Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perke ci si dopa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Perke ci si dopa?

    Ritorno un pò a rompere le uova nel paniere degli atleti artificiali:

    Relazione di Claude Louis Gallien* (sicuramente mio parente )

    Le risposte che vengono immediate alla mente sono in effetti semplici, persino semplicistiche: ci si dopa per guadagnare del denaro, ci si dopa perchè si ha il desiderio di esistere agli occhi degli altri, ci si dopa perchè mancano punti di riferimento e perchè si è pronti a fare qualsiasi cosa ... compreso ricorrere alla droga per cercare di modificare il proprio corpo o la propria vita.

    Ciò che ci porta a raffrontare le ragioni per le quali ci si droga e quelle per le quali ci si dopa e il constatare che esistono in effetti delle convergenze: approccio "produttivista", desiderio di identificazione, ribellione contro l'autorità normativa, ricerca di una "autoterapia" destinata a compensare, almeno a livello dell'immaginario, delle insufficienze reali o inventate. Come la tossicomania, il doping permette di mantenere relazioni all'interno di una società ove le norme esigono il successo.

    In fine, possiamo affermare che il doping traduce una delle realtà della droga ai nostri giorni: permette di rispondere ad una esigenza sociale in una società alienante, dove si tratta meno di obbedire a dei superiori e a degli automatismi, che mantenersi sempre "all'altezza" della propria immagine, persino eventualmente di superarsi senza sosta.

    In questo contesto post moderno dove la società sviluppa sotto i nostri occhi una logica di prestazione senza anima e senza indulgenza, è assai inquietante constatare che alla domanda: Perchè si dopano? la risposta è sempre meno "Per guadagnare" e sempre più "Per non perdere".

    Ma aihmè, come per il doping, così per la droga, si è sempre perdenti: "Ciascun uomo che non accetta le condizioni della propria vita vende la sua anima" (Baudelaire &emdash; I Paradisi Artificiali &emdash; 1860). La binomio prestazione-doping porta con sè ad una somma, ad una schiavitù, che conduce alla prigionia di se stessi, ed talvolta ad un comportamento di autodistruzione di cui giustamente bisogna preoccuparsi.


    Byeeeeeeeeeeee



    *Nato a Rennes il 26 agosto 1942 è Docente all'Università René Descartes di Parigi e Direttore del Laboratorio di Biologia. Il Professor Gallien, che ha presieduto la Commissione Nazionale di Lotta contro il Doping dal 1996 al 1999, è stato uno dei principali fautori della leggefrancese sul doping votata il 23 marzo 1999. E' uno dei nove membri del nuovo "Consiglio Nazionale di Prevenzione e di Lotta contro il Doping" . autorità amministrativa indipendente prevista dalla nuova legge. La sua carriera sportiva vanta risultati nel lancio del martello e del disco a livello nazionale ed internazionale.
    Claude Louis Gallien è Vice Presidente del Comitato Nazionale Olimpico e Sportivo Francese, Presidente della Federazione Nazionale dello Sport Universitario (F.S.N. U.) e Capo esecutivo della Federazione Internazionale dello Sport Universitario (RI.S. U).

    -LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com

    #2
    sinceramente non so che dire........
    forse ha ragione forse no,mi dopo per me,non per la società nè per gli occhi degli altri........se invece ci domandassimo xchè certa gente si fuma 2 pacchetti al gg.? o xchè si beve? alla fine è la stessa cosa no?o per uno scopo o per l'altro.....
    Alboreto is nothing

    Commenta


      #3
      Forse che a colui ke ha scritto la relazione non e' mai venuto il magone guardandosi allo spekkio nonostante i sacrifici enormi nelle abitudini di vita e nello sport.

      Commenta


        #4
        Originally posted by miketyson
        sinceramente non so che dire........
        forse ha ragione forse no,mi dopo per me,non per la società nè per gli occhi degli altri........se invece ci domandassimo xchè certa gente si fuma 2 pacchetti al gg.? o xchè si beve? alla fine è la stessa cosa no?o per uno scopo o per l'altro.....
        Ma che fai, ti convinci di essere nel giusto "perché tanto anche altri si vogliono del male"? Cioe', sembra che doparsi è quasi un male minore!! Maddai! Se pensi che il fisico che riesci a mantenere si e no 3 mesi dopo il ciclo sia sufficiente perché tutto ciò che fai non sia una perdita di tempo,... un ciclo non ti trasforma in superman, e tutto ciò che non è per sempre ci da l'angoscia del "e dopo?"...

        Se per te non è un problema ti invidio..

        Commenta


          #5
          Domanda da natural ma che comprende perfettamente i non natural:

          perché voi "natural" vi allenate per ingrossarvi?
          Non mi dite per restare in forma o altre "balle"...l'obiettivo è identico a quello dei dopati.

          Credo che l'osservazione del docente francese sia oltre che ovvia anche alquanto sterile...

          Il "problema" non è il doping o l'allenamento natural ma i sides negativi che questo comporta OPPURE, ma in questa casistica rientrano anche gli atleti natural, coloro che vogliono sempre di più dal proprio fisico.

          Se c'è qsa da mettere "sotto accusa" è certo l'ambizione sfrenata ad essere i migliori e, a mio modo di vedere, non c'è nulla di sbagliato: la competitività è stimolante e di certo chi emerge è solo la parte più costante/volenterosa/motivata.

          Imho non trovo nulla di male nella preparazione farmacologica, l'unico motivo per cui non ho ancora deciso in tal senso è dovuto ai problemi che comporterebbe e non me la sento di rischiare.
          Sigfrido

          Commenta


            #6
            Se c'è qsa da mettere "sotto accusa" è certo l'ambizione sfrenata ad essere i migliori e, a mio modo di vedere, non c'è nulla di sbagliato: la competitività è stimolante e di certo chi emerge è solo la parte più costante/volenterosa/motivata.

            [/B][/QUOTE]

            e' proprio "l'ambizione ad essere i migliori" che porta il bbing dei "non natural"ad essere dannoso perche' spesso significa bombarsi di piu' e quindi andare incontro a sides davvero gravi.

            negli altri sport questo concetto e' diverso...o comunque molto piu' attenuato

            Commenta


              #7
              Originally posted by MIZARD
              e' proprio "l'ambizione ad essere i migliori" che porta il bbing dei "non natural"ad essere dannoso perche' spesso significa bombarsi di piu' e quindi andare incontro a sides davvero gravi.

              negli altri sport questo concetto e' diverso...o comunque molto piu' attenuato [/B]
              Non è l'ambizione ad essere migliori, ma scarsa intelligenza nel non riconoscere i limiti che ci sono sempre e comunque.

              Bisogna solo cercare di capire che si può essere sempre e soltanto i migliori sulla base di quel che si è e non necessariamente esserlo in assoluto.

              Cmq, il problema sollevato dalla critica mi pare riguardasse il doping come "soggetto" a se stante.

              Se mi dopassi per migliorare la mia condizione, non noterei particolari difficoltà a meno che non cada in un tunnel senza uscita: pertanto il doping "intelligente" non credo debba essere demonizzato come parrebbe dall'articolo dato che TUTTI, in un senso o nell'altro, cerchiamo di migliorare la nostra vita.
              Come detto, anche il fatto di frequentare una palestra non ci rende tutti identificabili in persone che non si accettano e vogliono migliorarsi?
              Sigfrido

              Commenta


                #8
                guarda Sig che la penso come te!volevo solo aggiungere una cosa a quello che avevi scritto

                .......e poi non sai neanche quotare

                p.s.neanche io

                Commenta


                  #9
                  X Sigfrido

                  Approvo pienamente la tua affermazione riguardo all'abbellimento fisico per ottenere più attenzione e di conseguenza sentirtsi più sicuri. In questo nemmeno io vedo troppa differenza tra dopati e non, anche se forse nei primi c'è meno pazienza e perseveranza.

                  Invece per quel che riguarda il benessere non mi trovo in accordo con te. Se è vero, parlo per esperienza personale, che ho cominciato a frequentare palestre per essere più "belloccio", devo anche constatare buoni risultati dal punto di vista della lucidità mentale e l'annullamento di una certa fiacchezza. In buona sostanza mi trovo con più voglia di fare...

                  Bye
                  Quel che scrivo è da intendersi a puro scopo informativo e/o di fantasia. L'uso della prima persona è solo per comodità e non riguarda mai me stesso.
                  Plain

                  Commenta


                    #10
                    1-non so se sia così accomunabile al 100% il doping alla droga,lo dico avendo oramai ahimè un cugino che usa droga pesantissima(*****OO) da oltre 20 anni,fuori e dentro dalle comunità di recupero.

                    i due casi hanno-possono avere aspetti in comune,ma non sono la stessa cosa.

                    2.concordo con SIGFRIDO:anche il semplice cercare di modellare il nostro corpo con dieta,allenamento ecc. allora può,come mi disse 2 sett fa il mio amico,risultare un comportamento deviato.

                    Commenta


                      #11
                      Scusate... ma innanzitutto si parlava di doping, quindi non credo sia in tema accusare i natural di "troppa attenzione verso loro stessi".
                      E poi ne parlate come se fosse solo una cosa negativa.
                      Non e' negativa di per se, lo diventa quando ci si inizia a dopare o a mettere in atto comportamenti anti sociali.
                      Un'altra cosa che credo e' che il doping non sia mai "intelligente" ma stupido a prescindere.
                      E qui una domanda: a voi piace alzare pesi o piace vedervi solo gonfi ?!
                      Lo chiedo perche' sento un sacco di gente dire "faccio questi sacrifici", "mi impegno tanto ma e' inutile"... e' ovvio che ci si aspetta dei risultati, ma perche' paragonarsi continuamente ad altri e soprattutto credere che i risultati siano il fine ultimo !?
                      Per me andare in palestra ed alimentarmi in maniera decente non e' un sacrificio. Se lo fosse cambierei sport.

                      Bye
                      Originariamente Scritto da TheSandman
                      Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

                      .Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
                      ________

                      ///////////////////////////////////////
                      ///////////////////////////////////////
                      ///////////////////////////////////////
                      /////////////////////

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Max_79
                        Per me andare in palestra ed alimentarmi in maniera decente non e' un sacrificio. Se lo fosse cambierei sport.
                        Quindi ammetti di essere masochista...

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by multipower
                          Quindi ammetti di essere masochista...
                          LOL.

                          Bye
                          Originariamente Scritto da TheSandman
                          Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

                          .Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
                          ________

                          ///////////////////////////////////////
                          ///////////////////////////////////////
                          ///////////////////////////////////////
                          /////////////////////

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by Max_79
                            Scusate... ma innanzitutto si parlava di doping, quindi non credo sia in tema accusare i natural di "troppa attenzione verso loro stessi".
                            La relazione di Claude Louis Gallien affronta il tema doping come "modellazione fisica" per affrontare i propri timori verso la società moderna o comunque avere un'aspetto "vincente".
                            In questo trovo molti aspetti comuni tra dopati e natural anche se, come ho scritto sopra, i secondi hanno certamente più perseveranza.

                            Se invece la vogliamo guardare da un'altro punto di vista, cioè bombarsi è dannoso alla salute, allora la differenze sono enormi.

                            In ogni caso non si vuole accusare nessuno. Sono riflessioni....
                            Quel che scrivo è da intendersi a puro scopo informativo e/o di fantasia. L'uso della prima persona è solo per comodità e non riguarda mai me stesso.
                            Plain

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by plain
                              La relazione di Claude Louis Gallien affronta il tema doping come "modellazione fisica" per affrontare i propri timori verso la società moderna o comunque avere un'aspetto "vincente".
                              In questo trovo molti aspetti comuni tra dopati e natural anche se, come ho scritto sopra, i secondi hanno certamente più perseveranza.
                              Uhm, non sono del tutto d'accordo.
                              A mio avviso i natural che decidono di restare tali non hanno *troppo* a cuore il risultato finale, altrimenti farebbero di tutto pur di raggiungerlo (e non sarebbero piu' natural).
                              Io stesso avevo la passione per il ferro fin da bambino... se avessi voluto affrontare solo i miei timori o avere un aspetto vincente, probabilmente mi sarei dedicato alle arti marziali.
                              Che poi, scusami, questo "catalogare" le persone in base alle loro passioni o abitudini mi fa un po' sorridere.


                              Se invece la vogliamo guardare da un'altro punto di vista, cioè bombarsi è dannoso alla salute, allora la differenze sono enormi.

                              In ogni caso non si vuole accusare nessuno. Sono riflessioni....
                              Naturalmente.
                              E poi, a meno che non scenda il Divino ( scegliete voi quale ) e' difficile stabilire chi ha ragione...

                              Bye
                              Originariamente Scritto da TheSandman
                              Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

                              .Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
                              ________

                              ///////////////////////////////////////
                              ///////////////////////////////////////
                              ///////////////////////////////////////
                              /////////////////////

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎