If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao a tutti, avevo intenzione di donare il sangue, in questo modo oltre a far un piacere alla società, avrei anche un bel check up completo {valore 40-45€}, qualcun altro ha avuto questa esperienza?
Hai analisi standard ogni 4 mesi circa (non sono proprio completissime se pero' una tantum glielo chiedi sono disposti a fartele veramente complete e che kakkio si da il sangue......... )
Bear
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto
"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee
Anch'io ho cominciato da circa un'anno a donare il sangue.
Grazie alle analisi mi accorsi che avevo valori troppo alti delle transaminasi e da quando sono riuscito a mettermi in "pari" ( correggendo l'alimentazione, sopratutto) ho abbassato anche la mia % di grasso.
Praticamente è come se fossi sempre controllato facendo analisi ogni 3-4 mesi, e una volta all'anno ti fanno la rx al torace ( mi sembra) e ti controllano il cuore...
Inoltre la donazione dura pochi minuti, ti offrono la colazione al bar e perdi un giorno di lavoro-scuola...
considerando inoltre che è un gesto semplice ma importante.
Originally posted by chomog Ciao a tutti, avevo intenzione di donare il sangue, in questo modo oltre a far un piacere alla società, avrei anche un bel check up completo {valore 40-45€}, qualcun altro ha avuto questa esperienza?
Ciao e donate il sangue
Sono donatore da circa 5 anni, dono ogni 3/4 mesi e mi sento molto bene sia fisicamente che mentalmente per il gesto fatto. Ultimamente, probabilmente per problemi di bugget, hanno ridotto il numero di analisi e quelle complete le fanno solo una volta l'anno, fa niente ma volevo sapere se da voi è+ la stessa cosa o le fanno complete tutte le volte. ciao
Originally posted by NoLimits Sono donatore da circa 5 anni, dono ogni 3/4 mesi e mi sento molto bene sia fisicamente che mentalmente per il gesto fatto. Ultimamente, probabilmente per problemi di bugget, hanno ridotto il numero di analisi e quelle complete le fanno solo una volta l'anno, fa niente ma volevo sapere se da voi è+ la stessa cosa o le fanno complete tutte le volte. ciao
In campania fanno il check up completo ogni anno e le analisi "standard" ogni volta.
Il depliant dice " vi faranno accomodare su comode poltrone ed in seguito vi offriranno panini e bibite per rifocillarvi " allettante
Ecco le analisi che fanno a me:
-emocromo
-ves
-s glucosio
-s urea
-s colesterolo totale
-s trigliceridi
-s proteine totali
-s ferro totale
-s aspartato aminotransferasi
-s alanina aminotransferasi
-s immunoglobuline
Ogni tanto analisi delle urine e raggi X ai polmoni e elettrocardiogramma(quest'ultimo una volta all'anno)
Questo e' quanto
Gentili sono veramente gentili e premurosi(a volte anche troppo) ma come non esserlo.Se fai la plasma aferesi a meta' ti danno un succo di frutta da bere.
La colazione e' un po' misera (1,50 euro) e tocca fa la giunta per un succo di frutta e un cornetto(vabbe' pazienza.....)
L'ago e' grossotto,non e' un comune ago da siringa pero' non fa assolutamente nessun dolore.Io ci impiego circa 10 min a pienare un sacchetto di sangue.Per la plsma aferesi ce ne volgiono 30 e per questo preferisco donare il sange intero.
Pero' c'e' una cosa che dovro' prima o poi segnalare all'ospedale:CE LA VOLETE METTERE ALMENO UNA INFERMIERA DISCRETA IN SALA PRELIEVO CHE QUELLO CHE CI SONO SO TUTTE VECCHIE!!!!!!!!!
Bear
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto
"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee
Originally posted by bear Pero' c'e' una cosa che dovro' prima o poi segnalare all'ospedale:CE LA VOLETE METTERE ALMENO UNA INFERMIERA DISCRETA IN SALA PRELIEVO CHE QUELLO CHE CI SONO SO TUTTE VECCHIE!!!!!!!!!
Si ma quelle vecchie non ti fanno sentire il dolore quando ti infilano l'ago.
Bye
Originariamente Scritto da TheSandman
Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.
.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
________
Originally posted by chomog Bear il plasma aferesi sarebbe donare le piastrine in quella macchina che le scarta dal sangue e ti rigetta il sangue nelle vene?
No, Chommy, la Plasmaferesi è la sola donazione del plasma, cioè la parte liquida del sangue (globuli e piastrine te le restituiscono)
Io dono da quando sono maggiorenne e sono d'accordo con NoLimits: dopo la donazione ci si sente particolarmente "bene", soprattutto psicologicamentre.
Dove dono io, tra l'altro, le infermiere sono particolarmente carine e gentili
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
quanto ne levano? tempo fa ho letto che donare troppo sangue non fa bene poichè riciclandosi ogni volta diventa più solido quindi col rischio col tempo di ostruire le arterie del cuore e quindi rischio più elevato di infarto.Certo non so se è tutto vero ci vorrebbe il parere di un doc
Originally posted by miketyson riciclandosi ogni volta diventa più solido quindi col rischio col tempo di ostruire le arterie del cuore e quindi rischio più elevato di infarto.
Nn è vero Mike. Anzi, la sottrazione di sangue stimola il midollo a produrne "di nuovo" e quindi lo "rinnova" in un certo senso..
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Sono donatore di sangue da ben 18 anni e facendo un calcolo approx me ne hanno tolto oltre 22 litri!
Sono sempre stato bene e non vi è assolutamente alcun rischio, anzi!
L'unico accorgimento è di non prendere farmaci la sett precedente e dopo bere molta acqua e succhi di frutta.
Io sono anche donatore di midollo e così mi fanno molti più esame per verificare che il mio fisico sia sempre in ottima salute per poter eventualmente effettuare anche questo tipo di donazione.
Pensate che donando il midollo si possono salvare le vite dei bimbi affetti da leucemia che altrimenti morirebbero!
Lo dono al Policlinico di Milano e vi assicuro che le dottoresse che fanno la visita preliminare sono davvero carine, così come le infermiere; poi ti offrono tutto quello che vuoi al bar (una volta ti offrivano un pranzo coi fiocchi alla mensa dei dottori ma poi.... paradossalmente gliela hanno chiusa per problemi igienici!!).
Comunque donare fa bene agli altri, a te stesso perchè rinnovi il sangue e poi veramente hai tutti gli esami del sangue; a Milano se hai qualche necessità particolare e sei donatore, ti fanno anche degli esami in più senza pagare il ticket.
Ah, dimenticato, il Policlinico mi ha già insignito del distintivo d'oro per tutte le donazioni e sto andando verso la medaglia d'oro. vi assicuro che è davvero una bella soddisfazione!
Bye & Up
Tatankayotanka
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta