Annuncio

Collapse
No announcement yet.

processo juve:sentenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    processo juve:sentenza

    TORINO, 26 novembre 2004 - Assoluzione per l'amministratore delegato della Juventus Antonio Giraudo, un anno e dieci mesi di reclusione con 2000 euro di multa per il medico Agricola, riconosciuto colpevole di frode sportiva (compreso l'uso di Epo) e di somministrazione di farmaci in modo pericoloso per la salute. Questa la sentenza emessa oggi dal giudice Giuseppe Casalbore dopo circa 4 ore di Camera di Consiglio in merito al processo per doping alla Juventus. L'accusa aveva chiesto 3 anni e due mesi di reclusione per il dottor Agricola e due anni ed un mese per Giraudo.
    "Sono soddisfatto della sentenza, è quello che mi aspettavo", è stato il breve commento del procuratore aggiunto Raffaele Guariniello. Mentre Giraudo e Agricola hanno fatto perdere le proprie tracce subito dopo la sentenza, con i cronisti si è intrattenuto l'avvocarto Luigi Chiappero, uno dei legali della difesa bianconera. "Sono soddisfatto a metà - ha dichiarato -, sull'imputazione del medico dobbiamo aspettare la partita di ritorno, sono convinto dei nostri argomenti e continueremo a lottare. Mi aspettavo che il giudice ci desse ragione sulla perizia di D'Onofrio", il perito dell'accusa che i legali della Juve hanno fortemente criticato in questi mesi. "Continueremo a combattere per Agricola - continua Chiappero -, convinti della bontà delle nostre motivazioni. Adesso aspettiamo le motivazioni del giudice, che è un magistrato bravissimo. Ma speravo di averlo convinto sull' Epo: avevamo argomentazioni monumentali. In ogni caso questa era la partita di andata, e il campo non ci era favorevole. Era come se fossimo in trasferta, anche se l'arbitro è stato corretto. Adesso ricorreremo in appello. Ci saranno tre giudici, e speriamo che sei occhi vedano meglio di due".
    A seguire Paolo Trofino, l'avvocato difensore di Giraudo: "Siamo soddisfatti, questa sentenza arriva dopo 6 anni di gogna mediatica, era importante dimostrare l'innocenza di un uomo come Guraudo. Siamo veramente soddisfatti, ma una punta di amarezza rimane per il dottor Agricola, anche se questa sentenza difficilmente reggerà in appello. Cominceremo a lavorare già da domani per dimostrare che anche Agricola non ha commesso nessun reato riguardo alla somministrazione dei farmaci. Comunque siamo convinti che difficilmente questa sentenza reggerà in appello, Agricola è stato condannato per l'epo e sulla prova più fragile di tutta". Trofino racconta poi le reazioni dell'amministratore delegato della Juve: "L'ho visto leggermente emozionato, lui è un uomo freddo, abituato a prendere decisioni importanti, ma dopo questi sei anni, dopo l'assoluzione ho visto nei suoi occhi la mia stessa emozione, ero convinto della sua innocenza". Poi l'avvocato Anna Chiusano che dedica l'assoluzione a "colui che per tanti anni fu presidente della Juventus, mio padre Vittorio (anche lui avvocato, ndr) e la regalo all'attuale presidente, l'avvocato Franzo Grande Stevens, che rappresenta tutti i tifosi di tale gruppo societario". La chiusura èper Agricola: "Ci dispiace - conclude la Chiusano - perché a nostro avviso il reato di frode sportiva non era applicabile. Speriamo in appello di correggere questa impostazione".

    L'udienza, la trentanovesima della serie, si era aperta alle 9 con l'ultimo intervento, quello dell'avvocato difensore Anna Chiusano. Poi il giudice Giuseppe Casalbore si è ritirato in camera di consiglio. Per la Procura di Torino si trattava della madre di tutte le battaglie contro il doping. Ad ingaggiarla, nell'ormai lontana estate del 1998, fu il giudice Raffaele Guariniello, che decise di vederci chiaro nelle dichiarazioni di Zdenek Zeman ("il calcio deve uscire dalle farmacie"). Nel corso delle indagini, caratterizzate dall'audizione di centinaia tra giocatori, allenatori, dirigenti, vennero a galla alcune manchevolezze: il sistema dei controlli faceva acqua, il laboratorio dell'Acqua Acetosa non cercava le sostanze proibite come avrebbe dovuto, il commercio della creatina era viziato da irregolarità. Ci sono state sentenze, dimissioni, commissariamenti, regole nuove. Una nuova legge, promulgata nel 2000, disciplina meglio la materia, responsabilizzando in primo luogo gli stessi calciatori. Ma è stato il processo alla Juventus, la squadra più amata-odiata d'Italia, ad attirare l'attenzione del mondo dello sport. "Abbiamo dovuto affrontare da innocenti una gogna mediatica straordinaria", ha tuonato uno degli avvocati difensori, Paolo Trofino. Mentre Marcello Maddalena, procuratore capo, si schiera con Guariniello: "Io sono d'accordo con lui".

    fonte:GdS

    #2
    Porcaccia miseriaccia tutti contro la Giuve
    Time to play the game

    Commenta


      #3
      Forza Juve... Adesso Vinciamo Campionato E Champions!!!
      Allenamento e dieta fanno di te un atleta

      Commenta


        #4
        alla fine li assolvono tutti...i soldi sn troppo potenti...
        FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


        THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

        Commenta


          #5
          Giraudo ha detto che la Juve ne esce pulita.
          Ma io non capisco: se Agricola è stato condannato perchè ha somminstrato farmaci (EPO compreso) ..... qualcosa non mi torna.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da swanz
            Giraudo ha detto che la Juve ne esce pulita.
            Ma io non capisco: se Agricola è stato condannato perchè ha somminstrato farmaci (EPO compreso) ..... qualcosa non mi torna.
            EGGGGGGIAAAA'''''''
            Il mio Blog : http://piero.bodyweb.com
            http://www.cromosoma6.com

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da zuperman
              Forza Juve... Adesso Vinciamo Campionato E Champions!!!
              smettila di fare il Tino della situazione

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da swanz
                Giraudo ha detto che la Juve ne esce pulita.
                Ma io non capisco: se Agricola è stato condannato perchè ha somminstrato farmaci (EPO compreso) ..... qualcosa non mi torna.
                Proprio uno schifo!!!
                Parlo per tutti eh, nn solo Juva, tanto in tutte le squadre professionistiche girano le "cosine"....ma basta vedere come finiscono le cose anche di fronte all'evidenza per capire che potere hanno i soldi
                FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


                THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

                Commenta


                  #9
                  esatto body, hai centrato il punto giusto.

                  Commenta


                    #10
                    si dopano tutte le squadre professionistiche,processare solo la juve è stato cercare un capro espiatorio.....faccio discipline veloci di atletica(100 e 200)a livello agonistico e gia' li' vedo girare certi prodotti.....

                    Commenta


                      #11
                      27 novembre 2004: dal sito ufficiale della Juventus F.C.:
                      "Una conferenza stampa nella sede della Juventus, proprio nella sala delle coppe, che rappresentano oltre cento anni di storia, di tradizione, di valori come la lealtà sportiva (!!!!!!), che trova domicilio nelle prime dichiarazioni di Antonio Giraudo dopo la sentenza di assoluzione: “La sentenza di oggi assolve non solo me, ma la Juventus (!!!!!!). Nessuno nella nostra società è mai venuto meno alla lealtà sportiva (!!!!!!), nemmeno il dottor Agricola (!!!!!!) al quale siamo vicini e che è stato, è e sarà anche in futuro il medico della Juventus. Sono sicuro che in appello si risolverà anche la sua situazione e che tra qualche tempo ci troveremo a parlare di incidente di percorso”. Dopo l’amministratore delegato, la parola passa proprio al responsabile sanitario della Juventus, per il quale l’iter processuale non è ancora terminato, ma che affronterà l’appello con serenità “perché sono innocente e tutto l’ambiente juventino, dirigenti, staff e giocatori, è con me. Ricordate che tutti quei trofei li hanno vinti i giocatori! (dopati)”. Belle le prime dimostrazioni di affetto da parte dei tifosi. “Mi hanno fermato in tanti – racconta Giraudo – sulla strada che mi conduceva dal tribunale fino in sede. Si sono complimentati con me, ma i complimenti erano rivolti alla Juventus, perché con me è stata assolta tutta la Juventus e i tifosi lo hanno capito”.

                      che altro dire..

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da zuperman
                        Forza Juve... Adesso Vinciamo Campionato E Champions!!!
                        Zuperman tu sei un super-eroe devi combattere x la giustizia e difendere i + deboli COME ***** FAI AD ESSERE DELLA GIUVE
                        Time to play the game

                        Commenta


                          #13
                          processo ridicolo. Ma d' altronde quando c' è di mezzo Guariniello tutto finisce nel ridicolo.
                          Seguo il ragionamento di Guariniello: la Juve è colpevole perchè ha fatto abuso di farmaci...e tutte le altre squadre secondo te, Guariniello dei miei coglioni, stavano a guardare???
                          Dovrebbero processare Guariniello per i seguenti capi di accusa

                          egocentrismo
                          ignoranza manifesta

                          altro che cazzi.

                          E' partito con la creatina (convito che fosse sostanza dopante...somaro) ed è finito con l' EPO.
                          L' unica cosa che è riuscito a fare è stato un effetto domino all' estero dove adesso tutti ci attaccano e rivogliono indietro i trofei assurdo.
                          il miglior modo per dire è fare

                          Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.

                          berlusconi_s@camera.it

                          sukkiotto docet...:
                          http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329

                          guardate qui:

                          http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023

                          Commenta


                            #14
                            questo è il commento di piero volpi ex medico dell'inter.x chi pensa che i farmaci li usava solo la juve.

                            In quel momento storico (1994-98) lo sport andava verso la fisicità e c’era la tendenza a usare maggiormente i farmaci, ovviamente leciti, per contrastare le patologie derivanti dagli eccessivi carichi di lavoro. Il medico non poteva decidere da solo le linee guida. Il referente del medico sportivo? L’organo tecnico. Allora in ogni convegno si discuteva di creatina. Il suo utilizzo andava concordato tra lo staff tecnico al completo. Questi farmaci avevano anche costi elevati. In quel periodo c’era stato anche il boom degli integratori. Questi sono innocui, ma dipende anche dai dosaggi”.

                            Commenta


                              #15
                              La cosa veramente da pazzi e' che la societa' ne e' uscita indenne....ma vi rendete conto....e' come dire che il medico somministrasse epo e altri farmaci per il proprio tornaconto personale( QUALE??????????????) e non perche' cosi gli era stato ordinato dalla societa'!!!!
                              Sciopero

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎