Religioni,razze e quanto altro serve ad odiare.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

Originally posted by bear
    Beh con "Mancanza di spazio " non e' che si intendono solo i km quadrati....................
    La "Mancanza" e' il vero motivo,il "venir meno" ovvero quando io mi devo fermaredevo condividere,la mia persona e' condizionata dall'altra...........
    E una delle prime cuase,la piu' elementare e' lo spazio, ma non e' l'unica,piu' la societa' che cnosideriamo e' evoluta e piu' queste cause aumentano

Le Americhe sono state scoperte si perche' esisteva un grande navigatore come Colombo,ma dall'altra parte c'era uno stato che intendeva allargare i propri mercati non trovando posto in europa............
    sacrosanto.
    è il mio pensiero.

tutto il colinialismo europeo ha tale orgine comune.

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

Originally posted by THE ALEX
      Bear,stando alla tua signature,condividiamo la passione del diving.Se è così,avrai avuto la possibilità di studiare il comportamento dei pesci e dei mammiferi marini,specie teoricamente meno evolute rispetto alla razza umana.Da quello che ho riscontrato nel corso degli anni,emerge che nessuna specie,nemmeno il famigerato grande bianco,si comporta in modo simile all'uomo.
      Abbiamo stravolto le leggi di natura per motivi che ancora non riusciamo a capire e più ci evolviamo,più la cosa peggiora.
      cavolo quanto è vero e allo stesso tempo preoccupante.

Commenta

• bear
        Bodyweb Member
        • Sep 2001
        • 2130
        • 3
        • 0
        • Il Mar Mediterraneo
        • Send PM

Che bello un altro subacqueo ipertrofico!!!

Nel mondo animale sono innumerevoli gli esempi che mettono in luce la stupidita' dell'uomo come la ingiusta fama del Charcaradon Charcarias alias lo squalo bianco(lo squalo piu' anabolico che esista)

Purtroppo piu' i sitemi sono complessi e piu' sono gli errori in cui questi sistemi possono incappare e l'uomo e' il sistema piu' complesso apparso sulla faccia della Terra.........
        Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• bear
          Bodyweb Member
          • Sep 2001
          • 2130
          • 3
          • 0
          • Il Mar Mediterraneo
          • Send PM

Mi sono riletto un po' tutti i post (i miei compresi) e non verrei che con la teoria della mancanza di spazio (geografico e non) abbiate capito che volevo fare un discorso del tipo :"L'essere umano e' cosi' ,manca lo spazio,scanniamoci,e' giusto cosi' "

Non e' giusto cosi',volevo solo trovare delle cause scatenanti materiali a comportamenti della massa,non li volevo giustificare.

Tenevo a precisarlo.
          Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• bear
            Bodyweb Member
            • Sep 2001
            • 2130
            • 3
            • 0
            • Il Mar Mediterraneo
            • Send PM

Adesso vi racconto questa storiella

Ci sono i signori x y e z ,sono tutti connazionali e della stessa eta',condizioni economiche buone,instruzione universitaria,ma hanno hobby diversi.

Si conoscono e si frequentano,sono sempre pappa e ciccia.Escono in sieme,giocano a calcetto,fanno bisboccia,vanno a caccia di ragezze.

Tutto funziona per qualche anno,si organizzano cene,uscite etc.....

Pero' ad un certo punti le varei personalita' incominciano a venire fuori:il signor z vorrebbe fare sempre cio che piace a lui,andare sempre nei luoghi che piacciono a lui.Pero' e' anche quello che vuoi per una maggiore intraprendenza vuoi per maggior tempo libero a disposizione e' quello che organizza,si informa,propone.

Pero' il signor x e' quello meno intelletualmente interessante(legge solo la gazzetta,gioca solo a calcetto) mentre i signori x e y hanno hooby piu' culturali.

Cosa succede:nel corso degli anni pero' il comportamento accentratore di z stufa sia x che y e soprattutto anche y vorre imporre il suo comportamento accentartore,ma non ha ne tempo ne volgia di organizzare,girare e informarsi e quindi si trova in svantaggio per imporsi.

X invece denota un carattere totalmente passivo nel comportamento.

Nel tempo si ha un sodalizio tra x e y legati dai loro hoobies dove pero' si capisce benissimo che il capo della situazione e' y (x neghera' a aprole ma i fatti non gli daranno ragione)e questo sodalizio tende ad escludere e a considerare inferiore z che e' quello culturalemente meno stimolante.
            Anche la capacita' organizzativa di z che e' nettamente superiore a quella di x e y viene minimizzata con la sua maggior disponibilita' di tempo libero vista la sua assenza di hobbies e studi megno impegnativi.

Pero' z non viene accantonato del tutto:viene insultato e redarguito periodicamente apertamente da y (e da x ma nonapertamente) pero' viene chiamato da y o x quando non sono insieme ma sopratutto viene chiamato da x e y quando c'e' da organizzare qualcosa (partita di calcetto,viaggi, etc etc) .

Ora z non e' contento della situazione,si lamenta considerando x e y dei superbi e vanagloriosi pero' risponde sempre alle chiamate.

Quindi morale della favola il loro sodalizio continuera' con cene,partite di calcetto e viaggi sempre offendendosi alle spalle anche pesantemente a vicenda.
            Bear

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

scommetto che vuoi arrivare ad un punto preciso.

quale?

Commenta

• bear
                Bodyweb Member
                • Sep 2001
                • 2130
                • 3
                • 0
                • Il Mar Mediterraneo
                • Send PM

Il punto che io sono come quell'omino che c'hai sotto il nick.............

Il punto e' che se prendiamo persone con la stessa cultura medio alta,che economicamente stanno bene ,con la stessa nazionalita',che si conosco da qualche anno tanto per togliere elementi di disturbo come il dover tirare a campare o fenomeni dovuti all'ignoranza , comunque queste tre persone per motivi diversi ,non dico che si odieranno,diciamo che non si stimano a vicenda ma che trovano nell'interesse reciproco (anche per cavolate) l'unico motivo per stare insieme e frequentarsi credendo che l'uno possa sfruttare l'altro ,che l'uno si sente piu' furbo dell'altro.

Salvo poi sfogare la disistima reciproca alle spalle.

E nello stesso tempo trovano anche motivo di stare insieme perche' si sento uguali.Capiscono che stanno errando ma nel loro errare forse si trovano bene perche' sanno che comunque fra di loror vige la via piu' spicciola ,quella che ti porta al risultato nel modo piu' diretto sicuro e facile.

Come dice nel bellissimo film "Wall Street" il cattivo di turno ovvero il finanziere Gordon Gecko : "........L'avidita' chiarifica,l'avidita' funziona,l'avidita' semplifica,l'avidita' funziona.
                l'avidita',l'avidita' di sapere,di denaro,l'avita di amore,l'avidita' di vita.
                E l'avidita' salvera' la societa'..............."

Dopo millenni che siamo sulla Terra sembra quasi che l'umanita' abbia scelto la via piu' breve ,quella piu' spicciola,quella piu' facile,quella meno faticosa a memoria d'uomo(cioe' per la vita di un uomo,che sappiamo che e' quella che nel tempo porta alla disfatta).

Ma ancora non mi spiego perche' io provo piacere nel fare un gesto gentile,un sorriso,nel condividere le mie conoscenze,nell'imaprare dagli altri,provo quasi piu' piacere nel fare un regalo e vedere un altra persona sorridere che nel riceverlo.

Mentre vedo persone coltivare solamente la propria persona,tendere solamente al proprio piacere,considerare solamente i propri fini.
                Arrovellarsi per non abbassarsi ad imparare dagli altri,nel voler consumare ,fare ,agire senza aver piu' godere della tranquillita',della pace.
                Macinare la vita quasi ad un livello industriale.
                Bear

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

Il Ma ancora non mi spiego perche' io provo piacere nel fare un gesto gentile,un sorriso,nel condividere le mie conoscenze,nell'imaprare dagli altri,provo quasi piu' piacere nel fare un regalo e vedere un altra persona sorridere che nel riceverlo.

Mentre vedo persone coltivare solamente la propria persona,tendere solamente al proprio piacere,considerare solamente i propri fini.
                  Arrovellarsi per non abbassarsi ad imparare dagli altri,nel voler consumare ,fare ,agire senza aver piu' godere della tranquillita',della pace.
                  Macinare la vita quasi ad un livello industriale.
                  sappi che non sei l'unico MATTE che prova piacere a fare un gesto gentile.

pensa che io a antale adoro fare i regali in modo sempre originale per vedere lo stupore dolce di cdhi lo riceve.

però mi succede,come ieri e oggi,che a volte uno fa tanto,tantissimo per 2 cari amici,per poi vedere che questi ,quando dovrebbero capire una tua scelta-decisione,diventano molto immaturi ed egoisti.

Commenta

• bear
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2001
                    • 2130
                    • 3
                    • 0
                    • Il Mar Mediterraneo
                    • Send PM

Originally posted by MISTER X
                    sappi che non sei l'unico MATTE che prova piacere a fare un gesto gentile.

Per fortuna !!
                    Bear

Commenta

• bear
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2001
                      • 2130
                      • 3
                      • 0
                      • Il Mar Mediterraneo
                      • Send PM

Proverei a tirare delle conclusioni.........

Sapete che?Non ci riesco ,la cosa e' talmente complessa che mi ci sono perso dentro.

L'unico punto fermo e' che grazie ala cultura delle potenze coloniali europee l'uomo tende a considerare l'altro come competitore e quindi a eliminarlo e se questo nelle societa' animali e' positivo (la lotta per le femmine per assicurare una discendenza migliore e si ferma li,la comunita' e' salda) nell'uomo questa cosa e' degenerata.

Ma questa pero' non e' una prerogativa delle potenze coloniali europee:I Maori,alcune tribu' dei nativi americani e altre ancora sono state delle tribu' sanguinarie.Altre invece totalemente pacifiche e finche' c'e' stato spazio per utti si sono potute evolvere ,quando sono venuti in contatto quelle sanguinarie non ci hanno pensato su a massacrare quelle pacifiche cosi' che non si e' avuto un rimescolamento di caratteri....................

Cosi' oggi e' il nostro mondo:l'europa e gli stati uniti sono espressioni del colonialismo inglese e francese metre tutto il medio oriente e africa del nord sono l'espressione del colonialismo turco.

E dentro il mondo occidentale questos enso della competizione si e' ingigandito diventando avidita'erche' io non sono quello che sono ma lo sono in base agli altri.Come diceva Aristotele(mi sembra):l'uomo e' un animale sociele,se non lo e' e' una bestia o un dio.

Quindi la socialita' moderna che in fin dei conti non e' che l'esigenza di avere un metro di misura per dire "io sono piu' di te" piu' questo senso estremo ella competizione porta hai risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Poi perche' l'essere umano ha bisogno di un metro di misura in tutto quello che fa boh che ne so,gia' ai tempi dei romani esisteva il "quisque faber fortune suae",sara' dato dal fatto che abbiamo troppa autocoscienza di noi stessi e non sappiamo gestirla,il perche' di questa competizione estrema,chissa'.............bisognerrebbe aprire un forum di sociologia!!!!

Per il momento alzo bandiera bianca..............d'altro trovare le cause ancestrali di perche' il mondo va male.......bella pretesa

Pero' e' stato un post veramente edificante.....
                      Bear

Commenta

• THE ALEX
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2003
                        • 34619
                        • 828
                        • 1,016
                        • somewhere on planet earth
                        • Send PM

Evito di quotare tutte le considerazioni giuste che hai fatto negli ultimi post e mi ricollego direttamente alla fine del tuo discorso.
                        La domanda che dovremmo porci,non è perchè il mondo va male ma perchè non siamo in grado di accettare le reciproche differenze.
                        Da studiosi di ambienti e razze diverse da quella umana,credo che entrambi ci siamo resi conto che quel sentimento di autodistruzione,è proprio solo della nostra specie.
                        Qualsiasi altro animale,si rende conto di essere parte di un meccanismo che da milioni di anni vede predatori e prede in perfetta armonia.
                        Buona parte della nostra superbia viene direttamente dalla bibbia
                        "e Dio li benedisse e disse loro: "Crescete e moltiplicatevi e riempite la terra e rendetevela soggetta,e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra" Genesi 1 28.
                        Se teniamo presente che l'antico testamento è in comune tra le tre maggiori religioni,allora possiamo spiegarci l'atteggiamento che l'uomo moderno ha nei confronti del mondo ma quello adottato nei confronti dei suoi simili mi lascia ancora perplesso.

Ho provato a darmi spiegazioni sia dal punto di vista del solo istinto che da quello del puro raziocinio con lo stesso risultato:nessuno.

La sola considerazione che ne è scaturita è che più la società si evolve,più si allontana dalle regole di natura e più i motivi per odio e violenza diventano futili e banali.
                        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by THE ALEX
                          Ho provato a darmi spiegazioni sia dal punto di vista del solo istinto che da quello del puro raziocinio con lo stesso risultato:nessuno.

La sola considerazione che ne è scaturita è che più la società si evolve,più si allontana dalle regole di natura e più i motivi per odio e violenza diventano futili e banali.
                          siamo in 3.
                          anche io molto spesso ultimamente mi sono posto lo stesso quesito.
                          e coem voi non sono riuscito a venirne a capo.
                          nessuna risposta.

e ciò è disarmante,aberrante e assai deprimente.
                          puoi solo prendere atto che è così,che la società umana vive su certe regole a volte troppo assurde.
                          se cerchi i motivi perdi la battaglia.

Commenta

• bear
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2001
                            • 2130
                            • 3
                            • 0
                            • Il Mar Mediterraneo
                            • Send PM

Sto cercando di avvicinarmi nei ritagli di tempo alle civilta` orientali per quanto sia complicato per noi occidentali comprenderle.

Trovando la quella occidentale troppo caotica potrei trovare armonia altrove chissa`.............

Forse mi sposero` una giapponese!!! (o forse una cinese che sono piu` anaboliche....)
                            Bear

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

Sto cercando di avvicinarmi nei ritagli di tempo alle civilta` orientali per quanto sia complicato per noi occidentali comprenderle.

Trovando la quella occidentale troppo caotica potrei trovare armonia altrove chissa`.............

Forse mi sposero` una giapponese!!! (o forse una cinese che sono piu` anaboliche....)
                              buddismo.

avvicinati al buddismo.

io mi ci sono avvicinato grazie a mia zia che è buddista da oltre 10 anni.

Commenta

• THE ALEX
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2003
                                • 34619
                                • 828
                                • 1,016
                                • somewhere on planet earth
                                • Send PM

In giappone ho passato un bel pò di tempo ed è più occidentalizzato dell'occidente,ovviamente mi riferisco a tokyo.

Come ho già scritto in un altro 3d,sono in procinto di trasferirmi in Thailandia.Se vuoi approfittare per venirti a fare qualche immersione in uno degli scenari più belli del mondo,a me fa piacere.
                                Oltretutto vedresti il reale significato della parola armonia
                                « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

Working...
                                X