Una cosa non chiara, legge leva...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • @
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2001
    • 4119
    • 10
    • 0
    • Send PM

Una cosa non chiara, legge leva...

ho trovato l'articolo di legge sulla renitenza... la pena va da 1 a 2 anni di reclusione per i renitenti e sono considerati renitenti coloro i quali o non si presentano al consiglio di leva, o si presentano e decidono di non sottoporsi alla visita, o si sottopongono alla visita e si dichiarano renitenti all'atto dell' arruolamento.
    Ora vorrei sapere, specie da max che ha fatto l'esperienza (e magari da qualche avvocato qui sul forum), in base a quali criteri la pena detentiva viene convertita in pena pecuniaria? Dipende dalla bravura dell'avvocato? o da cosa?

grazie.
    Sono poche le cose che fanno la differenza...
  • Max_79
    L'antitrolls
    • May 2001
    • 42565
    • 1,849
    • 2,406
    • Brazil
    • Send PM

Dato che tu manterrai un atteggiamento di collaborazione avrai diritto ad uno "sconto" di un terzo della pena (quindi, nei casi di patteggiamento o di giudizio abbreviato). Escludendo il dibattimento che sarebbe un processo vero e proprio.
    Se sei incensurato, ti riconosceranno delle attenuanti generiche che andranno a sommarsi allo "sconto". La cosa importante e' che la pena, alla fine, sia inferiore ai 3 mesi (per conversione in pena pecuniaria, ergo multone). Quand'anche non fosse inferiore ai 3 mesi, se sei incensurato avrai presumibilmente diritto alla sospensione condizionale della pena. In pratica la condanna restera' in sospeso senza essere scontata in alcuna condizione.
    Se nei cinque anni successivi non commetterai altri reati la pena si estinguera'. Altrimenti dovrai essere processato per il nuovo reato piu' quello precedente, che era stato sospeso.
    La cosa buffa e' che se il secondo reato non e' molto grave, c'e' il caso che sommati non superino i due anni. Allora potrai ottenere anche una sospensione della seconda pena (che pero', salvo bonus particolari, sara' l'ultima della tua vita).
    Alla fine il rischio e' che ti possa giudicare un tribunale militare invece che uno civile e li' le cose sarebbero un po' diverse, non so come funziona. Ma che io sappia, finora non e' successo a nessun obiettore...

Ti consiglio di tenere d'occhio questo newsgroup ed eventualmente approfondire li':

Diversi anni fa aiutarono anche me...

Nel mio caso fu un decreto penale di condanna (grazie probabilmente alla bravura dell'avvocato ed ai rapporti con il PM, che giudico' che la pena fosse di tre mesi e quindi convertita in pena pecuniaria).

Bye

P.S. Naturalmente, non mancate di far notare eventuali imprecisioni.
    Last edited by Max_79; 18-03-2004, 06:05:30.
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
    ________

///////////////////////////////////////
    /////////////////////

Commenta

• La lama
      Inattivo
      • Oct 2001
      • 2197
      • 0
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Originariamente Scritto da Max_79
      Dato che tu manterrai un atteggiamento di collaborazione avrai diritto ad uno "sconto" di un terzo della pena (quindi, nei casi di patteggiamento o di giudizio abbreviato). Escludendo il dibattimento che sarebbe un processo vero e proprio.
      Se sei incensurato, ti riconosceranno delle attenuanti generiche che andranno a sommarsi allo "sconto". La cosa importante e' che la pena, alla fine, sia inferiore ai 3 mesi (per conversione in pena pecuniaria, ergo multone). Quand'anche non fosse inferiore ai 3 mesi, se sei incensurato avrai presumibilmente diritto alla sospensione condizionale della pena. In pratica la condanna restera' in sospeso senza essere scontata in alcuna condizione.
      Se nei cinque anni successivi non commetterai altri reati la pena si estinguera'. Altrimenti dovrai essere processato per il nuovo reato piu' quello precedente, che era stato sospeso.
      La cosa buffa e' che se il secondo reato non e' molto grave, c'e' il caso che sommati non superino i due anni. Allora potrai ottenere anche una sospensione della seconda pena (che pero', salvo bonus particolari, sara' l'ultima della tua vita).
      Alla fine il rischio e' che ti possa giudicare un tribunale militare invece che uno civile e li' le cose sarebbero un po' diverse, non so come funziona. Ma che io sappia, finora non e' successo a nessun obiettore...

Ti consiglio di tenere d'occhio questo newsgroup ed eventualmente approfondire li':

Diversi anni fa aiutarono anche me...

Nel mio caso fu un decreto penale di condanna (grazie probabilmente alla bravura dell'avvocato ed ai rapporti con il PM, che giudico' che la pena fosse di tre mesi e quindi convertita in pena pecuniaria).

Bye

P.S. Naturalmente, non mancate di far notare eventuali imprecisioni.
      Ma perchè che avevi fatto??

Commenta

• Max_79
        L'antitrolls
        • May 2001
        • 42565
        • 1,849
        • 2,406
        • Brazil
        • Send PM

Originariamente Scritto da La lama
        Ma perchè che avevi fatto??
        Obiezione totale.

Bye
        Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

________

/////////////////////

Commenta

• ApOphis
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2004
          • 9999
          • 36
          • 66
          • Pianeta Delmak
          • Send PM

In carcere dovevi andare ... in carcere !!!

Doc .... Doc ..... lo so che mi hai mandato nel futuro, ma sono tornato......sono tornato dal futuro !!!
          Marty McFly a Doc del 1955
          "Ritorno al futuro 2"

Commenta

• vperman
            Bodyweb Member
            • Jun 2002
            • 3264
            • 2
            • 0
            • Sassari/Bologna
            • Send PM

Ma non vi sembra di esagerare un pò con la storia del militare ????

A me l'anno scorso è volato, mi pagavano 550 euro al mese e mi sono anche divertito parecchio, tornando in dietro lo rifarei anche se in effetti ho perso un anno di università.
            Prendersi addirittura una denuncia o una pena pecuniaria mi sembra esagerato.

Avrai comunque fatto le tue riflessioni, se per te ne vale la pena......
            Originariamente Scritto da Vincio
            Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

Originale inviato da Piero Nocerino
            Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

Commenta

• Guru
              Personal Petting Trainer
              • Jun 2000
              • 9273
              • 16
              • 0
              • Himalaya
              • Send PM

E dove lo hai fatto che ti davano 550 euro?
              La maggiorparte non è così fortunata e lo fa per neanche 100 euro al mese

Commenta

• vperman
                Bodyweb Member
                • Jun 2002
                • 3264
                • 2
                • 0
                • Sassari/Bologna
                • Send PM

Volontario ferma annuale (VFA) Dura 12 mesi invece che 10 ma almeno sei pagato (io prendevo 550 euro perchè ero caporale scelto altrimenti la paga è di circa 440 euro)
                Hai qualche compito in più rispetto a quelli che fanno la leva tipo missioni fuori dall'Italia (nel caso in zone tipo Albania, Kossovo ecc),per il mio blocco si parlava di 4 mesi in albania, ma poi sono partiti da Sabaudia, Operazione Domino (guardie armate agli aeroporti, porti, dighe e bacini idrici, centrali elettriche ecc. ), pronto intervento in caso di allagamenti, frane, terremoti ecc (noi 2 volte all'anno per una settimana potevamo essere mandati in tutta l'Emilia Romagna per emergenze di questo tipo), guardie alle polveriere ecc...... alla fine niente di straordinario.

Ormai di leva sono in pochi a farlo.
                Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

Commenta

• Max_79
                  L'antitrolls
                  • May 2001
                  • 42565
                  • 1,849
                  • 2,406
                  • Brazil
                  • Send PM

Lavorando normalmente guadagno piu' di 550 euro e vivo la mia liberta'.
                  Inoltre, non ti sembra una contraddizione di termini chiamarlo "volontario" !?
                  Se nella mia vita ho fatto una cosa buona e' stata proprio questa.

Bye

________

/////////////////////

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

io ho buttato 10 mesi Vper e a soli 3,15 euro al giorno

Commenta

• vperman
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2002
                      • 3264
                      • 2
                      • 0
                      • Sassari/Bologna
                      • Send PM

Ma appunto, è proprio questo che dico che può anche essere tempo buttato, ok ma almeno allora tanto vale essere pagato. E comunque in ogni caso il militare bisogna farlo, o almeno qualcuno dovrebbe farlo questo penso che sia ovvio. Poi che adesso si stia cercando di fare un esercito si soli volontari e professionisti è un altro discorso......... in ogni caso non credo che valga la pena prendersi una denuncia o fare l'obiettore a 3 euro al giorno in un ufficio o a fare servizio sociale. Quello per me è ancora più tempo buttato.

Commenta

• Max_79
                        L'antitrolls
                        • May 2001
                        • 42565
                        • 1,849
                        • 2,406
                        • Brazil
                        • Send PM

Originariamente Scritto da vperman
                        E comunque in ogni caso il militare bisogna farlo, o almeno qualcuno dovrebbe farlo questo penso che sia ovvio.
                        Scusa, potresti approfondire questo punto ?!
                        Comunque la denuncia dura pochi mesi, poi e' ritirata o annullata.

Bye

________

/////////////////////

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

Vper a me sembra una cazzata che nel 2000 si obblighi un ragazzoa buttare un anno per fare la leva.
                          e poi non vieni praticamente pagato:3,15 euro li spendi solo per tram,auto o altro per andarci.

Commenta

• vperman
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2002
                            • 3264
                            • 2
                            • 0
                            • Sassari/Bologna
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Max_79
                            Scusa, potresti approfondire questo punto ?!
                            Comunque la denuncia dura pochi mesi, poi e' ritirata o annullata.

Bye
                            Max.... Fino a quando non ci sarà il numero necessario di volontari ogni anno l'obligatorietà è giusto che rimanga (tra l'altro mi sa che sposteranno l'anno in cui non sarà più obbligatorio, mi è parso di sentire così, perchè non cè ancora personale sufficente).
                            Mi vuoi dire che secondo te un esercito per uno stato non è necessario ????? Quindi nemmeno polizia, carabinieri, guardia di finianza ecc (visto che la leva la puoi fare anche in queste forze armate) ????

Commenta

• vperman
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2002
                              • 3264
                              • 2
                              • 0
                              • Sassari/Bologna
                              • Send PM

Originariamente Scritto da MISTER X
                              Vper a me sembra una cazzata che nel 2000 si obblighi un ragazzoa buttare un anno per fare la leva.
                              e poi non vieni praticamente pagato:3,15 euro li spendi solo per tram,auto o altro per andarci.
                              Stessa cosa che ho scritto per Max....

Commenta

Working...
                              X