Bere alcol riduce le dimensioni del cervello

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ^_ZEUS_^
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2000
    • 438
    • 0
    • 0
    • palermo
    • Send PM

Adesso si spiegano molte cose........... .

L'impatto sulla salute rimane tuttavia incerto

Alcuni studi avevano suggerito in passato che un drink o due al giorno può far bene al cuore. Una nuova ricerca dimostra adesso che il bere, anche in maniera moderata, potrebbe non avere un effetto altrettanto benefico sul cervello.

Lo studio, che ha coinvolto persone di 55-64 anni, ha scoperto un possibile legame fra l'attitudine al bere e una riduzione delle dimensioni del cervello. I ricercatori tuttavia sono cauti: la riduzione osservata è molto piccola e non è chiaro se presenta un effetto significativo sulla salute.

Che l'abuso cronico di alcool riduca il volume cerebrale è noto, ma gli effetti del bere con moderazione non erano ancora certi. Alcuni studi avevano addirittura scoperto in certe persone un calo del rischio di attacco cardiaco. Per i soggetti avanti con gli anni, però, è tutta un'altra storia. Una ricerca precedente aveva già trovato un legame fra il bere e la riduzione di massa cerebrale nelle persone con 65 o più anni di età.

Man mano che le persone invecchiano, cambiano spesso le loro abitudini legate al bere. Per questo motivo, un team guidato da Jingzhong Ding della Johns Hopkins University di Baltimora ha sottoposto 1900 volontari di età compresa fra 55 e 64 anni a esami di risonanza magnetica.

I risultati, pubblicati sulla rivista "Stroke" dell'American Heart Association, indicano che anche bere poco (da una a sei volte la settimana) o con moderazione (sette o più volte la settimana) sembra avere un effetto dannoso sul cervello
    --------------------------------------------------------------------------------------------

Se ti soffermi troppo a pensare al tempo che ti rimane, non pensi più a vivere
  • Max_79
    L'antitrolls
    • May 2001
    • 42565
    • 1,849
    • 2,406
    • Brazil
    • Send PM

Bye
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
    ________

///////////////////////////////////////
    /////////////////////

Commenta

• Dorian_Gray
      Bodyweb Member
      • Feb 2001
      • 2456
      • 2
      • 0
      • Parigi 1857
      • Send PM

seee ciao a quest'ora avevo l'alzaimer....... e conny era decapitato...
      Una sera,ho fatto sedere la bellezza sulle mie ginocchia;
      e l'ho trovata amara,e l'ho insultata.
      Mi sono armato contro la giustizia.
      Sono fuggito.
      Oh streghe,miseria,odio,a voi,e' stato affidato il mio tesoro!
      Mi riuscì di far dileguare dal mio spirito tutta l'umana speranza.
      Su ogni gioia per soffocarla ho fatto il balzo sordo della bestia feroce.
      Ho invocato i carnefici per addentare,morendo,il calcio dei loro fucili.
      Ho invocato i flagelli per asfissiarmi nella sabbia,nel sangue.Il malanno e' stato
      il mio dio.
      Mi sono disteso nel fango.Mi sono asciugato al vento del delitto.
      E alla follia ho giocato qualche brutto tiro.
      E la primavera mi ha portato il riso atroce dell' idiota.

Commenta

• buldozer
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2003
        • 5789
        • 37
        • 0
        • Send PM

Re: Bere alcol riduce le dimensioni del cervello

Originally posted by ^_ZEUS_^
        Adesso si spiegano molte cose........... .

L'impatto sulla salute rimane tuttavia incerto

Alcuni studi avevano suggerito in passato che un drink o due al giorno può far bene al cuore. Una nuova ricerca dimostra adesso che il bere, anche in maniera moderata, potrebbe non avere un effetto altrettanto benefico sul cervello.

Lo studio, che ha coinvolto persone di 55-64 anni, ha scoperto un possibile legame fra l'attitudine al bere e una riduzione delle dimensioni del cervello. I ricercatori tuttavia sono cauti: la riduzione osservata è molto piccola e non è chiaro se presenta un effetto significativo sulla salute.

Che l'abuso cronico di alcool riduca il volume cerebrale è noto, ma gli effetti del bere con moderazione non erano ancora certi. Alcuni studi avevano addirittura scoperto in certe persone un calo del rischio di attacco cardiaco. Per i soggetti avanti con gli anni, però, è tutta un'altra storia. Una ricerca precedente aveva già trovato un legame fra il bere e la riduzione di massa cerebrale nelle persone con 65 o più anni di età.

Man mano che le persone invecchiano, cambiano spesso le loro abitudini legate al bere. Per questo motivo, un team guidato da Jingzhong Ding della Johns Hopkins University di Baltimora ha sottoposto 1900 volontari di età compresa fra 55 e 64 anni a esami di risonanza magnetica.

I risultati, pubblicati sulla rivista "Stroke" dell'American Heart Association, indicano che anche bere poco (da una a sei volte la settimana) o con moderazione (sette o più volte la settimana) sembra avere un effetto dannoso sul cervello
        ne sai qualcosa?

Commenta

Working...
        X