Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca Italiana [Thread unico]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
    Fede, cos'è uscito oggi (leggo che i punti da chiarire sono ancora molti) o cosa uscirà tra un anno non acquisisce valore anche a ritroso, ed era questo il ragionamento che si faceva. Detto che di nuovo, il tizio ubriaco che sbaglia il sorpasso ammazzando qualcuno è sullo stesso piano di questi ragazzi, tuttavia si becca un trafiletto e finisce nella categoria delle stragi del sabato sera. Qui c'è stato un accanimento mediatico che va a toccare tutta una categoria (o addirittura generazione) creando l'ennesima emergenza inesistente.
    Continuo a vedere una differenza abissale tra un drogato/ubriaco che investe un pedone o causa un incidente mortale (da buttare la chiave anche per lui) a chi per gioco, e sottolineo gioco, compie lo stesso atto.

    Nel mentre, ci chiedevamo nelle pagine precedenti di questo thread, se i noleggiatori potessero essere dispensati dall'accusa:

    Se gli youtuber ventenni responsabili dell’incidente di Casal Palocco (Roma) costato la vita ad un bimbo di 5 anni potessero noleggiare e guidare una vettura della cilindrata del Suv Lamborghini coinvolto nello schianto è stato uno dei punti più discussi della vicenda.
    Il titolare dell’autonoleggio aveva dichiarato la piena regolarità del nolo, ma ora viene smentito dal presidente dell’Associazione nazionale Industria di Autonoleggio (Aniasa), Giuseppe Benincasa, che a Radio Capital ha spiegato: “Dal punto di vista giuridico il codice della strada ha introdotto il limite a 21 anni. Limite per determinate categorie di vetture che in realtà è di 3 anni dal conseguimento della patente di guida, per cui per tre anni non si possono guidare veicoli con potenza superiore a 55 Kilowatt per tonnellata, quindi le cosiddette supercar sono escluse”. “Qualche anno fa” – ha aggiunto – “una norma ha modificato questo limite consentendo la guida a persone che hanno meno di 3 anni di patente B purché di fianco ci sia una persona che abbia la patente da almeno 10 anni“.

    Nel caso di Matteo Di Pietro, è indubbio che si trovasse in auto solamente con suoi coetanei ventenni. Non sarebbe dunque corretta la versione fornita dal titolare dell’autonoleggio romano a cui i giovani si sono rivolti, per il quale “il nostro codice della strada permette a chi ha la patente da più di un anno di guidare qualsiasi tipo di auto senza alcuna restrizione”.
    C’è poi un altro aspetto da far presente, che benché non rientri nel campo dell’ordinamento giuridico nazionale ha certamente una sua rilevanza e che è stato sottolineato da Benincasa: le regole che le società di noleggio si autoimpongono. Molte società, ha spiegato il presidente dell’Aniasa, adottano come proprio codice interno dei limiti di età per il noleggio di auto di lusso e supercar, generalmente di 25 o 30 anni, più la cauzione, solitamente di una certa consistenza: “È plausibile che per un veicolo di quel tipo, un SUV della Lamborghini, siano stati chiesti 20.000 euro di cauzione”. “L’autonoleggio di Casal Palocco”, ha voluto concludere Benincasa, “non è vicina alla nostra associazione”.
    sigpic
    Free at last, they took your life
    They could not take your PRIDE

    Commenta


      #47
      Mi sembra che Benincasa sostenga un'interpretazione non corretta dell'articolo del codice.
      Cionondimeno, quel punto sarà semplice da dirimere:
      O poteva noleggiarla, oppure no.
      Originariamente Scritto da Sean
      mò sono cazzi questo è sicuro.
      Originariamente Scritto da bertinho7
      ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

      Originariamente Scritto da Giampo93
      A me fai venire in mente il compianto bertigno
      Originariamente Scritto da huntermaster
      Bignèw

      Commenta


        #48
        Sì esatto, c'è una procura al lavoro e non dovrebbe essere difficile stabilire se potevano o non potevano dare a noleggio a quei ragazzi quella determinata autovettura.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
          Fede, cos'è uscito oggi (leggo che i punti da chiarire sono ancora molti) o cosa uscirà tra un anno non acquisisce valore anche a ritroso, ed era questo il ragionamento che si faceva. Detto che di nuovo, il tizio ubriaco che sbaglia il sorpasso ammazzando qualcuno è sullo stesso piano di questi ragazzi, tuttavia si becca un trafiletto e finisce nella categoria delle stragi del sabato sera. Qui c'è stato un accanimento mediatico che va a toccare tutta una categoria (o addirittura generazione) creando l'ennesima emergenza inesistente.
          Sono sullo stesso piano da che punto di vista? Legale?

          Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #50
            Perché un conto è che esco bevo e poi per tornare a casa per cazzi miei con i riflessi alterati faccio un disastro, un'altro è Guido come un pazzo perché guidare come un pazzo è il mio mezzo per raggiungere il fine di creare un contenuto da monetizzare, insomma, come dire che il guidare in modo pericoloso è premeditato, per me sono due cose diverse.
            Al massimo lo puoi paragonare a quelli che fanno le gare clandestine di auto nel traffico.

            Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
              Sono sullo stesso piano da che punto di vista? Legale?
              Non entro nel merito legale perché non me ne intendo, parlo piuttosto di quello che può essere un giudizio umano. Si tratta in ogni caso di qualcosa di non voluto, un errore, a meno che non venga fuori che l'obiettivo della challenge fosse ammazzare qualcuno, ma non credo.
              Qual'è invece secondo te la differenza tra questi e le persone che guidando in modo imprudente causano incidenti analoghi?

              Commenta


                #52
                Death, se ti metti al volante con i riflessi alterati (che poi spesso chi lo fa eccede anche con la velocità) sai bene che le probabilità di sbagliare aumentano, è pure vietato per legge. Non c'è nessuna scusante o attenuante.

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                  Death, se ti metti al volante con i riflessi alterati (che poi spesso chi lo fa eccede anche con la velocità) sai bene che le probabilità di sbagliare aumentano, è pure vietato per legge. Non c'è nessuna scusante o attenuante.
                  Ma non scuso nessuno, però ho spiegato perché secondo il mio modesto parere le due cose sono leggermente differenti. Ripeto che il fatto degli ytber mi sembra più simile a chi parte con l'idea di fare il coglione al volante.

                  Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #54
                    Ci sta che non siamo d'accordo.

                    Commenta


                      #55
                      ubriachezza "Lieve" o che viaggia al più del doppio del limite è un aggravante che porta la pena da 5 a 10 anni

                      ubriachezza pesante o sostanze psicotrope sono un aggravante più pesante porta la pena da 8 a 12 anni

                      il tizio era positivo a cannabis e procedeva a più del doppio del limite, se come si ipotizza andava a 160km/h e il limite era 30 questo a più del quintuplo del limite
                      sigpic

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                        Continuo a vedere una differenza abissale tra un drogato/ubriaco che investe un pedone o causa un incidente mortale (da buttare la chiave anche per lui) a chi per gioco, e sottolineo gioco, compie lo stesso atto.

                        Nel mentre, ci chiedevamo nelle pagine precedenti di questo thread, se i noleggiatori potessero essere dispensati dall'accusa:

                        Se gli youtuber ventenni responsabili dell’incidente di Casal Palocco (Roma) costato la vita ad un bimbo di 5 anni potessero noleggiare e guidare una vettura della cilindrata del Suv Lamborghini coinvolto nello schianto è stato uno dei punti più discussi della vicenda.
                        Il titolare dell’autonoleggio aveva dichiarato la piena regolarità del nolo, ma ora viene smentito dal presidente dell’Associazione nazionale Industria di Autonoleggio (Aniasa), Giuseppe Benincasa, che a Radio Capital ha spiegato: “Dal punto di vista giuridico il codice della strada ha introdotto il limite a 21 anni. Limite per determinate categorie di vetture che in realtà è di 3 anni dal conseguimento della patente di guida, per cui per tre anni non si possono guidare veicoli con potenza superiore a 55 Kilowatt per tonnellata, quindi le cosiddette supercar sono escluse”. “Qualche anno fa” – ha aggiunto – “una norma ha modificato questo limite consentendo la guida a persone che hanno meno di 3 anni di patente B purché di fianco ci sia una persona che abbia la patente da almeno 10 anni“.

                        Nel caso di Matteo Di Pietro, è indubbio che si trovasse in auto solamente con suoi coetanei ventenni. Non sarebbe dunque corretta la versione fornita dal titolare dell’autonoleggio romano a cui i giovani si sono rivolti, per il quale “il nostro codice della strada permette a chi ha la patente da più di un anno di guidare qualsiasi tipo di auto senza alcuna restrizione”.
                        C’è poi un altro aspetto da far presente, che benché non rientri nel campo dell’ordinamento giuridico nazionale ha certamente una sua rilevanza e che è stato sottolineato da Benincasa: le regole che le società di noleggio si autoimpongono. Molte società, ha spiegato il presidente dell’Aniasa, adottano come proprio codice interno dei limiti di età per il noleggio di auto di lusso e supercar, generalmente di 25 o 30 anni, più la cauzione, solitamente di una certa consistenza: “È plausibile che per un veicolo di quel tipo, un SUV della Lamborghini, siano stati chiesti 20.000 euro di cauzione”. “L’autonoleggio di Casal Palocco”, ha voluto concludere Benincasa, “non è vicina alla nostra associazione”.
                        ah ma allora mi ricordavo bene

                        sarebbe più un discorso da mettere nel 3d della politica però

                        il nostro capitano e ministro dei trasporti dice che vuole inserire il divieto per i neopatentati di auto superiori ad una certa cilindrata
                        non ha senso, il ragionamento va fatto su peso/potenza e a quel punto quasi nessuna macchina elettrica potrebbe essere usata da un neopatentato
                        come al solito spariamo a caxxum per far vedere che facciamo qualcosa, ridicolo



                        Commenta


                          #57
                          Il problema vero è che la gente è testa di ***** e cresce ignorante e testa di *****
                          È lì che si dovrebbe lavorare
                          Ma chiaramente è più facile mettere la targa al monopattino
                          Originariamente Scritto da Lorenzo993
                          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                          Commenta


                            #58
                            Quella che quando ero piccolo chiamavano educazione civica e che ci insegnavano alle scuole medie. Non so se si insegna ancora ma di sicuro non mi illudo che possa servire più di tanto, soprattutto oggi che vuoi fare con 2 ore alla settimana di educazione civica se poi il ragazzino te ne passa 8 al giorno su YT?
                            O non che ai miei tempi ti desse chissà quale forma mentis, era un'integrazione a quanto di fondamentale ti insegnavano tra le mura domestiche.

                            Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              #59
                              Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                              Quella che quando ero piccolo chiamavano educazione civica e che ci insegnavano alle scuole medie. Non so se si insegna ancora ma di sicuro non mi illudo che possa servire più di tanto, soprattutto oggi che vuoi fare con 2 ore alla settimana di educazione civica se poi il ragazzino te ne passa 8 al giorno su YT?
                              O non che ai miei tempi ti desse chissà quale forma mentis, era un'integrazione a quanto di fondamentale ti insegnavano tra le mura domestiche.

                              Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk
                              ai miei tempi, a educazione civica ci facevano studiare la Costituzione. Una rottura di coglioni infinita.

                              Originariamente Scritto da psicouno
                              proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                              Originariamente Scritto da Gandhi
                              Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                                Fede, cos'è uscito oggi (leggo che i punti da chiarire sono ancora molti) o cosa uscirà tra un anno non acquisisce valore anche a ritroso, ed era questo il ragionamento che si faceva. Detto che di nuovo, il tizio ubriaco che sbaglia il sorpasso ammazzando qualcuno è sullo stesso piano di questi ragazzi, tuttavia si becca un trafiletto e finisce nella categoria delle stragi del sabato sera. Qui c'è stato un accanimento mediatico che va a toccare tutta una categoria (o addirittura generazione) creando l'ennesima emergenza inesistente.
                                ci sono dei punti che danno più notorietà alla vicenda:

                                - bambino morto
                                - suv potente preso a noleggio da persone per ovvi motivi con poca esperienza di guida
                                - youtuber famosi

                                Se lasciassimo solo il secondo punto: un tizio di 35 anni fa un frontale dopo aver affittato un suv e uccide un 50enne. Sarebbe apparso solo sulla cronca locale per qualche ora
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎