Cronaca Italiana [Thread unico]

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arturo Bandini
    million dollar boy
    • Aug 2003
    • 31170
    • 911
    • 500
    • Send PM

sì, certo, comunque mi stupisco sempre di queste fughe, come quello che mesi fa andava a scaricare un cadavere gocciolante nei cassonetti a roma
    pure in quei frangenti si dovrebbe essere abbastanza razionali da capire che fuggire è inutile

Commenta

• Ospite
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
      sì, certo, comunque mi stupisco sempre di queste fughe, come quello che mesi fa andava a scaricare un cadavere gocciolante nei cassonetti a roma
      pure in quei frangenti si dovrebbe essere abbastanza razionali da capire che fuggire è inutile
      Si, capisco il tuo punto di vista. Ma non credo che queste persone brillino per razionalità, in queste situazioni. Vediamo solo cosa fa la persona media in una situazione critica usuale (incidente, intervento sanitario d'urgenza, etc). Figurarsi un omicidio a coltellate.

Commenta

• Irrlicht
        Bodyweb Senior
        • Aug 2021
        • 18541
        • 1,023
        • 900
        • Send PM

Debbo dirlo, sarò "impopolare", ma tant'è:
        leggere panegirici su etnie, commenti "forcaioli demagogici", quando c'è un corpo di una ragazza ritrovato da 28 secondi, mi lascia mezzo rintronato.

Non voglio essere giudicante verso nessuno, è solo come ho sempre visto e "vissuto" certe cose.
        Nè sono stupido di pensare che in un forum non se ne parli. Legittime le opinioni espresse.

Boh, a me, adesso, verrebbe solo da tacere.
        Probabilmente non ci arrivo io e potevo risparmiarmi il commento.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
        brucerà la campagna
        come i falò la sera."

Commenta

• Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 120567
          • 3,401
          • 3,450
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

Se verrà provata la premeditazione (ci sono indizi in tal senso, vedi il coltello, forse del nastro adesivo, la fuga col denaro contante ecc...) potrà esserci l'ergastolo. Cade anche l'attenuante del delitto d'impeto, visto che poi l'ha malmenata, poi caricata in auto, poi in seguito assassinata e dopo buttato e occultato il cadavere...ne ha avuto di tempo per fermarsi e non l'ha fatto.

Ci sono gli elementi che potranno portare ad una condanna all'ergastolo, cioè 30 anni se li farà tutti, uscendo verso i 50 anni...non abbastanza, considerando che ha strappato la vita ad una ragazza giovane quanto lui, e ha condannato quella famiglia al lutto perpetuo, ma meglio di niente.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• marcu9
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 42137
            • 713
            • 432
            • Sicilia
            • Send PM

Infatti l'ergastolo è una scemenza in certe situazioni.
            Ergastolo dovrebbe essere fino alla morte.
            E basta.
            Originariamente Scritto da Sean
            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Irrlicht
              Bodyweb Senior
              • Aug 2021
              • 18541
              • 1,023
              • 900
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Se verrà provata la premeditazione (ci sono indizi in tal senso, vedi il coltello, forse del nastro adesivo, la fuga col denaro contante ecc...) potrà esserci l'ergastolo. Cade anche l'attenuante del delitto d'impeto, visto che poi l'ha malmenata, poi caricata in auto, poi in seguito assassinata e dopo buttato e occultato il cadavere...ne ha avuto di tempo per fermarsi e non l'ha fatto.

Ci sono gli elementi che potranno portare ad una condanna all'ergastolo, cioè 30 anni se li farà tutti, uscendo verso i 50 anni...non abbastanza, considerando che ha strappato la vita ad una ragazza giovane quanto lui, e ha condannato quella famiglia al lutto perpetuo, ma meglio di niente.
              Tutti gli indizi emersi finora portano ad un ergastolo
              Non vedo altri scenari
              Anche in maniera assolutamente corretta
              Last edited by Irrlicht; 19-11-2023, 12:57:50.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
              brucerà la campagna
              come i falò la sera."

Commenta

• Ospite
                • 0
                • 0
                • Send PM

Teniamo solo conto che Stevanin, con condanna passata in giudicato per l'omicidio di 6 persone, negli ultimi anni ha richiesto più volte la perizia per le uscite premio. Ed è dentro da meno di 30 anni.

Continua a dire che è cambiato e non è più quello di un tempo, che fuori è pieno di persone che potrebbero avere bisogno di lui (es. portatori di handicap).

Mi figuro una persona che ha già avuto le sue disgrazie e che si trova un "tutor" come Stevanin. Che cul0 eh.

Commenta

• Irrlicht
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2021
                  • 18541
                  • 1,023
                  • 900
                  • Send PM

Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                  Teniamo solo conto che Stevanin, con condanna passata in giudicato per l'omicidio di 6 persone, negli ultimi anni ha richiesto più volte la perizia per le uscite premio. Ed è dentro da meno di 30 anni.

Continua a dire che è cambiato e non è più quello di un tempo, che fuori è pieno di persone che potrebbero avere bisogno di lui (es. portatori di handicap).

Mi figuro una persona che ha già avuto le sue disgrazie e che si trova un "tutor" come Stevanin. Che cul0 eh.
                  Si capisce che ancora è instabile anche solo dalla richiesta
                  Pure senza commissione

Come puoi pensare che ti mettano a fare il tutor dopo la tua storia pregressa?

"Un acceso silenzio
                  brucerà la campagna
                  come i falò la sera."

Commenta

• Arturo Bandini
                    million dollar boy
                    • Aug 2003
                    • 31170
                    • 911
                    • 500
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                    Debbo dirlo, sarò "impopolare", ma tant'è:
                    leggere panegirici su etnie, commenti "forcaioli demagogici", quando c'è un corpo di una ragazza ritrovato da 28 secondi, mi lascia mezzo rintronato.

Non voglio essere giudicante verso nessuno, è solo come ho sempre visto e "vissuto" certe cose.
                    Nè sono stupido di pensare che in un forum non se ne parli. Legittime le opinioni espresse.

Boh, a me, adesso, verrebbe solo da tacere.
                    Probabilmente non ci arrivo io e potevo risparmiarmi il commento.
                    guarda che non c'è razzismo nella mia analisi e penso sia necessario dire certe cose, perchè il messaggio che sta passando è "gli uomini vanno educati\ dipende dalla società".
                    E invece no. Puoi educare se un fattore è appunto culturale, come gli stupri dei migranti, che dipendono in gran parte da una concezione delle donne diversa dalla nostra. Perchè è statisticamente impossibile, visti i numeri, che siano tutti affetti da forme marginali con narcisismo patologico.
                    Non puoi educare invece nel caso di filippo turetta perchè trattasi di un deviato, non diverso da un sk, agisce per motivazioni psichiche profonde, primordiali e non guaribili.
                    E se fai notare che non serve a niente "educare" a scuola o in famiglia un filippo turetta, che è un deviato e un mostro, ti dicono che addossi ancora la colpa alle donne "lui è fatto così, sono loro che devono cavarsela". No, è troppo comodo e inutile pensare che questi episodi siano figli di una società maschilista e patriarcale. Bisogna che le donne capiscano che i mostri esistono, e vanno riconosciuti

nel caso di turetta tra l'altro la uccide perchè, visti i propositi di giulia di trasferirsi fuori regione, sarebbe stato del tutto abbandonato.
                    La stessa motivazione per cui uccideva jeff dahmer. Probabilmente non c'era neanche odio nel suo agire, voleva che non se ne andasse e forse che restasse legata a lui per sempre.
                    E ci è riuscito: non ci saranno mariti e figli per giulia, e la sua storia resterà legata a quello di lui, tra 30 anni se qualcuno dirà Giulia Cecchettin, lo dirà insieme a Filippo Turetta. Non un legame d'amore e vita, ma di morte. Non potendo avere la prima, ha preso la seconda
                    Last edited by Arturo Bandini; 19-11-2023, 13:14:32.

Commenta

• Arturo Bandini
                      million dollar boy
                      • Aug 2003
                      • 31170
                      • 911
                      • 500
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio

ma io avevo capito che era morta già nella scena ripresa dalle telecamere, quando lui l'ha raggiunta da dietro e (credo) pugnalata, poi trascinata esanime in macchina. Sul marciapiedi c'erano pozzanghere di sangue

Commenta

• MarcoT
                        Banned
                        • Jun 2013
                        • 20036
                        • 1,182
                        • 346
                        • Send PM

guarda che non c'è razzismo nella mia analisi e penso sia necessario dire certe cose, perchè il messaggio che sta passando è "gli uomini vanno educati\ dipende dalla società".
                        E invece no. Puoi educare se un fattore è appunto culturale, come gli stupri dei migranti, che dipendono in gran parte da una concezione delle donne diversa dalla nostra. Perchè è statisticamente impossibile, visti i numeri, che siano tutti affetti da forme marginali con narcisismo patologico.
                        Non puoi educare invece nel caso di filippo turetta perchè trattasi di un deviato, non diverso da un sk, agisce per motivazioni psichiche profonde, primordiali e non guaribili.
                        E se fai notare che non serve a niente "educare" a scuola o in famiglia un filippo turetta, che è un deviato e un mostro, ti dicono che addossi ancora la colpa alle donne "lui è fatto così, sono loro che devono cavarsela". No, è troppo comodo e inutile pensare che questi episodi siano figli di una società maschilista e patriarcale. Bisogna che le donne capiscano che i mostri ci sono, e vanno riconosciuti
                        Io non sono un esperto di malattie mentali anzi non ci capisco niente
                        quindi mi chiedo
                        È possibile riconoscere prima sta gente? Che ne so attraverso visite psicologiche o cose simili? Per tenerli attenzionati o in caso si campanelli d'allarme importanti iniziare proprio dei percorsi? Perché a me sembra che le malattie mentali vengano un po' lasciate a se stesse quando invece magari si potrebbe fare qualcosa
                        ma ripeto non ci capisco e vedo queste cose come se non ci fosse soluzione quando invece forse c'è
                        Che ne pensi? si potrebbe prevenire almeno in parte?
                        Originariamente Scritto da Lorenzo993
                        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120567
                          • 3,401
                          • 3,450
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

ma io avevo capito che era morta già nella scena ripresa dalle telecamere, quando lui l'ha raggiunta da dietro e (credo) pugnalata, poi trascinata esanime in macchina. Sul marciapiedi c'erano pozzanghere di sangue
                          Non è detto. Lì potrebbe averla colpita e stordita a mani nude per poi ucciderla in altro luogo.
                          ...ma di noi
                          forse, tra mille inverni
                          nella necropoli deserta»

Commenta

• Arturo Bandini
                            million dollar boy
                            • Aug 2003
                            • 31170
                            • 911
                            • 500
                            • Send PM

Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio

quindi mi chiedo
                            È possibile riconoscere prima sta gente? Che ne so attraverso visite psicologiche o cose simili? Per tenerli attenzionati o in caso si campanelli d'allarme importanti iniziare proprio dei percorsi? Perché a me sembra che le malattie mentali vengano un po' lasciate a se stesse quando invece magari si potrebbe fare qualcosa
                            ma ripeto non ci capisco e vedo queste cose come se non ci fosse soluzione quando invece forse c'è
                            sì è possibile, mi pare fosse anche in terapia, e la sua introversione era nota.
                            La sorella di giulia lo temeva, quindi i campanelli d'allarme c'erano

Commenta

• MarcoT
                              Banned
                              • Jun 2013
                              • 20036
                              • 1,182
                              • 346
                              • Send PM

sì è possibile, mi pare fosse anche in terapia, e la sua introversione era nota.
                              La sorella di giulia lo temeva, quindi i campanelli d'allarme c'erano
                              Quindi in questi casi chi ha sbagliato?
                              lo stato che non ha fatto nulla?
                              I conoscenti che hanno sottovalutato i campanelli d'allarme?
                              La cultura che spesso hanno le donne di accollarsi dei disadattati?
                              Lungi da me giudicare la situazione eh
                              Io ho conosciuto di persona (come credo anche molti di voi) ragazze in relazioni tossiche o con gente che non sta bene con la testa ma nonostante questo li giustificano o se anche li mandano a cagare ne trovano uno uguale
                              potrebbe essere un fattore culturale? Quante ce ne sono che vogliono quello "geloso perché sifnifica che mi ama 😍😍😍" poi le prende a botte o roba simile, le relazioni tossiche danno appunto dipendenza ma a questo punto mi chiedo se la colpa non risieda proprio nella cultura stessa oltre che nelle patologie del singolo
                              Originariamente Scritto da Lorenzo993
                              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• Sean
                                Csar
                                • Sep 2007
                                • 120567
                                • 3,401
                                • 3,450
                                • Italy [IT]
                                • In piedi tra le rovine
                                • Send PM

Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio

quindi mi chiedo
                                Profili simili mostrano sempre dei segni premonitori che vanno attenzionati, e che devono mettere in allarme le potenziali vittime.

Pure questo Turetta (si è scoperto poi) aveva dato modo di lasciar trasparire comportamenti ossessivi, possessivi, non di violenza fisica ma certo di prepotenza verbale e scoppi d'ira per sciocchezze.

In famiglia magari no (possono mascherare il disagio isolandosi in camera o dicendo che "va tutto bene"), ma nella cerchia esterna è possibile che manifestino quelle turbe, come accaduto anche in questo caso.

Purtroppo la ragazza ha continuato a frequentarlo sottovalutando quei segnali...che invece non erano sfuggiti alla sorella e alle amiche.

Concordo sulla questione delle malattie o disagi mentali lasciati un pò da parte, mentre invece oggi di disagi e disagiati è stracolma l'Italia, anche tra i giovani e giovanissimi.
                                Last edited by Sean; 19-11-2023, 13:30:22.
                                ...ma di noi
                                forse, tra mille inverni
                                nella necropoli deserta»

Commenta

Working...
                                X