Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca Italiana [Thread unico]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La mia opinione è che non trovo il motivo di parlarne 700 giorni come se fosse una cosa di rara importanza
    C**zi suoi, a me Zerocalcare non rappresenta nulla
    Da come ne hanno parlato, sembra che dalla sua presenza o meno dipendano gli equilibri mondiali Non si sono inc**zzati neppure gli organizzatori...

    Con rispetto per chi lo segue, eh
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      La mia opinione è che non trovo il motivo di parlarne 700 giorni come se fosse una cosa di rara importanza
      C**zi suoi, a me Zerocalcare non rappresenta nulla
      Da come ne hanno parlato, sembra che dalla sua presenza o meno dipendano gli equilibri mondiali Non si sono inc**zzati neppure gli organizzatori...

      Con rispetto per chi lo segue, eh
      Esattamente, ha fatto la sua scelta e bon. Invece tutti i giorni sono uscite dichiarazioni altrui sulla sua scelta, da Salvini, alla Merlino ecc...
      Ok che è il fumettista che vende di più di tutti in Italia e ha più cassa di risonanza di un Pinco Pallino a caso, ma essere tirato in mezzo per strumentalizzazioni politiche dandogli pure dell'antisemita mi sembra troppo

      Commenta


        lui non vuol essere tirato in strumentalizzazioni politiche ma i suoi lavori parlano di politica, in un suo modo peculiare, con il contorno dei suoi personaggi e delle situazioni tipo, ma di quello parlano, non sono fumetti fantasy o narrazioni poetiche alla taniguchi. Diciamo che è sulla scia dei vari Paz o altan o staino.
        Ma se i suoi fumetti sono politica, le sue motivazioni sono politiche. Perchè non deve essere strumentalizzato politicamente? suvvia è un omarino che gli garba parlar di politica, e ci sta. Fosse per me non dovrebbe neanche esistere questo tipo di fumetto che trovo abbastanza basso, può benissimo bastare la parola scritta per scrivere delle stronzate della politica e mi ci metti il disegnino fatto male per farlo sembrare qualcos'altro. Opinioni personali, ma era per dire che la sua non è una scelta privata o di coscienza, ma un tentativo di influnzare, nel suo piccolo, l'opinione pubblica. Io non lo inviterei più a nessun comics, al massimo alla festa dell'unità

        Commenta


          per chi non lo conosce, pesco una striscia a caso, la prima che esce su google
          il suo lavoro consiste nel presentare opinioni politiche, il disegno è quasi solo di supporto e nelle sue storie non c'è altro, i personaggi servono solo a esporre queste idee, non parlano d'altro e non vivono altro. Ma di cosa parliamo?
          buon per lui che si fa pure pagare per questo, quando i più si limitano a farlo al bar
          per me questi non sono fumetti, e lo dico da appassionato del genere



          Click image for larger version  Name:	190016482-ee85b8e6-a347-4831-aecd-687ab2b834ac.webp Views:	0 Size:	47.6 KB ID:	16247055
          Last edited by Arturo Bandini; 08-11-2023, 12:58:47.

          Commenta


            pe inciso mi domando perchè il fumetto politico sia sempre e solo di sinistra

            Commenta


              Io sono un elettore di destra, ho letto alcuni suoi fumetti che mi hanno prestato ma rispetto alla sua preferisco le cosiddette storie di genere, ma da come dici tu sembra che sia un fumettista/vignettista alla Vauro. Lui è di sinistra e non nasconde la cosa nelle sue storie, ma io alcune le ho lette e non vero che girino tutto intorno alla politica. Per fare qualche esempio "La profezia dell'armadillo" è un volume che tratta con nostalgia l'adolescenza, "Polpo alla gola" è sul peso dei segreti che si porta dietro per anni, la serie "Strappare lungo i bordi" tratta il suicidio e i rimpianti. Ha fatto anche volumi più di impegno, e non li fa al bar, ma ad esempio per Kobane Calling è un reportage al confine tra la Turchia e la Siria che ha fatto proprio sul luogo, a pochi chilometri dalla città assediata. Lui poi c'è stato a Gaza e conosce persone che abitano ancora lì per cui ogni giorno può essere l'ultimo, non mi sembra così assurdo che possa sentirsi a disagio più di altri ad andare a Lucca.
              Poi tu ci vuoi vedere una mossa politica nel suo non sentirsela di andare al Comics e sei d'accordo che tutto venga strumentalizzato, quindi ti pare giusto che a causa della sua scelta venga da alcuni definito antisemita, che Gasparri lo definisco nemico di Israele, che il vicedirettore del Foglio pubblichi due immagini come a indicare che il forfait di Zerocalcare abbia avuto come conseguenza la morta della 16enne Armita, che Porro faccia un editoriale in cui chiede a Zerocalcare "il problema sono gli ebrei?"?

              Tanto con questo post non voglio farti cambiare idea che in generale nelle discussioni su internet non avviene mai su qualsiasi argomento, solo che a volte mi sembra che sia una questione di tifo e si vada contro un personaggio solo perché dall'altra parte della barricata politica. Ripeto, sono di destra, ma non mi sento di criticare né Zerocalcare né i fumettisti che hanno preferito andare a Lucca. Sono scelte personali e visto il vissuto di Zerocalcare mi sembra pure comprensibile.

              Commenta


                Comincio a pensare zerocalcare faccia i disegni non tanto perché fumettista, ma per fare capire, anche ai minus habens, dei concetti base che vuole esprimere...non riuscendoci comunque, tra l'altro.


                Originariamente Scritto da Sean
                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                Commenta


                  avrò letto le cose sbagliate. Ho solo un volume, la rabbia, e i temi sono strettamente quelli. Non digerisco comunque i suoi disegni e le storie di politica o attualità, anche se impegnate come Palestina di joe sacco (guarda caso il più famoso fumetto del genere va a finire proprio lì), mi annoiano.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                    Io sono un elettore di destra, ho letto alcuni suoi fumetti che mi hanno prestato ma rispetto alla sua preferisco le cosiddette storie di genere, ma da come dici tu sembra che sia un fumettista/vignettista alla Vauro. Lui è di sinistra e non nasconde la cosa nelle sue storie, ma io alcune le ho lette e non vero che girino tutto intorno alla politica. Per fare qualche esempio "La profezia dell'armadillo" è un volume che tratta con nostalgia l'adolescenza, "Polpo alla gola" è sul peso dei segreti che si porta dietro per anni, la serie "Strappare lungo i bordi" tratta il suicidio e i rimpianti. Ha fatto anche volumi più di impegno, e non li fa al bar, ma ad esempio per Kobane Calling è un reportage al confine tra la Turchia e la Siria che ha fatto proprio sul luogo, a pochi chilometri dalla città assediata. Lui poi c'è stato a Gaza e conosce persone che abitano ancora lì per cui ogni giorno può essere l'ultimo, non mi sembra così assurdo che possa sentirsi a disagio più di altri ad andare a Lucca.
                    Poi tu ci vuoi vedere una mossa politica nel suo non sentirsela di andare al Comics e sei d'accordo che tutto venga strumentalizzato, quindi ti pare giusto che a causa della sua scelta venga da alcuni definito antisemita, che Gasparri lo definisco nemico di Israele, che il vicedirettore del Foglio pubblichi due immagini come a indicare che il forfait di Zerocalcare abbia avuto come conseguenza la morta della 16enne Armita, che Porro faccia un editoriale in cui chiede a Zerocalcare "il problema sono gli ebrei?"?

                    Tanto con questo post non voglio farti cambiare idea che in generale nelle discussioni su internet non avviene mai su qualsiasi argomento, solo che a volte mi sembra che sia una questione di tifo e si vada contro un personaggio solo perché dall'altra parte della barricata politica. Ripeto, sono di destra, ma non mi sento di criticare né Zerocalcare né i fumettisti che hanno preferito andare a Lucca. Sono scelte personali e visto il vissuto di Zerocalcare mi sembra pure comprensibile.
                    Non avrei saputo sintetizzare in maniera più chiara.
                    sigpic
                    Free at last, they took your life
                    They could not take your PRIDE

                    Commenta


                      Vabbe ma che fosse una zecca è risaputo lo dice lui stesso
                      poi oh niente di male ognuno faccia quello che vuole che te ne frega arturo
                      Originariamente Scritto da Lorenzo993
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                        Vabbe ma che fosse una zecca è risaputo lo dice lui stesso
                        poi oh niente di male ognuno faccia quello che vuole che te ne frega arturo
                        infatti non me ne frega niente, si fa per chiaccherare nel baretto. E a lui che gliene frega davvero di israele e di gaza, gli cambia la vita, è una cosa che lo tormenta così tanto?
                        cioè ne parliamo anche sul forum, qualcuno anche in modo appassionato, ma ad esempio sean non penso che poi continua a pensarci e tormentarsi e decidere se fare questo o quello in base alle vicende di laggiù
                        si vede che quelli come zerocalcare sono persone migliori di noi, davvero impegnate, davvero prese da queste cose
                        Last edited by Arturo Bandini; 08-11-2023, 18:43:55.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio

                          infatti non me ne frega niente, si fa per chiaccherare nel baretto. E a lui che gliene frega davvero di israele e di gaza, gli cambia la vita, è una cosa che lo tormenta così tanto?
                          cioè ne parliamo anche sul forum, qualcuno anche in modo appassionato, ma ad esempio sean non penso che poi continua a pensarci e tormentarsi e decidere se fare questo o quello in base alle vicende di laggiù
                          si vede che quelli come zerocalcare sono persone migliori di noi, davvero impegnate, davvero prese da queste cose
                          Probabilmente si, lo sono.



                          Originariamente Scritto da Sean
                          mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                          Commenta


                            ero ironico
                            dimmi una cosa: dice che non l'ha fatto per motivi politici (tradotto: per influenzare l'opinione pubblica) ma per una cosa "sua". Scommettiamo che se anzichè essere un fumettista fosse stato l'operaio appassionato di fumetti e fanatico di hamas sarebbe andato lo stesso perchè tanto, che ci fosse stato o meno, a nessuno sarebbe importato?

                            Commenta


                              No, non ci scommetterei messa così come dici.

                              Commenta


                                certo tutto ci sta, ma siamo ai livelli di un drop che si rifiuta di guardare i film dei flli cohen
                                certi gesti hanno senso solo se diventano noti e in grado di influenzare l'opinione pubblica, quindi se sono politici
                                se sono fini a se stessi, siamo proprio al livello dell'operaio che pensa di cambiare il mondo non guardando bastardi senza gloria
                                allora diciamo che zerogalgare è in buonafede, e è un fesso
                                ma credo piuttosto di aver dimostrato che è un bugiardo, e che le sue motivazioni sono politiche
                                Last edited by Arturo Bandini; 08-11-2023, 20:23:22.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎