Omicidi e rapine in aumento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Max_79
    L'antitrolls
    • May 2001
    • 42565
    • 1,849
    • 2,406
    • Brazil
    • Send PM

Uno studio dell'Istituto Cattaneo smentisce i dati dei poster
    di Berlusconi: nel 2003 quasi due milioni e mezzo di reati
    E l'Italia è il paese delle truffe
    Alto il numero degli assassinii passionali, risale il numero delle vittime della mafia. Su scippi e borseggi, in salita i furti in casa
    di VLADIMIRO POLCHI

ROMA - L'Italia di Berlusconi è un Paese più sicuro? La promessa di ridurre i reati, contenuta nel "Contratto con gli italiani", è stata mantenuta? No, oggi il nostro è il Paese delle truffe. Le frodi (54mila nel 2002) sono schizzate a 187mila nel 2003. Gli omicidi, dopo 10 anni di costante diminuzione, nel 2003 sono aumentati del 10,3%. Le rapine sono al livello più alto degli ultimi 40 anni. Cresce anche il numero dei borseggi e dei furti negli appartamenti. Nel complesso i reati nel 2003 sono stati quasi due milioni e mezzo (rispetto ai 2.231.000 del 2002). E' quanto emerge da una ricerca condotta dall'Istituto Cattaneo di Bologna. Lo studio sulla "Criminalità predatoria", curato dal professore Marzio Barbagli, rende pubblici per la prima volta i dati completi sulla criminalità nel 2003.

Il Cattaneo prende le mosse da quel "Contratto con gli italiani" firmato nel 2001 da Berlusconi nel salotto di Bruno Vespa. "Nel Patto - ricorda Barbagli - il premier prometteva una "forte riduzione del numero dei reati rispetto agli attuali 3 milioni"". Un contratto falso sin dalle premesse. Berlusconi infatti non poteva che riferirsi ai dati del 2000, non certo al 2001, a meno di non riconoscergli doti di preveggenza. Ebbene "nel 2000 i reati erano 2.563.000". Come si è arrivati ai tre milioni?

"Curiosamente - risponde Barbagli - Berlusconi ha usato come parametro il 1999, quando il totale dei delitti fu di 3.384.000". In una campagna elettorale fortemente incentrata sul tema della sicurezza, il futuro premier intendeva forse drammatizzare il problema della criminalità e poi vantare futuri successi partendo proprio dal dato del '99. In quel contratto, Berlusconi annunciava anche l'istituzione del poliziotto di quartiere. "Va detto - avvertono al Cattaneo - che quei pochi che si vedono per strada non sono uomini nuovi, reclutati per questo incarico, ma sono agenti che già erano impegnati in altri servizi. L'unica assunzione è stata quella dei mille uomini schierati alle frontiere per dare attuazione alla legge Bossi-Fini sull'immigrazione".

Insomma qual è lo stato di salute della nostra sicurezza? Durante il governo Berlusconi i dati parlano chiaro. Nel 2001 i reati commessi erano 2.163.000, nel 2002 salgono a 2.231.000, nel 2003 arrivano a quota 2.457.000. L'aumento macroscopico riguarda le truffe, passate dalle 54 mila del 2002 alle 187 mila del 2003. Un balzo in avanti dovuto per lo più (secondo indiscrezioni del ministero dell'Interno) alle frodi legate alle telepromozioni. A preoccupare è anche l'inversione di tendenza degli omicidi. Per dieci anni (a partire dal 1992) il numero delle persone uccise nel nostro Paese è costantemente diminuito, soprattutto grazie alla "flessione dei crimini della criminalità organizzata". Nel 2003, però, la curva degli omicidi riprende a salire, con il 10,3% in più rispetto all'anno precedente. A incidere è l'aumento degli assassinii passionali, e (dopo anni di quasi silenzio) i morti di mafia. In Italia, continua poi a crescere il numero dei borseggi (165 mila nel 2003, più 6,9% rispetto al 2002), degli scippi (saliti del 2,8% nel 2003) e delle rapine, che proseguono la loro corsa pericolosa (con un incremento del 14,2% nel 2002 e di un ulteriore 4,3% nel corso del 2003).

A sorprendere è soprattutto la crescita dei furti negli appartamenti, proprio quel reato che Berlusconi si vanta di aver ridotto del 17% sui grandi manifesti elettorali che tappezzano in questi giorni le nostre città. Ebbene, dopo cinque anni di calo, i furti in casa nel 2003 sono cresciuti del 1,5% sul 2002. Prosegue invece la discesa dei furti d'auto (il 4,8% in meno del 2002). "I reati aumentano - conclude Barbagli - quando diminuiscono è solo all'interno di una tendenza di lungo periodo".

(22 aprile 2004)

Bye
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
    ________

///////////////////////////////////////
    /////////////////////
  • Albe
    Mental Case
    • Dec 2000
    • 18165
    • 466
    • 178
    • nella mia mente
    • Send PM

l'era berlusconiana è agli sgoccioli fidati......
    Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
    Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
    / Blog personale

Commenta

• ricky7722
      Bodyweb Member
      • Dec 2002
      • 488
      • 0
      • 0
      • Send PM

Io spero che alle prossime elezioni non venga rinnovato perchè solo a vederlo mi viene la pelle d'oca

Se sento la sua voce mi brucia lo stomaco, vorrei tanto ucciderlo, giuro... :vom:

Comunque i tempi di una volta non torneranno mai più...

Commenta

• trattoclip
        Bodyweb Member
        • Jul 2002
        • 2175
        • 87
        • 1
        • Torino
        • Send PM

e quello il punto, dato che ha vinto la destra, pensavo che sotto un certo punto di vista ci si muovesse in ottica di riduzione della criminalità .....
        e mi sbagliavo, anche perchè scusate tanto, ma qui abbiamo adeguata giustizia ? no .....

come per il poliziotto investito da due corrieri della droga, com'è che due personaggi del genere, ben noti alle forze dell'ordine eran fuori ?

perchè non si è tutelati quando qualcuno ci entra in casa ? qui mi son fatto il culo io per tirarmela su, e perchè mai una volta beccato l'intruso e punito a dovere devo esser arrestato ?

perchè mi ferman con una canna e mi inculano e mi tolgon la patente ed invece il primo stronzo può mettermi il coltello alla gola mi prende il portafoglio ?

non c'è giustizia .... lo vediamo dal caso cogne, e dalle parentele della cara donna e prodi ..... e poi caso strano ci troviamo taormina come avvocato, che riuscirebbe a far credere che il mare è solido .....

insomma viene sponsorizzata la furbizia e la prevaricazione uomo - uomo ....
        questo è tutto quello che ci viene offerto .....

io pago le tasse sempre, chi invece non l'ha fatto, via di condono tutti tranquilli .....

perchè io devo pagare le tasse essendo obbligato data la mia condizione di dipendente ..... ed invece ad esempio un dentista non ti fa la fattura e gode ?

ave berlusca, signore d'ogni truffa
        Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

ma quando mai c'è stata direi ...

Commenta

• Socio
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2002
          • 27638
          • 1,520
          • 1,651
          • Lotta ai panzoni storpi
          • Send PM

Originariamente Scritto da Albe
          l'era berlusconiana è agli sgoccioli fidati......
          Già, però ormai i suoi bei danni li ha fatti (nn ultimo quello di salvarsi il culo dalla galera.... ) e vorrei parlare con tutti coloro ke mi dicevano "Ma lascialo fare, vediamo quello ke combina.."

Ieri a Striscia hanno fatto vedere quel maiale di PREVITI uscire allegramente dallo stadio dopo il Derby... dio santo quel delinquente dovrebbe essere in galera stuprato quotidianamente da qualke decina di ergastolani, e invece va tranquillo a guardarsi la partita.. :vom: :vom: :vom:
          Last edited by Socio; 22-04-2004, 15:38:25.
          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Conan
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2000
            • 23279
            • 1,107
            • 986
            • Roma Italia
            • Send PM

E' stato confermato che tutti i dati che Berlusconi ha evidenziato nei manifesti elettorali sono del tutto FALSI e che i manifestano sono molto di più di quelli consentiti dalla legge e che sono stati affissi in luoghi non predisposti per tali scopi ed abusivamente.
            Anche nella sua campagna elettorale il Cavaliere si è dimostrato DISONESTO.
            Peccato che ci siano ignoranti che gli credono....
            sigpic"Ooh amore ooh amante
            Che fai stasera ragazzo?
            Tutto va bene, solo tienimi stretto
            Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• MadBebe
              Essere filiforme
              • Nov 2000
              • 12389
              • 278
              • 288
              • Prov. Pisa
              • Send PM

Come ha osato l'istuto cattaneo a smentire Gesù?

Mad
              http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
              tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• trattoclip
                Bodyweb Member
                • Jul 2002
                • 2175
                • 87
                • 1
                • Torino
                • Send PM

ma dove son finiti i sostenitori di berlusconi, si si dico quelli del forum, che e si son ricreduti, si vergognano ? baby

Commenta

• chomog
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2002
                  • 9814
                  • 99
                  • 1
                  • Napoli
                  • Send PM

Ma voterete Berlusconi anche alle prossime elezioni ?

Commenta

• ricky7722
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2002
                    • 488
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Con Berlusconi non vinse la destra perchè "quella" vera non è lui, ne tanto meno Fini.
                    E' stato un buon mercante ed è riuscito a comprare milioni di Italiani, ma spero che tutti aprano gli occhi e non provino nemmeno a dargli un voto.

Commenta

• trattoclip
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2002
                      • 2175
                      • 87
                      • 1
                      • Torino
                      • Send PM

infatti ....... penso non lo cagherà più nessuno .....
                      cmq tutti i soldi che si è rubato lo sà solo lui .....

su su su dai tornate alla ribalta, uscite voi pro-berlusca, ***** perchè nessuno risponde alla provocazione ? eravate in tanti da ste parti ......
                      trasformisti !

il problema resta, chi votiamo ?!?!?

Commenta

• Uappo!
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2002
                        • 14684
                        • 3
                        • 0
                        • PLAYA de CANCUN MEXICO - (MILANO)
                        • Send PM

io voto verdi...la politicva fatta oggi in italia mi fa schifo ! dx e sx....tanto peggio berlusconi....certo xò che se ha vinto qualcuno l'avrà pure votato...ora xò non si trova un berlusconiano nemmeno a pagarl oro in giro...copme mai ??? che tristezza !

LoVe......and pEAce....

Commenta

• Socio
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2002
                          • 27638
                          • 1,520
                          • 1,651
                          • Send PM

Originariamente Scritto da trattoclip
                          Io resto fedele a Fausto

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• trattoclip
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2002
                            • 2175
                            • 87
                            • 1
                            • Torino
                            • Send PM

guardate l'allegato, non ricordo come metterlo su .....
                            File Allegati

Commenta

• Socio
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2002
                              • 27638
                              • 1,520
                              • 1,651
                              • Send PM

Originariamente Scritto da trattoclip
                              Purtroppo noi nn abbiamo qualcuno come lui

Commenta

Working...
                              X