Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Italia-Tonga 36-12 e vvvaiii!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Italia-Tonga 36-12 e vvvaiii!

    11.28.21: Canberra - Puntuali come orologi svizzeri le previsioni del tempo che segnalavano pioggia, si sono avverate. Esattamente alle 19.15, mentre ormai si sperava di farla franca, una fastidiosissima pioggia inglese ha cominciato a scendere sullo stadio di Canberra dove stavano ad assieparsi i 25.000 spettatori che hanno acquistato il biglietto per fare il pienone su Italia - Tonga. Temperatura in calo che si fissa attorno agli 8° gradi. Meno di 10' minuti al calcio d'inizio

    11.37.45: Al momento della danza propiziatoria tongana tipo haka, però la pioggia cessa. Gli Azzurri non battono ciglio d fronte ai gesti aggressivi dei tongani. Il Calcio d'Inzio e per Tonga. ore 19.35 locali

    11.41.14: Abbacinati dalla luce artificiale gli Azzurri non raccolgono il calcio d'inizio e Tonga inizia un tremendo attacco con una serie di sfondamenti dentro i nostri 22. mA GLI azzuzzi placcano ed un ennessiam ruck ripartono in attacco loro stessi. Poi Canale calcia ma viene placcato in ritardo al collo da Fenukitau che prende subito un cartellino giallo.

    11.49.13: Sulla touche guadagnata dal calcio di punizione Bortolami conquista la palla e da luogo ad una lunga azione azzura con molte fasi fin tanto che Tonga non finisce in fuorigioco. Per Wakarua al 5' è facile realizzare i suoi primi 3 punti in Coppa del Mondo.

    11.52.04: 3 - 0 per Italia. Gli Azzurri prendono 2 penalità contro ma rimangono a giocare in campo avverso. Poi prima viene arrestato presso la linea di meta di Tonga Mazzucato poi, dopo una touche lunga rubata da Bortolami, De Rossi trova il varco giusto ma viene arrestato e sulla ruck successiva nuovo fuori gioco di Tonga e nuovo piazzato che Wakarua non sbaglia. E' il 15' e l'Italia conduce per 6 - 0

    12.38.24: La partita va avanti con Tonga molto aggressiva e, consapevole del limiti nei piazzati, al 26' rinuncia ad un facile penalty per un calcio in touche da cui spera di andare in meta. ma al 28' la situazione ancora più propizia, su fuori gioco azzurro, Tu'ipuloto sbaglia clamorosamente sulla ripresa di gioco, la successiva touche da luogo ad un'azuione da manuale azzurra: Bortolami agguanta l'ovale in cielo, serve Ongaro e lancia De Rossi in percussione. L'azzurro suupera il vantaggio, porge l'ovale a Parisse che penetra in area tongana. Dalla successiva ruck il fuori gioco per il 9 - 0 piazzato da Wakarua. Tonga reagisce con violenza e bravura. Gli azzurri difendono con coraggio ma al 36' da una mischia presso l'area di meta azzurra Parisse si lancia in avanti ma perde l'ovale nelle mani degli avversari. Inizia un furibonda, prolungata, percussione che temina nelle mani di Payne che si tuffa in meta. L'arbitro concede con l'ausilio del video referee ed incredibilmente dalla bandierina Tu'ipuloto trasforma per il 9 - 7 che chiude il primo tempo.

    12.47.37: Al 2' grande partenza dalla mischia chiusa di Troncon con Parisse che lancia Dallan ripreso a 3 metri dalla meta e portato in touche.Ogni azione si interrompe connun tonagno che chiede l'intervento del massaggiatore. Lo scontro fisico si sta risolvendo a favore degli Azzurri. Al 9' L'Italia ruba una ruck a Tonga e Tronky parte dalla "chiusa" con castrogiovanni e Dallan che si invola nella corsia laterale ma viene recuperato. Intanto la mischia chiusa azzurra si dimostra meno pesante ma più forte dell'avversaria.

    12.53.12: Al 9' gli Azzurri rinunciano a piazzare da distanza per la touche. Sugli sviluppi la touche azzurra conquistata spendidamente da Bortolami porta ad un carretto sugli avversari che stoppano la marcia azzurra a 2 metri. Sulla ruck successiva ci prova prima De Rossi ad entrare in meta pio su quella ancora dopo il pallone da Tronky va a Wakarua che serve corto a Manule Dallan che corre in mezzo ai pali. Wakarua trasforma ed è 16 a 7

    12.57.52: Esce per infortunio il capitano tongano Inoke Afeaki ed entra il n. 18 Latu.

    13.03.21: Siamo sul 16 a 7 per gli Azzurri. L'Italia si stalla nell'area di Tonga. Poi su un calcetto a seguire di Leger si scontrano Canale e Mazzucato e sulle conseguenze l'ovale termina in mano di Tonga a centro campo che attacca in supeiorità di uomini. Ilpallone termina nelle mani del veloce 11 Tu'ifua su di lui rinviene Manuel Dallan che cerca di sospingerlo fuori la linea laterale , ma il tongano non perde l'equilibrio, rimane in campo e realizza. E' il 19', 16 - 12 per ltalia.

    13.06.32: Sulla ripresa del gioco gli Azzurri riescono a recuperare l'ovale e ad attaccare. Tonga si difende in fuori gioco e ne scaturisce il piazzato che Wakarua mette fra i pali per il 19 a 12. (Nota per il capitano tongano è entrato il n. 19 Stanley Afeaki)

    13.13.35: Al 26' grande occasione di nuova segnatura per l'Italia. Stupendo buco di Stoica che serve Mazzucato in leggero ritardo. Fuga comunque dell'ala che viene recuperato in extremis da Hola. Sulla ruck successiva gli Azzurri ballano a lungo attorno alla linea di meta fin tanto che non guadagano un piazzato fra i pali che porta l'Italia sul 22 a 12. La punizione comporta anche il giallo per Ngauamo (n.5). Entra anche Checchinato per Dellapè.

    13.15.41: Giallo al 28' per Ongaro. Entra quindi subito dopo il tallonatore Festuccia per De Rossi. L'Italia si salva con grande coraggio da una percussione furibonda nei pressi della linea di meta. Si gioca 14 contro 14.

    13.15.17: Poi ci pensa il piede di Wakarua ad amministrare la situazione. Al 32' tra le fila sfilacciate della ruck di Tonga si infila come un lampo Denis Dallan per andare a far compagnia sul tabellino al fratello Manuel. naturalmente Wakarua trasforma per il 29 a 12.

    13.19.21: Tonga continua a cambiare giocatori logorata da questa Italia veramente eccezionale dal punta di vista atletico. I veri Tongani sono gli Azzurri!

    13.20.47: Nell'Italia comincia, a risultato ottenuto, il turn over. Al 34' Masi per Stoica. E l'Italia è ancora in 14.

    13.25.36: Al 38' Mauro Bergamasco per Ongaro. Tonga è esausta. Gli Azzurri si installano entro l'area dei 22 alla ricerca della terza meta.

    13.28.16: E la meta arriva puntuale al termine di una grandissima azione con un buco formidabile di Masi a centro campo che si invola verso la meta, dopo aver cambiato con Manule Dallan Calcio a seguire di Masi che viene raccolto da Denis Dallan che realizza la sua seconda meta e la terza di questa quarta vittoria azzurra di sempre ai Mondiali e stupendamente Wakarua trasforma dalla bandierina per il 36 a 12 definitivo

    FORMAZIONE ITALIA 15 Canale, 14 Mazzucato, 13 Stoica, 12 Manuel Dallan, 11 Denis Dallan; 10 Wakarua, 9 Troncon (cap); 8 Parisse, 7 Persico, 6 De Rossi; 5 Bortolami, 4 Dellapè; 3 Castrogiovanni, 2 Ongaro, 1 Lo Cicero.
    SOSTITUTI : 16 Festuccia, 17 Perugini, 18 Checchinato, 19 Mauro Bergamasco, 20 Mazzantini, 21 Mazzariol, 22 Masi.

    FORMAZIONE TONGA: 15 Hola; 14 Fonua,13 Leger, 12 Payne, 11 Tu’ifua; 10 Tu’ipuloto, 9 Martens; 8 Kivalu, 7 Fenukitau, 6 Inoke Afeaki (cap); 5 Milton Ngauamo, 4 Vaki; 3 Lavaka, 2 Taukata, 1 Lea’aetoa.
    SOSTITUTI: 16 Ma’asi, 17 Pulu, 18 Latu, 19 Stanley Afeaki, 20 Alatini, 21 Johnny Ngauamo, 22 Va’enuku

    ARBITRO: Steve Walsh (Nuova Zelanda)
    Giudici di gara: Alain Rolland (Irlanda) e Ian Ramage (Scozia).
    Assessor: Nigel Williams (Galles); Video Referee: Donald Courtney.
    Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
    Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

    #2
    EVVAIIII !!!!!!


    Ma Tonga l'isola in Polinesia ?!!?!? Che figata di posto !!!!!!

    LoVe......and pEAce....

    Commenta


      #3
      Originally posted by Uappo!
      EVVAIIII !!!!!!


      Ma Tonga l'isola in Polinesia ?!!?!? Che figata di posto !!!!!!
      Anche a me piacerebbe andarci!!!
      Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
      Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

      Commenta


        #4
        Originally posted by Manchester
        Anche a me piacerebbe andarci!!!
        e vogliamo aprlare di BORA BORA ?!?!?

        CMQ FORZA AZZURRI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

        LoVe......and pEAce....

        Commenta


          #5
          Purtroppo la partita me la dovrò guardare stasera, perchè sto lavorando
          Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
          Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

          Commenta


            #6
            questo si che e' un bello sport!!

            ...mi fa' venire in mente Candela

            FORZA ITALIA SEMPRE!

            Commenta


              #7
              ITALIA ... vai!!!

              vi siete beccati l'ultima meta e i fratelli Dallan?
              endorfino dipendente

              #BodyWeb Forum's Rules

              Commenta


                #8
                Originally posted by Drugo84
                ITALIA ... vai!!!

                vi siete beccati l'ultima meta e i fratelli Dallan?
                l'ho vista stanotte la partita (l'avevo registrata), bella la meta di Manuel Dallan, bello il placcaggio di Lo Cicero su un tongano, gli ha fatto perdere conoscenza

                un pilone di 117 Kg con quella potenza fa paura!
                Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
                Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Manchester
                  bello il placcaggio di Lo Cicero su un tongano, gli ha fatto perdere conoscenza

                  un pilone di 117 Kg con quella potenza fa paura!

                  minc***!
                  l'ho visto spegnersi quel tongano, davvero troooppo male
                  endorfino dipendente

                  #BodyWeb Forum's Rules

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎