E' la vostra vita, non un concorso a premi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arturo Bandini
    Bodyweb Senior
    • Aug 2003
    • 31002
    • 898
    • 495
    • Send PM

E' la vostra vita, non un concorso a premi

L' altro ieri è morto mio zio, oggi c'è stato il funerale. Solo negli ultimi mesi, da quando mi aveva detto di essere malato, avevo iniziato a conoscerlo un po', lo andavo a trovare spesso, guardavamo una videocassetta e poi lo ascoltavo parlare, mi piaceva molto come prendeva per il culo la malattia, diceva: "il cancro c'ha fame, ma io leggo Platone e gli vo in culo", diceva: "prima che muoio devi farmi rivedere il settimo sigillo", diceva: "uno, dopo che ha lavorato 35 anni, ci rimane male quando gli dicono che non potrà neanche godersi la pensione"
    Mio zio era un uomo importante e al suo funerale un ometto, nobilitato nella sua piccolezza da qualche apparente forma di autorità, ha declamato un' orazione così ipocrita e stucchevole, che io mi sono alzato e sono uscito dalla chiesa, perchè per un momento sarei stato tentato di buttarlo giù dal pulpito a calci in culo: "ma chi sei? cosa vuoi? ma perchè parli di mio zio con la stessa faccia con cui parli della juve o di berlusconi?" avrei voluto dirgli. L' ho rivisto fuori dalla chiesa: fumava una sigaretta e ridacchiava insieme ad altre persone che non avevo mai veduto prima.
    Stasera, a cena coi parenti, l' atmosfera era serena, sembrava che nessuno pensasse più a lui, che domani sarà cremato... qualcuno ogni tanto rideva, poi mia nonna si è messa a piangere, ha detto: "siete dei cretini, come potete oggi ridere e scherzare così?".
    E' semplice: le loro vite sono già lontane dal suo ricordo, tutti continueranno come sempre, nessuno resterà indietro, solo lui è rimasto.
    All' ospedale qualche giorno fa guardavo mia nonna davanti al suo letto: sembrava così giovane, a 90 anni, così giovane come non lo è neanche nelle sue foto da ragazza, e lui, lì nel letto, sudato, il ciuffo spettinato, era un ragazzo... cosa sono gli anni? solo scacazzate di uccelli sul parabrezza, è tutta una finzione: sotto la patina, gratta gratta gratta, c'è ancora quel bambino.
    Cosa volete? Volete anche voi una bella commemorazione pubblica, un coccodrillo sui giornali, quattro risate alla cena dei parenti? Siamo niente, ma lo stesso metteteci forza, fregatevene, ma fate in modo che nella chiesa, tra le facce contrite, ci sia almeno uno che pensi: "vaffanculo voi! ma cosa state dicendo? lo vedete che siete nessuno in confronto a quel pezzo di carne lì nella cassa?"
    Non date importanza a niente al di fuori dei vostri ideali: non importa il lavoro, non importa il sesso, non importa niente. Dovete marciare, tirando su il mento, fuori dal lirico, sotto la pioggia, marciate in mezzo ai simpatichini da bar e agli stupidi cristi che sono ovunque, marciate, e dentro di voi ascoltate la marcia trionfale della forza pura e dolorosa: "tam\ tam tam\ tatatamtam\ tatatà\ taratatà taratatà taratatatàtatà"
    Last edited by Arturo Bandini; 27-10-2004, 04:18:06.
  • Steel77
    Super Moderator
    • Feb 2002
    • 73478
    • 2,329
    • 2,770
    • Italy [IT]
    • Send PM

mi spiace x tuo zio

Commenta

• Arturo Bandini
      Bodyweb Senior
      • Aug 2003
      • 31002
      • 898
      • 495
      • Send PM

Grazie Steel Non sono dispiaciuto: lui se ne è andato dimostrando una forza cazzuta: all' ospedale faceva finta di dormire, poi mia nonna è uscita, allora lui mi ha chiamato e ha detto "portala via, non voglio che mi veda così". Sembrava il perozzi quando fa: "sortite dai coglioni ora, che devo morire"
      Mi ha dato fastidio però l' ipocrisia dell' eccellenzona lì sul pulpito, e anche la leggerezza dei miei parenti. A che serve vivere 65 anni, quando poi dopo 2 giorni dalla tua morte non importa più niente a nessuno? Come sono piccoli gli uomini, che vanno in depressione e diventano sensibili e profondi solo quando vedono andare a rotoli le loro piccole storie d' amore (cioè quando capiscono che il sesso per qualche tempo se lo dovranno pagare)
      Last edited by Arturo Bandini; 27-10-2004, 04:19:27.

Commenta

• Steel77
        Super Moderator
        • Feb 2002
        • 73478
        • 2,329
        • 2,770
        • Italy [IT]
        • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini
        Come sono piccoli gli uomini,
        purtroppo hai ragione.

Commenta

• flex wheeler
          Bambino Prodigio
          • Jul 2000
          • 13116
          • 369
          • 344
          • Conversano BARI
          • Send PM

Grazie Steel Non sono dispiaciuto: lui se ne è andato dimostrando una forza cazzuta: all' ospedale faceva finta di dormire, poi mia nonna è uscita, allora lui mi ha chiamato e ha detto "portala via, non voglio che mi veda così". Sembrava il perozzi quando fa: "sortite dai coglioni ora, che devo morire"
          Mi ha dato fastidio però l' ipocrisia dell' eccellenzona lì sul pulpito, e anche la leggerezza dei miei parenti. A che serve vivere 65 anni, quando poi dopo 2 giorni dalla tua morte non importa più niente a nessuno? Come sono piccoli gli uomini, che vanno in depressione e diventano sensibili e profondi solo quando vedono andare a rotoli le loro piccole storie d' amore (cioè quando capiscono che il sesso per qualche tempo non sarà più gratis per loro)
          Arturo scusami, ma cosa ha detto il tipo?

Commenta

• Arturo Bandini
            Bodyweb Senior
            • Aug 2003
            • 31002
            • 898
            • 495
            • Send PM

Quello che volevo dire cmq è questo: il lavoro, l' ammore, tutte queste cose non devono essere ignorate, perchè sono queste le cose che contano nella vita, epperò la vita non conta niente, quindi neanche queste cose contano niente, e quindi vanno tenute come quadri di degas sopra la tazza del cesso: dovete fare meglio degli altri, e dove gli altri sudano e sbavano e bramano, collezionate successi sapendo che essi sono solo i vostri "pupazzetti che non sanno proprio di niente", e le cose a cui gli altri non badano, solo a queste date importanza. Io vorrei vincere il nobel per la letteratura solo per andare sul palco e lì, come in un film di bunuel, infilarmi 2 dita in gola e vomitare disinvoltamente sopra il leggio...
            Cosa vogliono questi tizi che vengono a parlarci dall' alto della loro presunta gloria?!!! Cosa vuole strappare alla mia coscienza l' eccellentissimo presidente dell' ordine emerito?
            Non siamo insetti. Noi siamo uomini!
            Perchè vogliono martorizzare le nostre piccole vite, perchè vogliono decifrare entomologicamente i nostri moti istintuali irreversibili piccoli di formiche operaie, formiche guerriere, formiche avvocato in un brulicare triste di vite omologate? Mio zio non era un avvocato. Mio zio faceva l' avvocato, tutto qui! E se fosse stato contadino, cosa avrei dovuto sorbirmi? Un elogio della concimazione naturale nella selezione delle migliori merde di vacca?
            L' unica cosa che importa, cari signor-nessuno, insigni di titoli e di quattrini, è questa: siete degli uomini o solo dei gusci vuoti? Non voglio sapere cosa fate per procurarvi il denaro con cui vi pagate le puttane. Voglio sapere se almeno esistete o se già adesso siete la vostra foto sopra la lapide.
            Last edited by Arturo Bandini; 27-10-2004, 04:35:47.

Commenta

• catastrophy
              catabolic,modest&notturno
              • Jan 2004
              • 6357
              • 307
              • 447
              • Send PM

a parte le condoglianze, sinceramente sono d'accordo con te solo in parte e cioè sul fatto che non sopporto il tipico ometto che parla di quanto fosse buono il morto rimasticando sempre le solite cose come se la morte facesse diventare la vita di tutte le persone uguale, o almeno così sembra ascoltando quelle parole.
              secondo me l'unico gesto possibile per onorare la morte di un uomo è il silenzio. io onoro la morte di una persona in silenzio senza che nessuno debba raccontarmi perchè dovrei onorare quella persona e la onoro tacendo dove e quando mi pare. solitamente non vado ai funerali, semplicemente perchè non mi sembra giusto che mi venga imposto di dimostrare il mio dolore in pubblico e soprattutto in un orario prefissato (questo è lo stesso motivo per il quale io odio i cosidetti "minuti di silenzio").
              però proprio per questo motivo non sono d'accordo con te su quanto detto sui tuoi parenti. faccio un esempio: mio nonno è morto nel 94 ed io avevo 10 anni. ho visto molta gente piangere e vedendo alcune persone piangere mi ha pure dato fastidio, dato che più che altro mi sembrava di stare al teatro. io mi sono rifiutato di andare al funerale, mi rifiuto tuttora di andare a vedere la sua tomba al cimitero e seppure avessi solo 10 anni all'epoca e fossi molto legato a mio nonno non ricordo di avere pianto in pubblico nè di aver fatto una faccia piú triste per una settimana davanti a tutti; non perchè non fossi dispiaciuto (anzi, sono stato malissimo) ma semplicemente perchè non è il mio modo di fare. non mi piace indossare una maschera di tristezza per far vedere al mondo il mio dolore perchè di MIO dolore si tratta e perciò è una cosa che mi tengo comunque per me.
              i miei mi hanno capito, ma alcuni parenti mi hanno guardato male e ancora oggi mi chiedono se magari il primo novembre non voglio andare con loro al cimitero a "onorare" la morte di mio nonno. bè, io dico solo di no e non rispondo diversamente per educazione (e perchè non me ne frega neanche un po' di quanto possano pensare), ma se loro credono che io non abbia onorato la sua morte si sbagliano di brutto. solo che io ho i miei ritmi, i miei orari e mi prendo tempo per tutto quando voglio io e se ricordo qualcuno lo faccio appoggiato allo schienale della poltrona nella mia stanza, in silenzio oppure suonando la batteria da solo nella mia sala prove.
              poi magari esco, parlo con gli altri e sorrido; perchè i ricordi sono importanti ma la mia vita (pur troppo e per fortuna) continua ed è perchè di questo sono consapevole che non "smetto di vivere" per un certo periodo (cioè appena dopo la morte di qualcuno) per poi tornare alla normalità. per me i dolori ed i ricordi fanno parte di questa normalità, come ne fanno parte i sorrisi e le cose belle e non divido l'uno dall'altro.
              Originariamente Scritto da Mizard
              ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
              Originariamente Scritto da Barone Bizzio
              Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
              Originariamente Scritto da TheSandman
              Silvio compreso.
              Originariamente Scritto da TheSandman
              Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• Arturo Bandini
                Bodyweb Senior
                • Aug 2003
                • 31002
                • 898
                • 495
                • Send PM

Arturo scusami, ma cosa ha detto il tipo?
                Niente di particolare, solo a me è sembrato ipocrita e fuori luogo: ha detto cose tipo "il caro xxx era un grande avvocato, ma soprattutto era un letterato, e in questo incarnava la figura ideale dell' uomo di legge, e anche se lui è morto, la sua memoria resterà sempre viva in coloro che lo hanno conosciuto, che hanno potuto apprezzarne la preparazione, la perfetta conoscenza del codice... e blablabla" Sembrava uno spot dell' ordine degli avvocati. Sembrava voler dire che mio zio era una persona importante solo perchè era un bravo avvocato, e poi ha detto "al caro xxx (altro mio zio, altro avvocato), che oggi subisce questo terribile lutto, ripeto quindi di rimanere aggrappato alla memoria di Lui... e blablabla" Continuando ad appellarsi a quest' altro mio zio, ha dato l' impressione: 1)di essere lì a onorare non un morto, ma un vivo 2)di ritenere gli altri fratelli, il figlio, la madre, tutti gli altri insomma, alla stregua di povere merde, in quanto non appartenenti alla categoria...
                Poi mi ha dato noia vederlo così ridanciano col sigaretto in bocca dopo la messa, mentre prima aveva quell' espressione così grave. Fosse stato un amico si sarebbe comportato diversamente.
                Last edited by Arturo Bandini; 27-10-2004, 04:34:22.

Commenta

• Arturo Bandini
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2003
                  • 31002
                  • 898
                  • 495
                  • Send PM

però proprio per questo motivo non sono d'accordo con te su quanto detto sui tuoi parenti
                  No, guarda, anch' io non approvo le scene madre, e mi piace parlare dei miei morti quietamente, a volte sorridendo nel ricordarli com' erano in vita, come di vecchi amici di cui abbiamo perso le tracce. Ma stasera c'erano scherzi e burle a quella cena: ha telefonato uno per fare le condoglianze e gli hanno fatto la super*****la...

Commenta

• Socio
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2002
                    • 27638
                    • 1,520
                    • 1,651
                    • Lotta ai panzoni storpi
                    • Send PM

Ma stasera c'erano scherzi e burle a quella cena: ha telefonato uno per fare le condoglianze e gli hanno fatto la super*****la...
                    Nn mi permetto di giudicare i tuoi parenti, nn avendo nemmeno assistito alla scena... ma, se la cosa ti ha disgustato, devono essere stati superati dei limiti. (mi parli di super*****la.. )

Però, devo dire, ke è umano, dopo un grande dolore, dopo l'austerità della cerimonia del funerale, cercare un pò di conforto in qualke risata... e nella compagnia "allegra" dei propri cari...
                    Nn è leggerezza.. è solo un sano modo di essere umani.. è un modo per difendersi dal dolore della morte.. In molte civiltà, dopo le cerimonie funebri, si festeggia letteralmente..

Dimenticavo, le mie condoglianze..
                    Last edited by Socio; 27-10-2004, 09:53:35.
                    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Jerrika
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 3262
                      • 2
                      • 0
                      • Paradise City
                      • Send PM

Niente che sia d'oro resta...

Commenta

• Snow
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2003
                        • 2102
                        • 3
                        • 1
                        • Nord-Italia
                        • Send PM

in certe occasioni è meglio un silenzio che mille parole... per questo non so che dire se non condoglianze

NEVER SAY DIEby maurillo

Commenta

• Arturo Bandini
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2003
                          • 31002
                          • 898
                          • 495
                          • Send PM

Nn mi permetto di giudicare i tuoi parenti, nn avendo nemmeno assistito alla scena... ma, se la cosa ti ha disgustato, devono essere stati superati dei limiti. (mi parli di super*****la.. )

Bah... in ogni modo mi è già passata, anche l' avvocheto, lì, povero diavolo, cosa doveva dire? Certe volte me la prendo proprio per nulla

Commenta

• avido
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2002
                            • 15974
                            • 76
                            • 25
                            • cantina
                            • Send PM

anche se non ci conosciamo,mi spiace molto per quello che e' successo.............

Commenta

• miketyson
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2002
                              • 9393
                              • 281
                              • 707
                              • impero romano
                              • Send PM

condoglianze per tuo zio,
                              certo che sei un tipo contorto però grande parli come un mio caro amico che un tempo ritenevo sfigato xchè basso brutto e pqrlava pure storpiato,poi conoscendolo miha fatto capire molte cose su altra gente,che cio che conta è quello che hai in testa,il rispetto,l'umiltà e nello stesso tempo la forza di fare (si è laureato con 110 e lode lavorando,è andato solo ingiro per il mondo per un belpo' lavorando ) insomma un mito per me!vabbè a parte ciò io odio i funerali,odio le cerimonie e penso che il rispetto la gente lo meriti dal vivo troppo facikle piangere un giorno quando non i sei più! tanta gente che ha vissuto per gli altri muoiono in silenzio,a me la morte non spaventa,anzi,mi fa riflettere,la vita è una sola,è tutto un salto nel buio,se vi dicessero la dsata esatta di quando finisse,che fareste? penso cambiereste tutto anche se vi dicono che vivrete anche fino a 60anni,beh ti dai un margine per fare le cose migliori che puoi e per fare,ma che siano 60 70 50 che cambia?
                              Alboreto is nothing

Commenta

Working...
                              X