Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La parola d' ordine è: AUTARCHIA!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La parola d' ordine è: AUTARCHIA!

    mi riallaccio all' argomento Parmalat:

    Originally posted by Punk84
    oddio è un po tutto il mercato che è in fallimento!

    e di certo non possaimo risolverlo noi questo problema
    Io di economia ne so poco, comunque è chiaro che ci stiamo impoverendo, che presto il nostro reddito procapite sarà inferiore pefino a quello degli spagnoli... saremo gli straccioni d' europa.
    E' chiaro che il difetto sta nel manico, nel sistema economico e politico, comunque credo che anche noi possiamo e dobbiamo fare qualcosa per dare una mano all' Italia: AUTARCHIA!
    Basta con quest' estrerofilia, che non fa altro che accentuare il nostro provincialismo! Un po' d' orgoglio nazionale, perdio!
    Ci sono le fiat, le lancia, le alfa... Cosa c'è di male nell' avere una macchina italiana? Pensate che col peugeot o con la golf si diventi più fighi, che la gente ci guardi con più simpatia? Cos' è un' automobile? Io ho una punto e non la lavo neanche, tanto non ci devo mangiare sopra... Cosa importa se esteticamente una macchina è più bella di un' altra? Le macchine sono oggetti, sono solo cose...
    E la benzina: ci sono ip, agip, erg, api... se devo fare benzina io aspetto finchè non trovo un distributore italiano.
    e la roba da mangiare, e i detersivi, i dentifrici, i vestiti, le scarpe, gli elettrodomestici! Facciamo attenzione che siano italiani, e magari prodotti in italia, e che non appartengano a multinazionali (ieri all' ipercoop era pieno d pecoroni che compravano panettoni motta solo perchè erano scontati, e magari non sapevano neanche che la motta è della nestlè...)
    E le vacanze, facciamole in Italia!
    Perchè dobbiamo sempre dare per scontato che la nostra roba sia peggiore, che sia da burini o da poveri comprare roba italiana? in auto ho un lettore cd majestic: mi aspettavo che fosse una merda, invece va alla perfezion, anche quando ci sono buche nell' asfalto, anche quando uso cd masterizzati... in casa ho da 10 anni un televisore brionvega ed un synudine, e sono impeccabili...
    Così è come la penso io...

    #2
    l'autarchia è uan forma di protezionismo che, contraria alla concorrenza, finisce x danneggiare lo stesso soggetto protetto se lo trae fuori dalla competizione x migliorare.
    tra un prodotto italiano ed uno estero con un rapporto "qualità prezzo" + o - uguale, scegliendo quello italiano in effetti aiuti l'italia.

    se tra uno scadente italiano ed uno buono estero scegli quello italiano...mmm..non credo sia meglio nel medio e lungo periodo per l'italia.

    poi non è il mio campo, ma credo che in linea di principio funzioni così.

    Commenta


      #3
      E' questo il punto: non credo che i nostri prodotti, neanche quelli tecnologici, siano inferiori ai prodotti stranieri, per non parlare delle automobili, del cibo e dell' abbiglamento!

      Commenta


        #4
        Mi sembra una ricetta un po' datata, diciamo così. Poi impraticabile legislativamente stando i vincoli cui l'Italia è sottoposta (dal WTO in giù).
        I prodotti italiani non andrebbero poi più all'estero e se pensi quante sono le aziende italiane che esportano..., vabbè, diciamo che non mi pare una grande idea.

        Commenta


          #5
          Boh... che c' entra il wto se io, privato cittadino, mi compro un' alfa anzichè una ford, oppure una camicia di armani anzichè di calvin klein?

          Commenta


            #6
            Stavo solo supponendo che tu volessi imporla, questa autarchia.
            Vabbè, comunque non mi pare una buona idea lo stesso.

            p.s. una camicia di Armani è spesso prodotta in Cina, in Thailandia o in altri posti del genere, tanto quanto una di Calvin Klein.

            Commenta


              #7
              No, io non parlavo certo dell' autarchia del ventennio, solo di fare delle scelte... Poi comunque, a parte che Armani non è prodotto in cina, quello che noi produciamo all' estero poi viene iscritto nel fatturato di aziende italiane e va ad aumentare la nostra ricchezza, anche se in minor misura di un prodotto tutto italiano.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎