...
nuove chitarre
Collapse
X
-
l'elettronica è una cosa shock: in pratica, con 2 knobs puoi scegliere se far funzionare i pickup da SC o HB, anche con il bilanciamento centrale, poi c'è tono e volume in comune...
Non a caso ho studiato elettronica e telecomunicazioni...Sono poche le cose che fanno la differenza...
Commenta
-
-
..infatti, con quel manico deve avere sicuro anche un bel pò si sustain...
...due ottave, ma che legni hai usato? tipo di verniciatura? sembra a cera, mogano... mah, nn si vede benissimo...
dai parla, io mi sono fatto una strato con il corpo + piccolo, poi mi sono fatto fare un manico da un liutaio, però nn sono soddisfatto, quanto vuoi per farmene uno tu?
Commenta
-
-
calma calma, un fesso alla volta:
Il manico l'ho recuperato di fortuna dalla chitarra di un amico, figuratevi se mi mettevo a incidere il legno e la madreperla, non ho gli strumenti necessari. E' un through-body neck, poi ho dovuto incollare le parti in legno che si trovano ai lati, dove ci sono i knobs, il selettore, il jack.
I pickup sono degli EMG select, come quelli della steinberger che ho avuto il piacere di ricevere ieri!!! Squillano molto, sono ben bilanciati.
La chitarra non è verniciata. Vi spiego: la verniciatura di una chitarra è una cosa molto elaborata, e dipende molto da legno a legno. Il legno del manico è durissimo e quasi per niente poroso, avrei voluto usare un colore traslucido, ma non penetra. Oppure avrei dovuto dare solo la laccatura ma sono necessari 2 prodotti (che trovo solo ad acqua) + una buffing wheel che serve a dare l'effetto specchio (una ruota tipo lucidatrice). Solo che ho deciso di non laccarla, così ho prima messo dell'olio rosso (dopo aver riscaldato la chitarra con un phon) per dare quelle venature rosse (meglio visibili sul retro della chitarra), poi ho messo una cera color noce. Cmq ci sono una serie di difetti che in foto non si notano, i bordi sono venuti male, anche se a dir la verità danno alla chitarra un look un pò "rudimentale"... l'importante è che suoni bene.
Cmq su www.stewmac.com potete ordinare tutto quello che volete come attrezzatura per liutati, corpi, manici, knobs, pickup, lamine di madreperla, blocchi di legno da fresare, ponti, tremoli, tuners (io ho montato degli schaller, infatti la chitarra non si scorda mai), ecc ecc
Solo che molti siti vendono solo modelli tele e strat, sia di basso che di chitarra. Se volete + scelta sui corpi, dovete andare su www.warmoth.com
costano un pò di + però potete anche lavorare su un corpo stile lespaul, warlock, iceman, explorer, ecc... La verniciatura diventa un problema: potete acquistare solo vernici e lacche ad acqua (sempre da stewmac), perchè i materiali infiammabili non possono essere spediti in aereo. Io ho già acquistato da stewmac... è il + grande in assoluto... vende anche video sulla liuteria...
Volevo costruire una semiacustica... fresando un blocco di lengo intero, scavandolo e poi sagomando un tappo, e ricoprendo l'attaccatura con classiche fascette... un trough-body neck da 250$ e il gioco è fatto! Solo che fin quando non avrò una vera fresa...Sono poche le cose che fanno la differenza...
Commenta
-
-
Il manico l'ho recuperato di fortuna dalla chitarra di un amico, figuratevi se mi mettevo a incidere il legno e la madreperla, non ho gli strumenti necessari
Un altro sistema consiste nell' usare la gomma lacca e rifinire a cera.
Last edited by RUAHHH; 01-10-2003, 02:50:20.
Commenta
-
-
Originally posted by MISTER X
...in ditta abbiamo una grande falegnameria,meglio di così.
Commenta
-
-
Originally posted by RUAHHH
Così so' tutti boni... la verniciatura se po' fa lo stesso anche con legni duri l'importante è usare una vernice di fondo, se poi vuoi verniciarla con un trasparente per aumentare il grippaggio al legno gli passi un bel turapori. Io c'ho verniciato il calcio della carabina e tiene alla perfezione. Anzi devo dire che gli ho dato solo il turapori senza nemmeno passargli il flatting, è un turapori trasparente durissimo e sostituisce bene anche la vernice trasparente. Dopo aver fatto questo allora puoi anche dargli la cera, senza una vernice di fondo la cera è meglio non darla.
Un altro sistema consiste nell' usare la gomma lacca e rifinire a cera.
La verniciatura di una chitarra è un procedimento differente dalla verniciatura di un comune legno.... Il flatting da solo non basta...
Costruire un manico non è una cosa da niente, a partire dai fori per gli incassi di madreperla, alla curvatura (sia orizzontale che verticale) e al posizionamento... per poterlo fare devi avere gli strumenti. Fatti un giro su stewmac e renditi conto...
E comunque..Sono poche le cose che fanno la differenza...
Commenta
-
-
Originally posted by @
Ruahhh... Lascia perdere!
La verniciatura di una chitarra è un procedimento differente dalla verniciatura di un comune legno.... Il flatting da solo non basta...
Costruire un manico non è una cosa da niente, a partire dai fori per gli incassi di madreperla, alla curvatura (sia orizzontale che verticale) e al posizionamento... per poterlo fare devi avere gli strumenti. Fatti un giro su stewmac e renditi conto...
E comunque..
I prodotti che cerchi in america li vende il colorificio sotto casa. baby
La gomma lacca viene usata dai liutai da secoli, liutai che non avevano il sitino internet amaracano dove fare gli ordinucci.
Il flatting da solo non basta e l'ho scritto serve anche un comunissimo turapori.
L'olio di lino cotto ha bisogno di ben più di una passatina.
Riguardo al manico, nessuno mette in dubbio che sia difficile da fare, l'ho detto subito.
Le chitarre io le so rifinire a foglia oro, decoupage, ad olio di lino cotto (con 3-4 passaggi), con vernici sintetiche poliuretaniche, con gomma lacca... dipinte con aerografo e acrlilici ecc ecc
Last edited by RUAHHH; 01-10-2003, 17:08:20.
Commenta
-
Commenta