Originariamente Scritto da Uappo!
Jet Li
Fuoriclasse delle arti marziali, Jet Li deve il suo successo cinematografico mondiale agli anni passati ad allenarsi insieme al suo maestro Wu Bin. Li Lian Jie, questo il suo nome all'anagrafe, è nato il 26 Aprile 1963 a Beijing in Cina, due anni dopo perde il padre.
All'età di otto anni, viste le sue attitudini atletiche, fu iscritto alla scuola di sport della sua città dove ha cominciato a studiare l'arte di Wushu (il termine cinese per le arti marziali), e dopo tre anni di duro allenamento arriva la sua prima vittoria nazionale nella categoria giovanile. Negli anni successivi vince per quattro volte la medaglia d'oro al Campionato Nazionale Cinese di Wushu, dominando nelle forme di combattimento a mani nude, con la sciabola e con la lancia.
Nel '74 durante un tour mondiale come rappresentante cinese, ha gareggiato in un match a due nel prato della Casa Bianca, di fronte all'allora Presidente Nixon. All'età di 17 anni, dopo aver battuto tutti i record e portato importanti innovazioni nella pratica delle arti marziali, ha lasciato la carriera sportiva per recitare nel film cantonese "The Shaolin Temple", gran successo ai botteghini cinesi e coreani.
Commenta