
                        visto il grande impegno e fatica nel bb, ho conseguito la laurea dopo circa un anno e mezzo rispetto ai tempi normali
                        -sicurezza che in alcuni casi veniva percepita dagli altri come una sorta di aggressività, con conseguenze negative;
                        -scarso apprezzamento da parte delle ragazze italiane al mio fisico "palestrato" ed anzi, proprio per il fatto di fare bb ho in vari casi notato, da parte di queste, una sorta di chiusura/pregiudizio nei miei confronti;
                        -quando si smette di praticarlo, cala immediatamente e velocissimemente la forza e, più lentamente, la massa;
                        -infine, come giustamente ha detto Maurillo, quando si finisce di praticarlo rimane il NULLA DI NULLA, in tutti i sensi e da tutte le prospettive.

Commenta

• zuperman
                          Zuper Hero
                          • May 2003
                          • 17204
                          • 364
                          • 274
                          • Burundi/usr/bin
                          • Send PM

Il sacrificio e l'emarginazione di cui parla Derek sono veri, ma d'estate vieni ripagato dai sacrifici... penso al bb come ad uno stile di vita e non come stimolo per essere più fighi d'estate... ma purtroppo molti lo pensano così giudicandoci frivoli.
                          Allenamento e dieta fanno di te un atleta

Commenta

• Derek
                            the special one
                            • Apr 2001
                            • 15619
                            • 129
                            • 150
                            • In riva al mare
                            • Send PM

Originariamente Scritto da zuperman
                            Il sacrificio e l'emarginazione di cui parla Derek sono veri, ma d'estate vieni ripagato dai sacrifici... penso al bb come ad uno stile di vita e non come stimolo per essere più fighi d'estate... ma purtroppo molti lo pensano così giudicandoci frivoli.
                            VERO MOLTE PERSONE GUARDANO FISICI BELLI CON INVIDIA ED AMMIRAZIONE NELLO STESSO TEMPO, MOLTE VOLTE CIò SFOCIA IN CRITICHE SULLA PERSONA STESSA E SULLA SUA MENTALITà....

Commenta

• OceanWhispers
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2004
                              • 2127
                              • 54
                              • 142
                              • La Spezia
                              • Send PM

Beh in effetti il frequentere una palestra socialmente non ti fa per niente apparire migliore..
                              - ti danno del pazzo perchè passi li il tuo tempo libero anzichè oziare
                              - ti danno del pazzo perchè spendi in integratori ecc
                              - quando sei in definizione "sei troppo magro"
                              - quando sei in massa "stai ingrassando" ( magari loro sono 90 kg di grasso )
                              - quando sei medio "smettila di prendere quella roba li , con quella roba li divento grosso anch'io in 6 mesi " ( con 2-3 gr al giorno di creatina ? vorrei vedere ! )

Insomma, una gran rottura di palle!!
                              Però la soddisfazione di vedersi cambiati,la forza che aumenta... eh bhe
                              Lost in kaleidoscope skies, I am hypnotised
                              when you look in my eyes
                              ..
                              sigpic "E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo la vita." ( J.L. Picard )

Commenta

Working...
                              X