Annuncio

Collapse
No announcement yet.

skema motorio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    skema motorio

    perchè chi ha degli skemi motori ben sviluppati, risulta essere sempre + intelligente.......

    nn sò se ci sono studi a riguardo, ma è un pò di tempo che osservo questa cosa, e indagando sulla persona che secondo me ha skemi motori ben sviluppati risulta sempre essere + intelligente di un qualcuno che nn ha uno schema motorio sviluppato bene....

    p.s.

    nn sò se ho fatto la scoperta di babbo natale, oppure è una cosa risaputa da tempo, ma se è così scusate l'ignoranza

    #2
    Non credo ci sia quel tipo di correlazione.
    Gli schemi motori vengono sviluppati con l'esperienza e la pratica, l'intelligenza è un valore che dipende dall'architettura del cervello e solo margilmente influenzabile con stimoli esterni, ovvero anche se si bombarda di informazioni un individuo fin dalla nascita, se non è predisposto, non potrà mai diventare un genio.
    Il discorso invece è opposto per la componente motoria, dove la pratica è il fattore predominante, tale da rendere un individuo, totalmente incapace, potenzialmente perfetto(tutto questo aldilà della predisposizione individuale).


    Bye.

    Commenta


      #3
      Poi è chiaro che, potenzialmente, chi è più intelligente apprende prima gli schemi motori

      Commenta


        #4
        Originally posted by Guru
        l'intelligenza è un valore che dipende dall'architettura del cervello e solo margilmente influenzabile con stimoli esterni,

        Bye.
        nn penso proprio che sia così.......

        l'intelligenza nn si ha dalla nascita e basta, ma si sviluppa con il vivere.......quindi sviluppabile con stimoli esterni

        chi apprende meglio gli scemi motori, di sicuro è + intelligente, ora la mia domanda era impostata in un miglioramento dell'intelligenza tramite lo sviluppo di schemi motori sempre + complessi.....

        Commenta


          #5
          lizard scusa la mia ignoranza che e' uno schema motorio ?

          Commenta


            #6
            Originally posted by LIZARD2
            nn penso proprio che sia così.......

            l'intelligenza nn si ha dalla nascita e basta, ma si sviluppa con il vivere.......quindi sviluppabile con stimoli esterni

            chi apprende meglio gli scemi motori, di sicuro è + intelligente, ora la mia domanda era impostata in un miglioramento dell'intelligenza tramite lo sviluppo di schemi motori sempre + complessi.....
            L'intelligenza può essere indirizzata, ma deriva dal numero di sinapsi e da altri aspetti che non voglio trattare in questa sede altrimenti facciamo notte.
            Con l'esperienza aumentano le nozioni, la conoscenza, ma non l'intelligenza.
            Con alcune pratiche si possono influenzare alcuni aspetti delle abilità/capacità cerebrali, si può aumentare l'attività di alcuni distretti, ma l'intelligenza è un valore limitato dagli aspetti genetici e modulabile solo fino ad una certa età.
            Grande intelligenza si può trovare anche in un soggetto che non sa neanche cosa sia la scuola, per esempio, come può essere assolutamente demente, qualcuno che è in grado di memorizzare una grande quantità di concetti ma non di farli propri.
            In pratica quelli che io chiamavo registratori, ovvero i compagni di scuola che non capivano nulla di ciò che imparavano, ma che avevano voti altissimi a scuola.


            Bye.

            Commenta


              #7
              Con lo sviluppo degli schemi motori, puoi migliorare le abilità spaziali e, nel caso si parli di bambini, aumentare la capacità di concentrazione e la disciplina(nel caso di prove particolarmente impegnative), fattori che sicuramente possono essere traslate allo studio con indubbi vantaggi.



              Bye.

              Commenta


                #8
                Originally posted by Guru
                L'intelligenza può essere indirizzata, ma deriva dal numero di sinapsi e da altri aspetti che non voglio trattare in questa sede altrimenti facciamo notte.
                Con l'esperienza aumentano le nozioni, la conoscenza, ma non l'intelligenza.
                questo perchè le cellule celebrali non si riproducono, muoiono soltanto, per cui non puoi aumentare le sinapsi, ma col tempo diminuisco persino a seconda del loro utilizzo



                (mammina quante cosucce da II elementare che sò baby )
                endorfino dipendente

                #BodyWeb Forum's Rules

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Drugo84
                  questo perchè le cellule celebrali non si riproducono, muoiono soltanto, per cui non puoi aumentare le sinapsi, ma col tempo diminuisco persino a seconda del loro utilizzo



                  (mammina quante cosucce da II elementare che sò baby )


                  p.s.

                  per guru

                  è vero nn se ne può parlare nei post, è meglio parlarne da vicino, cmq nel post al quale hai risposto al mio, hai detto la mia stessa cosa.....

                  a roma la riprenderemo questa discussione, in quanto ci voglio studiare sopra , e se riesco a proporre questo studio all' istituto superiore di s.m. ne verrebbe fuori una bella cosa, anche perchè ho conoscenze li, quindi riuscirei a proporlo.....
                  Last edited by LIZARD2; 08-01-2004, 18:42:31.

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by LIZARD2
                    p.s.

                    per guru

                    è vero nn se ne può parlare nei post, è meglio parlarne da vicino, cmq nel post al quale hai risposto al mio, hai detto la mia stessa cosa.....

                    a roma la riprenderemo questa discussione, in quanto ci voglio studiare sopra , e se riesco a proporre questo studio all' istituto superiore di s.m. ne verrebbe fuori una bella cosa, anche perchè ho conoscenze li, quindi riuscirei a proporlo.....
                    Se ti serve un coautore


                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by Guru
                      Se ti serve un coautore


                      mò vediamo

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by LIZARD2
                        mò vediamo
                        vediti piuttosto la posta e fammi sapere che devo fare
                        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                        PRESENTI




                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by THE ALEX
                          vediti piuttosto la posta e fammi sapere che devo fare
                          vista e risposto.....

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by LIZARD2
                            vista e risposto.....
                            idem
                            « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                            PRESENTI




                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎