Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca Italiana [Thread unico]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il generale Vannacci quanto ha guadagnato con il suo libro? Una fortuna: le stime superano gli 850 mila euro

    Dalla (auto)pubblicazione del 10 agosto de «Il mondo al contrario», nel quale si sostiene che «i gay non sono normali», sono state acquistate almeno 100 mila copie (ma il numero reale è molto più alto). Per ognuna royalties per 6,19 euro

    «C’è una sola cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé». Il passo del «Ritratto di Dorian Gray» da cui è tratta la massima Bene o male, purché se ne parli, si attaglia alla perfezione a uno dei casi politici, militari, editoriali e giuridici dell'estate. Il protagonista di questa vicenda è l'ormai noto generale Roberto Vannacci - già comandante del glorioso 9º Reggimento d'Assalto Paracadutisti «Col Moschin», formazione tra le più onorate dell'esercito italiano di cui Vannacci ostenta il fregio in molte fotografie che lo ritraggono - che dalla sua incursione nel mondo dell'editoria sta guadagnando un bel gruzzoletto. Quanto? Ad oggi si possono stimare, facendo un po' di calcoli, oltre 850 mila euro (lordi).

    Le vendite record

    Il fatto è che non solo questo pamphlet auto prodotto dal contenuto discutibile non è passato inosservato, ma come osserva Paolo di Stefano sul Corriere di oggi, in un Paese che praticamente non legge più il mercato del libro è «salvato» da Il mondo al contrario. Il volume di Vannacci, dalla pubblicazione il 10 agosto e fino al 27 agosto, ha venduto oltre 93.000 copie. Se si guardano le classifiche della Lettura, l'inserto culturale del Corriere della Sera, Vannacci è primo nella saggistica e anche primo assoluto, con un venduto doppio rispetto al resto della top ten messa insieme. Per fare un esempio, secondo GfK, la società che fornisce i dati di vendita ai giornali per approntare le classifiche, fatto 100 il venduto di «Il mondo al contrario», «Tre ciotole» di Michela Murgia totalizza 9. Ed è la seconda.

    Proiettando le vendite dei primi 17 giorni (10-17 agosto) alla data attuale si arriva a poco meno di 140 mila copie. Il tutto ipotizzando che Vannacci prosegua ancora la sua corsa a un ritmo costante. Ma forse si tratta persino di stime conservative. Di Stefano, citando ambienti editoriali, parla di un libro che vende «10 mila copie al giorno».

    Il successo on line

    Non va molto diversamente osservando le vendite su Internet. Come rilevano Fanpage e il Post, su Amazon, sotto la copertina de «Il mondo al contrario» campeggia la scritta «il numero 1 più venduto». Oggi le recensioni al libro erano 2.034, mentre il secondo in ordine di vendite nella categoria, «Matematica in azzurro» di Massimo Bergamini, ne aveva 413. Il dato è tutt'altro che marginale, visto che, almeno per ora (ieri Adolfo Morganti ha fatto sapere che pubblicherà il libro per la sua casa editoriale «Il Cerchio»), stiamo parlando di una pubblicazione che è acquistabile solo via web. Ma come si è potuti arrivare a quelle cifre di guadagno a cui accennavamo all'inizio?

    Le royalties

    Per comprenderlo bisogna analizzare il meccanismo dell'auto pubblicazione messo a disposizione da Kdp, una costola di Kindle cioè di Amazon. All'aspirante autore, Kdp mette a disposizione tre modalità di pubblicazione: quella solo online, quella cartacea, e quella Vella, che è una sorta di pubblicazione a puntate del proprio scritto.
    A seconda della modalità scelta restano in tasca all'autore il 70% (Kindle), il 60% (cartacea) e il 50% (Vella). Costi a cui vanno detratti le spese di produzione del libro (carta, etc) e quelle di spedizione, oltre a Iva e tasse. Per valutare il reale guadagno dell'autore dipende bisogna quindi fare il riferimento alle royalties, che variano in base alla pubblicazione, e si possono verificare con un contatore reso disponibile da Kdp a cui vanno applicate le caratteristiche del libro. Nel caso di Vannacci, sul sito Amazon.it e sui principali siti Amazon dei paesi occidentali, queste royalties sono di 6,19 euro a copia (il libro è venduto a 19,76 euro). Che visto il numero di copie vendute fa, appunto, 863.505 euro. Bene o male, purché se ne parli.

    CorSera


























    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Visto l'enorme successo del libro del generale, mi aspetto adesso una valanga di emuli per sfruttare l'onda editoriale, che ha evidentemente intercettato il (segreto, taciuto) pensare della "maggioranza silenziosa" alla quale il generale ha dato voce.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Vai Sean, non so se per te i soldi siano un movente, ma potrebbe essere il tuo momento.

        Commenta


          Ottimo fondo pensione
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
            Vai Sean, non so se per te i soldi siano un movente, ma potrebbe essere il tuo momento.
            Purtroppo non funzionerei, perchè sono abituato, per mia impostazione, a fare discorsi un attimo più articolati rispetto a quelli che vanno a solleticare la pancia della platea. Gli slogan non mi piacciono. Nelle discussioni mi piace motivare un pensiero, una presa di posizione.

            Tra l'altro le categorie chiamate in causa dal generale io non le odio, non provo odio per questo o per quello, ma sono solo un radicale oppositore di certe ideologie, di certe derive...per cui presso il pubblico funziona meglio il generale credo.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Alboreto is nothing

              Commenta


                La realtà va ben oltre le sceneggiature dei film. Caso ha voluto poi che quel responsabile sia sopravvissuto, e dovrà vivere con la catastrofe, che ha contribuito ad innescare, per tutta la vita.

                E' inutile avere delle regole quando poi la prassi sul campo di lavoro è diversa e si seguono norme non scritte. E' tremendo dirlo ma una parte di colpa ce l'hanno anche gli operai vittime del disastro: se ci si rifiutasse di iniziare dei lavori in condizioni che si percepiscono pericolosissime; se si denunciasse; se ci si rivolgesse agli enti preposti per tempo, credo e ritengo ci sarebbero molte meno vittime sul lavoro e più sicurezza effettiva, reale e che non resta solo sui protocolli e su carta.

                Encomiabile, in tutto questo, la giovane impiegata delle ferrovie che per ben 3 volte ha detto a quel Massa di non iniziare i lavori, di stare fermi, chè un treno era in ritardo e sarebbe passato da lì a poco...ma non è servito a niente, perchè quando anche la vita retrocede di gradino rispetto al profitto, rispetto all' "obbligo" di terminare un lavoro, non c'è voce della ragione o della coscienza che tenga.

                PS: se Massa nel video dice agli operai che avrebbe avvertito lui dell'arrivo del treno ("se vi dico treno buttatevi dall'altra parte"), allora cosa diamine stava facendo invece di controllare la ferrovia? Dormiva? Giocava? Parlava? Guardava il telefonino?

                Non si sono giustificazioni.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  Il discorso sicurezza sul lavoro si basa sul chiedere 10 per ottenere un 6.
                  con condizioni di lavoro malsane, fretta , noia , mancanza totale di coordinamento, supervisione e controllo dagli enti e soggetti preposti , il 6 diventa un 3, e in certi settori quando succede l'incidente sono cazzi amarissimi.
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    Test medicina 2023, risultati venduti online a 20 euro: verso ricorso al Tar

                    Poche decine di euro per superare il test di ammissione alla facoltà di Medicina. Le risposte venivano vendute su gruppi Telegram. Lo studio legale Leone Fell & C. ha presentato un esposto in procura al Tar: "L'esame probabilmente verrà annullato"

                    sigpic

                    Commenta


                      Remote viewing?
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                        Remote viewing?
                        Che copioni
                        sigpic

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                          Il discorso sicurezza sul lavoro si basa sul chiedere 10 per ottenere un 6.
                          con condizioni di lavoro malsane, fretta , noia , mancanza totale di coordinamento, supervisione e controllo dagli enti e soggetti preposti , il 6 diventa un 3, e in certi settori quando succede l'incidente sono cazzi amarissimi.
                          Un bel ritratto dell'Italia.
                          Poi fanno la multa ha chi ha 9.5 su 10 e chi non è in regola continua imperterrito a lavorare.



                          Commenta


                            Bici lanciata ai Murazzi, 9 anni e 9 mesi per il 17enne, 9 anni e 4 mesi per il 15enne, 6 anni e 8 mesi alla ragazza di 16 anni

                            Il gruppo la sera del 21 gennaio fece cadere una bicicletta dalla balaustra delle banchine sul Po, colpendo alla testa un giovane studente di medicina​
                            sigpic

                            Commenta


                              morto??
                              Alboreto is nothing

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
                                morto??
                                No
                                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎