Istruttori e sindrome da Burnout

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ^_ZEUS_^
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2000
    • 438
    • 0
    • 0
    • palermo
    • Send PM

Istruttori e sindrome da Burnout

La sindrome del burnout, che comporta l'esaurimento emozionale e psicofisico dell'individuo, si sta diffondendo sempre più nel mondo degli operatori del fitness

Non so quanti di voi l'hanno sperimentata, ma di certo la categoria degli istruttori e' di certo una delle categorie a rischio di questa tremenda sindrome.

Sindrome da Burnout
    Alcune categorie di lavoratori, a causa di particolari fattori stressogeni legati all'attività professionale, sono soggetti a rischio per la sindrome del burnout. Tale condizione è caratterizzata da affaticamento fisico ed emotivo, atteggiamento distaccato e apatico nei rapporti interpersonali, e sentimento di frustrazione.
    Autorevoli studi hanno accertato che tale affezione rappresenta un fenomeno di portata internazionale, che ricorre frequentemente negli insegnanti. Sono altresì rare le pubblicazioni comparative sulla prevalenza della sindrome del burnout nelle varie categorie professionali
    --------------------------------------------------------------------------------------------

Se ti soffermi troppo a pensare al tempo che ti rimane, non pensi più a vivere
  • chomog
    Bodyweb Senior
    • Nov 2002
    • 9814
    • 99
    • 1
    • Napoli
    • Send PM

Se metti a confronto un allenatore che lavora ogni giorno ed un atleta che si allena ogni giorno, penso che la sindrome da Burnout colpisca maggiormente l'atleta eh

Commenta

• fitwoman
      Moderator
      • May 2001
      • 5270
      • 0
      • 0
      • roma
      • Send PM

Originally posted by chomog
      Se metti a confronto un allenatore che lavora ogni giorno ed un atleta che si allena ogni giorno, penso che la sindrome da Burnout colpisca maggiormente l'atleta eh

secondo me sono diversi i tipi di stress a cui sono sottoposti atleti e allenatori.........
      per esempio avrai sentito parlare di coach e di trainer che agisce come rinforzo emozionale oltre che tecnico.....in questi casi credo che l'atleta si serva di una persona che l'affianca proprio per beneficiare di un effetto transitivo a livello emozionale:......tu ti preoccupi per me......io do il massimo della prestazione......quando qualcuno si prende cura di un altroquest'altro subisce una riduzione dello stress......

poi pensiamo a un istruttore di aerobica...fa lezione e segue simultaneamente un gruppo sia nella tecnica, che nell'animare la lezione, che la sua sequenza.......gli alievi si divertono e scaricano ensioni, l'istruttore si stanca........

qualcuno ha notato queste cose?
      Last edited by fitwoman; 09-10-2003, 11:40:13.
      "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
      The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• goku77
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 5731
        • 3
        • 0
        • Send PM

Personalmente questo sintomo lo si può avvertire solo perché gli istruttori sono demotivati dato che lavorare in questo campo non porta a nessun futuro economico stabile anzi di una precarietà quasi unica.
        Ciao

Commenta

• chomog
          Bodyweb Senior
          • Nov 2002
          • 9814
          • 99
          • 1
          • Napoli
          • Send PM

poi pensiamo a un istruttore di aerobica...fa lezione e segue simultaneamente un gruppo sia nella tecnica, che nell'animare la lezione, che la sua sequenza.......gli alievi si divertono e scaricano ensioni, l'istruttore si stanca........
          Vero !

La cosa bella è quando uno è istruttore ed atleta allora stesso tempo

Commenta

• fitwoman
            Moderator
            • May 2001
            • 5270
            • 0
            • 0
            • roma
            • Send PM

Originally posted by chomog
            Vero !

La cosa bella è quando uno è istruttore ed atleta allora stesso tempo
            siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......bella.......bellissima......bellissimissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa a

vogliamo parlarne?

e se sei anche altre 4 cose insieme?

stresssssssssssssssssssssssssssssssssssssss

ma dove?quale?quando?

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• porfido
              Bodyweb Member
              • Mar 2003
              • 509
              • 0
              • 0
              • como
              • Send PM

Originally posted by fitwoman
              secondo me sono diversi i tipi di stress a cui sono sottoposti atleti e allenatori.........

qualcuno ha notato queste cose?
              Penso che per gli istruttori di areobica il problema più grosso siano i radicali liberi

Commenta

• fitwoman
                Moderator
                • May 2001
                • 5270
                • 0
                • 0
                • roma
                • Send PM

Originally posted by porfido
                Penso che per gli istruttori di areobica il problema più grosso siano i radicali liberi
                i radicali liberi sono unproblema per chiunque.......non pensare che i danni ossidativi dipendano solo dal lavoro aerobico tipico dell'allenamento.........i radicali vengono prodotti da qualunque lavoro aerobico......basta camminare...quello che conta è se si supera una certa soglia.......intervengono più fattori tipo inquinamento, fumo ecc......
                nessu atleta o istruttore è indenne dai rischi di invecchiamento celulare, anzi stanno facendo ricerche su ottimizzazione delle prestazioni e integratori anti-age....
                The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• Body80
                  ThiBezzerra Tupperware
                  • May 2000
                  • 17871
                  • 695
                  • 442
                  • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
                  • Send PM

Mi riconosco + nel discorso di Fit...pensare ad uno che lavora in palestra, fa preparazioni, segue come personal trainer...ecc ecc...altro che stress da atleta!
                  FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• ^_ZEUS_^
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2000
                    • 438
                    • 0
                    • 0
                    • palermo
                    • Send PM

QUOTE]La cosa bella è quando uno è istruttore ed atleta allora stesso tempo

Penso anch'Io che è bello quando uno è istruttore ed atleta allora stesso tempo, ma devo anche dire che e' molto difficile conciliare le due cose.
                    Di solito si è un bravo istruttore sopratutto quando non ci sono gare vicine.

Quando sei sia un atleta che istruttore capita spesso che la "parte" atleta influenzi quella istruttore e questo al cliente e al gestore di palestra non va molto giu'
                    --------------------------------------------------------------------------------------------

Commenta

• fitwoman
                      Moderator
                      • May 2001
                      • 5270
                      • 0
                      • 0
                      • roma
                      • Send PM

Originally posted by ^_ZEUS_^
                      QUOTE]La cosa bella è quando uno è istruttore ed atleta allora stesso tempo

Penso anch'Io che è bello quando uno è istruttore ed atleta allora stesso tempo, ma devo anche dire che e' molto difficile conciliare le due cose.
                      Di solito si è un bravo istruttore sopratutto quando non ci sono gare vicine.

Quando sei sia un atleta che istruttore capita spesso che la "parte" atleta influenzi quella istruttore e questo al cliente e al gestore di palestra non va molto giu'
                      mbe nella maggioranza dei casi è così........anche se io conosco diversi atleti che seguono ugualmente il loro lavoro.....però spesso sono i proprietari delle palestre oppure fanno i personal a un certo livello........
                      The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• ^_ZEUS_^
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2000
                        • 438
                        • 0
                        • 0
                        • palermo
                        • Send PM

Anch' Io sono un atleta & Istruttore fortunatamente, almeno per ora, faccio bene entrambi i "mestieri", però nei periodi pre gare e' inevitabile che cambi ti vengono gli sbalzi d'umore che possono influenzare il tuo lavoro.
                        Bhe io ritengo che sia necessario conoscersi, nel mio caso stacco la spina dalla palestra almeno 7 - 10 gg prima di ogni gara

Commenta

• fitwoman
                          Moderator
                          • May 2001
                          • 5270
                          • 0
                          • 0
                          • roma
                          • Send PM

Originally posted by ^_ZEUS_^

Bhe io ritengo che sia necessario conoscersi, nel mio caso stacco la spina dalla palestra almeno 7 - 10 gg prima di ogni gara [/B]
                          BEATOOOOOOOOOOOOOOOO

ame succede di tutto proprio sempre ogni volta che manca poco a qualche appuntamento importante!
                          The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• porfido
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2003
                            • 509
                            • 0
                            • 0
                            • como
                            • Send PM

Originally posted by fitwoman
                            i radicali liberi sono unproblema per chiunque.......non pensare che i danni ossidativi dipendano solo dal lavoro aerobico tipico dell'allenamento.........i radicali vengono prodotti da qualunque lavoro aerobico......basta camminare...quello che conta è se si supera una certa soglia.......intervengono più fattori tipo inquinamento, fumo ecc......
                            nessu atleta o istruttore è indenne dai rischi di invecchiamento celulare, anzi stanno facendo ricerche su ottimizzazione delle prestazioni e integratori anti-age....
                            Cmq penso che 4 o più ore di cardio al giorni possano fare la differenza anche se integri con molti antiossidanti.
                            Ciao.

Commenta

Working...
                            X