Religioni,razze e quanto altro serve ad odiare.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bear
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 2130
    • 3
    • 0
    • Il Mar Mediterraneo
    • Send PM

Originally posted by MISTER X

sarà forse che LUKAS aveva capito tutto?
    Lukas nella sua storia,per quanto di poca "cultura" possa essere considerato Guerre Stellari, ci illustra in maniera,semplicistica quanto si vuole ma pur vera, come nasce una dittatura.
    Il Senatore Palpatine (o come si scrive) agento sul malcontento dei commercianti (che magari lui stesso aveva creato) crea i cattivi facendo il doppiogioco per poter giustificare la presenza di un esercito e da li l'impero e l'imperatore e Joda e tutti i Gedi ci cascano in pieno perche' troppo concentrati sul nemico e decisi a tutto per debellarlo convita che la ragione e' dalla loro (per essere saggi in quel frangente non e' che lo abbiano dimostrato).

Anch'io in centre situazioni avrei voluto avere un arma con me,ma mi rendo conte che il giorno che in italia liberalizzeranno il porto d'armi ci sara' il far west.

Non mi ricordo dove l'ho letto ma e' di una verita' disarmante :"Non si puo' uccidere un uomo senza diventare una bestia "
    Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• bear
      Bodyweb Member
      • Sep 2001
      • 2130
      • 3
      • 0
      • Il Mar Mediterraneo
      • Send PM

Gente che Forum!!

Allenamenti,Diete ed Integratori a parte (su questo si sa che qui si possono trovare le persone piu' competenti) a volte sul questo Forum vengono fuori delle cose davvero belle.
      E cio mi fa molto contento

Putroppo inizia la nuova settimana e non avro' una connessione a portata di mano fino a venerdi' prossimo,quindi il mio contributo momentaneamente si ferma qui...............
      Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• THE ALEX
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2003
        • 34619
        • 828
        • 1,016
        • somewhere on planet earth
        • Send PM

Re: Gente che Forum!!

Originally posted by bear
        Allenamenti,Diete ed Integratori a parte (su questo si sa che qui si possono trovare le persone piu' competenti) a volte sul questo Forum vengono fuori delle cose davvero belle.
        E cio mi fa molto contento

Cerebrolesi permettendo è verissimo.
        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Originally posted by bear
          Lukas nella sua storia,per quanto di poca "cultura" possa essere considerato Guerre Stellari, ci illustra in maniera,semplicistica quanto si vuole ma pur vera, come nasce una dittatura.
          Il Senatore Palpatine (o come si scrive) agento sul malcontento dei commercianti (che magari lui stesso aveva creato) crea i cattivi facendo il doppiogioco per poter giustificare la presenza di un esercito e da li l'impero e l'imperatore e Joda e tutti i Gedi ci cascano in pieno perche' troppo concentrati sul nemico e decisi a tutto per debellarlo convita che la ragione e' dalla loro (per essere saggi in quel frangente non e' che lo abbiano dimostrato).

Anch'io in centre situazioni avrei voluto avere un arma con me,ma mi rendo conte che il giorno che in italia liberalizzeranno il porto d'armi ci sara' il far west.

Non mi ricordo dove l'ho letto ma e' di una verita' disarmante :"Non si puo' uccidere un uomo senza diventare una bestia "
          Guerre Stellari come attenta metafora del mondo reale.

porto d'armi?
          mio dio,pensiamo agli USa dove puoi comprare un'arma al supermercato.

meglio non pensarci forse.

Commenta

• Conan
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2000
            • 23279
            • 1,107
            • 986
            • Roma Italia
            • Send PM

Re: Re: Gente che Forum!!

Originally posted by THE ALEX
            Cerebrolesi permettendo è verissimo.
            UP
            sigpic"Ooh amore ooh amante
            Che fai stasera ragazzo?
            Tutto va bene, solo tienimi stretto
            Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• goku77
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 5731
              • 3
              • 0
              • Send PM

Re: Religioni,razze e quanto altro serve ad odiare.

Prendo spunto dalla degenerazione di altri 3d per aprirne uno nuovo sul bisogno fisiologico di odiare che si è evidenziato da più parti.

Il motivo primo di odio e discriminazione è la religione e qui mi vengono i primi dubbi.
              Come tutti sanno,le tre religioni maggiori hanno tutte lo stesso Dio in comune e condividono buona parte dei testi sacri.
              Le differenze nascono nell'individuazione del figlio di Dio;Cristo per i cristiani,Maometto per l'Islam mentre per gli ebrei,si tratta solo di profeti.
              L'unica religione che si distingue è il buddismo,che non contribuisce in alcun modo a guerre e dispute.
              Partendo da questi semplici dati,mi sembra difficile scorgere spunti e pretesti per massacri e guerre che si perpetuano da migliaia di anni.

La teoria machiavellica,vuole la religione come strumento di governo ma anche questo non spiega come la necessità di odiare il diverso sia intrinseca nel dna.

Restringendo i campi,e qualora il nemico sia troppo lontano per essere odiato materialmente,ecco che ci aggrappiamo al colore della pelle,all'ideologia politica finendo con la città di residenza e la squadra del cuore.

La voglia di odiare è paradossalmente l'unica cosa che ci accomuna e siamo alla perenne ricerca di nuovi motivi di discriminazione.

Quello che più mi lascia perplesso,è che nonostante secoli di guerre,la pacifica convivenza e la reciproca tolleranza,siano ancora oggi considerati ideali utopistici o cmq irrealizzabili.

E' davvero così utopistico immaginare un mondo in cui pregare Cristo o Maometto,non sia motivo di odio?
              Io penso che la natura umana è prevalere e andare contro il prossimo anche se non è giusto.
              Se ci sono contrasti in Italia fra nord e sud, tra paese e paese, tra frazione e frazione, figuriamoci tra Nazione e nazione.
              La storia insegna che.........

Commenta

• flexerr77
                Inattivo
                • Nov 2003
                • 14
                • 0
                • 0
                • Send PM

Re: Religioni,razze e quanto altro serve ad odiare.

L'unica religione che si distingue è il buddismo,che non contribuisce in alcun modo a guerre e dispute.
                Il Buddismo non é una religione, é uan filosofia....non esiste nessun Dio nel Buddismo....almeno non nel senso inteso dalle altre 3 religioni da te citate...La Buddita é uno stato d' essere, l' illuminazione...che é stato raggiunto da piú persone....tra cui Gautama Buddha....quello solitamente identificato erroneamente come una divinitá da cui in maniera leggera guarda al Buddismo come una religione.
                Il buddismo rimane fuori da guerre religiose proprio perché per definizione non ne fa parte.
                Era solo una precisazione......ma dovrebbe far capire che in realta l' errore sta nella defizione delle religione monoteiste stesse, che cosí come sono state formulata non accettano altra religione...e i fondamentaliti appellandosi rigorosamente a questo ovviamente...e bla...bla...bhé nn é necessario andare oltre.

Commenta

• flexerr77
                  Inattivo
                  • Nov 2003
                  • 14
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Re: Re: Religioni,razze e quanto altro serve ad odiare.

Originally posted by goku77
                  Io penso che la natura umana è prevalere e andare contro il prossimo anche se non è giusto.
                  Se ci sono contrasti in Italia fra nord e sud, tra paese e paese, tra frazione e frazione, figuriamoci tra Nazione e nazione.
                  La storia insegna che.........
                  il problema e che l' uomo ha paura di ció che non conosce, quindi del diverso......e la reazione + istintiva é quella di odiarlo e attaccarlo.....finché la cultura media umana e la cultura spirituale non cresceranno sara sempre cosí.....e parlo di cultura spirituale e nn religiosa....2 cose nettamente distinte.

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Re: Re: Religioni,razze e quanto altro serve ad odiare.

Originally posted by flexerr77
                    Il Buddismo non é una religione, é uan filosofia....non esiste nessun Dio nel Buddismo....almeno non nel senso inteso dalle altre 3 religioni da te citate...La Buddita é uno stato d' essere, l' illuminazione...che é stato raggiunto da piú persone....tra cui Gautama Buddha....quello solitamente identificato erroneamente come una divinitá da cui in maniera leggera guarda al Buddismo come una religione.
                    Il buddismo rimane fuori da guerre religiose proprio perché per definizione non ne fa parte.
                    Era solo una precisazione......ma dovrebbe far capire che in realta l' errore sta nella defizione delle religione monoteiste stesse, che cosí come sono state formulata non accettano altra religione...e i fondamentaliti appellandosi rigorosamente a questo ovviamente...e bla...bla...bhé nn é necessario andare oltre.
                    FLEX analisi corretta.
                    io ho mia zia buddista,mi ha avvcinato negli anni a questa splendida filosofia di vita.
                    e sempre + spesso mi sento vicino a tale filosifia.

poi dici un'altra cosa giusta:le religioni monoteiste non accettano altre religioni.
                    vero e orrendo al tempo stesso,questa è la base per le lotte ri religione che sono spesos alla base delle guerre + sanguinose della storia dell'uomo.

sbaglierò ma la religione può diventare il male + grande del mondo.

Commenta

• flexerr77
                      Inattivo
                      • Nov 2003
                      • 14
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Re: Re: Re: Religioni,razze e quanto altro serve ad odiare.

sbaglierò ma la religione può diventare il male + grande del mondo.
                      Vei ma qui si torna al discorso dell' inciviltá dei musulmani acecnnato da goku....in nessun altro paese occidentale la gente si sognerebbe di lottare e fare guerra per motivi religiosi....perché la nostra cultura ha superato quella fase di buoi e barbaria che noi vivevamo centinaia di anni fa (es: medioevo).
                      Nessun cattolico si sognerebbe di piazzar bombe in una chiesa protestante o di testimoni di geova!
                      In gran parte del medioriente sono ancora a un livello in cui noi non siamo piú da secoli.
                      IL problema non é la religione in sé, che é solo un pretesto.....se fosse la religione noi saremmo a far crociate ancora come 1000 anni fa...il problema é altrove.
                      Quando e se l' uomo abbatterá l' ignoranza culturale, sociale e spirtuale fornendo una base comune economica minima e rispetto altrui si capirá che tutto nasce dall' ignoranza...culturale e spirituale...ogni causa é valida,religiosa..economica...razziale.
                      L' umanita deve ELEVARSI a uno stadio di coscienza + alto, altrimenti soccomberá collassando su se stessa.....cioé deve nutrirs dei valori come rispetto, amore, devozione, onestá...etc....tutti valori che OGNI religione ha cercato di insegnare ma non é riuscita...perche é il singolo che deve apprendere attraverso il suo cammino vitale e evolutivo.
                      Lo so é un discorso banale ma la verita é sempre stata semplice.....che non significa facile da affrontare...ma semplicemente non complicata.
                      Finché l' umanitá non si eleverá guardando oltre i limiti dell' ignoranza spirituale non ne uscirá mai......rasenta l' utopistico?
                      Puó essere ma se non ci si prova.........
                      Magnetuss citava il potere, e secondo me era quasi arrivato al punto che intendo io...ma sotto la potere c' é sempre l' ignoranza spirituale che non ti fa capire che la felicitá non é dietro a ricchezza e potere ma altrove....

E questo mio post scatenerá qualche consenso e parecchi dissensi...lo so giá.

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

beh aspetta FLEX.
                        noi siamo forse + avanti come sviluppo,ok,abbiamo superato tali periodi.
                        i paesi arretrati ci entrano ora,vivono ora quello che noi abbiamo vissuto secoli fa.
                        però anche l'occidente cmq si è macchiato di guerre di religione e tutt'ora,vedi Irlanda,ci sono scontri religosi fortissimi.

cmq il tuo discorso lo condivido tutto...ma è possibile realizzare ciò?
                        si realizzerà mai?
                        e hai ragione:troppi oggi vedono dietro il dio denaro la felicità e non capisco che essa risiede davvero altrove.

ma io mi chiedo da giorni:siamo sognatori e illusi noi?

Commenta

• flexerr77
                          Inattivo
                          • Nov 2003
                          • 14
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

beh aspetta FLEX.
                          noi siamo forse + avanti come sviluppo,ok,abbiamo superato tali periodi.
                          i paesi arretrati ci entrano ora,vivono ora quello che noi abbiamo vissuto secoli fa.
                          però anche l'occidente cmq si è macchiato di guerre di religione e tutt'ora,vedi Irlanda,ci sono scontri religosi fortissimi.
                          Lo sapevo che tiravi fuori l' irlanda.....infatti volevo anticiparlo ma poi ho tagliato...ricordati che in irlando nn c' é solo il discorso religioso ma anche quello fortemente politico, economico e sociale...una realtá complicatissima.
                          Ma dimmi quali altre guerre religiose RECENTI vedi?
                          Certo che se mi citi secoli fa non vale.......

Commenta

• Magnetuss
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2002
                            • 2668
                            • 54
                            • 30
                            • Gotham City
                            • Send PM

Re: Re: Re: Re: Religioni,razze e quanto altro serve ad odiare.

Vei ma qui si torna al discorso dell' inciviltá dei musulmani acecnnato da goku....in nessun altro paese occidentale la gente si sognerebbe di lottare e fare guerra per motivi religiosi....perché la nostra cultura ha superato quella fase di buoi e barbaria che noi vivevamo centinaia di anni fa (es: medioevo).
                            Nessun cattolico si sognerebbe di piazzar bombe in una chiesa protestante o di testimoni di geova!
                            In gran parte del medioriente sono ancora a un livello in cui noi non siamo piú da secoli.
                            IL problema non é la religione in sé, che é solo un pretesto.....se fosse la religione noi saremmo a far crociate ancora come 1000 anni fa...il problema é altrove.
                            Quando e se l' uomo abbatterá l' ignoranza culturale, sociale e spirtuale fornendo una base comune economica minima e rispetto altrui si capirá che tutto nasce dall' ignoranza...culturale e spirituale...ogni causa é valida,religiosa..economica...razziale.
                            L' umanita deve ELEVARSI a uno stadio di coscienza + alto, altrimenti soccomberá collassando su se stessa.....cioé deve nutrirs dei valori come rispetto, amore, devozione, onestá...etc....tutti valori che OGNI religione ha cercato di insegnare ma non é riuscita...perche é il singolo che deve apprendere attraverso il suo cammino vitale e evolutivo.
                            Lo so é un discorso banale ma la verita é sempre stata semplice.....che non significa facile da affrontare...ma semplicemente non complicata.
                            Finché l' umanitá non si eleverá guardando oltre i limiti dell' ignoranza spirituale non ne uscirá mai......rasenta l' utopistico?
                            Puó essere ma se non ci si prova.........
                            Magnetuss citava il potere, e secondo me era quasi arrivato al punto che intendo io...ma sotto la potere c' é sempre l' ignoranza spirituale che non ti fa capire che la felicitá non é dietro a ricchezza e potere ma altrove....

E questo mio post scatenerá qualche consenso e parecchi dissensi...lo so giá.
                            A dire la verità io ho detto anche un'altra cosa: e cioè che la religione può funzionare come catalizzatore di odio al pari di altri "feticci", come la razza, la patria ecc. (vedi i nazisti che li mettevano assieme un po' tutti ma la summa era: Gott mit Uns...)
                            Questo è (e quindi sono d'accordo con te) frutto di una mancata maturazione culturale e spirituale, ok.
                            Ma non scordiamoci che poi, come ho cercato di dire, c'è chi soffia su queste debolezze (se vogliamo chiamarle così), e questo avviene, generalmente, per motivi che hanno a che fare col potere.
                            Allora tu dici che la religione non potrebbe essere causa, nei paesi occidentali, dello scatenarsi di una guerra.
                            Bene, ma poco mi importa, quando poi lo scatenarsi di una guerra d aparte nostra è l'accaparrarsi le risorse petrolifere di un paese e dominare politicamente un'area del mondo strategicamente fondamentale.
                            La guerra gli islamici la giustificano con motivazioni religiose; noi ci siamo accontentati di qualche vaga bugia su armi di distruzione di massa (mai trovate), lotta al terrorismo (ben sapendo che così facendo il terrorismo non avrebbe potuto che aumentare), liberare un paese da una dittatura (e vabbè, ma allora quanti altri...?). E tutti sapevamo, invece, dei veri motivi dell'intervento.
                            Trovi maggior maturità culturale e spirituale in chi si comporta così?
                            Io francamente no...

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

Lo sapevo che tiravi fuori l' irlanda.....infatti volevo anticiparlo ma poi ho tagliato...ricordati che in irlando nn c' é solo il discorso religioso ma anche quello fortemente politico, economico e sociale...una realtá complicatissima.
                              Ma dimmi quali altre guerre religiose RECENTI vedi?
                              Certo che se mi citi secoli fa non vale.......
                              recenti nessuna,non si può perchè non vi sono.
                              è come se noi fossimo + avanti,come è,nella scala dello sviluppo.
                              i nostri errori di secoli fa altri popoli,ancora indietro in tale scala,li fanno ora.

ma resta il tuo saggio discorso di prima.

Commenta

• MISTER X
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 53747
                                • 26
                                • 0
                                • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Religioni,razze e quanto altro serve ad odiare.

Originally posted by Magnetuss
                                lotta al terrorismo (ben sapendo che così facendo il terrorismo non avrebbe potuto che aumentare...
                                me lo metterei in signature questa.

Commenta

Working...
                                X