Cronaca Italiana [Thread unico]
Collapse
X
-
Milano. E Salvini: "Ultimi Fascisti"
4 Novembre 2023 - 17:16 Centro blindato a Milano per la doppia manifestazione di oggi: da una parte il corteo pro-Palestina, dall'altra il presidio della Lega a favore di Israele
Cartelli pro Hamas al corteo di Milano. A tenerli in mano, un gruppo di tre persone italiane. Sui manifesti si legge chiaramente "Con Hamas, le brigate Ezzedin al-Qassam e il popolo palestinese". Sotto, una firma: "Partito Marxista-Leninista italiano". Avvicinati da Adnkronos, i manifestanti hanno così giustificato il loro sostegno al gruppo: "Hamas rappresenta l'unica vera resistenza per la Palestina e anti-imperialista. Ecco perché siamo con loro". Durante il corteo partito da Porta Venezia, insieme ai fumogeni che sono stati accesi durante il corteo, sono stati intonati cori choc. "Hamas è resistenza, non sono terroristi”, ha urlato una manifestante. Numerose le bandiere palestinesi e cori come "Palestina libera" o "Israele fascista, Stato terrorista". Alla manifestazione anche bandiere come quella di Sinistra Italiana, Unione Popolare e 'No Cpr'. Tra gli striscioni più vistosi, ce n'è uno che raffigura una grossa bandiera della Palestina con la scritta "restiamo umani". In apertura del corteo, invece, "Niente da festeggiare, stop war racism. Cease fire now".
Cori al corteo pro Palestina: "Meloni assassina"
"Milano non può ospitare i fascisti. Bloccare il criminale in piazza Cairoli", hanno urlato prima della partenza al megafono le organizzazioni dietro la protesta, riferendosi a Matteo Salvini e alla Lega in presidio. Non sono mancati i soliti insulti contro Indro Montanelli, nel momento del passaggio davanti al parco a lui intitolato.Il vicepremier è stato definito anche "criminale" dagli stessi. Immancabile il cartello con la stella di David nel cestino, simbolo di odio nei confronti di Israele. La maggior parte dei presenti in piazza è araba o di origine. Molte sono donne, le più agguerrite, che urlano slogan contro Israele. "Ci chiedete di condannare Hamas ma voi che ne sapete", dicono al megafono, urlando i soliti slogan contro Israele in italiano e in arabo. "A morte i sionisti", si sente dire nel mezzo della manifestazione. Sventolano le bandiere comuniste, antifasciste, oltre a quelle della Palestina. "Meloni assassina", è l'urlo che si alza davanti alla prefettura di Milano. Sventolano le bandiere con la falce e il martello insieme a quelle della Palestina. "Israele fascista, Stato terrorista", scandiscono in piazza, mentre da un'altra parte si inneggia alla "vittoria per Gaza" e quindi per Hamas. Non ci sono condanne per il gruppo terroristico, si grida, anzi, all'auto determinazione dello Stato. "Israele non esiste", ci dice una manifestante di origine araba tra uno slogan e un altro. Ci sono anche i bambini a inneggiare alla vittoria di Gaza, Gridano il loro odio per Israele fomentati dai genitori. Sono tanti i giovanissimi, quelli che la sinistra chiama italiani di seconda generazione, ma che di italiano non hanno nulla, come dimostrano in piazza. Promettono "guerra ai giornalisti", li sfidano a scrivere contro di loro. Si sentono onnipotenti con le loro kefieh che, spesso, ne travisano completamente l'aspetto. "I giornalisti sono tutti fascisti, vinceremo noi", dice una ragazza con uno spiccato alito alcolico.
L'attacco di Salvini: "Fascisti"
Anche piazza Cairoli si sta riempiendo lentamente per la manifestazione "in difesa dei valori dell'Occidente" organizzata dalla Lega. "La cultura del rispetto verso la vita, la libertà e la sicurezza, la dignità per ogni essere umano, deve partire dalla scuola. Non ci può essere spazio nelle nostre scuole per prediche o pratiche di violenza, odio e discriminazione", ha detto il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, dal palco della manifestazione. È previsto il messaggio dell'Ambasciatore di Israele in Italia, Alon Bar. A seguire il sindaco di Ciniselo Balsamo, Giacomo Ghilardi, il sindaco di Monfalcone, Annamaria Cisint. Sarà poi la volta del presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, del Presidente dell'Unione Associazioni Italia Israele Celeste Vichi. Seguirà un messaggio del Museo della Brigata ebraica di Milano e l'intervento di un operaio musulmano, Ayoub Ouassif. Le conclusioni sono affidate al leader della Lega Matteo Salvini. "La sicurezza dovrebbe essere un diritto, stanotte sono stati accoltellatient due ragazzi nella movida milanese, le cronache sono piene tutti i giorni di questi episodi. Poi è colpa sempre degli altri, ma dove sono quelle mamma e papà di quei ragazzi che spintonano i professori e magari oggi stanno sfilando per Milano, cercando dei fascisti quando i primi fascisti sono loro, strappando le bandiere", ha dichiarato il leader della Lega.
Commenta
-
-
Edith Bruck: «Mi ricredo sui migranti, portano l’antisemitismo. Zerocalcare? Decisione assurda»
La testimone della Shoah sul caso Zerocalcare: «Non andare a Lucca Comics è stata una decisone assurda»
Il dolore, la disperazione, il peso della memoria. Nelle parole fortissime di Edith Bruck, 92 anni, sopravvissuta alla Shoah e ai campi di Auschwitz e Dachau, intervistata da “LaPresse”, c’è questo e molto altro. Arriva a fare autocritica pure sulla tolleranza verso i migranti. «Noi democratici, io e tanti amici miei, siamo sempre stati per l’accoglienza dei profughi e di tutti coloro che poveracci affogavano nel mare. Ma in Francia il risultato qual è stato? Otto milioni di musulmani: tra loro anche chi purtroppo ha imparato l’antisemitismo e disegna le stelle di David sui muri». Si dice sconvolta, la scrittrice che nei lager aveva 13 anni e oggi rivive l’ondata di odio. «Mi dispera, l’antisemitismo. Provo una disperazione totale. Eppure non sono sorpresa, l’antisemitismo è sempre stato vivo e non verrà mai sradicato. Io non ho paura, ma sono dispiaciuta per quel che accade».
È sconvolta, la Bruck, dalle immagini della mattanza di Hamas il 7 ottobre in Kibbutz e villaggi, al rave di giovani nel deserto. Ripiomba nell’incubo di quand’era bambina. E poi quelle stelle di David sugli usci delle case di ebrei a Parigi. «Prima ce l’avevamo con Salvini e Meloni, ora pure noi stiamo cambiando idea, è una cosa grave. Sono sempre stata per accettare i migranti, adesso non la penso più così… Più ne arrivano e più antisemitismo portano».
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza MessaggioEdith Bruck: «Mi ricredo sui migranti, portano l’antisemitismo. Zerocalcare? Decisione assurda»
La testimone della Shoah sul caso Zerocalcare: «Non andare a Lucca Comics è stata una decisone assurda»
Il dolore, la disperazione, il peso della memoria. Nelle parole fortissime di Edith Bruck, 92 anni, sopravvissuta alla Shoah e ai campi di Auschwitz e Dachau, intervistata da “LaPresse”, c’è questo e molto altro. Arriva a fare autocritica pure sulla tolleranza verso i migranti. «Noi democratici, io e tanti amici miei, siamo sempre stati per l’accoglienza dei profughi e di tutti coloro che poveracci affogavano nel mare. Ma in Francia il risultato qual è stato? Otto milioni di musulmani: tra loro anche chi purtroppo ha imparato l’antisemitismo e disegna le stelle di David sui muri». Si dice sconvolta, la scrittrice che nei lager aveva 13 anni e oggi rivive l’ondata di odio. «Mi dispera, l’antisemitismo. Provo una disperazione totale. Eppure non sono sorpresa, l’antisemitismo è sempre stato vivo e non verrà mai sradicato. Io non ho paura, ma sono dispiaciuta per quel che accade».
È sconvolta, la Bruck, dalle immagini della mattanza di Hamas il 7 ottobre in Kibbutz e villaggi, al rave di giovani nel deserto. Ripiomba nell’incubo di quand’era bambina. E poi quelle stelle di David sugli usci delle case di ebrei a Parigi. «Prima ce l’avevamo con Salvini e Meloni, ora pure noi stiamo cambiando idea, è una cosa grave. Sono sempre stata per accettare i migranti, adesso non la penso più così… Più ne arrivano e più antisemitismo portano».
appaiono alcune stelle di david: migranti cattivi via buuuOriginariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza MessaggioEdith Bruck: «Mi ricredo sui migranti, portano l’antisemitismo. Zerocalcare? Decisione assurda»
La Segre invece che dice?sigpic
Free at last, they took your life
They could not take your PRIDE
Commenta
-
-
boh, non conoscevo questa Bruch, ma avendo letto i saggi di Hilde Bruch ora mi rendo conto che era pure lei Ebrea, e che grande contributo hanno dato alla cultura occidentale! la psicanalisi in pratica è invenzione degli ebrei.
Un popolo così poco numeroso che ha dato i natali a così tanti geni, se i musulmani o africani avessero dto un contributo simile, i personaggi illustri tra di loro si dovrebbero contare a decine di migliaia.
Viene da pensare che gli ebrei siano davvero un popolo eletto
Commenta
-
-
Domani vado in sinagoga e chiedo come si fa a convertirsiOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Mi domando perché ci sia così tanta gente che si voglia ergere dalla propria cattedra per sindacare su una scelta personale di Zerocalcare
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggioperchè semplicemente non aveva senso
il patrocionio di israele sul comics non era economico ma solo di sostegno ai propri artisti lì presenti
mi ricorda l'ostracismo verso gli atleti russi o quelli che si rifiutano di stringergli la mano, come se c'entrassero qualcosa
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggiol'ho capito, ma poteva esprimere la sua opinione in altro modo
5 giorni prima del comics ha dato disdetta mancando di rispetto a organizzatori e fans
Commenta
-
-
Ma soprattutto chissenefregaOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
La mia opinione è che non trovo il motivo di parlarne 700 giorni come se fosse una cosa di rara importanza
C**zi suoi, a me Zerocalcare non rappresenta nulla
Da come ne hanno parlato, sembra che dalla sua presenza o meno dipendano gli equilibri mondiali Non si sono inc**zzati neppure gli organizzatori...
Con rispetto per chi lo segue, eh
Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
"Un acceso silenzio brucerà la campagna
come i falò la sera."
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza MessaggioLa mia opinione è che non trovo il motivo di parlarne 700 giorni come se fosse una cosa di rara importanza
C**zi suoi, a me Zerocalcare non rappresenta nulla
Da come ne hanno parlato, sembra che dalla sua presenza o meno dipendano gli equilibri mondiali Non si sono inc**zzati neppure gli organizzatori...
Con rispetto per chi lo segue, eh
Ok che è il fumettista che vende di più di tutti in Italia e ha più cassa di risonanza di un Pinco Pallino a caso, ma essere tirato in mezzo per strumentalizzazioni politiche dandogli pure dell'antisemita mi sembra troppo
Commenta
-
Commenta