Cronaca Italiana [Thread unico]

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 119851
    • 3,263
    • 3,371
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

I genitori di Filippo Turetta: «Non siamo una famiglia patriarcale. Dovevamo preoccuparci perché dormiva con l’orsacchiotto?»

Nicola ed Elisabetta Turetta, papà e mamma di Filippo: «Possesso o maschilismo non c’entrano, crediamo che nostro figlio sia impazzito. Per Giulia proviamo un dolore immenso»

«Non siamo talebani. Non ho mai insegnato a mio figlio a maltrattare le donne. Ho il massimo rispetto di mia moglie e in casa abbiamo sempre condannato apertamente ogni tipo di violenza di genere. Vederci descrivere ora come una famiglia patriarcale ci addolora molto».

Nicola Turetta e la moglie Elisabetta, papà e mamma di Filippo, in carcere in Germania con l’accusa di avere ucciso l’ex fidanzata Giulia Cecchettin, nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 21 novembre, sono entrati nella canonica della chiesa di Torreglia, sui Colli Euganei. Abiti scuri e volti segnati dalle lacrime, hanno avuto un lungo dialogo con don Franco Marin, cercando, forse, di trovare una risposta al gesto del figlio. «Dove abbiamo sbagliato?» si chiede la coppia mentre percorre a piedi i pochi metri che dividono la loro casa dalla chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Nicola ed Elisabetta camminano lenti, con lo sguardo basso, lungo le vie buie del paese. È Nicola a parlare, Elisabetta non ce la fa. Troppo il dolore, fa cenno con gli occhi gonfi dal pianto.

Migliaia di persone, in questi giorni, stanno scendendo in piazza per dire no ai femminicidi. Come vi sentite guardando queste immagini?
    «Proviamo un immenso dolore per la povera Giulia. Siamo vicini alla sua famiglia, siamo devastati per quello che è accaduto. Ci fa male vederci additare come genitori inadeguati, come una famiglia simbolo del patriarcato. Non lo siamo mai stati, non è quello che abbiamo insegnato a nostro figlio. Anzi, parlavamo spesso in casa di questi temi, soprattutto quando i ragazzi partecipavano agli eventi organizzati dalla scuola... Ora, non sappiamo davvero darci una spiegazione».

Qualcuno si concentra sul rapporto tra la madre e il figlio maschio…
    «È stato un altro colpo al cuore. Cosa doveva fare mia moglie? Non stirargli la tuta quando doveva andare a pallavolo? Non preparagli la cotoletta quando tornava? Ha fatto quello che fanno tutte la mamme, io credo. No? Questi giudizi sono inutili in questo momento».

Filippo soffriva molto per la fine del rapporto con Giulia, ve ne eravate accorti?
    «Sì, soffriva. Ma continuavano a vedersi. I ragazzi a quell’età si lasciano, si mettono assieme. Lui, negli ultimi tempi, sembrava tranquillo. In questi giorni mi hanno detto che dovevo preoccuparmi se quando andava a letto abbracciava l’orsacchiotto pensando a Giulia. Io davvero non ho dato peso a questa cosa. Avrei dovuto?».

Secondo lei Filippo aveva premeditato di uccidere Giulia?
    «Mi sembra impossibile. Ma poi dicono dello scotch, del coltello, non so cosa pensare... Forse voleva sequestrarla per non farle dare la tesi e poi la situazione è degenerata. Non so darmi una risposta».

La laurea di Giulia è stato secondo voi il motivo scatenante del suo terribile gesto?
    «Non ci aveva raccontato molto al riguardo, erano andati assieme a scegliere il menu della festa, forse voleva offrire lui il buffet. Lui l’aveva anche aiutata con la tesi. Tutto sembrava normale».

Perché vostro figlio ha ucciso Giulia? Che idea vi siete fatti?
    «Secondo noi, ripeto, gli è scoppiata qualche vena in testa. Non c’è davvero una spiegazione. Parlano di possesso, maschilismo, incapacità di accettare che lei fosse più brava di lui. Non è assolutamente niente di tutto questo. Io sono convinto che qualcosa nel suo cervello non abbia più funzionato».

Filippo aveva amici? Si confidava con qualcuno?
    «Aveva due amici, ma credo non parlasse tanto con loro. Sarebbe stata una fortuna se si fosse confidato con qualcuno. Tutto questo, forse, non sarebbe successo».

Lo avete sentito da quando è stato arrestato?
    «No, non ci hanno fatto ancora parlare con lui. Ci hanno detto che è molto provato. Se non lo riporteranno in Italia nei prossimi giorni, ci organizzeremo per andare noi in Germania».

Lo hanno trovato fermo in autostrada senza carburante…
    «Secondo noi era in stato confusionale. Ha vagato senza una meta, non è tornato perché probabilmente aveva paura. Segno che non aveva un piano. Noi, almeno, ci siamo fatti questa idea».

Pochi giorni fa, Nicola, lei ha detto che avrebbe preferito finisse diversamente per suo figlio…
    «Sì, sono cose che si pensano. Ma è pure sempre nostro figlio. Cosa dobbiamo fare? Pagherà per quello che ha fatto. Noi siamo pur sempre i suoi genitori».

Avete anche un altro figlio. Come sta?
    «Non è facile, soffre molto. Ieri sera era a tavola e ha sentito al telegiornale che “il killer” era stato fermato in Germania. È dura sentir parlare così di un fratello. Filippo in casa non è mai stato un ragazzo violento. Siamo tutti sgomenti».

Cosa vorreste dire alla famiglia di Giulia?
    «Siamo devastati dal dolore. Pensiamo in continuazione a lei». Poi anche Nicola scoppia in lacrime.

CorSera

...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Virulogo.88
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2008
      • 21234
      • 1,801
      • 3,108
      • Big City
      • Send PM

Poraccio, la famiglia non merita nessuna gogna.
      Originariamente Scritto da Pesca
      lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• M K K
        finte ferie user
        • Dec 2005
        • 65718
        • 2,731
        • 2,570
        • Macao [MO]
        • Miami
        • Send PM

Secondo un recente sondaggio, realizzato da un’azienda inglese che commercializza letti e accessori per il sonno, ben il 39 per cento delle donne e addirittura il 51 per cento degli uomini ancora conserva il proprio pupazzo di infanzia. E, che ci crediate o no, il 28 per cento delle mille persone intervistate hanno detto di tenere ancora l’orsacchiotto nel proprio letto.

anchio ho l orsacchiotto di quando ero infante e qualche altro giocattolo.
        chiedo scusa.

(Foto Flickr) “Ho avuto Mousy sin da quando sono nata, e dormirò con lui fin quando uno dei due incontrerà la propria fine. Anche lui ha la sua borsa per...

Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Irrlicht
          Bodyweb Senior
          • Aug 2021
          • 18042
          • 933
          • 839
          • Send PM

In alcune cose diciamo che a leggerle così c'è un pochino di ingenuità.
          Ma credo che sia comprensibile nel momento.

Il resto sta nel blob mediatico e social che fagocita tutto, con poco rispetto.
          Il parlarne va pur bene
          Ma qui, come ogni volta, se ne sta facendo un ricamo enorme

Le persone arrivano a commentare "astraendosi", quasi pensando che il fatto sia in un limbo Instagram. Non sulla strada.
          Si dimenticano che dentro e dietro ci sono persone reali.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• M K K
            finte ferie user
            • Dec 2005
            • 65718
            • 2,731
            • 2,570
            • Macao [MO]
            • Miami
            • Send PM

piu che altro la famiglia sia di lui che di lei dovrebbe astenersi da ogni commento e intervista e affidare all avvocato eventuali comunicati.
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Virulogo.88
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2008
              • 21234
              • 1,801
              • 3,108
              • Big City
              • Send PM

Poi Giulia ha anche un fratello, ma lui non esiste a quanto pare, ha diritto di parola solo la sorella femminista.

Commenta

• MarcoT
                Banned
                • Jun 2013
                • 19674
                • 1,136
                • 344
                • Send PM

La strumentazione di questo caso fa proprio vomitare

La famiglia turetta fa una pena poveracci, sembrano veramente addolorati
                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• Irrlicht
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2021
                  • 18042
                  • 933
                  • 839
                  • Send PM

Anche stare un mese appropinquati di fronte alle case delle due famiglie vorrei capire a cosa porti Scoop giornalistici? Devono vedere che cereali mangiano la mattina?
                  Non lo capirò mai, sempre successo

Concordo sul fatto che da ora in poi non debbano rilasciare dichiarazioni
                  Solo chi li rappresenta
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• Arturo Bandini
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2003
                    • 30843
                    • 878
                    • 492
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
                    Poi Giulia ha anche un fratello, ma lui non esiste a quanto pare, ha diritto di parola solo la sorella femminista.
                    questa sorella fa veramente impressione, sembra l'opposto di come era (descritta) Giulia. Un'invasata che vuole sfruttare l'occasione per apparire. Felpa col caprone (aveva solo quella da mettere? stai per andare in tv, e lo sai. Quello che hai addosso non lo metti a caso. Ma non riesco a immaginare per quale meccanismo abbia pensato che quella era la mise adatta), sorrisetti ironici, zero dolore.
                    Se non fosse che ci sono le prove che è stato turetta da solo direi "indagate su questa ragazza".
                    Ma anche il padre sempre in tv, calmissimo a dispensare lezioni zen. Ma io quando a luglio è morto mio zio sono stato zitto per 3 giorni. Questi gli macellano sorella\figlia e vanno in tv tutti belli, truccati e stirati
                    Sembra più distrutta la famiglia di turetta, e poi si dice la colpa è della famiglia. Sembra molto più normale la famiglia del mostro.
                    Last edited by Arturo Bandini; 22-11-2023, 18:49:24.

Commenta

• Arturo Bandini
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2003
                      • 30843
                      • 878
                      • 492
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      I genitori di Filippo Turetta: «Non siamo una famiglia patriarcale. Dovevamo preoccuparci perché dormiva con l’orsacchiotto

e *****, sì che dovevate!
                      qui non si sta tratteggiando un maschilista, figlio sano di una società patriarcale, ma un bambino, un malato di mente schizofrenico regredito alla fase infantile.
                      E mi torna pure, e mi farebbe più paura incontrare uno così (pensate a norman di psyco) che il maschilista che rutta al bar

Commenta

• Arturo Bandini
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2003
                        • 30843
                        • 878
                        • 492
                        • Send PM

comunque stiano attenti quelli di sinistra che ora diffondono il concetto "non sono mostri, ma figli sani di una società patriarcale", perchè poi quando a ammazzare e stuprare sarà il migrante ci sarà facile dire "non è un malato di mente, è il prodotto standard della cultura islamica e della società africana"
                        Last edited by Arturo Bandini; 22-11-2023, 12:26:05.

Commenta

• Barone Bizzio
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2008
                          • 11694
                          • 402
                          • 108
                          • Send PM

Comunque la tendenza dell'Italia nel copia incollare le mode culturali americane, peraltro con 5 anni di ritardo, è innegabile

Commenta

• MarcoT
                            Banned
                            • Jun 2013
                            • 19674
                            • 1,136
                            • 344
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                            Comunque la tendenza dell'Italia nel copia incollare le mode culturali americane, peraltro con 5 anni di ritardo, è innegabile
                            Che culo finire come gli americani
                            Originariamente Scritto da Lorenzo993
                            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• Virulogo.88
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2008
                              • 21234
                              • 1,801
                              • 3,108
                              • Big City
                              • Send PM

Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio

Che culo finire come gli americani
                              Calmo, il cervello di merda degli americani con gli stipendi di merda degli italiani, che figata.

Commenta

• Irrlicht
                                Bodyweb Senior
                                • Aug 2021
                                • 18042
                                • 933
                                • 839
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio

E' morta la sorella sbagliata
                                suvvia

Commenta

Working...
                                X