Marketing e integratori

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • prince996
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2002
    • 1255
    • 14
    • 6
    • Send PM

Marketing e integratori

Prendendo in considerazione l'intero universo di chi chi compra integratori (composto quindi anche da persone non esperte) secondo voi una buona campagna pubblicitaria su riviste/manifestazioni/TV/internet quanto incide sulla preferenza dell'acquirente a scegliere una marca/prodotto rispetto ad un altra ?
  • JOBLACK
    'zzo guardi?
    • Nov 2000
    • 22495
    • 416
    • 364
    • Nuova York
    • Send PM

Sulla maggioranza dei fruitori (un buon 90%), ha una discreta importanza. Sui consumatori di nicchia (come ad esempio i frequentatori di questo forum), ha un'importanza quasi irrilevante.

Un'azienda per guadagnarsi una buona fetta di mercato deve tenere molto in considerazione (ovviamente), i consumatori di massa.
    In questo senso, a mio avviso, più che investire in "comunicazione", dovrebbe investire in "distribuzione".

Come è successo in passato, aziende hanno investito centinaia di milioni in comunicazione. Hanno dato "brand awarness" (conoscenza) al proprio marchio; ma non lo hanno distribuito su tutto il territorio nazionale o nei canali distributivi adeguati.

Così gli utenti hanno sì conosciuto la marca, ma non hanno potuto fruirne perchè non l'hanno reperita......
    sigpic
    Originariamente Scritto da Sergio
    Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
    Originariamente Scritto da IvAn#89
    non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

Commenta

• prince996
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2002
      • 1255
      • 14
      • 6
      • Send PM

Su questo hai completamente ragione, dove vivo i rivenditori più vicini e mediamente forniti sono a 40/50 Km quindi ti puoi immaginare la situazione...

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88191
        • 2,208
        • 2,911
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Già, è per questo che "non posso proporre marche" strane, ma mi limito ad avere quelle che voi mi richiedete, un pò le migliori diciamo. Intendo... non ha senso se provassi a vendere una marcaccia, non me la comperebbe nessuno visto che qui hanno le idee chiare in merito.

Suggerimento "disinteressato"
        Se non hai negozi vicini prova ad ordinare da www.musclenutrition.com , che è il sito che sponsorizza il Forum.

Commenta

• JOBLACK
          'zzo guardi?
          • Nov 2000
          • 22495
          • 416
          • 364
          • Nuova York
          • Send PM

Originally posted by Sergio
          Già, è per questo che "non posso proporre marche" strane, ma mi limito ad avere quelle che voi mi richiedete, un pò le migliori diciamo. Intendo... non ha senso se provassi a vendere una marcaccia, non me la comperebbe nessuno visto che qui hanno le idee chiare in merito.

Secondo me potresti far nascere un negozio secondario, e vendere le altre marche (enervit, PN, MP ecc) e pubblicizzarlo in canali diversi......
          Sai quante capre infinocchieresti?

Qui sul forum siamo consumatori di nicchia
          sigpic
          Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe

Commenta

• prince996
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2002
            • 1255
            • 14
            • 6
            • Send PM

Suggerimento "disinteressato"
            Se non hai negozi vicini prova ad ordinare da www.musclenutrition.com , che è il sito che sponsorizza il Forum.

Heee ho fatto proprio ieri l'ennesimo ordine ringrazia Lara x gli omaggi

Commenta

• FIGHT CLUB
              Bodyweb Member
              • Dec 2002
              • 1196
              • 0
              • 0
              • ..dipende dai giorni..
              • Send PM

Originally posted by JOBLACK

Sai quante capre infinocchieresti?

Non credo sia nello stile di Sergio....

Commenta

• Napalm
                L'eletto
                • Nov 2000
                • 19260
                • 309
                • 216
                • Marche
                • Send PM

Macerataaaaaa

Macerata posseeee

possa pijatte 'ngorbuuuu

'ngorbu che te spaccaaaaaa

Originariamente Scritto da paolo79
                max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

Commenta

• JOBLACK
                  'zzo guardi?
                  • Nov 2000
                  • 22495
                  • 416
                  • 364
                  • Nuova York
                  • Send PM

Originally posted by GP
                  Non credo sia nello stile di Sergio....
                  Qui non è questione di stile.
                  Un imprenditore vende quello che l'utenza richiede.....
                  E chi non la pensa così non sarà mai un imprenditore. Certo, una brava persona,ma non un imprenditore
                  sigpic

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88191
                    • 2,208
                    • 2,911
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

E chi non la pensa così non sarà mai un imprenditore. Certo, una brava persona,ma non un imprenditore
                    Ha ragione Jo...
                    Io non me la sento di oltrepassare un certo limite però il vero imprenditore dovrebbe solo VENDERE!

Poi bisogna solo trovare il giusto compromesso, ad esempio Max_79 ha chiamato il lotto:"la tassa su chi non capisce la statistica" , c'è chi lo chiama gioco, c'è chi lo chiama furto legalizzato...

Commenta

• JOBLACK
                      'zzo guardi?
                      • Nov 2000
                      • 22495
                      • 416
                      • 364
                      • Nuova York
                      • Send PM

Ha ragione Jo...
                      Io non me la sento di oltrepassare un certo limite però il vero imprenditore dovrebbe solo VENDERE!
                      Anche perchè l'utenza ha una conoscenza pregressa e un background personale.....
                      Se vieni nella mia palestra la metà di quelli che utilizzano integratori ti diranno che la Enervit è l'azienda più affidabile........
                      Perchè? "perchè è la più conosciuta e quindi non può vendere schifezze".......

Questo per dire che l'imprenditore deve assecondare la domanda.
                      E in questo senso non fa assolutamente niente di poco etico.
                      Se loro VOGLIONO Enervit, comprano Enervit, sia che la venda tu, sia che la venda qualcun'altro.

La azienda Vintage55 (abbigliamento), della quale conosco uno dei 2 soci fondatori, vende prodotti di medio-bassa qualità a prezzi un tantino "esosi".........
                      Ma la "domanda" c'è... Gli acquirenti ci sono........
                      Loro sfruttano e assecondano la domanda. Se non lo facessero loro lo farebbero altri.
                      Ora , il tutto sta a decidere se vuoi guadagnarli tu questi soldi o se farli guadagnare ad altri.......
                      sigpic

Commenta

• prince996
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2002
                        • 1255
                        • 14
                        • 6
                        • Send PM

Originally posted by Napalm
                        Macerataaaaaa

Macerata posseeee

possa pijatte 'ngorbuuuu

'ngorbu che te spaccaaaaaa

Non ti facevo un tore dei mitici vincisgrassi
                        di dove sei di preciso ?

Commenta

• BoldenOne
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2003
                          • 592
                          • 1
                          • 1
                          • Colombia
                          • Send PM

Su questo mi trovi daccordo a metà per questo fatto!!
                          L'imprenditore deve si esaudire le richieste dei clienti ma non solo le richieste ATTUALI ma deve far di tutto per anticipare una futura richiesta e perchè non farlo con marche che non vediamo pubblicizzate sulle riviste del settore se propongono degli articoli molto interessanti?
                          Perchè non fare anche "il cercatore" e non solo attenersi a quello che è presente sul mercato attuale per la massa della gente?
                          Immettere sul mercato delle marche nuove è sempre un'investimento che richiede tempo per far nascere i propri frutti ma quando tu sai che quello che stai vendendo ha come punto fermo LA QUALITA' tu non dovrai mai e poi mai aver paura di fallire!
                          Potrai effettuare e/o richiedere che vengano apportate delle piccole variazioni ai prodotti ma la sostanza alla fine ti premierà!

Commenta

• prince996
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2002
                            • 1255
                            • 14
                            • 6
                            • Send PM

Penso che gli integratori siano degli articoli abbastanza legati a chi pratica determinati tipi di sport e a certi livelli, su di essi mi è capitato di sentire pareri discordanti.
                            Una grande percentuale delle persone di mia conoscenza purtroppo apre bocca per affermare che qualsiasi tipo di supplementazione è inutile e nociva, perchè sentito in TV o letto su qualche rubrica di Donna moderna e magari ti danno del dopato, solo perché dentro casa hai qualche barattolo di proteine,… e io gli rispondo: il supradyn che dai con tanto orgoglio a tuo figlio cosa pensi che sia una limonata effervescente prescritta dal medico di famiglia?

A questo punto credo che sia il caso di suddividere il mercato degli integratori in tre grandi insiemi:

1) chi non compra perchè legati alla cattiva immagine che si sono creati;

2) chi compra ma non sa realmente cosa vuole e non è esperto in questo campo (vedi quelli che acquistano enervit in farmacia e che in palestra non vanno se non hanno il gatorade);

3) chi compra perchè sa quello che vuole e già ha una discreta conoscenza.

Voi cosa proporreste per cercare di rendere più "appetibile" un determinato prodotto alla prima categoria ?
                            Last edited by prince996; 04-12-2003, 21:56:23.

Commenta

• Napalm
                              L'eletto
                              • Nov 2000
                              • 19260
                              • 309
                              • 216
                              • Marche
                              • Send PM

Originally posted by prince996
                              Non ti facevo un tore dei mitici vincisgrassi
                              di dove sei di preciso ?

Provincia di AP

Anzi, tra un pò potrò dire provincia di FM
                              Originariamente Scritto da paolo79
                              max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

Commenta

Working...
                              X