Il culturismo negli anni 70

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

[QUOTE=Viktor
    Il muscolo cresce quando recupera, non quando lo si allena.

V.[/QUOTE]considera che se tutto va bene passiamo un terzo della giornata e della vita a dormire...***** a me sembra giá non poco come recupero....o no?Con questo non dico di allenarsi TUTTI i giorni, ma che ...forse...abbiamo bisogno di meno recupero di quel che crediamo.
    Esempio...io mi alleno su una 4 split ..lune-mer-ven-sab il lunedí petto e sab braccia...da 2 settimane per problemi alleno le braccia la domenica e lunedí faccio il petto....faccio la piana con addosso doms fortissimi ai tricipiti ma ti
    assicuro che:
    - i doms diminuiscono
    - le braccia crescono + velocemnte
    - l' allenamento é cmq efficiente
    - il sovrallenamneto e il catabolismo lo vedo solo sulle pagine di ON.

e sebbene non sia un campioncino mi alleno da 6 anni, quindi non é che sono proprio un neofita con bassa efficenza neuromuscolare e che fa i french press con bilanciere scarico.

Commenta

• Socio
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2002
      • 27638
      • 1,520
      • 1,651
      • Lotta ai panzoni storpi
      • Send PM

Originariamente Scritto da flexer77
      io mi alleno su una 4 split ..lune-mer-ven-sab
      Mi sono allenato tutto l'anno scorso con questa stessa cadenza.
      Ora nn riesco più a sostenere lo stesso ritmo.. Credo (spero) ke il motivo sia ke riesco ad esprimere una maggior intensità.. e se il rapporto "Intensità/Volume = K" può nn essere sempre vero, se aggiungiamo come variabile anke la frequenza allenante, credo ke tanto più in là nn si possa andare...

Se mi alleno con sessioni brevi e intense, posso andare in palestra con più frequenza... Se tengo sessioni intense e abbastanza lunghe, devo diminuire la frequenza...
      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• flexer77
        Bodyweb Senior
        • Apr 2001
        • 11993
        • 3
        • 33
        • Send PM

Originariamente Scritto da Socio
        Ora nn riesco più a sostenere lo stesso ritmo.. Credo (spero) ke il motivo sia ke riesco ad esprimere una maggior intensità.. e se il rapporto "Intensità/Volume = K" può nn essere sempre vero, se aggiungiamo come variabile anke la frequenza allenante, credo ke tanto più in là nn si possa andare...

Se mi alleno con sessioni brevi e intense, posso andare in palestra con più frequenza... Se tengo sessioni intense e abbastanza lunghe, devo diminuire la frequenza...
        bho io tengo la stessa intensitá di quando mi allenavo in 2-3 split ma un volume magggiore e sessioni + lunghe...sui 90 minuti contro quelle cagate del max 45 minuti se no catabolizzi...bho...

Commenta

• Socio
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2002
          • 27638
          • 1,520
          • 1,651
          • Send PM

bho io tengo la stessa intensitá di quando mi allenavo in 2-3 split ma un volume magggiore e sessioni + lunghe...sui 90 minuti contro quelle cagate del max 45 minuti se no catabolizzi...bho...
          Aspetta... tu parli di "densità" dell'allenamento... Ke è un altro fattore da tenere in considerazione...
          Io parlavo di intensità come capacità di contrazione e di sfinire il muscolo ad ogni serie..

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• flexer77
            Bodyweb Senior
            • Apr 2001
            • 11993
            • 3
            • 33
            • Send PM

Aspetta... tu parli di "densità" dell'allenamento... Ke è un altro fattore da tenere in considerazione...
            Io parlavo di intensità come capacità di contrazione e di sfinire il muscolo ad ogni serie..
            no, io non ho parlato di densitá...ho parlato di volume.
            intensitá uguale ma aumento di volume E frequenza.

Commenta

• Socio
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2002
              • 27638
              • 1,520
              • 1,651
              • Send PM

intensitá uguale ma aumento di volume E frequenza.
              Credo ke prima ti sotto-allenassi, a questo punto

Ad ogni modo, credo ke la strada sia sempre quella di aumentare l'intensità (gli anni di allenamento serviranno anke a questo, no?) e di calibrare volume e frequenza in base alle risposte ke ci da il ns corpo..

Ho fatto un mese di allenamento per la forza con 3 fullbody, inizialmente sono partito con frequenza trisettimanale. Ogni sessione era composta da una 30ina di serie, all'incirca quanto una mia normale sessione in split..
              Nn sono riuscito a reggere il ritmo, ho dovuto variare ad un allenamento ogni 3 giorni, nnstante nn avessi quasi per nulla doms..

Commenta

• Viktor
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2000
                • 2938
                • 0
                • 0
                • ACQUE INTERNAZIONALI
                • Send PM

Si sono completamente daccordo.

V.
                viktorx@ziplip.com

...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:

Commenta

• flexer77
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2001
                  • 11993
                  • 3
                  • 33
                  • Send PM

Ho fatto un mese di allenamento per la forza con 3 fullbody, inizialmente sono partito con frequenza trisettimanale. Ogni sessione era composta da una 30ina di serie, all'incirca quanto una mia normale sessione in split..
                  Nn sono riuscito a reggere il ritmo, ho dovuto variare ad un allenamento ogni 3 giorni, nnstante nn avessi quasi per nulla doms..
                  mA É OVVIO!
                  wall:
                  non é che tu non reggi il volume dell' anno scorso e che ti alelni + intensamente!
                  ma semplicemnete hai cambiato approccio e scheda.....mi sembra logico che se passi da una 4 split a una fullbody non puoi fare 4 allenamenti a settimana...ma non é perché ora ti alelni + intensamente ma perché prima alelnavi in maniera diretta un muscolo UNA volta sola...ora la alleni 3 volte tanto!!!
                  Inoltre se fai fullbody non usi tanto isolamento ma quasi solo base e quindi 30 serie di esercizi di base non le puoi paragonare a 30 seirie di split routine con base + isolamento.....
                  cioé nn puoi paragonare 3 serie di squat + 3 serie di panca + 3 serie + di rematore a 3 serie di squat + 3 serie di leg extension e 3 di leg curl.....
                  ma non é x una questione di intensitá ma semplicemente lavoro differente con impatto diverso sui gruppi muscolari.....

Commenta

• Socio
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2002
                    • 27638
                    • 1,520
                    • 1,651
                    • Send PM

cioé nn puoi paragonare 3 serie di squat + 3 serie di panca + 3 serie + di rematore a 3 serie di squat + 3 serie di leg extension e 3 di leg curl.....
                    ma non é x una questione di intensitá ma semplicemente lavoro differente con impatto diverso sui gruppi muscolari.....
                    Hai ragione, sono andato OT riportando l'esempio della fullbody, ciò nn toglie ke resto convinto del concetto...

Commenta

• Viktor
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2000
                      • 2938
                      • 0
                      • 0
                      • ACQUE INTERNAZIONALI
                      • Send PM

Ad ogni modo, credo ke la strada sia sempre quella di aumentare l'intensità (gli anni di allenamento serviranno anke a questo, no?) e di calibrare volume e frequenza in base alle risposte ke ci da il ns corpo..

Daccordo anche qui, e naturalmente il DOMS con quella frequenza settimanale e con un numero di serie tuttosommato ridotto per ogni gruppo in ogni singola sessione, nn credo proprio possa venir fuori.

Per il resto, come ho già mille volte ripetuto, non sono un fautore del BIIO, e non ho mai fatto allenamenti tipo 2-3EW da 45', semmai da natural viaggiavo in media sui 3 (raramente4 in base ai periodi) di almeno 75'.
                      Non mi sento un hardgainer e mi alleno dal '97 e ti dico che 4sessioni da 75' al massimo dell'intensità, non le ho mai tollerate x + di un paio di settimane.
                      E non mi sento affatto un hardgainer.
                      Oggi non ho problemi a tollerare anche per periodi lunghi 4-5 sessioni da non meno di 105' e magari poi le intermezzo con ulteriori richiami, ma quando si ha la benzina super è un altra storia credimi.
                      E le mie sessioni in genere includono praticamente sempre tecniche ad alta intensità di vario tipo. Le usavo anche da natural, ma allora erano davvero molto logoranti.
                      Ricordo ancora le sessioni di gambe. 80' di sofferenza e due giorni di totale inattività,(infatti le facevo il venerdì per poi riallenarmi di petto il lunedi').
                      Proprio nn c'era il minimo stimolo a riallenarsi, solo dolore difficoltà a camminare, svogliatezza in generale. Mah resto del mio parere, da natural le risorse sono cmq limitate. E sebbene i BIIO facciano sottoallenare molti, la faciloneria(senza offesa era solo un modo per sintetizzare un concetto un po' lungo da descrivere) e il pensare di poter fare di tutto e di + onestamente proprio non mi convincono.
                      Come dice ottimamente Socio, la chiave della produttività è l'intensità, e l'intensita non può essere massimizzata all'infinito senza tener conto del volume e del recupero. Non nego che nn sia possibile fare un allenamento di volume con una altissima intensità di tanto in tanto, ma quando sento dire che si riesce a tenere a lungo un alto volume e una forte intensità mi viene onestamente da dubitare, e siccome il volume è un parametro oggettivamente un po' + dimostrabile dell'intensità, mi viene da dubitare proprio su quest'ultima.
                      Flex probabilmente i tuoi 2-3WO da 45' erano insufficienti, ma nn ti illudere di poter passare a qualsiasi carico di lavoro senza un limite, perchè tra 2-3WO da 45' e 4-5 da 90' c'è davvero una grossa differenza. Magari nel breve ma poi.... boh.

V.
                      Last edited by Viktor; 28-09-2004, 17:14:53.
                      viktorx@ziplip.com

...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:

Commenta

• flexer77
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2001
                        • 11993
                        • 3
                        • 33
                        • Send PM

se intendi come intensitá no, come stimolo all' ipertofia si!
                        ma e appuntoq uello che DICIAMO IO E SILVER fin dall' inizio, ovevro che la maggior parte della gente fa troppo poco e quindi cresce meno di quel che potrebbe.
                        se io faccio un 3x8 con 100 kg. a cedimento reale in piana sto giá allenandomi a un intensitá sufficiente a sviluppare ipertrofia e forza, se poi ciaggiungo una serie in stripping allora mi sto allenando ad alta intenistá...ma se ci aggiungo altri 2 esercizi ulteriori e i carichi in piana sono gli stessi allora l' intensitá é la medesima mentre il volume é maggiore.
                        Invece voi dite che non é possibile, cioé secodno voi per aggiungerci altri esercizi e quindi altro volume avrei dovuto necessariamente diminuire l' intensitá sul primo esercizio....e perché???
                        perché menzer o chi per lui ha detto che se mo poco e intenso o tanto e blando....non é possibile fare poco e intenso e poi molto e intenso???
                        dove é scritto??

Commenta

• lola
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2004
                          • 41
                          • 1
                          • 0
                          • roma
                          • Send PM

allora...il doping c'era già agli inizi del 1961 e Bill Pearl già lo usò nel Mr Universo NABBA (ovviamente vinto) di quell'anno per sua spontanea ammissione. Ovviamente però i quantitativi di roba erano enormemente inferiori ad oggi.
                          Per quello che riguarda la frequenza di allenamento, affermare che fare di più è meglio significa esclusivamente dimostrare di non conoscere assolutamente la fisiologia muscolare nè alcuno straccio di teoria dell'allenamento...i testi ci sono, andate a leggerli...è proprio vero, come di ce Tozzi, "laddove c'è l'ignoranza (mancanza di conoscenza) il doping cresce rigoglioso...

Commenta

• flexer77
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2001
                            • 11993
                            • 3
                            • 33
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Viktor
                            ma quando sento dire che si riesce a tenere a lungo un alto volume e una forte intensità mi viene onestamente da dubitare, e siccome il volume è un parametro oggettivamente un po' + dimostrabile dell'intensità, mi viene da dubitare proprio su quest'ultima.
                            Flex probabilmente i tuoi 2-3WO da 45' erano insufficienti, ma nn ti illudere di poter passare a qualsiasi carico di lavoro senza un limite, perchè tra 2-3WO da 45' e 4-5 da 90' c'è davvero una grossa differenza. Magari nel breve ma poi.... boh.

V.
                            certo che c' é la differenza, con 3 x 45 minuti crescevo, con 4x 90 minuti cresco di +! ed é un anno e passa che lo tengo.
                            ma so anche con 5 per 180 minuti non crescerei di +!!!
                            peró il punto é che la maggior parte delle persone non fanno abbastanza,da quel che vedo in palestra...oppure fanno tanto am non spingono abbastanza.
                            Per il volume é oggettivo, per l' intensitá non so casa dirti dicerto non si pososno fare le parallele con 40 kg. di sovraccarico e affrontarle con una intensitá bassa...a meno che non essere coleman e pesare contemporaneamente come don lurio.

Commenta

• Socio
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2002
                              • 27638
                              • 1,520
                              • 1,651
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Viktor
                              ma quando sento dire che si riesce a tenere a lungo un alto volume e una forte intensità mi viene onestamente da dubitare, e siccome il volume è un parametro oggettivamente un po' + dimostrabile dell'intensità, mi viene da dubitare proprio su quest'ultima.
                              Up

Commenta

• Socio
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2002
                                • 27638
                                • 1,520
                                • 1,651
                                • Send PM

Per il volume é oggettivo, per l' intensitá non so casa dirti dicerto non si pososno fare le parallele con 40 kg. di sovraccarico e affrontarle con una intensitá bassa...
                                Ma tu qualifiki l'intensità in base al peso sollevato??
                                Io per intensità parlo della qualità della contrazione... io faccio un lavoro più "intenso" quando uso la piana con 75kg rispetto a quando la faccio con 100 e disperdo il lavoro su un'altra dozzina di muscoli...

Commenta

Working...
                                X