Il culturismo negli anni 70

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RSVSilver
    Bodyweb Senior
    • Mar 2004
    • 13952
    • 385
    • 53
    • Boh
    • Send PM

Il culturismo negli anni 70

Giusto ieri mi son ritrovato tra le mani qualche rivista di body-building degli anni 70 (mi sa anche 60 eheh)..il livello degli atleti era ovviamente di un altro pianeta rispetto a quello attuale (definivano simmetrici e tirati atleti che ora come ora ad un regionale sarebbero grassi e lisci) pero' le linee dei big erano veramente ottime..diciamo che un tipo di fisico come quello che andava di moda in quegli anni si avvicina al mio ideale. A parte questo mi son soffermato a guardare gli allenamenti che consigliavano i grandi campioni (ma non solo..anche gli atleti di livello basso) e son tutti improntati su un volume esagerato..2 allenamenti al giorno da 2 orette ciascuno..un totale di 10 allenamenti a settimana, 15-10 serie a cedimento per gruppo muscolare (da ripetersi dopo un paio di giorni). Io son sempre stato dell'idea che un alto volume porta solo vantaggi, ma li' si esagera..il punto è: oggi come oggi tendiamo tutti a non fare un ***** (io compreso) mentre una volta si facevan davvero il culo? Io credo di si..oggi si parla di sovrallenamento come niente fosse..si ha piu' paura di sovrallenarsi che non di sottoallenarsi (ecco perchè il biio ha successo..ingrossare facendo un ***** è bello eheh..peccato che non funziona). Mi pare che ora come ora si faccia poco e quando un natural raggiunge un certo livello (tipo h/p) lo si ritenga già un mezzo fenomeno..secondo me facendo di piu' si otterrebbe di piu'. Parlo di natural in quanto il dopato credo sappia già cosa è meglio per lui..il b-building natural è meno evoluto visto che a praticarlo sono in pochi..a livello agonistico meno ancora. Il doping negli anni 70 c'era ma non credo che fosse estremizzato come adesso..all'epoca davvero veniva prima l'allenamento, poi la dieta e poi il doping..adesso ho qualche dubbio..
    Per motivi di lavoro quasi nessuno di noi puo' permettersi un approccio coi pesi del genere (visto che non si campa sollevando ghisa 3-4 ore al giorno)..tuttavia ritengo che quella fosse la strada piu' corretta per avere un fisico possente (natural). Quando si va in una palestra e si vede uno con un petto forte ed enorme guarda caso lo si vede sempre far pettorali..ho notato che chi ha la fissa di un muscolo e lo allena spesso ottiene risultati. Adesso addirittura i mingherlini si permettono split abcde che protragggono per 2 settimane (gli hardgainer poi eheh..pensano di crescere con 3 serie riposando una settimana). Tutto cio' è ridicolo. Secondo me bisogna allenarsi come animali (abituando il fisico pian piano), mangiare da animali e riposare. Mi piaceva molto la mentalità degli anni 70..pochi fronzoli e tanta fatica.
    PS:secondo me nell'antichità di natural (un antico romano dopato non me lo vedo eheh) con 48 di braccio (coperto..ma chissenefrega) era pieno..solo tenere in mano spadone, mazze ferrate e scudi pesantissimi per ore ti faceva crescere senza manco saperlo..e senza abbuffarsi di proteine a cagate varie. Son sempre piu' convinto che i risultati migliori si ottengano distaccandosi dai metodi classici che tutti ci inculcano..
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88126
    • 2,196
    • 2,872
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Dove lo hai visto un antico romano con 48 di braccio ? Nei film ?

Commenta

• RSVSilver
      Bodyweb Senior
      • Mar 2004
      • 13952
      • 385
      • 53
      • Boh
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
      Dove lo hai visto un antico romano con 48 di braccio ? Nei film ?
      Interventi come il tuo a presa per il culo sono ben accetti..interventi seri di piu'.

Allego una fotuzza di un mostro di genetica..non venite a dirmi che questo atleta se fosse stato natural non arrivava 46 di braccio..per il doping che c'era negli anni 60 guardate che risultati ha ottenuto! Lui consigliava di allenare le braccia 2 volte a settimana con altissimo volume..ma continuate pure a ritenere che già col dorso lavorino tanto e che un 40 sia un braccio enorme eheh

Questo è un fisico enorme e bello a vedersi..non quello schifo di Coleman..grande Sergio Oliva!!!
      Last edited by RSVSilver; 06-08-2006, 21:29:10.

Commenta

• Sancez
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2004
        • 2575
        • 23
        • 0
        • Send PM

A perche Oliva non si doppava!?!?
        Ma che stai a dire?
        Che credi che negli anni 60 anni doro del ciclismo Coppi e Bartali non si doppava nessuno?
        Si facevano delle belle vagonate di testosterone anche loro!
        Manowar: king of Metal

Commenta

• TheBody85xx
          Bodyweb Member
          • Apr 2002
          • 3821
          • 0
          • 0
          • Castelleone (CR)
          • Send PM

sergio oliva anni 60? ma qua stiamo parlando di fine anni 70-metà anni 60 quando ildoping c'era già
          ...Ile ti amo...:love: :love:...6 fantastica...

Commenta

• TheBody85xx
            Bodyweb Member
            • Apr 2002
            • 3821
            • 0
            • 0
            • Castelleone (CR)
            • Send PM

alquanto massoso
            ...Ile ti amo...:love: :love:...6 fantastica...

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88126
              • 2,196
              • 2,872
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver
              Interventi come il tuo a presa per il culo sono ben accetti..interventi seri di piu'.

Allego una fotuzza di un mostro di genetica..non venite a dirmi che questo atleta se fosse stato natural non arrivava 46 di braccio..per il doping che c'era negli anni 60 guardate che risultati ha ottenuto! Lui consigliava di allenare le braccia 2 volte a settimana con altissimo volume..ma continuate pure a ritenere che già col dorso lavorino tanto e che un 40 sia un braccio enorme eheh

Questo è un fisico enorme e bello a vedersi..non quello schifo di Coleman..grande Sergio Oliva!!!
              Hey, io ho solo commentato quello che avevi detto tu, non abbiamo dati ne tanto meno foto per stabilire se chi alzava gli spadoni era geneticamente dotato, si allenava o meno, riposo, alimentazione...
              Per quel che riguarda invece i fisici degli anni 60 ed 80... il doping c'era , eccome se c'era... credo che il BB (agonistico) ed il doping siano andati di pari passo.
              Ovvio che Oliva senza doping sarebbe stato più grosso di me, anche Coleman però, non vedo la differenza tra un Coleman ed un Oliva se non nell'equipe medica che li segue.

Commenta

• RSVSilver
                Bodyweb Senior
                • Mar 2004
                • 13952
                • 385
                • 53
                • Boh
                • Send PM

Non son scemo..so benissimo che si dopava (prendeva il massimo che c'era all'epoca..ovviamente voleva rendere al massimo).

Beccatevi sto link..le foto sono galattiche..

Commenta

• RSVSilver
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2004
                  • 13952
                  • 385
                  • 53
                  • Boh
                  • Send PM

Hey, io ho solo commentato quello che avevi detto tu, non abbiamo dati ne tanto meno foto per stabilire se chi alzava gli spadoni era geneticamente dotato, si allenava o meno, riposo, alimentazione...
                  Per quel che riguarda invece i fisici degli anni 60 ed 80... il doping c'era , eccome se c'era... credo che il BB (agonistico) ed il doping siano andati di pari passo.
                  Ovvio che Oliva senza doping sarebbe stato più grosso di me, anche Coleman però, non vedo la differenza tra un Coleman ed un Oliva se non nell'equipe medica che li segue.
                  Il mio thread è incentrato sull'allenamento..non sto qui a dire Oliva è meglio di Coleman..non si posson fare paragoni..
                  Io volevo solo discutere sul volume di lavoro e sulle abitudini del b-builder che son cambiate.
                  Io penso solo che un approccio coi pesi stile anni 70 sia piu' congeniale per un natural..il dopato sa benissimo cosa fare per ottenere il massimo.

Commenta

• flexer77
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2001
                    • 11993
                    • 3
                    • 33
                    • Send PM

A parte questo mi son soffermato a guardare gli allenamenti che consigliavano i grandi campioni (ma non solo..anche gli atleti di livello basso) e son tutti improntati su un volume esagerato..2 allenamenti al giorno da 2 orette ciascuno..un totale di 10 allenamenti a settimana, 15-10 serie a cedimento per gruppo muscolare (da ripetersi dopo un paio di giorni). Io son sempre stato dell'idea che un alto volume porta solo vantaggi, ma li' si esagera..
                    secondo me esageravano perché dovevano ""coprire" l' uso del doping...insomma sparavano balle del tipo sto in palestra 8 ore al giorno, per questo sono cosí grosso....tu hobbista ci stai un ora e quindi nn puoi essere come me.(in realtá nn lo sei perché nn ti fai 1 gr. di aas a settimana e nn hai la mia genetica).

il punto è: oggi come oggi tendiamo tutti a non fare un ***** (io compreso) mentre una volta si facevan davvero il culo? Io credo di si..oggi si parla di sovrallenamento come niente fosse..si ha piu' paura di sovrallenarsi che non di sottoallenarsi (ecco perchè il biio ha successo..ingrossare facendo un ***** è bello eheh..peccato che non funziona).

VERISSIMO!!

Mi pare che ora come ora si faccia poco e quando un natural raggiunge un certo livello (tipo h/p) lo si ritenga già un mezzo fenomeno..secondo me facendo di piu' si otterrebbe di piu'. Parlo di natural in quanto il dopato credo sappia già cosa è meglio per lui..il b-building natural è meno evoluto visto che a praticarlo sono in pochi..a livello agonistico meno ancora.
                    daccordo.
                    Il doping negli anni 70 c'era ma non credo che fosse estremizzato come adesso..all'epoca davvero veniva prima l'allenamento, poi la dieta e poi il doping..adesso ho qualche dubbio..

ok, é vero...ora é solo doping a certi livelli, cmq non credere...si bombavano tanto MA TANTO anche negli anni 70....

Per motivi di lavoro quasi nessuno di noi puo' permettersi un approccio coi pesi del genere (visto che non si campa sollevando ghisa 3-4 ore al giorno)..tuttavia ritengo che quella fosse la strada piu' corretta per avere un fisico possente (natural). Quando si va in una palestra e si vede uno con un petto forte ed enorme guarda caso lo si vede sempre far pettorali..ho notato che chi ha la fissa di un muscolo e lo allena spesso ottiene risultati.
                    generalmente vero.
                    Infatti uno dei miei migliori amici é l' ex natural (ha iniziato a doparsi dopo 12 anni di allenamento pulito) + muscoloso che abbia mai visto, avevo postato le sue foto tempo indietro....diciamo che a livello di massa era sui livelli di quaglia, cioé su alcuni gruppi muscolari probabilmente lo batteva....il suo punto forte erano le braccia,un 48-50 a freddo in massa (ma su ossatura molto + fine di enrico quindi + impressionante)...e le allenava generalmente 2-3 volte a setimana con lavoro diretto....si é sempre allenato 5 volte a settimana, quasi solo esercizi base pesanti e carichi grossi (120-130 di piana in allenamento, 90 kg. di curl, 110 di paca presa stretta )etc....

Adesso addirittura i mingherlini si permettono split abcde che protragggono per 2 settimane (gli hardgainer poi eheh..pensano di crescere con 3 serie riposando una settimana). Tutto cio' è ridicolo. Secondo me bisogna allenarsi come animali (abituando il fisico pian piano), mangiare da animali e riposare. Mi piaceva molto la mentalità degli anni 70..pochi fronzoli e tanta fatica.
                    PS:secondo me nell'antichità di natural (un antico romano dopato non me lo vedo eheh) con 48 di braccio (coperto..ma chissenefrega) era pieno..solo tenere in mano spadone, mazze ferrate e scudi pesantissimi per ore ti faceva crescere senza manco saperlo..e senza abbuffarsi di proteine a cagate varie. Son sempre piu' convinto che i risultati migliori si ottengano distaccandosi dai metodi classici che tutti ci inculcano..
                    ecco.

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88126
                      • 2,196
                      • 2,872
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Minchia che caratterino che hai stamattina RSV, che te sei magnato uno scorpione ?

Sono d'accordo anche io con il fatto che oggi sembra che la gente trovi delle scuse per allenarsi, io i maggiori risultati li ho avuti allenandomi con alti volumi e 4-5 volte a settimana, avevo 18 anni però...
                      Il paragone natural vs dopati però è una roba molto dura da portare avanti.

P.S. E' un classe '68 che ti parla.

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88126
                        • 2,196
                        • 2,872
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Il mio thread è incentrato sull'allenamento..non sto qui a dire Oliva è meglio di Coleman..non si posson fare paragoni..
                        Io volevo solo discutere sul volume di lavoro e sulle abitudini del b-builder che son cambiate.
                        Io penso solo che un approccio coi pesi stile anni 70 sia piu' congeniale per un natural..il dopato sa benissimo cosa fare per ottenere il massimo.
                        Vedi , mentre scrivevi io scrivevo e ti davo ragione

Commenta

• RSVSilver
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2004
                          • 13952
                          • 385
                          • 53
                          • Boh
                          • Send PM

Flexer hai ragione..sicuramente nelle interviste i campioni sparavan balle (cosi' come ora su Flex), dicevan di fare questo, di tirare tot kg..ecc..tutta roba fatta per impressionare il pubblico e per giustificare le loro misure pazzesche. Tuttavia è innegabile il fatto che l'approccio in generale fosse basato sull'alto volume (comunque secondo me anche i campioni attuali si allenano per 2 orette al giorno..altro che consigli di 3 sedute da 45 min eheh). Se noti i punti forti degli atleti anni 70 son sempre braccia e petto..questo perchè eran fissati su quelle aree..le allenavano di piu' e crescevano di piu', ok magari non con 10.000 serie e 20 allenamenti a settimana eheh..
                          Adesso sembra che meno ti alleni e piu' cresci..è vero che il muscolo cresce al riposo ma forse non tutti hanno capito bene che prima del riposo il muscolo lo devi distruggere eheh. Io ho sempre adottato un volume alto..mi viene pero' il dubbio che non sia ancora abbastanza.

Commenta

• RSVSilver
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2004
                            • 13952
                            • 385
                            • 53
                            • Boh
                            • Send PM

Minchia che caratterino che hai stamattina RSV, che te sei magnato uno scorpione ?

Sono d'accordo anche io con il fatto che oggi sembra che la gente trovi delle scuse per allenarsi, io i maggiori risultati li ho avuti allenandomi con alti volumi e 4-5 volte a settimana, avevo 18 anni però...
                            Il paragone natural vs dopati però è una roba molto dura da portare avanti.

P.S. E' un classe '68 che ti parla.
                            Pensa che io li ho avuti quando mi allenavo 5-6 volte..si tratta di 2 anni fa..avevo preso tanta massa (magra e grassa) e tiravo forse piu' di adesso..pero' non mi piaceva il mio fisico (troppo coperto) e son sceso di peso e inevitabilmente tiravo meno. Sta di fatto che mi allenavo tanto, mangiavo tantissimo (altro che dieta..magnavo quel che mi piaceva) e non contavo carbo, pro (che erano pure poche comunque..mi abbuffavo di carbo) e grassi..in pratica facendo tutto alla ***** di cane son migliorato. Non fosse che ho la fissa del fisico asciutto tutto l'anno continuerei su quella strada.

Commenta

• Viktor
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2000
                              • 2938
                              • 0
                              • 0
                              • ACQUE INTERNAZIONALI
                              • Send PM

Sergio Oliva era davvero un mostro di genetica e come lui i suoi fratelli che però nn si allenavano.
                              In verità chi lo ha conosciuto di persona(non le storielle da mulino bianco di FLEX o M&F) dice che si allenava SOLO per prepararsi ad una gara iniziando un paio di mesi prima.
                              E si allenava in maniera assurda, praticamente insensata, ma tanto era il suo talento genetico che aveva solo bisogno di minimi stimoli.

Per il resto NON sono daccordo almeno sul 95% di quello che dici.

Ah...tra un 48 di braccio stile scaricatore di porto peloso e un 48 di braccio al 6% la differenza c'è....ammazza se c'è...ed è abissale.

Ah, poi, chi era al top negli anni 70 sfruttava il top del doping (altro che poca roba...) chi è al top nel 2004 sfrutta il top del doping, dell'alimentazione, dell'allenamento.

Il BB Top level, è la Formula1 della preparazione fisica.

Concordo in parte sul BIIO.

V.
                              viktorx@ziplip.com

...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:

Commenta

Working...
                              X