Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il culturismo negli anni 70

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da Viktor
    Mah nn sono daccordo, a mio avviso il doms è un buon indicatore che il muscolo non si è abituato a niente, perchè se il muscolo si abitua a qualcosa,è fatta, certo, non che vada sempre ricercato come indicatore di allenamento efficace, un allenamento in fondo può essere produttivo anche senza doms, ma quando compare vuol dire che il muscolo lo si è strapazzato davvero in maniera anomala e richiede un congruo tempo di recupero.
    Come tu dici è giusto variare gli stimoli, ma poi all'inizio mi parli di abitudine... l'abitudine ci fa mantenere i guadagni al massimo, niente +, anzi forse fa anche + danni...

    Ah i doms a cui mi riferiscono sono per allenamenti a cadenza settimanale.

    Che il sovrallenamento sia davvero decisamente sopravvalutato posso essere daccordo, ma da qui a dire di poter allenare un muscolo con max. intensità, ottimale recupero ecc. 2-3 volte a settimana a me proprio nn convince.
    Il recupero di strutture proteiche lesionate purtroppo(specie da natural) nn è così veloce.
    Per il resto io quando vado in pale mi auguro(a volte ci riesco, purtroppo nn sempre) di essere motivato per tirar giù un allenamento devastante, al 110% e quando ci riesco, naturalmente poi, ti assicuro che l'idea di riallenarmi dopo un periodo di recupero di SOLI 3-4gg con ancora vari fastidi addosso, non mi salta proprio in mente, proprio perchè nn la considero un idea razionale.
    Il muscolo cresce quando recupera, non quando lo si allena.

    V.
    Credo che qui parliam tutti per esperienza diretta..ti racconto la mia: mi son sempre allenato con cadenza settimanale fino a 6 mesi fa (a parte il primo anno in cui facevo solo pettorali..come tutti i cretini eheh..pero' crescevano!) In pratica per piu' di 8 anni ho toccato un muscolo una sola avolta a settimana. In teoria il muscolo recuperava in pieno ed era pronto a dare il massimo..per cui giu' con un allenamento intenso..12-15 serie a cedimento (da tortura..a volte mi veniva da piangere sotto il peso e spingevo piu' con la forza della disperazione che con quella dei muscoli eheh). Il giorno dopo inutile dire che ero bloccato dai dolori..il giorno dopo ancora peggio che mai (il massimo del dolore arriva 48 h dopo),prima che i dolori scomparissero in toto servivano 4-5 giorni per petto, gambe e dorso;3 giorni per le spalle e 2 al massimo per le braccia. In pratica ero a pezzi ogni giorno se consideriamo che i dolori si sovrappongono. Ero soddisfatto..perchè credevo che piu' dolore significasse piu' distruzione delle fibre e piu' crescita. Indubbiamente tirare al massimo portava vantaggi e non sto a dire che tutto quel che ho fatto era inutile. Solo la cadenza settimanale rimaneva in dubbio..il fatto è che ogni volta che toccavo un muscolo il giorno dopo avevo dolori esagerati anche quando la sessione non era stata dura (ad esempio capita il giorno che non hai voglia di fare niente..entri in palestra, fai 2 serie di panca e mandi a fare in culo tutto perchè sei troppo stanco o perchè hai altri cazzi in testa). Cio' significava che il corpo non si era affatto abituato agli allenamenti duri (e in 8 anni è ridicolo)..se bastavan 2 serie fatte a dovere per stroncarmi significava che qualcosa non andava. In teoria bisognarebbe soffrire quando si spinge il proprio limite sempre piu' in là..invece non era cosi'. Se aggiungiamo che i doms piu' pesanti li avevo sui gruppi in cui son meno portato (tranne la schiena) è tutto detto. Dolore è sinonimo di crescita ma fino a un certo punto..son troppi i fattori che ne causano la comparsa. Se mi fossi allenato con cadenza di 10 giorni avrei sofferto ancor di piu' e sarei cresciuto meno.
    Ora come ora i doms si sono attenuati molto (e spingo come una bestia..di sicuro non mi freno), sento il fisico piu' allenato e in media settimanale spingo molti piu' kg di prima (il doppio e oltre considerando che mi alleno di piu'). Tirare sempre al 110% è impossibile, ma lo era anche prima visto che con tutti quei doms allenarsi non era il massimo. Tra l'altro nessuno dice che in ogni sessione bisogna superarsi (tanto è impossibile)..magari si puo' strutturare l'allenamento con cadenza bisettimanale in 1 allenamento duro e 1 leggero..già il solo toccare il muscolo lo tiene in allenamento, mica è detto che dobbiam morire sotto i pesi 6 giorni su 7 per migliorare. Io cerco di dare il massimo sempre ed è dura..se dovessi cedere farei come ho detto sopra..son tantissime le soluzioni possibili..l'unica cosa certa per me adesso è che una frequenza settimale è misera per una muscolatura come la mia (non ho un 60 di braccio che deve recuperare)..in 7 giorni il muscolo fa in tempo a crescere ma pure a rilassarsi e tornare indietro..in partica è un gonfia-sgonfia continuo..in cui i miglioramenti sono lentissimi. Allenandomi piu' spesso evito il rilassamento lasciando comunque un minimo di tempo per il recupero.
    PS: un mio amico si allena tutti i giorni e fa tutto il corpo almeno 4 volte a settimana..tira come un animale ed è diventato pure grosso (ovvio che ha genetica da vendere soprattutto in termini di forza). Tutti dicon che sia un *****ne per come si allena..io vedendolo non mi sento di dirgli niente..è il classico animale istintivo (peggio di me) che migliorando nella sua ignoranza provoca l'invidia di quelli che si autoproclamano guru del b-building.

    Commenta


      #62
      Passiamo ora all'argomento volume e intensità..
      Un alto volume di lavoro non è quantificabile solo con il numero di sessioni e con la durata di esse (c'è gente che non fa una mazza per 3 ore e pensa di allenarsi piu' di gente che sta 40 min). Io il volume lo quantifico col numero di serie a cedimento (le altre sebbene allenanti non le considero visto che senza cedimento puoi stare in palestra anche 6 ore).
      L'intensità poi..è la capacità di stressare il muscolo nel minor tempo possibile. I fattori che innalzano l'intensità degli allenamenti sono tantissimi e non sempre quantificabili..es: carico, tempi di recupero, qualità della contrazione, numero di ripetizioni, tecniche speciali (stripping, rest-pause-superserie, negative, forzate ecc..ce n'è un'infinità). Le sensazioni che da il corpo in risposta all'allenamento intenso non sempre corrispondono ad un miglioramento..ad esempio per me una serie in stripping da 30 colpi è piu' intensa e dura da sopportare di una serie classica da 4 colpi pesantissimi. Alla fine dei conti pero' miglioro la forza e la massa coi 4 colpi e non con i 30 che sono esagerati (altro che 30..io in stripping arrivavo a 50). Logicamente un allenamento ad alto volume non puo' essere troppo intenso..spremersi al 110% per 20 serie è già durissima..farlo per 40 non è possibile (anzi si..l'ho fatto, ma non si regge piu' di una settimana quindi la cosa va scartata..al massimo la si fa dopo uno scarico per shokkare il muscolo). Col tempo pero' si migliora e si riesce ad aumentare sia il volume che l'intensità (senno' a che ***** serve allenarsi!) tenendo sempre conto che il corpo dopo un tot ti manda a fare in culo e distrugge quello che tu invece vuoi creare. Dico solo che il limite è molto piu' alto di quanto non si creda..

      Commenta


        #63
        Originariamente Scritto da lola
        io grazie agli allenamenti BII (non BIIO perchè tozzi è troppo rigido) faccio 152 x20 in rest-pause allo squat e 164 x 15 allo stacco col quadra-bar. peso 89 kg e a 39 anni sto meglio di quando ne avevo 20. Molti che usano farmaci alla mia età manco ci arrivano
        ma bisogna vedere come sono quegli 89 kg.......anche mio nonno ne pesava 100 ed era grosso. ma non era cmq un bello spettacolo.

        Commenta


          #64
          tralasciamo il doping che esisteva pure negli anni 70 forse si era più ignoranti in come lo si usava di ora,ed è forse x quello che la scuola del cultursimo prevedeva 5 6 allenamenti sett. poichè tutti erano sotto ciclo (vedi post gli anni d'oro degli aas quando tutto era in libera vendita) vedi anche i ritmi dei tempi che sono cambiati,tutti si va di corsa,il tempo è sempre meno,quindi fuori pure i nuovi guru del BB,meno tempo?semplice meno allenamento ma più intenso! io ero abitutato a molto allenamento e sempre intenso cmq! vallo a dire a un ciclista,a un nuotatore a yuri chechi che è meglio allenarsi meno sennò il sovrallenamento.............prima si era stanchi?ci si riposava,ci si allenava meno,ora sei stanco?sei sovrallenato! dillo a uno che fa il muratore,esempio stupido ma pratico,uno che lavora in banca e va a fare il muratore ovvio i primi giorni sarà distrutto spezzato in 2,col tempo il suo fisico si abituerà a tali sforzi e ritmi,ovvio tutto a un limite,ognuno ha i suoi tempi e fisico,nessuno è uguale.Ho un esempio anche di un amico di famiglia,peccato non ho di sue foto,a 45 anni un fisico da paura,si allena da 20anni,in casa,solo con manubri e panchetta,sempre gli stessi pesi da anni,nessun doping,ha un petto e braccia da paura! probabilmente con 100kg di panca sfigurerebbe,ma che gli frega?il suo obiettivo l'ha raggiunto,con tanto,tanto allenamento,anche tutti i gg. per 2 ore! personalmente ho provato vari tipi di allenamenti,anche il bii,che a mio avviso è una cagata! non mi sembra manco uno sport così,certo anche gli allenamenti alla weider sono troppi per noi comuni mortali che dobbiamo pure lavorare 8 ore svagarci e magari ogni tanto trombare quindi si cerca la via di mezzo morale,a ognuno la sua strada
          Alboreto is nothing

          Commenta


            #65
            Non quoto il discorso di RSV giusto per nn allungare la discussione e in sintesi dico: DOMS non è sinonimo di crescita muscolare, ma bensì di danno muscolare.
            Per come mi alleno con cadenza settimanale in generale(con rari richiami) ogni sessione preferisco spingere al massimo (anche se nn sempre ci si riesce).
            Mi pare che qui tutti ci alleniamo da un po' e tutti abbiamo le nostre esperienze personali (anche se tuttavia nessuna, per come è condotta ha rigorosamente valenza scientifica) e io ti dico che sulla mia esperienza, le tabelle superabbreviate per me sono poco produttive, le ho seguite quel tanto che basta per capire (almeno credo) e in genere il mio lavoro è ben + voluminoso (da natural) di tali schede abbreviate, ma posso altresì dire che i limiti ci sono...ci sono eccome, e non sono poi cosi lontani, sicchè 5-6sessioni e recuperi di meno di 7gg li potrei sostenere SOLO riducendo il carico di lavoro(sia in termini di intensità che di volume) di ogni singola sessione.
            A meno che nn sia io davvero una chiavica genetica.
            Anche se preciso che in 5anni nat. partendo da 72kg ho superato i 93-4kg certamente non tirato, ma neanche una massa informe.
            Sul discorso di volume e intensità beh... a voler essere pignoli, non se ne può dare una definizione rigorosa, come nn si può pensare che siano quantitativamente misurabili con precisione. Oltretutto mi pare che c'è molta confusione pure sul significato empirico dei termini.
            Il discorso se deve essere fatto seriamente è davvero complesso raga....

            V.
            viktorx@ziplip.com




            ...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:

            Commenta


              #66
              Originariamente Scritto da flexer77
              ma bisogna vedere come sono quegli 89 kg.......anche mio nonno ne pesava 100 ed era grosso. ma non era cmq un bello spettacolo.
              ho il 9,7% di grasso con l'ultima misurazione col fat-track (plicometro digitale, costa un botto ma è piuttosto preciso, certo non è un 'impedenziometria ma va bene per riferimento).

              Commenta


                #67
                Originariamente Scritto da lola
                ho il 9,7% di grasso con l'ultima misurazione col fat-track (plicometro digitale, costa un botto ma è piuttosto preciso, certo non è un 'impedenziometria ma va bene per riferimento).
                Un bel fisico non é fatto da peso e percentuale di grasso ma dall' impatto visivo e poi eventualmente da come lo si sa presentare.....
                come disse un vecchio conoscente "i buoi si pesano, i culturisti posano".

                Commenta


                  #68
                  [QUOTE=RSVSilver Col tempo pero' si migliora e si riesce ad aumentare sia il volume che l'intensità (senno' a che ***** serve allenarsi!) tenendo sempre conto che il corpo dopo un tot ti manda a fare in culo e distrugge quello che tu invece vuoi creare. Dico solo che il limite è molto piu' alto di quanto non si creda..[/QUOTE]BINGO!!!

                  Commenta


                    #69
                    Visto che ti piace (RSVSILVER ) Sergio Oliva...ecco qui alcune foto:
                    http://www.getbig.com/boards/index.php?topic=13002.0
                    Ciao
                    LeKKer Ding
                    Lo spettro dal passato.. De spook uit het verleden..:cool2::cool2:

                    Commenta


                      #70
                      Grazie lekker! Non riesco ad aprir la pagina ma fa lo stesso!
                      Comunque piacere è una cosa eheh, apprezzarne il fisico è un'altra...una ragazza mi piace, un culturista ehm..bello bello, ma che stia a distanza eheh

                      Commenta


                        #71
                        ..Si scusa RSVSILVER...mi sono espresso male...intendevo "visto che apprezzi ( come me...del resto..)il grande Sergio Oliva.."...ecco qui alcune foto...peccato che non riesco pure io ad entrare ( da questa mattina...)comunque se riesco ad aprire la pagina posto le foto
                        Ciao
                        LeKKer Ding
                        Lo spettro dal passato.. De spook uit het verleden..:cool2::cool2:

                        Commenta


                          #72
                          Per ora ne posto una io..questa è troppo bella. Era troppo figo l'abbigliamento dei culturisti negli anni 70..
                          Last edited by RSVSilver; 06-08-2006, 20:29:10.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎