In Amore: pensare troppo...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MadBebe
    Essere filiforme
    • Nov 2000
    • 12389
    • 278
    • 288
    • Prov. Pisa
    • Send PM

Originariamente Scritto da multipower
    Pensare troppo in amore è sbagliato: i sentimenti sono istintivi. Bisogna dunque scegliere col cuore, eliminando ogni forma di pregiudizio interiore, mettendo da parte la ragione.

E' un sillogismo che ho creato in questo preciso istante: vi ci ritrovate? Siete d'accordo?

Ciao
    Ripigliati, ora nn te lo dico più.

Mad
    http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
    tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• rack72
      Bodyweb Member
      • Apr 2004
      • 197
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da MISTER X
      MULTI ci sono i momenti per il cuore e i momenti in cui ragionare.
      a volte ragionare serve a SALVAGUARDARE il cuore.
      è difficile a volte,soprattutto quando si è presi dalla passione totale,ma la testa serve.
      è un mix e tale mix è necessario.
      Up MrX, ben detto

Commenta

• fitwoman
        Moderator
        • May 2001
        • 5270
        • 0
        • 0
        • roma
        • Send PM

i sentimenti sono istintivi OK

bisogna eliminare ogni pregiudizio interiore OK

bisogna scegliere con il cuore IMPOSSIBILE

il cuore non sceglie......agisce(vive emozioni) direttamente, è la testa che "sceglie".....

per scegliere bisogna che la testa concordi con quello che vive il cuore

MAGARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
        "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
        The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da MIZARD
          meglio quelle vere!

purtroppo o per fortuna non conosco l'Amore con la A maiuscola..quindi la teoria e' quella che dice Misterx ma la pratica e' diversa e complicatissima secondo me,se si pensa che si cade nello sbaglio di usare o troppo la testa o troppo il cuore per una cotta e rimanerci inculati o inculare,figuriamoci in amore.
          a volte però la cosa migliore è vivere la passione e basta....e se dall'altra parte lei fa lo stesso arrivi ad un qualcosa di magico.

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX
            Purtroppo o per fortuna,l'appartenere alla razza umana ci distingue dalle altre specie per la ragione,che non riusciamo mai ad escludere del tutto.Cmq io distinguerei i rapporti in 2 fasi,quella della conoscenza/innamoramento che è puro istinto e quella successiva in cui è il raziocinio a tenere unite le persone o a dividerle....inuitle negarlo se assecondassimo il nostro istinto,le storie si chiuderebbero dopo 5,6 mesi per lasciare il posto a nuove conoscenze...
            giusto!
            giustissimo ALEX!

cmq c'è sempre chi va avanti anche dopo anni di solo istinto,mi viene subito in mente la mia ex che sta con uno da anni ma contemporaneamente,vivendo solo di istinto,non riesce a non avere 3-4 relazioni satellititi(compresa anche una con me che io ho volutamente troncato).

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Purtroppo o per fortuna,l'appartenere alla razza umana ci distingue dalle altre specie per la ragione,che non riusciamo mai ad escludere del tutto.Cmq io distinguerei i rapporti in 2 fasi,quella della conoscenza/innamoramento che è puro istinto e quella successiva in cui è il raziocinio a tenere unite le persone o a dividerle....inuitle negarlo se assecondassimo il nostro istinto,le storie si chiuderebbero dopo 5,6 mesi per lasciare il posto a nuove conoscenze...
              giusto!
              giustissimo ALEX!

cmq c'è sempre chi va avanti anche dopo anni di solo istinto,mi viene subito in mente la mia ex che sta con uno da anni ma contemporaneamente,vivendo solo di istinto,non riesce a non avere 3-4 relazioni satellititi(compresa anche una con me che io ho volutamente troncato).
              io un tale comportamento lo vedo soprattutto come una dimostrazione di insicurezza.

Commenta

• Mi80
                Semibstrd mod
                • Oct 2003
                • 31593
                • 896
                • 740
                • a casa mia
                • Send PM

Quoto alla stragrande, come al solito Alex fai sempre ottimi post ......aggiungo che senza la ragione molto probabilmente sarebbe difficilissimo, per non dire impossibile, sposarsi e mettere su famiglia per la tendenza alla poligamia che, IMO, e' insita in tutti noi e che combattiamo solo con la ragione, appunto!!!!
                Sciopero

Commenta

• MIZARD
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da MISTER X
                  a volte però la cosa migliore è vivere la passione e basta....e se dall'altra parte lei fa lo stesso arrivi ad un qualcosa di magico.
                  si,sara' forse vero,ma non riesco a non mettere la ragione da qualche poarte in un rapporto,le donne non si finiscono mai di capire, e una relazione che pensi "passionale" magari potrebbe essere "ragionata" nella maniera sbagliata da lei o da te,e magari prenderla in quel posto,quindi bisogna stare sempre con i piedi per terra e non lasciarsi andare completamente o se lo si fa' io non ci sono mai riuscito perche' non ho conosciuto l'amore,ma le persone alle quali l'ho visto fare prima o poi sono rimaste inculate.sarei il primo a lasciarmi andare alla passione ma.......

Commenta

• tabata
                    Bodyweb Senior
                    • Jul 2003
                    • 8489
                    • 25
                    • 1
                    • Milano
                    • Send PM

purtroppo o per fortuna non conosco l'Amore con la A maiuscola..
                    ancora per poco... baby baby

Commenta

• MIZARD
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da tabata
                      ancora per poco... baby baby
                      oh "ca22o" ....preparo la vasellina..anzi no' famo a freddo!

Commenta

• multipower
                        Ex-burlone
                        • Dec 2000
                        • 8512
                        • 12
                        • 4
                        • Send PM

Originariamente Scritto da fitwoman
                        i sentimenti sono istintivi OK

bisogna eliminare ogni pregiudizio interiore OK

bisogna scegliere con il cuore IMPOSSIBILE

il cuore non sceglie......agisce(vive emozioni) direttamente, è la testa che "sceglie".....

per scegliere bisogna che la testa concordi con quello che vive il cuore

MAGARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
                        E' la testa che sceglie? Sì, ma ricorda che il cervello è sede non sono delle azioni volontarie, ma anche dell'istinto incontrollabile. Per cuore quindi si indicano tutte quelle emozioni che mettono da parte i pregiudizi del nostro intelletto lasciando a noi il compito di decidere di nostra "sponte", cioè liberamente secondo la nostra propria volontà.

Spesso crediamo di agire secondo il nostro libero arbitrio, ma poiché in ogni situzione vi sono degli ostacoli da superare, siamo fortemente condizionati da essi, rinunciando vuoi per paura, vuoi per insicurezza all'obiettivo che ci eravamo prefissi.
                        Quante storie non nascono a causa della nostra insicurezza? E questa stessa insicurezza, non è altro che il nostro pensiero, la nostra ragione?

A mio avviso placare i nostri sentimenti instintivi equivale a "sottovivere", nascondere una parte fondamentale del nostro Io, del nostro carattere.

La ragione tuttavia ci aiuta ad esporci il meno possibile ai pericoli; credo però che per raggiungere la felicità vi sia bisogno di rischiare. C'è chi preferisce stare in uno stato, come dire... "atarassico", nell'apatia, piuttosto che esporsi al pericolo di perdere.

C'è chi invece, come il sottoscritto, trova che nella vita sia necessario un equilibrio omeostatico tra ragione e passione, ma con alti e bassi. La nostra vita, se ci pensate, non è univoca. Vi sono momenti nei quali siamo più predisposti nei confronti della razionalità, altri in cui ci lasciamo andare alle nostre passioni. Ciò non esclude certo una probabile sofferenza futura, ma chi desidera fortemente qualcosa è capace di sopportare... il dolore è forte, può uccidere ma se non ci uccide significa che ben o male è tollerabile; l'amore è ancor più forte, ma non uccide! Ci rende intrepidi, ci fa dare il massimo in ogni cosa!

Commenta

• multipower
                          Ex-burlone
                          • Dec 2000
                          • 8512
                          • 12
                          • 4
                          • Send PM

Originariamente Scritto da CITTINA
                          Hai ragionissimo e mi sforzo con tutta me stessa x agire (in amore) istintivamente senza pensare troppo sulle situazioni facendomi 30000000000000000000000000000000000000000000 problemi
                          ....però sono prorpio complicata di mio
                          Ogni volta me lo ripeto "...ma che ti frega, vai lasciati andare..." ma è come se mi violentassi......AIUTATEMI
                          Prova a non darti troppe colpe quando commetti un errore: quando decidi una cosa, reputi che in quel momento sia la soluzione migliore. Pensare: "ah, se avessi fatto diversamente... " è sbagliato, perché il "se" non esiste!

Pensare troppo il più delle volte è controproducente! L'attività intensa del nostro raziocinio ci può condizionare a tal punto da farci commettere errori di valutazione. Alla fine dei conti, ciò che ci rende forti è la capacità di trovare una soluzione nel più breve tempo possibile. Immaginati di essere un attaccante a tu per tu con il portiere: se temporeggi hai molte probabilità di sbagliare. Se tiri (non a caso ovviamente) hai molte più possibilità di centrare la porta... e magare fare gol
                          In amore è uguale: regna l'istinto, la freddezza nelle proprie scelte. Giuste o sbagliate che siano...

Commenta

• Mi80
                            Semibstrd mod
                            • Oct 2003
                            • 31593
                            • 896
                            • 740
                            • a casa mia
                            • Send PM

Originariamente Scritto da CITTINA
                            Hai ragionissimo e mi sforzo con tutta me stessa x agire (in amore) istintivamente senza pensare troppo sulle situazioni facendomi 30000000000000000000000000000000000000000000 problemi
                            ....però sono prorpio complicata di mio
                            Ogni volta me lo ripeto "...ma che ti frega, vai lasciati andare..." ma è come se mi violentassi......AIUTATEMI
                            Ti aiuto io????
                            Sciopero

Commenta

• fitwoman
                              Moderator
                              • May 2001
                              • 5270
                              • 0
                              • 0
                              • roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da multipower
                              E' la testa che sceglie? Sì, ma ricorda che il cervello è sede non sono delle azioni volontarie, ma anche dell'istinto incontrollabile. Per cuore quindi si indicano tutte quelle emozioni che mettono da parte i pregiudizi del nostro intelletto lasciando a noi il compito di decidere di nostra "sponte", cioè liberamente secondo la nostra propria volontà.

Spesso crediamo di agire secondo il nostro libero arbitrio, ma poiché in ogni situzione vi sono degli ostacoli da superare, siamo fortemente condizionati da essi, rinunciando vuoi per paura, vuoi per insicurezza all'obiettivo che ci eravamo prefissi.
                              Quante storie non nascono a causa della nostra insicurezza? E questa stessa insicurezza, non è altro che il nostro pensiero, la nostra ragione?

A mio avviso placare i nostri sentimenti instintivi equivale a "sottovivere", nascondere una parte fondamentale del nostro Io, del nostro carattere.

La ragione tuttavia ci aiuta ad esporci il meno possibile ai pericoli; credo però che per raggiungere la felicità vi sia bisogno di rischiare. C'è chi preferisce stare in uno stato, come dire... "atarassico", nell'apatia, piuttosto che esporsi al pericolo di perdere.

C'è chi invece, come il sottoscritto, trova che nella vita sia necessario un equilibrio omeostatico tra ragione e passione, ma con alti e bassi. La nostra vita, se ci pensate, non è univoca. Vi sono momenti nei quali siamo più predisposti nei confronti della razionalità, altri in cui ci lasciamo andare alle nostre passioni. Ciò non esclude certo una probabile sofferenza futura, ma chi desidera fortemente qualcosa è capace di sopportare... il dolore è forte, può uccidere ma se non ci uccide significa che ben o male è tollerabile; l'amore è ancor più forte, ma non uccide! Ci rende intrepidi, ci fa dare il massimo in ogni cosa!

appunto detto in modo più poetico....il cuore vive le emozioni la testa vive di azioni, se ragione o istinto siano nemiche o alleate non possiamo saperlo prima.....ma dando al termine "scelta" un significato di decisione pensata il peso va alla testa......che poi a volte le cose si fanno senza pensare succede...a volte è un male? ok...altre volte è un bene .....se per vivere accetti il rischio lo accetti in ogni dimensione

sul dolore o sull'amore che uccide non mi esprimo perchè ci vuole tempo che ora non ho.......a volte si può sembrare vivi ed essere morti dentro .....e c'è chi per amore (almeno dice) si è ridotto a fantasma.............l'insicurezza è anche non-pensiero.........(non consapevolezza)....

sul possiamo dire una cosa e poi il suo contrario.....così come è il nostro comportamento nela vita
                              "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
                              The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• MISTER X
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 53747
                                • 26
                                • 0
                                • Send PM

si,sara' forse vero,ma non riesco a non mettere la ragione da qualche poarte in un rapporto,le donne non si finiscono mai di capire, e una relazione che pensi "passionale" magari potrebbe essere "ragionata" nella maniera sbagliata da lei o da te,e magari prenderla in quel posto,quindi bisogna stare sempre con i piedi per terra e non lasciarsi andare completamente o se lo si fa' io non ci sono mai riuscito perche' non ho conosciuto l'amore,ma le persone alle quali l'ho visto fare prima o poi sono rimaste inculate.sarei il primo a lasciarmi andare alla passione ma.......
                                beh MIZ se rileggi la mia prima risposta capisci.
                                cmq dico che a volte,solo a volte in certi momenti il godersi la passione pura,l'istinto puro da entrambe le parti è splendido,unico e liberatorio.sarà che lo sto provando ora,dopo anni e anni,ma ti senti in paradiso.

poi è logico che se la storia decolla la "testa" ci voglia.

Commenta

Working...
                                X