due modi di mostrare il doping.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Viktor
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2000
    • 2938
    • 0
    • 0
    • ACQUE INTERNAZIONALI
    • Send PM

due modi di mostrare il doping.

Prendo spunto da un post partito in un altra sezione per riaprire una parentesi sul discorso doping, parentesi + volte chiusa tra polemiche indistricabili.
    E allora chiarisco subito....il 3D ha solo lo scopo di stimolare una discussione sul modo in cui i media parlano del fenomeno doping.
    Tutto qui.
    Non è e non vuole essere una polemica tra dopati e natural ma solo un confronto sui vari modi di fare giornalismo oggi in italia.
    Cosa che poi, alla fine di tutto, va al di là del semplice argomento doping.
    Detto questo, invito chi ha voglia, (e non ha seguito le edizioni del tg1 e tg3 di oggi a pranzo) di dare un'occhiata a tali edizioni (e in particolar modo titoli iniziali e poi ai servizi sul doping) che trovate sul sito www.rai.it (TG1 e TG3 sono linkati nella colonna a destra, dentro trovate i link da cliccare x vedere le edizioni in streaming)
    I servizi sono inerenti ai risultati ottenuti dalla commissione antidoping, ad un anno dalla sua formazione.

Che ne dite dei due servizi??? Credete che entrambi abbiano trattato l'argomento nello stesso modo???

A Voi.

V.
    viktorx@ziplip.com

...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:
  • Conan
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 23279
    • 1,107
    • 986
    • Roma Italia
    • Send PM

Sono un ex dopato, ora non mi interessa assolutamente il doping ma vorrei dire una cosa: il problema c'è, esiste.
    Purtroppo i Tg e l'informazione parla del doping senza capirci una mazza e spesso vengono confusi integratori e farmaci dopanti in un unico calderone e ciò non fa altro che aumentare l'ignoranza invece di far chiarezza.
    Credo che il problema vada trattato in modo molto più intelligente e meno superficiale.
    Bisogna innanzitutto non confondere le proteine dagli ormoni e soprattutto dare notizie che non siano mondezza ma attendibili.
    Purtroppo mischiare tutto e manopolare le notizie fa parte della cultura televisiva e giornalistica ma ognuno di noi dovebbe andare a fondo meglio addentrandosi nel problema.
    Penso che i farmaci che si trovano sul mercato nero (non quelli delle farmacie italiane quindi) siano introdotti in Italia, a parte dei casi sporadici in cui il singolo atleta se li procura da solo all'estero, dalle stesse organizzazzioni criminali che immettono droga, prostitute, etc. sul mercato illecito italiano.
    Credo che a guadagnare su certi giri alla fine sia la malavita ed è proprio questo il primo appunto grave che si può fare contro il doping.
    Poi c'è da considerare anche le speculazioni che fanno spesso queste organizzazzioni, a Napoli e non solo lì c'è chi falsifica quasi perfettamente le confezioni di questi prodotti immettendo porcheria nella rete del mercato nero.
    Quindi secondo me il problema del guadagno che ne trae la criminalità è il porblema numero uno.
    Poi c'è l'aspetto della salute che è altrettanto grave, non sono tantissimi ma qualcuno che muoro o si procura danni irreprabili con problemi alla salute permanenti c'è.....
    Terzo c'è anche la frode sportiva: chi si dopa ed è un atleta professionista inganna l'avversario e non solo quello....
    Secondo me se si vuole fare una campagna di prevenzione seria bisognerrebbe tratta in modo molto più serio il problema doping e non confondere creatina e nandrolone sui quotidiani, l'ignoranza porta ingoranza e di conseguenza la non-risoluzione del problema.
    sigpic"Ooh amore ooh amante
    Che fai stasera ragazzo?
    Tutto va bene, solo tienimi stretto
    Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• JPP
      Il Sofisticatore
      • Aug 2001
      • 37025
      • 884
      • 155
      • Crema
      • Send PM

Originally posted by Conan
      Sono un ex dopato, ora non mi interessa assolutamente il doping ma vorrei dire una cosa: il problema c'è, esiste.
      Purtroppo i Tg e l'informazione parla del doping senza capirci una mazza e spesso vengono confusi integratori e farmaci dopanti in un unico calderone e ciò non fa altro che aumentare l'ignoranza invece di far chiarezza.
      Credo che il problema vada trattato in modo molto più intelligente e meno superficiale.
      Bisogna innanzitutto non confondere le proteine dagli ormoni e soprattutto dare notizie che non siano mondezza ma attendibili.
      Purtroppo mischiare tutto e manopolare le notizie fa parte della cultura televisiva e giornalistica ma ognuno di noi dovebbe andare a fondo meglio addentrandosi nel problema.
      Penso che i farmaci che si trovano sul mercato nero (non quelli delle farmacie italiane quindi) siano introdotti in Italia, a parte dei casi sporadici in cui il singolo atleta se li procura da solo all'estero, dalle stesse organizzazzioni criminali che immettono droga, prostitute, etc. sul mercato illecito italiano.
      Credo che a guadagnare su certi giri alla fine sia la malavita ed è proprio questo il primo appunto grave che si può fare contro il doping.
      Poi c'è da considerare anche le speculazioni che fanno spesso queste organizzazzioni, a Napoli e non solo lì c'è chi falsifica quasi perfettamente le confezioni di questi prodotti immettendo porcheria nella rete del mercato nero.
      Quindi secondo me il problema del guadagno che ne trae la criminalità è il porblema numero uno.
      Poi c'è l'aspetto della salute che è altrettanto grave, non sono tantissimi ma qualcuno che muoro o si procura danni irreprabili con problemi alla salute permanenti c'è.....
      Terzo c'è anche la frode sportiva: chi si dopa ed è un atleta professionista inganna l'avversario e non solo quello....
      Secondo me se si vuole fare una campagna di prevenzione seria bisognerrebbe tratta in modo molto più serio il problema doping e non confondere creatina e nandrolone sui quotidiani, l'ignoranza porta ingoranza e di conseguenza la non-risoluzione del problema.
      è un peccato che tu non possa dire " sono un ex ghei"...
      "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• Viktor
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2000
        • 2938
        • 0
        • 0
        • ACQUE INTERNAZIONALI
        • Send PM

Ok Conan, grazie per il tuo contributo e per aver espresso il tuo punto di vista.
        Prendo spunto dalle tue parole x cercare di addrizzare un po' il tiro. Ho aperto il 3D perchè sono stato davvero colpito dalla palese differenza con cui sono stati realizzati i servizi dai due TG. La cosa mi ha davvero incuriosito, ed ho scritto per vedere se questa mia reazione, fosse stata condivisa da qualche altro membro del forum che ha seguito i due TG della rete rai.
        Senza rientrare nel merito specifico della questione doping e dei suoi aspetti...positivi e negativi, vorrei evidenziare come, sotto certi aspetti, credo non sia solo una questione di ignoranza.
        A.Goria sul TG3, ha corredato il servizio con immagini di tanti vari sports praticati in italia e esposti al doping. Non credo tanto per estrema competenza specifica, quanto per onesta/obiettiva/seria/rigorosa volontà di cronaca. D'altronde i risultati della commissione parlano chiaro; il doping e diffuso in quasi tutti gli sport.
        Non c'è bisogno di avere grandi competenze specifiche per associare al fenomeno, le immagini di tante, differenti discipline sportive.
        Credo invece ci sia una certa scorrettezza (sarà volontà persecutoria???) da parte di chi, ERRONEAMENTE si ostina ad associare al doping SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il mondo del fitness ed in particolar modo la CF e il BB.
        Il nocciolo della questione (e quindi del 3d) credo stia proprio qua. E in merito a ciò ho avviato il confronto.
        E' un po' una discussione su chi fa giornalismo da professionista e chi da ciarlatano.

V.
        viktorx@ziplip.com

Commenta

• speedindust
          Bodyweb Member
          • Aug 2002
          • 810
          • 0
          • 0
          • Send PM

ache al tg 5 parlano di rischi alla salute per uso di farmaci e integratori senza conrollo medico...

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

VIKTOR non ho visto i filamti perchè da casqa ci metto na vita,ma se non ho capito male il TG3 ha parlato di doping riferendosi a molti sport,il TG1 solo al BB o no?

Commenta

• criss
              MARVEL HERO
              • May 2002
              • 17272
              • 312
              • 332
              • Nord-West
              • Send PM

Originally posted by speedindust
              ache al tg 5 parlano di rischi alla salute per uso di farmaci e integratori senza conrollo medico...

......a me fa incazzare che oggi parlano di doping, dicendo tante cose, molte delle quali non sono vere, demonizzandolo etc..mentre ieri hanno presentato una pillola x far aumentare il seno!***** secondo voi fa + male una cosa che fa gonfiare le ghiandole in modo spropositato o un semplice aas??
              beh è ovvio che gli aas possono, e dico possono, fare male, ma pure ste nuove trovate estiche fan male...quindi..potrebbero evitare di predicare bene e razzolare male....
              sigpic...Risin' up, back on the street
              Did my time, took my chances
              Went the distance now I'm back on my feet
              Just a man and his will to survive......

Commenta

• Viktor
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2000
                • 2938
                • 0
                • 0
                • ACQUE INTERNAZIONALI
                • Send PM

Originally posted by MISTER X
                VIKTOR non ho visto i filamti perchè da casqa ci metto na vita,ma se non ho capito male il TG3 ha parlato di doping riferendosi a molti sport,il TG1 solo al BB o no?
                Pressappoco così Mister. I servizi erano riferiti ai risultati di una commissione speciale antidoping che aveva evidenziato come il doping fosse diffuso in moltissimi sport, oltre al maltrattato BB e ovviamente a quelli professionistici.
                Stasera poi ho anche visto il contributo del TG5.
                Più che altro si tratta di immagini associate al servizio.

Al TG1 si è visto uno che faceva le trazioni alla sbarra nel sommario, poi gente di palestra per oltre la metà del filmato, anche intenta ad assumere pericolosissimi aminoacidi e creatina. Poi per il resto, le immagini si sono concentrate sul convegno della commissione e sui *****ni presenti.

Il TG3 invece, pur raccontando a parole pressappoco le stesse cose dei "cugini" ha mostrato un collage di immagini di tanti altri sport, senza nemmeno un fotogramma x noi palestrati, forse con una punta di enfasi verso il bel mondo del pallone.

Il TG5 di stasera, ha anch'esso fatto vedere di tutto, anche una maxipartita di roba sequestrata. Non ha parlato di sport d'elite ma ha additato la realtà dello sport dilettante con toni un po' drammatici.

Al di la di tutti i discorsi che si possono fare in merito, ancora una volta tengo a sottolineare la sfacciata faziosità dimostrata nel servizio della prima rete nazionale. Pessimo esempio di giornalismo.

V.
                viktorx@ziplip.com

Commenta

• Viktor
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2000
                  • 2938
                  • 0
                  • 0
                  • ACQUE INTERNAZIONALI
                  • Send PM

Originally posted by criss
                  ......a me fa incazzare che oggi parlano di doping, dicendo tante cose, molte delle quali non sono vere, demonizzandolo etc..mentre ieri hanno presentato una pillola x far aumentare il seno!***** secondo voi fa + male una cosa che fa gonfiare le ghiandole in modo spropositato o un semplice aas??
                  beh è ovvio che gli aas possono, e dico possono, fare male, ma pure ste nuove trovate estiche fan male...quindi..potrebbero evitare di predicare bene e razzolare male....
                  Eh criss...purtroppo, in questo paese i modi di farsi del male sono di serie A o di serie B. L'uso di farmaci è un modo di serie B. Lo sci fuori pista di serie A. (tanto per fare un esempio).
                  Se proprio hai deciso di farti del male, il prossimo inverno fatti un giretto in alta montagna in zone ad alto rischio valanghe. Così se ti beccano non te la cavi con una pacca sulle spalle, altro che processo penale e pubblica diffamazione.
                  Vabbè però così andiamo un po' troppo fuori tema...

V.
                  viktorx@ziplip.com

Commenta

• Socio
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2002
                    • 27638
                    • 1,520
                    • 1,651
                    • Lotta ai panzoni storpi
                    • Send PM

Originally posted by Viktor
                    Credo invece ci sia una certa scorrettezza (sarà volontà persecutoria???) da parte di chi, ERRONEAMENTE si ostina ad associare al doping SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il mondo del fitness ed in particolar modo la CF e il BB.
                    Nn è volontà persecutoria, Viktor, ma una kiara strategia. Il BB nn è uno sport ke fa audience televisiva, dunque per i giornalisti è comodo sputare merda su questo sport, tanto, anke se perde "popolarità" agli okki del pubblico, ki se ne frega.
                    Diversamente, se mostrassero ke i calciatori di serie A sono tutti dopati, una grande fetta di spettatori potrebbe perdere interesse nello sport.. e sul calcio (esempio) ci sono troppi soldi in gioco per riskiare.. Ki tira le fila lo sa e si comporta di conseguenza..
                    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

VIKTOR avevo inteso allora.
                      quello di ieri seraal tg5 l'ho visto pure io.
                      cmq la penso come SOCIO:è semplice sputare su uno sport di nicchia che fanno pochi e che non ha gli immensi riscontri e interessi commerciali dicalcio e altri.

ecco che il BB è solo doping per certi giornalisti coglioni che non sanno che dientro tale disciplina c'è un mondo affascinante.

Commenta

• Max_79
                        L'antitrolls
                        • May 2001
                        • 42565
                        • 1,849
                        • 2,406
                        • Brazil
                        • Send PM

Originally posted by Socio
                        Nn è volontà persecutoria, Viktor, ma una kiara strategia.
                        Ed anche un po' di invidia.

Bye
                        Originariamente Scritto da TheSandman
                        Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
                        ________

///////////////////////////////////////
                        /////////////////////

Commenta

• Viktor
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2000
                          • 2938
                          • 0
                          • 0
                          • ACQUE INTERNAZIONALI
                          • Send PM

Originally posted by Socio
                          Nn è volontà persecutoria, Viktor, ma una kiara strategia....
                          Beh di sicuro la strategia è sempre stata evidente, però se una volta non c'erano dati ufficiali a sostegno del fatto che il doping proliferasse anche in tantissimi altri sport, ora abbiamo dei dati(magari discutibili) che lo dimostrano e, dunque, continuare ad insistere SOLO sul mondo del BB mi puzza. Anche perchè poi non credo che il triatlon, il sollevamento pesi, lo squash ed il tiro a volo siano sport così visibili nella TV attuale.

Il "magari discutibili" riportato sopra tra parentesi,e su cui ritorno, è legato al fatto che per le discipline sportive additate come le + dopate, siano stati fatti un numero irrisorio di controlli. 16 per la FIPCF e addirittura solo 4 per il triathlon. Di certo sono federazioni con numeri molto limitati, ma 16 campioni od addirittura 4, a livello statistico non mi sembrano granchè.

V.
                          viktorx@ziplip.com

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by Viktor
                            Beh di sicuro la strategia è sempre stata evidente, però se una volta non c'erano dati ufficiali a sostegno del fatto che il doping proliferasse anche in tantissimi altri sport, ora abbiamo dei dati(magari discutibili) che lo dimostrano e, dunque, continuare ad insistere SOLO sul mondo del BB mi puzza. Anche perchè poi non credo che il triatlon, il sollevamento pesi, lo squash ed il tiro a volo siano sport così visibili nella TV attuale.

Il "magari discutibili" riportato sopra tra parentesi,e su cui ritorno, è legato al fatto che per le discipline sportive additate come le + dopate, siano stati fatti un numero irrisorio di controlli. 16 per la FIPCF e addirittura solo 4 per il triathlon. Di certo sono federazioni con numeri molto limitati, ma 16 campioni od addirittura 4, a livello statistico non mi sembrano granchè.

V.
                            hai detto bene "PUZZA".
                            infatti puzza proprio di marcio perchè pur avendo dati inconfutabili continuano a sparare solo sul BB proprio per i soldi.

Commenta

• Viktor
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2000
                              • 2938
                              • 0
                              • 0
                              • ACQUE INTERNAZIONALI
                              • Send PM

Originally posted by MISTER X
                              hai detto bene "PUZZA".
                              infatti puzza proprio di marcio perchè pur avendo dati inconfutabili continuano a sparare solo sul BB proprio per i soldi.
                              Eppoi anche al di fuori del fenomeno doping, il BB subisce continuamente attacchi INDISCRIMINATI e INDISCRIMINANTI da parte della comunità medica, dei nutrizionisti, e del mondo moralista che ritiene che il perseguire un determinato aspetto fisico sia un percorso di superficialità.
                              Quanti servizi si vedono in TV, nei programmi di medicina in cui SISTEMATICAMENTE si sconsigliano attività fisiche in palestra, quanti nutrizionisti attaccano su ogni fronte l'uso di integratori legalmente riconosciuti, o strategie alimentari che si discostano anche se di poco dalla SPONSORIZZATA dieta mediterranea...
                              Percarità, è vero che ci sono palestre con istruttori totalmente impreparati che consigliano allenamenti tabellati senza un minimo di personalizzazione, arrecando agli atleti + danni che benefici, è vero che si mettono in pratica diete estreme che poco hanno a che fare con la salute, ma il BB non è solo questo. E descriverlo solo con questi toni è, a mio avviso, testimonianza di una chiara volontà denigratoria.

C'è del marcio in Danimarca....

Saluti.

V.
                              viktorx@ziplip.com

Commenta

Working...
                              X