Metodi di studio a confronto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Metodi di studio a confronto

Se per esempio doveste studiare 3 libri, quale metodo ritenete più valido tra i seguenti?

1) leggo tutti e tre i libri in ordine e poi li rileggo una seconda volta sempre in ordine.
    2) leggo un libro alla volta per due volte.

Grazie e ciao
  • Tatankayota
    Bodyweb Member
    • Aug 2002
    • 86
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Nel 1994 ho preparato l'esame di avvocato dove ho dovuto studiare circa una ventina di libri che trattavano argomenti diversi.
    Io studiavo due materie diverse, una alla mattina e l'altra al pomeriggio per non annoiarmi ed anche per cercare di portare avanti gli argomenti in maniera parallela.
    Partendo dal presupposto che non si tratta del volume 1, 2 e 3 dello stesso trattato (altrimenti è ovvio che dovresti studiarli in sequenza) io studierei un libro la mattina, uno diverso al pomeriggio ed uno ancora diverso la sera tenendo presente di cambiare la sequenza durante i gg (ad esempio studiando la mattina quello che il gg prima avevo studiato alla sera così da dedicare a tutti e tre lo stesso tempo).
    buon lavoro

Commenta

• Conan
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2000
      • 23279
      • 1,107
      • 986
      • Roma Italia
      • Send PM

Ma io leggerei un libro per volta e subito dopo averlo letto butterei giù degli appunti sulle parti salienti in modo che scrivendo già possa memorizzare, poi una volta fatto questo lavoro vedrei di provare a icordare tutti e tre ed in caso ripassserei solo dalgi appunti.
      sigpic"Ooh amore ooh amante
      Che fai stasera ragazzo?
      Tutto va bene, solo tienimi stretto
      Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• multipower
        Ex-burlone
        • Dec 2000
        • 8512
        • 12
        • 4
        • Send PM

Se sono argomenti difficili e sono libri lunghi, meglio stendere degli appunti durante la lettura, non dopo. Soprattutto se leggi due libri alla volta, avere un mini-riassunto delle "puntate precedenti" mi pare un buon metodo per ricordare tutto e dedicare il tempo in modo omogeneo su tutti i 3 libri.

Commenta

• goku77
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 5731
          • 3
          • 0
          • Send PM

Thanx!

Commenta

• januarius
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2001
            • 354
            • 12
            • 2
            • Pomezia (RM)
            • Send PM

Dunque....innanzitutto dovresti
            -dare una letta a tutti e tre per vedere il loro grado di difficoltà
            -partizionare il tempo disponibile in base alla difficoltà riscontrata
            -leggere una seconda volta prendendo appunti durante lo studio
            -verificare tramite gli appunti presi la propria conoscenza,se buona passare al libro successivo,altrimenti ristudiare le parti oscure..

-se avanza tempo(anche 3 gg possono bastare) dare la terza letta ai libri... questo passo è utile perchè avrai in tuo aiutoanche la memoria a breve termine....

Questo è il metodo migliore se hai voglia di studiare(non come me,vabbè che facendo ingegneria il discorso è diverso) e ne ho la prova.....conosco una certa ragazza che con questo metodo ha la media del 30
            Non è tutto ciò che vediamo, o ciò che ci sembra di vedere, soltanto un sogno dentro il Sogno.

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Originally posted by multipower
              Se sono argomenti difficili e sono libri lunghi, meglio stendere degli appunti durante la lettura, non dopo. Soprattutto se leggi due libri alla volta, avere un mini-riassunto delle "puntate precedenti" mi pare un buon metodo per ricordare tutto e dedicare il tempo in modo omogeneo su tutti i 3 libri.
              io ho sempre studiato così.

Commenta

• joepiada
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2001
                • 3946
                • 45
                • 15
                • piacenza
                • Send PM

Originally posted by multipower
                bella multi
                bastava che tu lo applicassi oltre che a saperlo
                L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• Nyo105
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2002
                  • 1962
                  • 1
                  • 0
                  • Terra di Mezzo
                  • Send PM

Re: Metodi di studio a confronto

Originally posted by goku77
                  Se per esempio doveste studiare 3 libri, quale metodo ritenete più valido tra i seguenti?

1) leggo tutti e tre i libri in ordine e poi li rileggo una seconda volta sempre in ordine.
                  2) leggo un libro alla volta per due volte.

Grazie e ciao

Per l' esame di didattica (all'università) ho studiato che la nostra mente memorizza meglio gli argomenti interconnessi fra loro e quindi meglio leggere un libro alla volta e studiartelo... considerando che gli argomenti saranno collegati fra loro all'interno di ogni singolo libro
                  w i pussybuster

- GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                  - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                  - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                  - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                  - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                  - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

Commenta

Working...
                  X