Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Articolo polemico di natale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Articolo polemico di natale

    Pubblicita’ occulta o meno…basta!


    Vorrei fare qualche personalissimo commento alle rubriche "scientifiche" che spuntano sulle riviste italiane (dopo essere spuntate su quelle d'oltre oceano qualche anno fa) e dove si leggono commenti su studi scientifici.....che poi sono solo pubblicita' piu' o meno occulte.....

    Ricordo a tutti che anche solo gironzolando in Medline, senza troppi sforzi tranne tranne avere del buon tempo e un
    Pc decente, si trovano migliaia e migliaia di studi su molti argomenti.

    E ricordo che il fatto che ci sia uno studio scientifico che supporta una certa cosa NON significa che questa cosa funaioni proprio cosi' e spt che funzioni cosi' nel bb.....

    Anche xche' spesso questi "studi scientifici" sono eseguiti su animali, magari animali resi malati per capire l'effetto della sostanza su determinate malattie, etc etc etc, insomma, niente che si possa trasportare "in blocco" sull'uomo, sano, atleta, bb.


    Ma torniamo a bomba: sulla rivista X si trova la rubrica Y a cura della fighettina di turno, che magari ha una laurea in lettere, ma si mette a disquisire di ormoni e metabolismi…

    Facciamo un esempio.

    Acido Lipoico ed azione sui carbo, etc.


    Sono stati gia’ commentati una serie di articoli che supportano il fatto che l’ALA sia una vera figata, aumenta la sensibilita’ all’insulina e migliora lo stoccaggio di glicogeno, e, niente popo di meno, stimola anche la lipolisi e migliora la risposta ai beta 2…peccato che costi parecchio….ma chi non spenderebbe ”qualche cosa in piu’” per dei risultati cosi’ evidenti….ci sono anche degli studi condotti in prestigiose universita’ e garantirli…..


    Strano ma vero, ce ne sono anche altri, anche questi condotti in universita’, che pero’ dicono che la sintesi di glicogeno e’ inibita in presenza di ALA, che l’aggiunta di ALA all’esercizio fisico non migliora in alcun modo ne’ la prestazione ne’ l’accumulo di glicogeno muscolare, e che, in buona sostanza, non serve a una mazza se non c’e’ una vera e propria resistenza all’insulina…e puo' anche elevare la produzione di ossidanti.....

    Solo per farvi vedere che non sono cose che mi sono inventato ve ne riporto un paio di questi studi……


    J Appl Physiol. 2002 Jan;92(1):50-8.
    Effects of exercise training and antioxidant R-ALA on glucose transport in insulin-sensitive rat skeletal muscle.

    Saengsirisuwan V, Perez FR, Kinnick TR, Henriksen EJ.

    Muscle Metabolism Laboratory, Department of Physiology, University of Arizona, College of Medicine, Tucson, Arizona 85721-0093, USA.

    We have recently demonstrated (Saengsirisuwan V, Kinnick TR, Schmit MB, and Henriksen EJ, J Appl Physiol 91: 145-153, 2001) that exercise training (ET) and the antioxidant R-(+)-alpha-lipoic acid (R-ALA) interact in an additive fashion to improve insulin action in insulin-resistant obese Zucker (fa/fa) rats.
    The purpose of the present study was to assess the interactions of ET and R-ALA on insulin action and oxidative stress in a model of normal insulin sensitivity, the lean Zucker (fa/-) rat.
    For 6 wk, animals either remained sedentary, received R-ALA (30 mg. kg body wt(-1). day(-1)), performed ET (treadmill running), or underwent both R-ALA treatment and ET.
    ET alone or in combination with R-ALA significantly increased (P < 0.05) peak oxygen consumption (28-31%) and maximum run time (52-63%).
    During an oral glucose tolerance test, ET alone or in combination with R-ALA resulted in a significant lowering of the glucose response (17-36%) at 15 min relative to R-ALA alone and of the insulin response (19-36%) at 15 min compared with sedentary controls.
    Insulin-mediated glucose transport activity was increased by ET alone in isolated epitrochlearis (30%) and soleus (50%) muscles, and this was associated with increased GLUT-4 protein levels.
    Insulin action was not improved by R-ALA alone, and ET-associated improvements in these variables were not further enhanced with combined ET and R-ALA.
    Although ET and R-ALA caused reductions in soleus protein carbonyls (an index of oxidative stress), these alterations were not significantly correlated with insulin-mediated soleus glucose transport.
    These results indicate that the beneficial interactive effects of ET and R-ALA on skeletal muscle insulin action observed previously in insulin-resistant obese Zucker rats are not apparent in insulin-sensitive lean Zucker rats.


    J Nutr. 2002 Oct;132(10):3001-6.

    Alpha-lipoic acid inhibits glycogen synthesis in rat soleus muscle via its oxidative activity and the uncoupling of mitochondria.

    Dicter N, Madar Z, Tirosh O.

    Institute of Biochemistry, Food Science and Nutrition, Faculty of Agricultural, Food and Environmental Quality Sciences, The Hebrew University of Jerusalem, Rehovot 76100, Israel.

    alpha-Lipoic acid (LA) is currently being investigated as a glucose-lowering agent for diabetes control; it is also considered a powerful dietary antioxidant. The objective of this study was to investigate the fate of glucose in isolated rat muscles incubated with LA and determine its effects on intramuscular redox status. Rat soleus muscles were incubated for up to 60 min with 2.4 mmol/L LA in the presence or absence of insulin. Intramuscular concentrations of LA were evaluated (uptake and reduction), and glycogen synthesis, glucose oxidation, intramuscular reactive oxygen species (ROS) production and mitochondrial membrane potential investigated. Insulin enhanced glycogen synthesis, whereas LA decreased rates by >50%. LA elevated ROS production and in combination with t-butylhydroperoxide, an oxidant, additively inhibited glycogen synthesis rates by 80%. Insulin acted as an antioxidant and attenuated ROS production by 30%. LA uncoupled the mitochondria and accelerated glucose oxidation 1.5-fold relative to the control. The glycogen synthesis pathway was found to be dependent on mitochondrial function because treatment with mitochondrial inhibitors eliminated the majority of glycogen synthesis. These data show that in this model, LA acts as a mild prooxidant, causing mitochondrial uncoupling and inhibition of glycogen synthesis. It appears that LA regulates glucose metabolism in the muscle differently than insulin.




    Quindi, non siate, non SIAMO, ”polli”, non e’ la presenza di uno o due studi scopiazzati in rete a fare di un supplemento, un ormone, un metodo di allenamento il migliore o quello che DEVE funzionare bene….

    Solo quando ci sono MOLTI studi, eseguiti da diverse equipe e in diversi centri nel mondo, e tutti si orientano verso un comune risultato, che allora si puo’ parlare di un qualche cosa di ”molto probabile”.


    E, sopratutto, non siamo ciechi.

    Se uno prova l’ALA (scusate, adesso c’e’ la forma R, costa ancora di piu’ ma promette risultati ancora piu’ spettacolari) per un mese e non cambia NIENTE, e intendo niente come parametri misurabili (peso, grasso, misure, forza) significa che, a lui, l’ALA non serve. Punto, fine del discorso.


    E quando dovete spendere i vostri prezioni e sudati risparmi pensate bene se sia meglio investire nel magnifico prodotto che vi ridurra’ la % di grasso del 5% in 4 settimane xche’ lo dice uno studio scientifico fatto sui ratti obesi geneticamente oppure comperare petti di pollo, uova e verdure fresche……



    Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

    #2
    ma come, mi aspettavo una marea di insulti e critiche.....e invece niente????


    Siete tutti d'accordo???


    Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

    Commenta


      #3
      Up!!!

      Sono in sintonia con te, ma molti hanno il prosciutto davanti agli occhi e si fanno facilmente ingannare da ciò che dice l'ultimo autore, sia esso laureato in lettere sia in biochimica.
      Ovvio (ma non lo è poi tanto) che per una questione di buisness si cerchi di pubblicare info che facciano lievitare i guadagni di questi guru...
      A fine mese anche loro devono portare a casa lo stipendio.

      Manca informazione sensata fatta da persone senza interessi economici, con studi alla mano reali!
      Di info spazzatura ne siamo pieni...

      Qualcuno che fa un'opera del genere in Italia c'è....e scrive anche su questo forum.

      Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

      Commenta


        #4
        Originally posted by Eagle
        ma come, mi aspettavo una marea di insulti e critiche.....e invece niente????


        Siete tutti d'accordo???


        Eagle
        dagli il tempo di leggere.............
        bho io cosa posso dire...che se cerchi su pubmed trovi di tutto ma di tutto, ci sono studi che dmostrano cose esattamente opposte ad altri studi altrettanto validi, il pasto post workout , no il pre, il cla funziona sui ratti ma nn sugli uomini, no invece funziona, ah ma funziona solo sui ciccioni ...sugli atleti no, no ora nn funziona + nesusnoe...etc...etc...
        Sia chiaro ho fatto esmepi a muzzo per farvi capire il concetto, eh? Comuqnue é cosí, ogni volta che apro Pubmed difficilmente trovo solo studi che portano verso una direzione, e non contrastanti....

        A forza di malditesta...(Anche perché l' inglese lo mastico peggio di Eagle) e al fatto che inevitabilmente ho un glossario piuttosto limitato ho deciso che mi affido alla mia esperienza empirica ebasta...ovvero testo su di me tutto quello che é probabile che funzioni e che é economicamente acessibile...se funziona, fosse anche prendere a capate un muro lo faccio!.....ecco forse la ragione dei malditesta! ).
        Quello che nn funziona nn lo faccio +.
        E gli altri si fottano!
        Del resto cosa possiamo fare noi comuni "mortali"???

        Commenta


          #5
          Tanto di cappello x Eagle!!!
          Byez
          Gg
          ----------------------------------
          I will be...

          THE SECRET OF HAPPY LIVING IS NOT TO DO WHAT YOU LIKE, BUT TO LIKE WHAT YOU DO


          X qualsiasi cosa email-me

          Commenta


            #6
            Mitico Eagle!




            Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

            -LOTTA AL DOPING-
            www.naturalmanbb.com
            naturalman_@hotmail.com
            dott_peppe@hotmail.com

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎