Annuncio

Collapse
No announcement yet.

nuove chitarre

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originally posted by RUAHHH
    Io faccio il restauratore di professione da 4 anni
    I prodotti che cerchi in america li vende il colorificio sotto casa. baby

    La gomma lacca viene usata dai liutai da secoli, liutai che non avevano il sitino internet amaracano dove fare gli ordinucci.

    Il flatting da solo non basta e l'ho scritto serve anche un comunissimo turapori.

    L'olio di lino cotto ha bisogno di ben più di una passatina.

    Riguardo al manico, nessuno mette in dubbio che sia difficile da fare, l'ho detto subito.

    Le chitarre io le so rifinire a foglia oro, decoupage, ad olio di lino cotto (con 3-4 passaggi), con vernici sintetiche poliuretaniche, con gomma lacca... dipinte con aerografo e acrlilici ecc ecc
    Il buffing ruahhh... il buffing!
    Senza di quello la tua chitarra nemmeno somiglia a quelle che trovi in commercio... serve prodotto + ruota!...

    Il decoupage lo sanno fare tutti... piuttosto... sai fare la pittura al borace con gli oleosi?...
    Sono poche le cose che fanno la differenza...

    Commenta


      #47
      La lucidatura è tutt'altra storia, un conto verniciare una ferrari un conto è dargli il polish...
      Fosse il problema la lucidatura starei a cavallo faticherei un centesimo, le parti più importanti in una verniciatura sono:
      La preparazione del supporto con opportuno fondo
      Levigatura con carta abrasiva fine
      Ulteriore passaggio con fondo
      levigatura con carta abrasiva fine
      Di seguito fino all'ottenimento della superficie idonea
      Inizio dell'applicazione della vernice scelta
      E ancora levigatura con carta abrasiva fine
      Ripetere la procedura fino al risultato desiderato
      Infine e dopo tanta fatica lucidatura con abrasivo leggero e panno.
      Questo è un sistema, ce ne sono altri, tutti però richiedono tanto impegno e olio di gomito.
      Non esistono prodotti miracolosi sono sempre i soliti.
      Il decoupage è stato usato in passato da un famoso liutaio italiano sullo strumento di un altrettanto famoso chitarrista.
      Il servizio fu pubblicato su guitar club e se ti capita tra le mani potrai constatare come non sia facile per niente fare il decoupage su una chitarra.
      La carta da decoupage ha un differente assorbimento rispetto al legno, è un lavoro da maestro.
      Se non ricordo male furono usati pezzi di foto prese da playboy o qualcosa del genere.
      Quando avrò un po' di tempo vorrei rimettere a posto la mia ibanez, stavo pensando di fare un lavoro un po' sul gotico con fondo nero e applicazione di foglia 'bronzo' con effetto 'terra spaccata dal sole'
      Scherzi a parte, come ho già detto, hai fatto un buon lavoro.
      Mi tocca anche dire che per quanto riguarda il restauro di oggetti d'arte e l'uso di prodotti adatti allo scopo me la cavo abbastanza bene... ne so abbastanza di smalti di tutti i tipi dall' applicazione su vetro, ceramica ad alte temperature ed in particolare ceramica raku, restauro di supporti in gesso e legno, ricostruzioni in pasta di legno, in resina ecc ecc...
      Come ho detto è il mio lavoro, non guadagno una cippa, almeno la soddisfazione di sapere il fatto mio...

      Commenta


        #48
        RUAHHH perchè non metti un sù un bel negozio di liuateria?

        e poi mi fai un bellooooo sconto.

        Commenta


          #49
          Originally posted by MISTER X
          RUAHHH perchè non metti un sù un bel negozio di liuateria?

          e poi mi fai un bellooooo sconto.
          L'ha aperto il ragazzo di una mia amica, purtroppo anche lui guadagna pochiiisssimo. Sono lavori che vanno scomparendo, rimangono i pochi famosi. (

          Commenta


            #50
            Originally posted by RUAHHH
            L'ha aperto il ragazzo di una mia amica, purtroppo anche lui guadagna pochiiisssimo. Sono lavori che vanno scomparendo, rimangono i pochi famosi. (
            Sono poche le cose che fanno la differenza...

            Commenta


              #51
              ciao raga vi faccio vede' la foto della mia nuova chitarrina

              acustica amplificata
              File Allegati

              Commenta


                #52
                vi piace ?





                1 curiosita' perche' quandometto su una foto mi esce in formato gigante
                per vedere la foto il dimensioni reali :? ciaooooo

                Commenta


                  #53
                  non mi piace il taglio, troppo grasso. Questa è la mia...
                  File Allegati
                  Sono poche le cose che fanno la differenza...

                  Commenta


                    #54
                    bella pure l'acustica @.

                    ci vorrebbe la possibilità di fare una suonatina-jam insieme cavolo.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎