Allenamento in cantina e Radon

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • hoffman
    Bodyweb Advanced
    • May 2014
    • 715
    • 14
    • 3
    • Send PM

Allenamento in cantina e Radon

Ciao a tutti. Volevo qui in caffetteria sorgere un piccolo dubbio sulla mia stanza da allenamento. Diciamo che già da qualche mese ho preferito molto allenarmi in cantina e ho anche appena rifatto la pavimentazione con cemento e piastrelle, quindi mi piace molto scende di un piano e allenarmi.

Il dubbio che mi viene è che effettivamente le cantine possono essere un problema per l'accumulo del gas Radon. La stanza è questa qui allegata che è una stanzetta con una finestra (43cm*120cm) che si affaccia sul parcheggio condominiale. Come vedete è si seminterrato perchè parzialmente è sotto il livello della strada, ma dal parcheggio si deve scendere di 2 gradini. L'unico neo di questa stanza è la sua altezza che è di appena 210cm, quindi non posso mettere un rack per le trazioni.

Voi come la vedete la questione in oggetto? Magari nel gruppo c'è anche qualcuno del mestiere

Last edited by hoffman; 15-05-2023, 21:27:48.
  • M K K
    finte ferie user
    • Dec 2005
    • 66067
    • 2,780
    • 2,590
    • Macao [MO]
    • Miami
    • Send PM

C'è solo una cosa da fare , misurare la concentrazione .
    Poi l'unica è mantenere il locale arieggiato, anche qui poi servirà una misurazione.
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• M K K
      finte ferie user
      • Dec 2005
      • 66067
      • 2,780
      • 2,590
      • Macao [MO]
      • Miami
      • Send PM

Preciso che intendo misurazioni con strumenti professionali e non di AliExpress e un sistema di ricircolo dell aria di portata commisurata alla metratura del locale
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• hoffman
        Bodyweb Advanced
        • May 2014
        • 715
        • 14
        • 3
        • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
        C'è solo una cosa da fare , misurare la concentrazione .
        Poi l'unica è mantenere il locale arieggiato, anche qui poi servirà una misurazione.

Non voglio che passi il messaggio del "c'è sempre peggio", però effettivamente le cantine nella maggior parte dei casi sono veramente completamente interrate e con bocchetto/ senza finestra. Secondo te non si può neanche dire che la mia sia una condizione migliore?

Commenta

• hoffman
          Bodyweb Advanced
          • May 2014
          • 715
          • 14
          • 3
          • Send PM

Preciso che intendo misurazioni con strumenti professionali e non di AliExpress e un sistema di ricircolo dell aria di portata commisurata alla metratura del locale

Ho appena letto questo. Partiamo che le misurazioni andrebbero fatte di norma sull'intero anno, quindi mi consigli di non usare la cantina a questo punto?

Commenta

• valium
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2006
            • 17931
            • 432
            • 499
            • Send PM

il filtro hepa è inutile in questo caso?
            sigpic

Commenta

• hoffman
              Bodyweb Advanced
              • May 2014
              • 715
              • 14
              • 3
              • Send PM

Eh no..
              Ma scusate, se prima di allenarmi faccio ventilare aprendo porte e finestra per una ventina di minuti prima di allenarmi (per poi chiudere solo la porta) non è già un buon modo?

Commenta

• valium
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 17931
                • 432
                • 499
                • Send PM

Originariamente Scritto da hoffman Visualizza Messaggio
                Eh no..
                Ma scusate, se prima di allenarmi faccio ventilare aprendo porte e finestra per una ventina di minuti prima di allenarmi (per poi chiudere solo la porta) non è già un buon modo?
                io farei fare uno di quei sistemi che aspira aria e la reimmette dall'esterno di continuo
                sigpic

Commenta

• hoffman
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2014
                  • 715
                  • 14
                  • 3
                  • Send PM

Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                  io farei fare uno di quei sistemi che aspira aria e la reimmette dall'esterno di continuo

Però io un sistema del genere lo vedrei molto di più proprio in quelle cantine o locali dove non c'è ventilazione naturale (la maggior parte è così o hanno delle finestre piccole). Infatti proprio per quello si parla di Radon nelle cantine (anche perchè lo si ritrova anche nelle abitazioni ai piani superiori però si presume che uno apri molto spesso le finestre
                  Last edited by hoffman; 15-05-2023, 22:57:26.

Commenta

Working...
                  X