Perche' le civilta' orientali.........

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bear
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 2130
    • 3
    • 0
    • Il Mar Mediterraneo
    • Send PM

Perche' le civilta' orientali.........

...........e mi riferisco in particolar modo alla Cina e all'India ( da quanto ho capito dai libri che ho letto tutto ha avuto origine in quei posti,poi si e' diffuso nel resto dell'oriente e altri tipo i Giapponesi hanno sviluppato i vari concetti) hanno compreso cose ,seppur a livello intuitivo,secoli prima di noi ad alcune cose non riusciamo ancora a comprenderle???

Dopo aver letto la famosa opera "L'arte della Guerra" di Sun Tzu adesso sto leggendo "L'arte della guerra gaipponese" di Thomas Cleary e "Il libro dei 5 anelli " di Miyamoto Musashi.

Sfrondando tutte le questioni religiose,arrivando al succo,queste popolazioni avevano gia' analizzato la psiche umana e le varie affezioni di questa e si era formata una didattica per l'apprendimento gia' nel 1600.Da noi queste cose inizieranno non prima del 1800.

Mi chiedo.......perche'???
    Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

• THE ALEX
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2003
    • 34619
    • 828
    • 1,016
    • somewhere on planet earth
    • Send PM

Re: Perche' le civilta' orientali.........

Originally posted by bear
    ...........e mi riferisco in particolar modo alla Cina e all'India ( da quanto ho capito dai libri che ho letto tutto ha avuto origine in quei posti,poi si e' diffuso nel resto dell'oriente e altri tipo i Giapponesi hanno sviluppato i vari concetti) hanno compreso cose ,seppur a livello intuitivo,secoli prima di noi ad alcune cose non riusciamo ancora a comprenderle???

Dopo aver letto la famosa opera "L'arte della Guerra" di Sun Tzu adesso sto leggendo "L'arte della guerra gaipponese" di Thomas Cleary e "Il libro dei 5 anelli " di Miyamoto Musashi.

Sfrondando tutte le questioni religiose,arrivando al succo,queste popolazioni avevano gia' analizzato la psiche umana e le varie affezioni di questa e si era formata una didattica per l'apprendimento gia' nel 1600.Da noi queste cose inizieranno non prima del 1800.

Mi chiedo.......perche'???
    Bear da come hai posto la domanda,diventa quasi impossibile dare una risposta.
    Cmq buona parte del merito va proprio alla religione.
    Le religioni orientali sono molto più introspettive sia del cattolicesimo che dell'islam e questo porta ad una maggiore crescita interiore.
    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• Conan
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2000
      • 23279
      • 1,107
      • 986
      • Roma Italia
      • Send PM

Ti sbagli amico: la civiltà classica Greca e poi Romana era all'avanguardia in merito allo studio della psiche umana ma poi con la caduta dell'Impero Romano e l'avvetto del Cristianesimo tutto il modo di pensare e la filosifia venne messa da parte per lasciare il campo alla religione.
      Con l'avvento del Medio Evo tutto per l'uomo era per volere di Dio e si perse del tutto o quasi quell'uoso della ragione che aveva fatto grande l'Occidente.
      Diciamo che in Occidente quello di cui parli tu si è perso ed ha ceduto il passo alla superstizione ed alle credenze religiose mentre in Oriente la filosofia e la razionalità sono sempre rimaste in voga.
      sigpic"Ooh amore ooh amante
      Che fai stasera ragazzo?
      Tutto va bene, solo tienimi stretto
      Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• Drugo84
        Gentiluomo di Fortuna
        • Jun 2003
        • 29229
        • 71
        • 26
        • Zion
        • Send PM

Che io sappia la civiltà greca era già molto avanti e non riuscì a realizzare molte cose o a sfruttere studi come quello sulla caldaia a vapore xchè si trattava soltanto di studi teorici poichè nessuno si sporcava le mani, c'erano gli schiavi.
        es: se uno doveva tirare dei carri poteva rivolgersi a qualche studioso della forza vapore (come sopra citato) x creare un possibile antenato della locomotiva, ma il problema non ci stavo xchè tutto era delegato a schiavi a basso costo.
        a peggiorare le cose poi ci ha pensato il medioevo che ci ha messo tutti in uno stato di decadenza ed ignoranza generale.

x bear: sono interessato a saggi sulla didattica x l'apprendimento, puoi consigliarmi qualche titolo?

grazie
        endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

Working...
        X