L'angolo del motore e dell'auto (ex per Luke il meccanico)

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  • centos
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    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio

    Con una spesa del genere, che senso ha?
    sono tutte informazioni da quello che vedo comprandole per lavoro
    i prezzi della roba che arriva da paesi extracomunitari ha sempre un costo altalenante
    il costo base non è nemmeno il diavolo, poi c'è il trasporto e i dazi doganali che messi insieme aumentano da 60% il costo base

    e noi europei che siamo dei geni e che non abbiamo la materia prima per produrre vogliamo mettere i dazi alla cina dopo avergli regalato il know how
    è un po' come il marito che si taglia il pene per far dispetto alla moglie

    siamo patetici, ma ce lo meritiamo

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  • centos
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    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

    Alcune considerazioni :

    - Va bhe, la uno turbo con struttura e tecnologia degli anni 80, è una bara volante

    - EV usato con batteria all'80%?!? La Tesla neppure dopo 15 anni scende all'80%, mi sembra strano.

    - Una carica che dura una settimana mi sembra strano anche questo, ma la casa costruttrice dice che l'auto con configurazione S dovrebbe fare 550 km 😮
    te la vendo come la hanno venduta a me

    550 km sembra strano a me, il mio collega stretto ha una megane elettrica nuova avrà 1 anno
    lui che è uno di quei malati che farebbe i 50 per percorrere di più dice che senza clima ecc arriva a fatica ai 400, poi non arrivi mai all'osso con il rischio di rimanere a piedi
    su quello che dicono le case costruttrici stenderei un pietoso velo di silenzio.....
    la mia dovrebbe fare i 25 con un litro di gasolio e invece se ne fa 17 (da centralina) è grasso che cola
    poi dipende dal piede ovviamente e dalle strade che si percorrono

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  • marcu9
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    Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio


    le batterie di una auto elettrica sono garantite per 8 anni a patto che tu abbia sempre fatto tagliandi regolari in officina autorizzata

    quanto costa la sostituzione in toto del pacco batterie?
    sul web leggo che per un pacco batterie completo tesla model 3 si spendono tra i 15k e i 25k quindi mettiamo 20k

    per una tesla model 3 20k e li è sicuro che lo devi fare
    Con una spesa del genere, che senso ha?

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  • Sergio
    replied
    Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
    già da originale tirava dritto alla prima curva, pompata così va fuori strada appena metti dentro la prima senza staccare la frizione 😂😂😂

    cmq tornando in tema elettrico una mia collega aveva la countryman vecchio modello e adesso ha preso la id3 usata con le batterie all'80%
    ecco il sue esempio è perfetto per l'auto elettrica
    abita in primissima periferia e ha tre figli (Dio la benedica, si vede che non hanno la tv e internet 😂) quindi un una macchina ci vuole
    facendo pochissimi km dice che una carica le dura tutta la settimana
    abitando in una casetta forse hanno i pannelli non so

    poi il marito ha un suv che gli ha dato la ditta

    configurazione perfetta
    Alcune considerazioni :

    - Va bhe, la uno turbo con struttura e tecnologia degli anni 80, è una bara volante

    - EV usato con batteria all'80%?!? La Tesla neppure dopo 15 anni scende all'80%, mi sembra strano.

    - Una carica che dura una settimana mi sembra strano anche questo, ma la casa costruttrice dice che l'auto con configurazione S dovrebbe fare 550 km 😮

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  • centos
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    già da originale tirava dritto alla prima curva, pompata così va fuori strada appena metti dentro la prima senza staccare la frizione 😂😂😂

    cmq tornando in tema elettrico una mia collega aveva la countryman vecchio modello e adesso ha preso la id3 usata con le batterie all'80%
    ecco il sue esempio è perfetto per l'auto elettrica
    abita in primissima periferia e ha tre figli (Dio la benedica, si vede che non hanno la tv e internet 😂) quindi un una macchina ci vuole
    facendo pochissimi km dice che una carica le dura tutta la settimana
    abitando in una casetta forse hanno i pannelli non so

    poi il marito ha un suv che gli ha dato la ditta

    configurazione perfetta

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  • marcu9
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    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

    In effetti, un pezzo di storia.
    A Palermo è pieno, è super comune vederle perché assicurate come auto di interesse storico per pagare pochissimo di assicurazione e quasi nulla di bollo.
    Ovviamente però dev'essere tutto originale.

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  • Death Magnetic
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    Be vorrei vedere, va bene tutto, va bene il green... Ma per chi è cresciuto con la passione dei motori si sta mettendo insieme la merda con la cioccolata dai.
    Poi ok, lo sappiamo, le macchinine elettriche vanno anche molto più forte ecc ecc...

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  • Sergio
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    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio

    Spettacolo però.
    In effetti, un pezzo di storia.

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  • marcu9
    replied
    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Credo che sfanculo l'elettrica e prendo questa occasione termica usata, dicono che ha 200.000 km, ma fatti tutti da un vecchietto ed è sempre stata in garage, mi fido? Che dite?

    Click image for larger version

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ID:	16331298
    Spettacolo però.

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  • Sergio
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    Credo che sfanculo l'elettrica e prendo questa occasione termica usata, dicono che ha 200.000 km, ma fatti tutti da un vecchietto ed è sempre stata in garage, mi fido? Che dite?

    Click image for larger version

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  • centos
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    Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
    Leggevo recentemente che l'autonomia di una batteria dipende anche dalle temperature in cui "vive". Temperature molto basse o molto alte accorciano di molto la sua autonomia. Immagino quindi che in Sicilia, in piena estate, ciò possa essere un problema. E deduco che se ciò incide sulla autonomia nell'ambito di un singolo viaggio, necessariamente inciderà sulla durata del ciclo vitale della batteria.
    fuori tema o almeno parzialmente
    io sto aspettando che muoia l'inverter del mio impianto casalingo fotovoltaico da 5 kW, 10 anni è il suo limite e siamo oltre
    a quel punto cambieremo l'inverter prenderemo un pacco batterie ad accumulo e magari aumenteremo il numero dei pannelli
    il tizio ci ha consigliato di fare un locale esterno ventilato sotto una tettoia, cosa che possiamo fare senza problemi

    le batterie litio o meno non godono molto le alte o basse temperature, è una cosa fisiologica
    lavorano bene anche abbondantemente sotto lo 0 ma sopra i 60/70 diventa una cosa pericolosa e in un locale chiuso a sole battente non è difficile arrivare a quella temperatura calcolando che di suo scaldano parecchio
    il punto di rottura leggo che è 140 celsius che sembra una cosa assurda ma non lo è

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  • M K K
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    Quello sicuro , specialmente il freddo , pero pensavo che il pacco batterie fosse ben coibentato

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  • Steel77
    replied
    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
    Due domande sulle elettriche, su cui sono scarsamente informato a causa del mio scarso interesse in merito:

    1) Qual è il degrado delle batterie? Nel senso, una batteria in relazione agli anni, quanti km in meno di autonomia riesce a garantire?
    Dopo 5, 10 ed oltre anni, in quale % diminuisce l'autonomia?
    ​​
    Leggevo recentemente che l'autonomia di una batteria dipende anche dalle temperature in cui "vive". Temperature molto basse o molto alte accorciano di molto la sua autonomia. Immagino quindi che in Sicilia, in piena estate, ciò possa essere un problema. E deduco che se ciò incide sulla autonomia nell'ambito di un singolo viaggio, necessariamente inciderà sulla durata del ciclo vitale della batteria.
    Last edited by Steel77; 25-01-2025, 15:46:01.

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  • centos
    replied
    a livello di manutenzione ordinaria

    tiguan 2.0 turbo diesel - 300 eur annui da meccanico di fiducia poi ci sono i programmati, olio cambio automatico distribuzione ecc

    tesla model 3 - costo n/a non trovo informazioni forse è compresa dalla garanzia quindi 0

    poi per entrambe restano i costi di utilizzo
    carburante/ricarica elettrica
    pneumatici
    impianto frenante dischi e pastiglie

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  • centos
    replied
    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
    Due domande sulle elettriche, su cui sono scarsamente informato a causa del mio scarso interesse in merito:

    1) Qual è il degrado delle batterie? Nel senso, una batteria in relazione agli anni, quanti km in meno di autonomia riesce a garantire?
    Dopo 5, 10 ed oltre anni, in quale % diminuisce l'autonomia?

    2) Nel momento in cui si dovesse cambiare la batteria per "x" motivi, quali sarebbero i costi effettivi per l'utente? come viene gestito lo smaltimento? quale sarebbe l'impatto sull'ambiente dello stesso?

    ​​​
    ecco la domanda è quella ed è molto interessante
    tralasciando le normative
    un diesel 2.0 o 3.0 può sopportare i 300 mila km con una manutenzione regolare ed un utilizzo corretto, poi magari si potrebbero presentare problemi alla turbina 600/700 eur oppure al fap (qui il prezzo è molto variabile ma può essere molto importante parente di migliaia di eur)
    poi nella sfiga più totale, trafilamento olio/acqua dalla testata che se preso in tempo si mette a posto una guarnizione testa costa poco la mano d'opera tanto luke mi smentirà ma è un lavoro mediamente 1.5/2k

    rettificare un motore diesel costa un botto
    calcolando che ci è capitato su un camper tanti anni fa e avevamo speso sui 4 milioni di lire, andremo forse (sentiamo sempre luke) sui 5/6 k con sostituzione di pistoni bielle rettifica dei cilindri segmenti mano d'opera e non vuoi sostituire almeno la girante della turbina fare la distribuzione completa con anche pompa acqua?

    le batterie di una auto elettrica sono garantite per 8 anni a patto che tu abbia sempre fatto tagliandi regolari in officina autorizzata

    quanto costa la sostituzione in toto del pacco batterie?
    sul web leggo che per un pacco batterie completo tesla model 3 si spendono tra i 15k e i 25k quindi mettiamo 20k

    tesla garantisce batterie al 70% per 8 anni o 150 mila miglia ovvero 240 mila km circa

    quindi tirando le somme (escludendo la manutenzione ordinaria che nell'elettrico mi pare sia minima ma comunque c'e - tesla ogni anno o ogni 20 mila km)

    parlando solo di propulsione dopo 8 anni

    motore diesel
    se non ha problemi straordinari ti costa 0 (le variabili le ho già elencate nella sfiga più assurda rettifica motore siamo volendo abbondare ma molto molto 8/10k)

    per una tesla model 3 20k e li è sicuro che lo devi fare

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