attentato in iraq

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Magnetuss
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 2668
    • 54
    • 30
    • Gotham City
    • Send PM

Originally posted by MISTER X
    è logico però che in una situazione tale coem quella irakena ci siano soldati armati e non crocerossine in gonnella no?
    lì,che ne voglia o no quel fesso di BUSH,vi è guerra.
    però non credo sia inesattezze quando si dice che i nostri militari a Nassirya hanno riprisitnato luce,acqua,riaperto scuole,ospedali,aiutato la popolazionwe civile,riportato la benzina ecc.
    certo che nella situazione attuale di quel paese lo devi fare armato per proteggerti.

poi che tale operazione militare-guerra non andasse fatta sono straconcorde e fanculo a BUSH.
    Forse è utile ricordare che a Nassirya luce, acqua, scuole, ospedali, prima della guerra funzionavano.
    E forse gli iracheni preferivano che continuassero a funzionare senza quella interruzione dovuta alla guerra.
    Sto cercando di dire che è comunque difficile essere percepiti come benefattori quando ci si presenta con elmetto e mitragliarore dopo i bombardamenti e al seguito di truppe di invasione. Sì, perchè è inutile girarci tanto attorno: facciamo parte di un contingente di occupazione militare, piaccia o no la cosa (a me, no).

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

Originally posted by Magnetuss
      Forse è utile ricordare che a Nassirya luce, acqua, scuole, ospedali, prima della guerra funzionavano.
      E forse gli iracheni preferivano che continuassero a funzionare senza quella interruzione dovuta alla guerra.
      Sto cercando di dire che è comunque difficile essere percepiti come benefattori quando ci si presenta con elmetto e mitragliarore dopo i bombardamenti e al seguito di truppe di invasione. Sì, perchè è inutile girarci tanto attorno: facciamo parte di un contingente di occupazione militare, piaccia o no la cosa (a me, no).
      ciò conferma che sta ***** di guerra non andava fatta.
      ti dico questo:io quando fu eletto BUSH ero per lui,ora penso che ci stia portando tutti sull'orlo del baratro.
      penso sia quansi un invasato troppo pieno di sè.
      ammiro molto gli USA,ma la politica di BUSH è orrida per me.

e questa guerra inutile,assurda ne è la lampante prova.
      questo il primo maggio dichiara la guerra finita quando poi dopo sono morti + soldati che prima.
      finita?

ma che si fa di cocaiana ogni mattina?

finchè ci sarà BUSH ci saranno grossi problemi per me.

Commenta

• Viktor
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2000
        • 2938
        • 0
        • 0
        • ACQUE INTERNAZIONALI
        • Send PM

ciò conferma che sta ***** di guerra non andava fatta.
        ti dico questo:io quando fu eletto BUSH ero per lui,ora penso che ci stia portando tutti sull'orlo del baratro.
        penso sia quansi un invasato troppo pieno di sè.
        ammiro molto gli USA,ma la politica di BUSH è orrida per me.

e questa guerra inutile,assurda ne è la lampante prova.
        questo il primo maggio dichiara la guerra finita quando poi dopo sono morti + soldati che prima.
        finita?

ma che si fa di cocaiana ogni mattina?

finchè ci sarà BUSH ci saranno grossi problemi per me.
        Se tanto mi da tanto Mister X allora hai votato anche la fininvest/mediaset qui in italia alle scorse elezioni amministrative...
        Azzz mannaggiattè...
        Tanto la situazione negli states è simile a quella italiana. Lobby economiche con totale potere politico. Popolo soggiogato dai media, false soluzioni a falsi problemi, problemi veri nascosti...come qui. Anzi, quello che è triste è che noi siamo tentati dall'imitare quella moda stelle&strisce. Si perchè prima non era proprio così.
        Percarità c'era la corruzione,la mafia, il terrorismo, come e + di oggi, però il benessere era meglio distribuito di oggi.

Mah.
        viktorx@ziplip.com

...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:

Commenta

• Viktor
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2000
          • 2938
          • 0
          • 0
          • ACQUE INTERNAZIONALI
          • Send PM

Originally posted by THE ALEX
          Concetti ineccepibili se visti dall'esterno.Le differenze di mentalità e di modi di essere tra i nostri soldati e quelli di altre nazioni sono lampanti fino a quando non ti trovi in una missione di "pace" fianco a fianco con soldati americani,francesi,inglesi etc. e allora incomincia la voglia di far vedere chi riesce a cacciare fuori il peggio di se.Quelle differenze che sono punti positivi,in ambito militare sono considerate un'onta,un qualcosa da nascondere ed ecco che ti ritrovi soldati italiani inquisiti per omicidio,stupro etc.Mogadiscio docet.
          Ripeto,io parlo in base a quella che è stata la mia esperienza e non posso generalizzare.
          Sicuramente gli input che vengono dati ai carabinieri e all'esercito sono diversi,diciamo più puliti,rispetto a quelli che avevamo noi del SanMarco o ai parà e probabilmente quegli episodi sono stati circoscritti alla Somalia.
          Certamente. La tua esperienza vale + delle parole di chi si forma un giudizio sulla fiction televisiva. I fatti della Somalia sono noti anche a noi esterni, anche se probabilmente con toni molto + smorzati di quanto non siano in realtà.
          E' anche vero che il male di pochi, fa + rumore del bene di molti e penso che la Somalia non sia stato solo quello.
          In realtà, poi, credo che ogni missione ed ogni contesto sia una cosa a se, e non penso sia possibile sempre un confronto diretto tra i vari scenari. Eppoi, proprio le esperienze della Somalia credo siano state utili per rivedere un po' l'atteggiamento delle nostre truppe. Almeno lo spero.
          Quello che aggiungi, in merito alla "rivalità" tra gli eserciti è comprensibile anche se non giustificabile. In fondo un soldato volontario dovrebbe essere un professionista serio, che risponde ai comandi dei propri superiori, i quali a loro volta,portano a termine le mansioni assegnate dallo stato.La bravura e il valore di un militare si deve basare su questo...vabbè concedimi un po' di idealismo.....
          Non ho troppe difficoltà a credere che la debolezza umana possa essere mascherata con una ingiusta arroganza e brutalità. Che questa debolezza legata all'insicurezza e al pensiero di non essere un valoroso soldato possa essere la molla che scatena atti ignobili. Anche se è molto triste.
          Tutto questo, cmq, mi è utile per riflettere e per capire, e ti ringrazio.In effetti pensandoci bene, tali comportamenti nei corpi armati non sono molto dissimili da quelli di alcune flangie estremiste di manifestanti, che molto marginalmente ho avuto occasione di sentire in passato.Anche tra di loro c'è questa smania ossessiva di strafare, che sfocia nella violenza e nel teppismo, che serve loro per conquistare un ruolo sociale di primato ben preciso.Siamo noi quelli + inkazzati, quelli che + esprimono il disagio.
          E così queste genti si ritrovano al G8 di Genova ad assalire la camionetta dei cara, o nella scuola Diaz a pestare i manifestanti.
          E', purtroppo il quadro di una situazione triste...che andrebbe corretta.

Cmq il buonismo a cui mi riferivo era quello di far apparire i soldati alla stregua dei missionari.Non sono la stessa cosa e non vengono ovviamente visti allo stesso modo.
          Non ci siamo limitati a mandare medici ed ingegneri,abbiamo inviato soldati armati col compito di rafforzare e mantenere un'invasione perciò non stupiamoci di ciò che è accaduto.
          Sul fronte umanitario,hai perfettamente ragione,siamo sempre stati in prima linea.Organizzazioni come Emergency possono solo accrescere il vanto di dichiararsi italiani ma non sono stati loro gli obbiettivi dell'agguato.

Un paio di giorni prima della tragedia i tg riportavano tra le righe,la notizia di una sparatoria che vedeva coinvolti soldati italiani;nessun ferito tra le nostre truppe,tre iracheni morti.

Non stiamo portando caramelle ai bambini e medicine ai malati,siamo stati mandati laggiù a sparare contro chi si ribella all'invasione e l'essere impegnati anche sul lato umanitario non garantisce una scudo ai nostri soldati.Questo è l'adesso di cui dobbiamo parlare,anche se ci sono alcune cose che evito di dire data la forte emozione che accompagna momenti come questo.

Dici che non è il caso di abbandonare quelle genti a se stesse.
          Forse giunti a questo punto hai ragione.Che dire?Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.
          Beh non saprei...guarda io ho sempre pensato che tale intervento doveva essere evitato...Il pretesto della dittatura, percarità è anche ragionevole, ma un conto è supportare un popolo che si ribella e che tenta dall'interno di abbattere il regime ed un altro è quello di voler abbattere il regime dall'esterno.
          Ci sarebbero stati mille altri modi per affrontare il problema.
          Ancora una volta si è scelto il + brusco ed estremo...sono indignato per quello a cui siamo arrivati a seguito di scelte folli, ma credo che ora siamo qui...e dobbiamo tutti fare qualcosa.
          L'iraq va restituito alle sue genti prima possibile, ma forse un minimo di ordine va cmq ristabilito.
          Sai ho anche avuto delle discussioni con membri US di altri forum...
          Molti di loro...ma non tutti perfortuna, chiamano terrorista chiunque esprime il minimo sentimento critico nei confronti dell'operato USA.
          Sono rimasto sgomento. Non riesco a capire la loro "verità".
          Mi spaventa molto la ferrea volontà di annullare ogni parere leggermente diverso dal loro.
          O con noi o contro di noi.
          Possibile che tutto si debba ridurre a questo???

V.
          viktorx@ziplip.com

Commenta

• Conan
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2000
            • 23279
            • 1,107
            • 986
            • Roma Italia
            • Send PM

Ma quale attentato? Di che stiamo parlando? Scusate loro sono dei partigiani che non vogliono arrendersi, noi li vediamo come terroristi ma non è proprio così...
            sigpic"Ooh amore ooh amante
            Che fai stasera ragazzo?
            Tutto va bene, solo tienimi stretto
            Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• THE ALEX
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2003
              • 34619
              • 828
              • 1,016
              • somewhere on planet earth
              • Send PM

SICURO CHE TUTTI LO FACCIANO SOLO PER SOLDI E NON PER MOTIVAZIONI,ALCUNI ALMENO,+ PROFONDE?
              Sicuramente ci sono italiani in Iraq che agiscono spinti da motivazioni umanitarie ma dubito che ce ne siano molti che vestano una divisa militare.Chi ha di questi principi,di solito milita in apposite organizzazioni.
              « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• THE ALEX
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2003
                • 34619
                • 828
                • 1,016
                • Send PM

Originally posted by Conan
                Ma quale attentato? Di che stiamo parlando? Scusate loro sono dei partigiani che non vogliono arrendersi, noi li vediamo come terroristi ma non è proprio così...
                Da uomo di destra,la parola partigiano è legata ad un significato non proprio positivo per me ma hai perfettamente ragione,sia nella definizione che nell'analisi dei fatti.

PRESENTI

Commenta

• crystal
                  Bodyweb Senior
                  • Feb 2003
                  • 5751
                  • 50
                  • 40
                  • Proxima Centauri
                  • Send PM

IL MIO PENSIERO...

PURTROPPO BUSH CI HA COUIVOLTO IN UN ALTRO VIETNAM. NN FINIRA' MAI LA GUERRA LI' FINO A KE CI SARANNO GLI AMERICANI.

X QUANTO CI RIGUARDA, SECONDO ME DOBBIAMO LASCIARE L'IRAQ IL + PRESTO POSSIBILE......NN E' LA NO0STRA GUERRA!

SOMETIMES I'M AN ANGEL...
                  ...AND SOMETIMES A STARFIGHTER!!!!

Commenta

• Magnetuss
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2002
                    • 2668
                    • 54
                    • 30
                    • Gotham City
                    • Send PM

Sono sostanzialmente d'accordo, però occhio a distinguere: molto probabilmente questi non sono gruppi nati da un movimento popolare spontaneo ostile agli occupanti, ma attingono comunque a piene mani a una popolazione che vede la propria terra invasa e dominata da uno straniero in armi che ha, oltretutto, usi, religione, lingua e quant'altro diverso dai loro.
                    L'illusione che potessero percepirci come i liberatori è una scemenza che solo i capoccioni di Washington e il Berlusca potevano concepire (se mai ci hanno creduto pure loro... cosa che non credo!)

Commenta

• THE ALEX
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2003
                      • 34619
                      • 828
                      • 1,016
                      • Send PM

Originally posted by Viktor
                      Certamente. La tua esperienza vale + delle parole di chi si forma un giudizio sulla fiction televisiva. I fatti della Somalia sono noti anche a noi esterni, anche se probabilmente con toni molto + smorzati di quanto non siano in realtà.
                      E' anche vero che il male di pochi, fa + rumore del bene di molti e penso che la Somalia non sia stato solo quello.
                      In realtà, poi, credo che ogni missione ed ogni contesto sia una cosa a se, e non penso sia possibile sempre un confronto diretto tra i vari scenari. Eppoi, proprio le esperienze della Somalia credo siano state utili per rivedere un po' l'atteggiamento delle nostre truppe. Almeno lo spero.
                      Quello che aggiungi, in merito alla "rivalità" tra gli eserciti è comprensibile anche se non giustificabile. In fondo un soldato volontario dovrebbe essere un professionista serio, che risponde ai comandi dei propri superiori, i quali a loro volta,portano a termine le mansioni assegnate dallo stato.La bravura e il valore di un militare si deve basare su questo...vabbè concedimi un po' di idealismo.....
                      Non ho troppe difficoltà a credere che la debolezza umana possa essere mascherata con una ingiusta arroganza e brutalità. Che questa debolezza legata all'insicurezza e al pensiero di non essere un valoroso soldato possa essere la molla che scatena atti ignobili. Anche se è molto triste.
                      Tutto questo, cmq, mi è utile per riflettere e per capire, e ti ringrazio.In effetti pensandoci bene, tali comportamenti nei corpi armati non sono molto dissimili da quelli di alcune flangie estremiste di manifestanti, che molto marginalmente ho avuto occasione di sentire in passato.Anche tra di loro c'è questa smania ossessiva di strafare, che sfocia nella violenza e nel teppismo, che serve loro per conquistare un ruolo sociale di primato ben preciso.Siamo noi quelli + inkazzati, quelli che + esprimono il disagio.
                      E così queste genti si ritrovano al G8 di Genova ad assalire la camionetta dei cara, o nella scuola Diaz a pestare i manifestanti.
                      E', purtroppo il quadro di una situazione triste...che andrebbe corretta.

Beh non saprei...guarda io ho sempre pensato che tale intervento doveva essere evitato...Il pretesto della dittatura, percarità è anche ragionevole, ma un conto è supportare un popolo che si ribella e che tenta dall'interno di abbattere il regime ed un altro è quello di voler abbattere il regime dall'esterno.
                      Ci sarebbero stati mille altri modi per affrontare il problema.
                      Ancora una volta si è scelto il + brusco ed estremo...sono indignato per quello a cui siamo arrivati a seguito di scelte folli, ma credo che ora siamo qui...e dobbiamo tutti fare qualcosa.
                      L'iraq va restituito alle sue genti prima possibile, ma forse un minimo di ordine va cmq ristabilito.
                      Sai ho anche avuto delle discussioni con membri US di altri forum...
                      Molti di loro...ma non tutti perfortuna, chiamano terrorista chiunque esprime il minimo sentimento critico nei confronti dell'operato USA.
                      Sono rimasto sgomento. Non riesco a capire la loro "verità".
                      Mi spaventa molto la ferrea volontà di annullare ogni parere leggermente diverso dal loro.
                      O con noi o contro di noi.
                      Possibile che tutto si debba ridurre a questo???

V.
                      Come sempre esprimi concetti giustissimi ed è inutile cercare analogie tra le due missioni.
                      Ho riletto più volte le tue parole e non c'è niente da ridire se non che mi associo al tuo idealismo e alla speranza che le cose siano cambiate.
                      Per quanto riguarda gli americani,è inutile parlare con molti di loro.Sono convinti di essere i custodi del bene supremo e che la loro missione sia esportare la loro democrazia nel resto del mondo.Hanno perso,qualora l'abbiano mai avuta,qualsiasi possibiltà di libero ragionamento e spero di essere perdonato se dico che una simile massificazione la ricordo solo nella Germania nazista.

L'ordine va ristabilito.Il punto è a che prezzo?E' inutile negare che la nostra partecipazione sia il frutto di una contrattazione.Un mercanteggiare la nostra presenza in cambio di appalti per la ricostruzione o Dio solo sa cosa.E allora,quanto siamo disposti a spendere in termini di vite umane?

PRESENTI

Commenta

• THE ALEX
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2003
                        • 34619
                        • 828
                        • 1,016
                        • Send PM

Re: IL MIO PENSIERO...

Originally posted by crystal
                        PURTROPPO BUSH CI HA COUIVOLTO IN UN ALTRO VIETNAM. NN FINIRA' MAI LA GUERRA LI' FINO A KE CI SARANNO GLI AMERICANI.

X QUANTO CI RIGUARDA, SECONDO ME DOBBIAMO LASCIARE L'IRAQ IL + PRESTO POSSIBILE......NN E' LA NO0STRA GUERRA!
                        Appunto.

PRESENTI

Commenta

• THE ALEX
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2003
                          • 34619
                          • 828
                          • 1,016
                          • Send PM

Originally posted by Magnetuss
                          Sono sostanzialmente d'accordo, però occhio a distinguere: molto probabilmente questi non sono gruppi nati da un movimento popolare spontaneo ostile agli occupanti, ma attingono comunque a piene mani a una popolazione che vede la propria terra invasa e dominata da uno straniero in armi che ha, oltretutto, usi, religione, lingua e quant'altro diverso dai loro.
                          L'illusione che potessero percepirci come i liberatori è una scemenza che solo i capoccioni di Washington e il Berlusca potevano concepire (se mai ci hanno creduto pure loro... cosa che non credo!)
                          Amen.
                          Hanno illuso i soldati che avrebbero trovato folle di manifestanti ad attenderli al loro arrivo e invece la situazione è ben diversa.
                          Non dimentichiamoci del fanatismo religioso che motiva i musulmani e del fatto che questo intervento ha ottenuto come solo obbiettivo di far fare fronte comune contro l'invasore infedele.
                          Se restiamo in Iraq non finisce.

PRESENTI

Commenta

• porfido
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2003
                            • 509
                            • 0
                            • 0
                            • como
                            • Send PM

Un attimo i partigiani andavano anche contro i loro connazioiali, mentre la resistenza irakena va contro gli invasori, non mi sembra la stessa cosa.

Commenta

• Viktor
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2000
                              • 2938
                              • 0
                              • 0
                              • ACQUE INTERNAZIONALI
                              • Send PM

Originally posted by porfido
                              Un attimo i partigiani andavano anche contro i loro connazioiali, mentre la resistenza irakena va contro gli invasori, non mi sembra la stessa cosa.
                              Perchè scusa gli squadristi del fascio non andavano contro il proprio popolo???
                              Perchè il duce non andava contro il popolo mandandolo a morire nelle steppe russe???
                              Perchè gli attentatori/partigiani iracheni, chiamiamoli come ci pare, non sono andati anche contro la gente irachena stessa???(ne sono morti nove o + non ricordo bene)

Cmq non mettiamoci a fare del revisionismo storico o confronti improponibili, visto che ogni faccenda (sporca faccenda) è una cosa a se.

Io ho accennato ad alcuni interlocutori americani, per delle opinioni scambiate in un altro forum...prima...
                              ho provato ad esprimere le mie idee, e mi hanno quasi insultato attraverso la solita, sempre la solita solfa del passato.
                              E allora siete dei fascisti, oppure comunisti, ecc. ecc.
                              Poi mi tirano fuori le foto di Mussolini...

Basta co sta storia. Mi sono rotto le palle.
                              Quando sono nato io questi personaggi non c'erano +.
                              Credo di conoscere quanto di male e quel poco di bene che ci hanno fatto queste forti esperienze passate, sono lezioni che abbiamo imparato e capito...ma ora bastaaa
                              Si parla del presente. Mi sono, forse erroneamente, permesso di dire loro che Saddam era alleato USA durante la guerra con l'iraq...perchè è un fatto accaduto durante la mia vita, perchè, anche se indirettamente è un fatto a me contemporaneo. E anche perchè è di Saddam che ci si occupa oggi, non di mussolini.
                              Apriti cielo. Se gli avessi insultato i genitori,la sorella...non sarebbe stato nulla in confronto.
                              Ma allora siamo rovinati. Io sono italiano.Non sono fascista e per la verità neanche comunista, almeno nell'accezione totalitaria tanto cara al Berlusca.
                              Ma proprio perchè sono italiano non posso aprire bocca perchè il passato me lo impedisce???

Chi + di noi con 2 millenni di storia,fatta di grandi personaggi e di grandi errori, può aver imparato qualcosa dalla storia...
                              Può, un popolo che in fondo non ha storia, venirmi a raccontare la propria visione divina del mondo???

Per il fatto...restare o andare via sono sempre + confuso onestamente. Forse la questione mediorientale,non abbiamo i mezzi per capirla oltre che per affrontarla.
                              Forse sbagliamo (e non sono sarcastico) a credere che si debba intervenire per placare gli animi e disarmare le mani di tanti popoli che condividono uno stesso territorio.Forse vanno lasciati da soli, lasciando che le cose raggiungano naturalmente il loro equilibrio. Anche se questo comportasse che un etnia dominante, opprima altre etnie meno "fortunate".

la faccenda è molto complessa, è molto + grande di me...

V.
                              viktorx@ziplip.com

Commenta

• MISTER X
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 53747
                                • 26
                                • 0
                                • Send PM

Originally posted by Viktor
                                Se tanto mi da tanto Mister X allora hai votato anche la fininvest/mediaset qui in italia alle scorse elezioni amministrative...
                                Azzz mannaggiattè...
                                Tanto la situazione negli states è simile a quella italiana. Lobby economiche con totale potere politico. Popolo soggiogato dai media, false soluzioni a falsi problemi, problemi veri nascosti...come qui. Anzi, quello che è triste è che noi siamo tentati dall'imitare quella moda stelle&strisce. Si perchè prima non era proprio così.
                                Percarità c'era la corruzione,la mafia, il terrorismo, come e + di oggi, però il benessere era meglio distribuito di oggi.

Mah.
                                io ho votato AN.

Commenta

Working...
                                X